Bastoncini Pursuit Trekking Pole Black Diamond: Recensione e Prezzo3 min read

Bastoncini Pursuit Trekking Pole Black Diamond: Recensione e Prezzo3 min read
Condividi su:

pursuit-trekking-pole

I bastoncini Pursuit Trekking Pole sono degli ottimi bastoncili telescopici della Black Diamond ideali per fare lunghi trekking in montagna sia d’estate che d’inverno ma anche per fare delle escursioni in giornata. Comodi, pratici e funzionali, questi bastoncini sono stati studiati in ogni minimo dettaglio per garantire la massima manovrabilità.

Bastoncini Pursuit Trekking Pole

Se piace fare delle escursioni in montagna in estate con gli scarponi e in inverno con le ciaspole ai piedi sicuramente non potrai fare a meno di questi nuovi bastoncini da trekking telescopici della Black Diamond. Più volte mi sono ritrovato a recensire prodotti della Black Diamond trovandomi sempre molto bene. Come ho già scritto in un altro articolo i bastoncini telescopici sono molto utili (se usati correttamente) perchè sono in grado di facilitare la progressione in salita facendo “lavorare” anche la muscolatura della parte alta del corpo evitando l’inarcatura di collo e schiena e di affaticare meno ginocchia e articolazioni in discesa.

Ovviamente non bisogna abusare nell’utilizzo del bastoncino da trekking perchè in certi contesti e alcune situazioni (ad esempio su terreno prevalentemente roccioso) è bene avere le mani libere; è il caso di quando si percorrono vie ferrate e sentieri attrezzati, oppure vie normali o semplicemente sentieri EE (Escursionisti Esperti) che attraversano tratti esposti e delicati.

Se invece si percorrono sentieri per hiking giornalieri oppure si percorrono trekking di più giorni magari con zaini pesanti allora l’utilizzo dei bastoncini lo trovo essenziale e fondamentale. La capacità di allungarsi e accorciarsi appunto permette di utilizzarli quando servono e di riporli nello zaino quando non sono necessari.

LEGGI ANCHE: Come scegliere i bastoncini da trekking: Guida all’acquisto

Bastoncini Pursuit Trekking Pole: descrizione e caratteristiche

Black Diamond è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni, leader mondiale nella produzione di materiale e attrezzatura tecnica da alpinismo ed escursionismo ed è anche sinonimo di qualità e garanzia certificata dei prodotti messi sul mercato.

L’azienda ha meso sul mercato questi bellissimi bastoncini telescopici, che sono stati studiati e progettati in ogni minimo dettaglio per dare un prodotto di qualità e per migliorare il comfort. Chiunque utilizzi i bastoncini per camminare in montagna, sia in salita che in discesa, sa quanto importante siano alcuni aspetti come l’impugnatura, la facilità di allungamento e accorciamento e il peso. I bastoncini Pursuit trekking Pole di BD sono davvero ottimi; credetemi nella mia “vita montanara” ne ho provati molti di bastoncini, essendo io un amante di questo attrezzo, e quando ho testato questi mi sono trovato fin da subito assolutamente bene.

L’impugnatura è studiata per avere la massima manovrabilità e per ridurre l’affaticamento delle mani durante l’utilizzo. Nello specifico la parte alta dell’impugnatura è realizzata in sughero naturale mentre l’estensione è realizzata in Bloom, una schiuma infusa di alghe, adatta per chi fa scialpinismo e per cambiare posizione della mano in base alla ripidità della salita o della discesa.

I cinturini da polso Solution 2.0, davvero comodi e avvolgenti, sono fatti con fibre riciclate consentendo un’elevata sensazione di comfort unita al rispetto per l’ambiente, e questo la dice lunga su quanto l’azienda Black Diamond sia attenta al contenimento energetico e agli sprechi. L’allungamento e accorciamento dei bastoncini sono affidati al sistema FlickLock + soft-touch un particolare sistema di bloccaggio che permette una regolazione semplice, precisa e affidabile.

Per questo modello di bastoncini da trekking telescopici sono previste due diverse taglie, entrambe unisex: per la S/M la lunghezza utilizzabile è di 100-125 cm; per la taglia M/L è di 125-140 cm. Di seguito potete vedere un video tratto dal sito ufficiale di Black Diamond.

LEGGI ANCHE: Black Diamond Trail Cork Bastoncini trekking

Specifiche tecniche

Di seguito le specifiche tecniche dei bastoncini Pursuit Trekking Pole della Black Diamon:

  • Marchio: Black Diamond
  • Genere: Unisex
  • Peso: 230 g – 250 g
  • Materiale: alluminio
  • Segmenti: 3
  • Cinturini da polso Solution 2.0 realizzati con fibre riciclate post-consumo
  • Estensioni dell’impugnatura realizzate in Bloom
  • Regolazioni Soft-touch FlickLock
  • Puntali flessibili 4 stagioni (racchette da neve incluse)
  • Punta intercambiabile in metallo duro
  • Utensile con punta esagonale da 1,5 mm integrato nell’albero per la manutenzione sul campo.

Leggi anche le altre recensioni dei prodotti Black Diamond che ho provato per voi.

Sai già dove andare?

Booking.com

Hai già deciso dove andare in VACANZA?

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI