La Sportiva Mythos 30th Anniversary Recensione

La Sportiva Mythos 30th Anniversary Recensione

LINK UTILI:

✈ Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA (Clicca qui) 😎

Mythos non ha bisogno di presentazioni, è senza dubbio la scarpetta che ha fatto la storia dell’arrampicata e le più vendute al mondo. Comoda, leggera, con struttura rigida Mythos è una scarpetta adatta ai scalatori alle prime armi ma anche a quelli intermedi. Quest’anno la nota azienda di articoli di montagna La Sortiva celebra il 30th anniversario delle mitiche scarpette da arrampicata Mythos.

la sportiva mythos 30
La Sportiva Mythos 30th anniversary

Mythos 30th: una scarpetta leggendaria

Le scarpette da arrampicata Mythos sono state introdotte nel mercato nel lontano 1991 le ritroviamo ancora oggi.

La Sportiva è una delle aziende che realizzano calzature per i trekking in montagna e le scarpette da arrampicata più in voga. Nel lontano 1991 nascono le scarpette da arrampicata Mythos, un modello rivoluzionario che ha fatto la storia. Quest’anno nel 2021 per festeggiare il 30th anniversario La Sportiva propone sul mercato una nuova versione di queste scarpette leggendarie in tonalità lilla. La forma e la struttura della scarpa rimane sempre la stessa, sono cambiati i materiali che sono più ecologici e attenti all’ambiente e il colore lilla che riprende la tonalità del primo modello uscito 30 anni fa ispirato da Heinz Mariacher.

Mythos: la scarpetta che ha fatto la storia

Le scarpette da arrampicata Mythos sono il modello di punta della linea All-Round di La Sportiva. Le Mythos nascono 30 anni fa dall’innovatore Giuliano Jellici che ha pensato a una scarpetta dalla forma mai vista prima, comoda, pratica e adatta alle grandi imprese. Dopo ripetuti test quello che uscì fu un modello di scarpetta che è la sintesi fra comodità, tecnica e innovazione. Fu sempre lui a inventare il famoso sistema di allacciatura brevettato poi da La Sportiva.

E’ proprio il sistema di allacciatura che forse più di tutti ha esaltato e portato alla gloria queste scarpette. I lacci delle Mythos sono in grado di fasciare completamente il piede dando perfetta stabilità e precisione, fondamentali nell’arrampicata. Proprio nel 1991 le Mythos vennero usate nella competizione Rock Master Festival ad Arco di Trento vinto da François Legrand nella categoria maschile e da Lynn Hill nella categoria femminile. Lo stesso sistema di allacciatura delle Mythos è stato successivamente usato anche per le scarpette Testarossa e le TC Pro, e per le scarpe da avvicinamento Boulder X sempre de La Sportiva.

Caratteristiche principali

Come molti di voi sapranno già Mythos è forse una delle scarpette da arrampicata più famose e che tutti gli scalatori prima o poi hanno acquistato. Questo perchè danno un ottimo comfort di calzata assieme ad elevate prestazioni. Ideali per essere utilizzate nelle vie di roccia a più tiri, le Mythos possono essere utilizzate benissimo anche in falesia per vie più brevi. Le scarpette da arrampicata Mythos sono adatte per fare vie di roccia dove si passano molte ore in parete e si ha bisogno di avere una calzatura altamente performante ma allo stesso tempo comoda.

Oltre a precisione e comodità, altre caratteristiche principali delle scarpette da arrampicata Mythos sono:

  • una suola in gomma FriXion® White ideale per avere un buon grip,
  • la suola è dritta e non inarcata,
  • la tomaia è in pelle scamosciata,
  • chiusura con i lacci, che permette di adattarsi in maniera ottimale a qualsiasi tipo di piede,
  • hanno una rigidità media,
  • tendono a cedere col tempo e a modellarsi in base al piede,
  • sono caratterizzate da una pianta larga e sono unisex.

Consigli sulla calzata

Le scarpette da arrampicata devono essere comode ma anche strette allo stesso tempo. Soprattutto per chi è alle prime armi e si va ad acquistare una scarpetta non è mai semplice capire il numero esatto. Partendo dal presupposto che le Mythos sono ideali per roccia e falesia e sono adatte per principianti e arrampicatori medi possiamo dire che rispetto alla taglia normale è consigliato prendere per una:

  • calzata comoda: un numero in meno/mezzo numero in meno;
  • calzata media: un numero e mezzo in meno/due numeri in meno;
  • calzata performante: due numeri e mezzo/tre numeri in meno.

Più si cala il numero rispetto alla nostra taglia normale e più male faranno le scarpette, ma come abbiamo giù detto le Mythos sono ideali perchè con il tempo cedono e tendono a modellarsi al piede.

La Sportiva Mythos 30th: una scarpetta eco-friendly

La Sportiva con la versione Mythos 30th Anniversary ha voluto riproporre questa meravigliosa scarpetta in una versione eco-friendly per rispettare l’ambiente ed essere al passo coi tempi. Tanto per cominciare la tomaia rimane in pelle scamosciata ed è però biodegradabile e senza trattamenti chimici ma solo sostanze naturali.  I lacci e il rivestimento compresa la linguetta sono in materiale riciclato, mentre al posto della colla tradizionale hanno usato collanti a base d’acqua.

Tutte queste caratteristiche hanno fatto di Mythos un’icona assoluta delle scarpette da arrampicata e lo rimarranno per molto tempo ancora. Le Mythos 30th Anniversary in versione lilla saranno prodotte solamente nel 2021 con numeri che vanno dal 34 al 48, quindi non perdere tempo e non farti sfuggire l’occasione di portare a casa un pezzo di storia.

La Sportiva S.p.A. Mythos 30th Anniversary, Uomo, 30Q505505, Lilla, 39.5 EU
  • Scarpe da arrampicata da uomo ecologiche e funzionali
  • da uomo
  • EU 35,5/EU 36/EU 36,5/EU 37/EU 37,5/EU 38/EU 38,5/EU 39/EU 39,5/EU 40/EU 40,5/EU 41/EU 41,5/EU 42

Puoi trovare le Mythos 30th Anniversary cliccando qui a un prezzo ancora più conveniente.

👉 LEGGI ANCHE: Attrezzatura per arrampicata sportiva

tramundi vacanze

LINK UTILI:

✈ Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

CONDIVIDI SU:
Andrea Dianin

Andrea Dianin

Classe 1983, fin da bambino ho avuto la passione per la montagna, gli sport all'aria aperta e la natura. Nel 2011 mi sono iscritto al C.A.I. dove ho seguito diversi corsi (Escursionismo e Alpinismo). Oggi la montagna è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. Architetto per professione e Blogger per passione nel 2020 ho fondato questo sito per trasmettere le mie conoscenze e la mia passione agli altri in modo da essere da stimolo e ispirazione per altri appassionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo negozio online di sport di montagnaSCONTI FINO AL 40%