Canalone


Cos’è un canalone e come riconoscerlo
In alpinismo per canalone si intende una formazione solitamente ripida che si forma fra due cime distinte ma appartenenti allo stesso gruppo montuoso. Normalmente i canaloni sono l’ultimo tratto di salita che conduce ad un valico di alta quota o a una forcella e normalmente sono faticosi da salire o scendere. A contraddistinguere un canalone infatti oltre alla forte inclinazione sono i detriti di sassi in quanto è la via principale di scariche di sassi delle cime circostanti.
In base alla zona, alla stagione e alla quota il canalone può talvolta essere nevoso, ghiacciato, a fondo roccioso o misto. In caso di fondo ghiacciato o nevoso sono consigliati l’utilizzo di ramponi e piccozza e se molto ripido non sarebbe male legarsi in cordata.
Essendo i canaloni la via preferenziale di scarico di massi bisogna prestare la massima attenzione nelle più calde della giornata in quanto potrebbero cadere massi di grosse dimensioni a causa del disgelo alle quote più alte.
Quando si percorre un canalone infatti bisogna prestare sempre la massima attenzione e possibilmente utilizzare il caschetto per proteggere il capo da eventuali sassi che potrebbero cadere. In discesa oltre ad avere un passo fermo è consigliato l’utilizzo dei bastoncini telescopici soprattutto in caso di zaino pesante.
Sai già dove andare?
Booking.comE' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA |
LINK UTILI:
✈ Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP