Forcella

Forcella
Condividi su:

forcella travenanzes

Cos’è una forcella?

Quando parliamo di forcella si intende un valico piuttosto stretto che separa due valli. Normalmente la forcella è racchiusa da due pareti rocciose abbastanza ravvicinate fra loro e per raggiungerla occorre fare una salita piuttosto ripida su ghiaione.

Il termine forcella comunque non viene utilizzato allo stesso modo in tutto l’arco alpino; in Valle d’Aosta per esempio il termine forcella è sostituito dal terme “colle” (dal francese “col”) che serve a indicare un luogo simile. A volte quando la forcella è racchiusa da pareti meno ripide viene anche chiamata “sella” che però non è la stessa cosa di “valico” o “passo”.

Quando si fanno escursioni in montagna con giri piuttosto lunghi ad anello oppure no, molto spesso prima di raggiungere una vetta è facile imbattersi in una o più forcelle e per questo è importante saper leggere bene le carte topografiche e valutare attentamente il dislivello. Capita infatti che per arrivare dal punto A al punto B si debba attraversare una forcella che richiede una salita (spesso faticosa) per poi scendere di quota e magari successivamente risalire per raggiungere il punto prefissato.

Avvertenze

Quando si percorre una forcella d’inverno bisogna fare molta attenzione perchè le forcelle solitamente si trovano a quote elevate e spesso sono ricoperte da metri di neve e ci potrebbe essere il pericolo di distacchi di valanghe oppure potrebbe esserci del ghiaccio che richiede l’utilizzo di ramponi e piccozza. Ma in realtà anche durante la stagione estiva, alcune forcelle in ombra a nord in alta quota potrebbero essere ricoperte da neve e ghiaccio.

Nelle carte topografiche le forcelle sono indicate con un apposito simbolo che trovi in leggenda e da una scritta con il nome e la quota.

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI