Gouotte

Cos’è la Goulotte
La goulotte è un diedro o un canalino molto stretto con il fondo coperto di ghiaccio o neve dura, che si risale seguendo il fondo. Essa in pratica è una formazione nevosa o ghiacciata che si forma in stretti camini rocciosi o solchi stretti, incassati e ripidi come diedri durante la stagione invernale o ad alte quote dove l’innevamento è perenne.
La goulotte in realtà è un canalino di ghiaccio e neve e si differenzia da esso per la larghezza: la goulotte è più stretta rispetto al canalone (in francese chiamato couloir che tradotto significa “passaggio” o “corridoio”).
In alpinismo quindi la goulotte è uno stretto couloir; essa è tendenzialmente più ripida dei canaloni e per risalirle è necessario utilizzare le tecniche di arrampicata su ghiaccio.
La goulotte ha uno sviluppo più uniforme rispetto alle cascate di ghiaccio e rappresenta una via di salita “naturale” alle vette durante le ascensioni invernali. La goulotte la troviamo generalmente in autunno e in primavera, ed è formata da un ghiaccio poroso, contenete molta aria, di aspetto biancastro e liscio, definito “polistirene” : in queste condizioni la goulotte è molto favorevole alla scalata poiché le piccozze e i ramponi penetreranno facilmente.
Sai già dove andare?
Booking.comE' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA |
LINK UTILI:
✈ Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP