Ciaspole Tubbs Flex RGD e Tubbs Flex ALP: Recensioni e Prezzo6 min read

Ciaspole Tubbs Flex RGD e Tubbs Flex ALP: Recensioni e Prezzo6 min read
Condividi su:

ciaspole tubbs flex

Tubbs Snowshoes è un brand americano specializzato in racchette da neve. I modelli Tubbs Flex RDG e Tubbs Flex ALP sono le ultime novità di questa azienda: due modelli di ciaspola ideali per ogni occasione, da una semplice passeggiata all’attività più impegnativa.

Una ciaspola per ogni occasione

Quando arriva la prima neve fresca (la “dama bianca”) si accende anche la voglia di fare delle bellissime escursioni e passeggiate con le racchette da neve per assaporare la natura d’inverno e perdersi nel biancore della neve. Ovviamente la ciaspola, assieme ai bastoncini telescopici e alle ghette, sono uno strumento necessario per intraprendere questo genere di attività. Avere un buon prodotto significa essere più sicuri e camminare meglio con la garanzia di qualità che dura nel tempo.

In commercio esistono svariati modelli e brand che producono ciaspole come scrivo in questo mio articolo Le 10 migliori ciaspole: classifica, recensioni, prezzi  ma in questa guida voglio parlarti degli ultimi due modelli messi sul mercato da Tubbs Snowshoes, brand americano molto apprezzato e riconosciuto a livello internazionale. Nello specifico ti parlerò di Tubbs Flex RGD e Tubbs Flex ALP. 

Migliori offerte disponibili

OffertaBestseller No. 1
Ferrino - Lys Special Ciaspole da Neve, Blu, 34/48
  • Taglia regolabile 34-48
  • Galleggiamento massimo 100 kg
  • Alzatacco e bloccaggio posteriore, custodia
OffertaBestseller No. 2
Racchette da Neve NACATIN per Uomini e Donne, con Sacca per il Trasporto, Attacchi Regolabili (Rosso, 53cm)
  • 【Materiale di Qualità Superiore e Robusto】 Queste racchette da neve di qualità superiore sono realizzate in lega di alluminio, abbastanza robusta da supportare un peso da 100 a 150 lb. Inoltre, il pannello è realizzato in plastica HDPE resistente alle basse temperature. Pertanto, le nostre racchette da neve sono molto resistenti e difficili da rompere.
  • 【Pratiche da Trasportare e Indossare】 C'è una sacca per il trasporto in modo che tu possa riporre le racchette, i bastoncini da trekking e i supporti per la neve nel nostro sacco da trasporto quando devi uscire. Inoltre, le nostre racchette sono molto facili da indossare e ti basta stringere le cinghie per mantenere i piedi ben saldi al loro posto.
  • 【Design Ergonomico per una Camminata Facile】 Il design della coda rotonda ribaltata delle racchette da neve può efficacemente impedire alle racchette di affondare nella neve durante la camminata, garantendo così la sicurezza dell'utente. Inoltre, le artigli in lega di alluminio aiutano gli utenti a procedere facilmente nella neve profonda e umida.
Bestseller No. 3
TSL 305 Initial Apricot, Ciaspole da Neve Unisex Adulto, Albicocca
  • Ciaspole TSL Outdoor 305 Initial, calzata tra il 35 e il 43
  • Chiusura frontale con BOA, si ruota per stringere o allargare.
  • Talloniera con memorizzazione della misura, si alza la farfalla e si fa scorrere lungo la piastra fino alla taglia desiderata
OffertaBestseller No. 4
Odoland Ciaspole da Neve 4 in 1 con Alzatacco per Uomo Donna Gioventù, Racchette da Neve Set per Tutti i Terreni con Bastoncini Trekking, Ghette Gambe Impermeabile e Borsa Portatile, Blu, M
  • ❄️ Le Racchette da Neve Perfette per Voi: Una racchetta da neve classica in tutti i sensi! Grazie al leggero telaio in alluminio e al robusto rivestimento, nonché al design minimalista, le nostre racchette da neve Odoland offrono prestazioni efficienti su sentieri ricchi di vegetazione o su percorsi a piedi. Che siate principianti o che vogliate affrontare sentieri ed escursioni meno impegnative, le ciaspole Odoland hanno tutto ciò che vi serve per le vostre escursioni invernali.
  • ❄️ Set di Racchette da Neve 4 in 1: Il set di racchette da neve Odoland è accessibile a tutti i livelli di ciaspolatori. Questo pacchetto comprende 1 paio di racchette da neve per tutti i terreni, 1 paio di bastoncini da sci di qualità con cestini per il fango e la neve, 1 paio di racchette da neve di qualità. con cestini per il fango e per la neve, 1 paio di ghette resistenti all'acqua e 1 borsa di trasporto resistente con tracolla.
  • ❄️ Prestazioni Efficienti: con un telaio in lega leggera abbinato a un robusto rivestimento, le ciaspole garantiscono un galleggiamento ottimale nella neve profonda, mentre il rampone per la punta e per il tallone assicurano la trazione e la stabilità necessarie su terreni diversi. Il sistema di perno flessibile permette al piede di articolarsi in modo naturale e di ammortizzare l'impatto. Il 19° alzatacco riduce l'affaticamento del polpaccio e la tensione dei tendini nelle salite più ripide.
OffertaBestseller No. 5
Racchette Neve Ciaspole per Neve 3 in 1, 2 Bastoncini da Trekking e Borsa da Trasporto, Doppi Attacchi a Cricchetto Antiscivolo Regolabile, Attrezzatura da Montagna Camminatare Sulla Neve, Unisex
  • 【SET COMPLETO】Il nostro set di racchette da neve include 1 paio di racchette da neve, 1 paio di bastoncini da trekking e 1 tote bag. Disponibile in 2 misure: 63 x 21 cm per 50-72 kg, 78 x 23 cm per 73-96 kg. È perfetto per le tue avventure con le ciaspole e le attività all'aperto.
  • 【REGOLABILE COMPLETAMENTE】Il fermo a doppio cricchetto è adatto per una varietà di stili e dimensioni di scarponi invernali e richiede una rapida trazione sul fermo a doppio cricchetto. Inoltre, i denti in alluminio del cinturino del tallone e dei ramponi offrono maggiore trazione e comfort su neve dura e terreni miti, ideali per le escursioni invernali su sentieri e boschi.
  • 【MATERIALE DI ALTA QUALITÀ】Adottare una lega di alluminio aeronautico di prima classe, leggera e stabile, ridurre il carico di deambulazione, garantire resistenza e tenacità complessive, stabilità e resistenza alle basse temperature e durata. Le nostre racchette da neve sono sicure, antiscivolo e anti-cedimento, permettendoti di camminare facilmente sulla neve e di migliorare il tuo indice di sicurezza.

