Meteo

Meteo
CONDIVIDI SU:

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri di Montagna - 🎞 Film di Montagna - 🔎 Cartine topografiche

Come spiegato nell’articolo presente in questo blog “Quali sono i possibili pericoli legati al meteo in montagna” il fattore meteo è fondamentale per intraprendere la nostra attività in montagna senza correre rischi inutili. Una grandissima percentuale degli incidenti che succedono in montagna infatti è dovuta proprio al mutamento delle condizioni meteo. 

previsioni meteo montagna

Previsioni meteo

Una volta fino 10-15 anni fa non c’era sufficiente documentazione in merito perciò certi incidenti erano diciamo “giustificati”; oggi, con internet  sono numerose le fonti che danno praticamente l’evoluzione del meteo ogni ora, quindi errori di valutazione di questo tipo non dovrebbero esserci. I rifugi ad esempio hanno anche piazzato delle webcam per vedere la situazione in diretta.

E’ molto importante infatti guardare e saper leggere un bollettino meteo e non sottovalutare mai perchè sia in estate che in inverno, soprattutto sopra certe quote potrebbe avere evoluzioni leggermente diverse dalle previsioni.

Alla luce di questo quindi oggi è doveroso conoscere e guardare bene il bollettino meteo prima di andare in montagna e di conseguenza prepararsi con l’abbigliamento e l’attrezzatura necessaria, altrimenti è meglio rinunciare o cambiare piano. In inverno con il pericolo valanghe il fattore meteo diventa ancora più importante e fondamentale.

Principali siti internet di previsione meteorologica

Questi appunto sono i principali siti internet dove documentarsi per guardare attentamente il meteo a casa già da qualche giorno prima dell’uscita per capire l’evoluzione.

Sconsiglio vivamente le App dei telefonini che molto spesso non sono precise ma usare i canali ufficiali. Altra cosa importante, è sempre bene guardare più siti internet e più fonti per confrontare le differenze: spesso la “verità” sta nel mezzo. Infine valuta sempre sul luogo le condizioni se corrispondono a quelle che avevi visto a casa.

Ecco i principali siti:

https://www.ilmeteo.it/

https://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_veneto.php

https://www.3bmeteo.com/

https://www.vololiberomontegrappa.it/meteo-volo-libero-montegrappa/

https://www.meteotrentino.it/#!/home

https://www.arpalombardia.it/Pages/Meteorologia/Previsioni-e-Bollettini.aspx#/topPagina

http://www.nimbus.it/

https://www.fivl.it/

https://www.osmer.fvg.it/home.php

https://www.meteosvizzera.admin.ch/home.html?tab=overview

https://www.meteogiornale.it/

Questi invece sono alcuni link utili per vedere i bollettino valanghe in alcune Regioni italiane:

Ti consiglio inoltre di guardare anche il sito nazionale AINEVA (Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe).

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri di Montagna - 🎞 Film di Montag - 🔎 Cartine topografiche

CONDIVIDI SU:
Scopri le tappe del Sentiero Italia CAICLICCA QUI (sconto 10% soci CAI)