Perchè utilizzare le racchette da neve

Le ciaspole (chiamate anche racchette da neve) negli ultimi anni, soprattutto durante e dopo il Covid, sono diventate sempre più popolari. Le possibilità di fare escursioni invernali in mezzo la neve con le ciaspole sono per tutti i gusti: dalle tranquille passeggiate in famiglia attraverso i boschi innevati alle escursioni un pò più impegnative.

La cosa importante però è avere una buona racchetta da neve sicura e affidabile oltre essere muniti di ARTVA, pala e sonda. Con le racchette da neve e i bastoncini telescopici con le ghette è possibile andare in posti dove c’è neve fresca e assaporare al meglio la magia del manto nevoso e del bosco.

Ovviamente bisogna guardare attentamente il bollettino nivometeorologico ed essere adeguatamente equipaggiati senza superare mai i pendii con pendenza maggiore di 27 °. Camminare sulla neve con le ciaspole d’inverno non è affatto una cosa banale e richiede conoscenza, capacità tecniche e l’attrezzatura necessaria.

Per approfondire questo tema leggi questo articolo: Come fare un’escursione sulla neve in sicurezza.

Le forme delle ciaspole

La ciaspola o racchetta da neve in realtà è sempre esistita e serviva per muoversi in territori dove vi era la presenza di neve e ghiaccio. A partire dalla fine dell’800 e gli inizi del ‘900 la ciaspola inizia ad essere vista anche come un oggetto di svago alternativo allo sci, ma è dagli anni ’80 del secolo scorso che la ciaspola, anche grazie all’avvento di nuove tecnologie e materiali, è diventata un vero must per gli escursionisti. Sempre più comode e leggere e facil ida indossare di ciaspole ne esistono di diversi tipi con diverse forme.

Le vecchie ciapsole erano fatte in legno e lacci e le dorme tipiche erano:

  • Lancia
  • Foglia
  • Disco / Pera
  • Ellisse
  • Ovale.

Oggi le ciaspole sono realizzate in alluminio e polimeri, materiali resistenti e duraturi, e hanno nuove forme, che permettono di muoversi con maggiore agilità. Alcuni modelli invece delle punte hanno dei denti laterali e sono dotate di ramponi per camminare anche su tratti ghiacciati e fare agevolmente dei traversi. I modelli base invece hanno solo delle puntine metalliche sotto e basta. Anche gli attacchi per lo scarpone variano da modello a modello ma sono tutti quanti molto semplici e intuitivi da indossare.

Perchè utilizzare le ciaspole?

Andare via con le ciaspole si impara facilmente e in pochissimo tempo e a differenza dello sci non occorre concentrarsi su movimenti specifici o avere una tecnica particolare. Esse permettono un’immersione totale nella natura e nella neve con la capacità di godere del paesaggio e del territorio che ci circonda, anche in discesa.

Ciaspolare è uno sport invernale ecologicamente sostenibile e c’è anche l’aspetto sociale da considerare: è piacevole infatti scoprire la natura assieme ad altre persone, mentre si cammina immersi nel paesaggio invernale, e conoscere nuove persone.

Ad ogni modo anche se camminare con le ciaspole è facile consiglio vivamente a tutti di fare un corso con il CAI o una Guida Alpina per imparare a leggere il manto nevoso, utilizzare ARTVA, pala e sonda e conoscere il pericolo valanghe.

Vantaggi delle ciaspole

Le ciaspole o racchette da neve sono sicuramente più economiche degli sci e rappresentano una valida alternativa per andare sulla neve e vedere posti altrimente difficilmente raggiungibili senza. Oltre ad essere economiche non richiedono granchè di manutenzione e durano nel tempo.

Consentono di camminare senza troppa fatica su neve fresca, consolidata o ghiacciata e quando non servono possono essere attaccate allo zaino con le apposite fettucce. Ricordo però che se si utilizzano le ciaspole è sempre consigliato tenere nello zaino anche un paio di ramponcini. A tal proposito ti invito a leggere questo articolo: Ramponcini: cosa sono e perchè tenerli nello zaino.

Cosa valutare prima dell’acquisto

Come accennato non tutti i modelli di ciaspole sono uguali, alcuni sono più semplici ed economici altri invece più sofisticati e costosi. Tutto dipende dal tipo di attività che si ha intenzione di fare e la frequenza. Di sicuro io consiglierei di acquistare un prodotto più tecnico in modo da essere sicuri e affrontare qualsiasi tipo di terreno.

Tornando a noi le cose da considerare e valutare prima dell’acquisto sono la presenza di:

  • Ramponi anteriori
  • Ramponi posteriori
  • Sponde laterali
  • Barre di frenata
  • Alza tacco

NB: la presenza di ramponi e delle sponde laterali come detto migliorano la tenuta e il grip anche su terreno ghiacciato e traversi ma non sostituiscono i ramponi da ghiaccio.

LEGGI ANCHE: Classificazione valanghe e scala del pericolo 

Tubbs Flex RGD

Questo è un buon modello entry-level di alta qualità e di facile utilizzo anche per i neofiti e chi si approccia per la prima volta con questa disciplina invernale. E’ una ciaspola snella, versatile e molto leggera e grazie alla tecnologia Flex Tail assorbe i colpi e gli stress sul tallone.

Questa ciaspola è facile da usare e utilizza il sistema di chiusura Boa®: la rilegatura si adattata facilmente alle vostre esigenze anche con una sola mano grazie all’innovativo e rapido attacco CustomWrap™. Con la semplice rotazione di un quadrante, il piede viene avvolto offrendo vestibilità, confort e facilità d’uso veramente ottimali.

Tubbs Racchette da neve da donna FLEX RDG Day Hiking
  • Sistema di chiusura Boa
  • Tubbs L'avanzato Torsion Deck consente l'articolazione torsionale in tutto il corpo della racchetta da neve
  • Le guide di trazione curve 3D garantiscono una presa laterale superiore in condizioni difficili e ghiacciate
Tubbs Flex Rdg 24 ND
  • Serraggio boa
  • Serraggio mediante cavo boa colpo di piede e tallone molto facile e molto potente
  • Tecnologia Flex Tail, tallone più flessibile per seguire meglio e ammortizzare il terreno

Tubbs Flex ALP

Questo modello è adatto per per escursioni con ciaspole di ogni tipo, da quelle più semplici  a quelle più lunghe e difficili in alta montagna. Grazie ai suoi ramponi Viper 2.0, ai suoi binari di trazione e ai perni di trazione integrati nella parte posteriore della scarpa, offre il grip necessario su terreni ghiacciati. Tts ActiveFit 2.0 Binding è facile da usare e dotato di un cinturino in TPU Cinch che riduce l’attrito e l’accumulo di ghiaccio.

Tubbs Flex ALP 22 W
  • Telaio e Decking: Torsion Deck, FLEX Tail
  • Articolo: Limitatore di rotazione
  • Controllo: ActiveFit 2.0 Binding
Tubbs Ciaspole Flex Alp XL
  • Nuovo per il 2020: l'attacco ActiveFit 2.0 avanzato, distribuisce la pressione in modo uniforme per un maggiore comfort e un controllo ottimale
  • Misura 22 W: Dimensioni: 20 x 56 cm. Peso: 1,81 kg. Portata fino a circa 75 kg. Taglia 24: Dimensioni: 20 x 61 cm. Peso: 2,04 kg. Portata fino a circa 88 kg. Taglia XL: Dimensioni: 21 x 71 cm, peso 2,10 kg, portata fino a circa 110 kg
  • ActiveLift(TM) Supporto per salita diretti

Per vedere tutti i miei itinerari ed escursioni con le ciaspole>> CLICCA QUI

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI