Come scegliere le migliori maschere da sci7 min read

Come scegliere le migliori maschere da sci7 min read
Condividi su:

maschere da sci

La maschera da sci è un accessorio molto utile da utilizzare per lo sci nordico in pista perchè permette di migliorare la visibilità anche quando è scarsa e proteggere gli occhi dal sole e dal freddo con le alte velocità durante la discesa.

Perché è importante utilizzare la maschera da sci

La maschera da sci è un dispositivo di sicurezza indispensabile per gli amanti degli sport invernali. Infatti, essa ha lo scopo di proteggere gli occhi dal vento, dal freddo, dalla luce e dalla neve, così come qualunque condizione atmosferica avversa che si può registrare in montagna. Tuttavia, molti non sanno che anche questa, così come sci, scarponi e abbigliamento, va selezionata con cura in base alle caratteristiche del prodotto e alle necessità di ognuno.

Nello specifico, una maschera di buona qualità ha il compito di proteggere gli occhi, anche dai raggi UV, ridurre l’abbagliamento, aumentare il contrasto, necessario per distinguere con più facilità le pendenze ed eventuali asperità ed evitare l’irritazione da freddo degli occhi. Proprio per queste ragioni è essenziale scegliere e acquistare la miglior maschera da sci tenendo in considerazione alcuni parametri.

LEGGI ANCHE: Differenza tra sci nordico, sci alpino e scialpinismo

Le migliori offerte

Bestseller No. 1
KTEBO Maschera da Sci Uomo e da Donna, OTG Occhiali da Sci Snowboard antiappannamento Protezione UV al 100%, Antipolvere Antivento per ciclismo Equitazione/arrampicata/sci Occhiali da Sci - d'argento
  • Proteggete i vostri occhi mentre sciate: Le nostre maschere da sci OTG Professional riducono i danni del vento freddo e isolano le irritazioni dei raggi UV nel riverbero della neve.
  • Visione chiara tutto il giorno: le nostre lenti a doppio rivestimento vi permettono di sciare tutto il giorno senza preoccuparvi di appannamenti o vapore acqueo che compromettono il vostro campo visivo.
  • Confortevoli e sicure: la morbida imbottitura in spugna a doppio strato delle nostre maschere da snowboard protegge il viso e previene le lesioni da caduta, garantendo al contempo la traspirazione degli occhi.
OffertaBestseller No. 2
findway Maschera da Sci, Occhiali da Sci per Uomo Donna Teenager OTG Maschere Sci,Anti Nebbia 100% Anti-UV Maschera Sci,Adatto a Snowboard,Motocross e Altri Sport Invernali
  • [2023 Versione Aggiornata] Migliori prestazioni anti-nebbia di lunga durata, migliore prestazione anti-graffio, Protezione UV al 100%, casco migliore compatibile con cinturino antiscivolo, grande design OTG (sopra gli occhiali),lente sferica fornisce un vero vista libera e chiara delle piste.
  • [Doppio Strato Lente] Lente a specchio pieno REVO reale. L'lente esterno con tecnologia superindurente può migliorare le prestazioni anti-graffio. La lente interna realizzata dall'Italia con materiali anti-nebbia di lunga durata. Il sistema di ventilazione professionale può ridurre l'appannamento e ottimizzare l'aria che scorre all'interno della lente. Le bocchette di canale complete sulla parte superiore e inferiore sono progettate per scaricare il calore dall'interno della lente.
  • [Design Confortevole OTG (sopra gli occhiali)] Gli occhiali OTG sono specificamente progettati per consentire di indossare gli occhiali da vista sugli occhiali. La dimensione massima per occhiali da vista: 5,7 pollici di larghezza x 1,65 pollici di altezza. Perfettamente adatto per uomini, donne, adulti, ragazzi, ragazze, giovani di oltre 10 anni.
OffertaBestseller No. 3
OutdoorMaster Maschera da Sci PRO, Senza cornice, Lenti intercambiabili Occhiali da Sci Snowboard, Protezione UV400 Maschera Sci da Donna&Uomo (A0-Nero Montatura Revo Lente Argento VLT10%)
  • OCCHIALI SCI PERFORMANTI CON DESIGN FRAMELESS - La grande lente curva senza cornice, offre una visuale della pista libera e senza ostacoli. Progettati per PRESTAZIONI E COMFORT ELEVATI
  • SISTEMA DI LENTI INTERCAMBIABILI - Goditi la vasta gamma di lenti extra. Cambiale senza fatica per giorno / notte e condizioni climatiche diverse. SCEGLI TRA 20 TIPI DI LENTI DIVERSE. Lenti extra vendute separatamente
  • DESIGN OTG (OVER-THE-GLASSES) – La Occhiali da sci PRO, grazie al suo design OTG, ti permette di indossare sotto di essa i tuoi occhiali. Tutte le lenti sono anti-appannamento e proteggono dai raggi UV400
OffertaBestseller No. 4
Odoland Maschera da Sci per Adulti e Giovani Grande Lente Sferica Senza Cornice con Lente Intercambiabili Magnetico, Occhiali da Sci con 2 Lente per Giorno e Notte, 380
  • ❄ Set di Occhiali da Sci: Il set include 1 occhiali da sci senza cornice e 1 lente staccabile! Con 2 lenti intercambiabili, puoi sciare in qualsiasi condizione meteorologica. Protezione UV 400. Pacchetto include: 1 × Maschera da sci, 1 × Lente gialla sostituibile,1 × Borsa per il trasporto.
  • ❄ Maschera da Sci Lenti Intercambiabili: Incredibile design magnetico dell'obiettivo rimovibile, rende questo occhiali più facile da cambiare obiettivo diverso. Perfetto per giornate soleggiate e nuvolose e di notte!
  • ❄ Senza Cornice e Visione Ampia: la grande lente sferica senza cornice offre una visione davvero libera e chiara delle pendenze. Meno distorsione e leggera tinta aiutano a identificare la scanalatura e l'ostruzione sui sentieri; Visione periferica massima (oltre 180 gradi), non perde gli sciatori accanto a te. La chiarezza ottica con una visione super sferica ti aiuta a vedere tutti i diversi terreni innevati durante lo sci o lo snowboard.
Bestseller No. 5
Vicloon Professionale Occhiali da Sci, UV Protection Sunglasses, Antivento Occhiali da Neve, per Uomini e Donne
  • Durevole telaio TPU occhiali con alta rigidità, non facilmente deformati o rotti.
  • Leggero, resistente, traspirante, caldo, proteggere dai venti, neve, forte luce ecc.
  • Skidproof e design cinghia elastica regolabile, adatto per qualsiasi persona, sia per gli uomini e le donne di indossare.

Misura e taglie

Anche le maschere da sci, per adattarsi meglio al volto di ognuno, presentano taglie differenti. In linea generale, a prescindere dal brand o dalla casa di produzione, è possibile trovare 5 misure:

  • XS: pensata per bambini;
  • Small-Media: pensata per ragazzi, ma anche donne e uomini con viso e testa piuttosto piccoli;
  • M: perfette per facce e testa di medie dimensioni (principalmente donne e ragazzi);
  • Large: è una misura intermedia ideale per chi ha un viso piuttosto largo;
  • XL: maschere molto larghe, generalmente preferite dagli uomini di statura molto alta.

Frameless: le maschere senza cornice

Le maschere presentano generalmente un supporto che poggia sulla pelle del viso. Tuttavia, tra i parametri di scelta occorre considerare che esistono dispositivi che presentano una cornice più sottile, praticamente invisibile dall’esterno, che fa apparire la maschera, e quindi la visuale, più ampia. Questo parametro dipende senza dubbio dalla qualità, e caratterizza in particolar modo le maschere di fascia medio-alta.

Questa tipologia di maschera è perfetta altresì per chi desidera che le modifiche allo schermo possano essere effettuate rapidamente e per coloro che ricercano una maschera che, in presenza di neve, ne eviti l’accumulo sui bordi.

Schermo: sferico o cilindrico?

Un altro fattore da valutare è la forma dello schermo. Esso può essere cilindrico oppure sferico. Il primo, decisamente più economico, era molto diffuso prima degli anni 2000, mentre, quello sferico, più costoso e moderno, è una novità degli ultimi 20 anni.

Tuttavia, lo schermo cilindrico non è mai stato del tutto abbandonato. Pertanto, non prevedendo particolari differenze a livello tecnico, la scelta potrà ricadere, oltre che sulla comodità della maschera, sull’estetica e sul budget a disposizione.

Doppio schermo o unico schermo?

La presenza del doppio schermo è essenziale per evitare che si crei la condensa. Infatti, questo svolge la funzione di un doppio vetro, creando un intercapedine d’aria utile a evitare che si crei l’umidità sulla lente.

Oltre al modello standard, è possibile scegliere una maschera con doppio schermo ventilato, perfetta per contrastare condensa e appannamento. Tuttavia occorre sapere che, quelle con un solo schermo, garantiscono una qualità ottica migliore: pertanto, in questo caso, la scelta andrà valutata anche in base a questa peculiarità essenziale.

Maschere da indossare sopra gli occhiali: le OTG

Le maschere Over The Glasses (OTG) sono state appositamente studiate e realizzate per essere indossate sopra gli occhiali da vista garantendo una visuale ottimale. Attualmente questa tipologia è prodotta dalla maggior dei brand specializzato in prodotti per lo sci. Le OTG sono create con lo scopo di fornire uno spazio d’aria tra lo schermo della maschera e gli occhiali da vista.

Non solo, l’imbottitura di schiuma interna presenta appositi incavi pensati per le stanghette al fine di rendere la maschera confortevole. Questi articoli sono ideali per tutti coloro che non possono indossare le lenti a contatto e cercano una maschera al giusto prezzo.

Cambio di lente rapido

Solitamente, le maschere di fascia entry-level e media presentano discreti intagli laterali ricavati sul supporto al fine di facilitare il cambio della lente. Tuttavia, tale sistema risulta spesso scomodo poiché si rischia di lasciare impronte e sporcare le lenti.

Tali intagli sono infatti pensati per ridurre i costi della maschera ma permettere comunque all’utente di cambiare le lenti all’occorrenza. La criticità di questo metodo risiede però nella scomodità poiché se non si hanno mani piccole e dita sottili il cambio lenti risulta complicato.

Sistemi più agili e pratici si trovano però nelle maschere di fascia medio-alta. Le case produttrici hanno infatti investito in questo tipo di migliorie per attirare l’attenzione dello sciatore che non può o non vuole investire denaro per comprare due maschere ma necessita di un prodotto versatile le cui lenti possono essere cambiate in modo rapido. Sono stati quindi implementati sistemi con meccanismi magnetici o leve pivotanti che rendono indubbiamente più caro l’accessorio ma al tempo stesso nettamente più performante e comodo.

Perché scegliere una maschere dotata di lente sostitutiva?

Acquistare una lente sostitutiva per una maschera può costare parecchio. È stato stimato infatti che una lente può costare fino a più della metà (circa il 60%) del costo di una maschera. Pertanto, poiché la maggior parte degli sciatori non trovava conveniente investire tale cifra, i brand hanno iniziato a produrre e immettere sul mercato maschere dotate di una seconda lente inclusa pensata per rendere la maschera versatile e adattabile alle diverse condizioni meteo. Questo è stato ciò che ha spinto ulteriormente sulla necessità di progettare sistemi di sostituzione facilitati e pratici.

Budget: costo e rapporto qualità-prezzo

Le maschere reperibili in commercio hanno prezzi piuttosto differenti, in base ai materiali, alla qualità e alla casa produttrice, che possono variare da 50 euro fino a svariate centinaia di euro. Tuttavia è importante considerare che essa rappresenta un dispositivo di sicurezza, pertanto è sempre consigliabile acquistarne un modello che garantisca il miglior rapporto qualità-prezzo in base alle caratteristiche sopra indicate.

Le migliori tre maschere da sci

Come scegliere il casco da sci

Non dobbiamo dimenticare che quando si scia in pista bisogna sempre dare la massima importanza alla sicurezza. Il casco da sci è un altro accessorio importantissimo e fondamentale che deve essere sempre indossato. Attualmente con la nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali vi è l’obbligo di utilizzo del casco per i minorenni ma è vivamente consigliato anche per gli adulti.

Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra caschi da snowboard, caschi da sci e caschi da scialpinismo. I modelli più evoluti e recenti di caschi da sci oltre a proteggere il capo da eventuali cadute sono dotati anche di visiere con lenti di vario tipo che di fatto sostituiscono la maschera da sci. In ogni caso anche se non hanno la visiera sono comunque fatti apposta per utilizzare anche la maschera da sci.

Esistono fondamentalmente due tipologie di caschi da sci:

  • Shell, o integrale: è il classico casco che protegge tutto il capo e anche la parte laterale della testa. In termini di sicurezza questi caschi sono il top.
  • Half Shell: sono i modelli con metà calotta e quindi meno sicuri ma comunque omologati. In termini di sicurezza hanno un grado di protezione minore all’altro modello ma sono anche meno impegnativi da indossare. In alcuni modelli la mezza calotta è più alta sul retro per offrire maggiore ventilazione. Questi caschi sono preferiti dagli snowboarder e dagli sciatori meno esperti.

Caratteristiche caschi da sci

Considerando che tutti i caschi da sci sono omologati per questa pratica sportiva, quando si decide di acquistare un casco da sci occorre tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Qualità costruttiva e robustezza;
  • Leggerezza;
  • Ventilazione;
  • Anatomia;
  • Igiene;
  • Design.

I migliori modelli di caschi da sci

Scegli fra i migliori modelli di caschi da sci che puoi trovare anche su Amazon a prezzi scontati.

Bestseller No. 1
Westt Casco sci unisex uomo e donna, casco snowboard freeride e sci alpinismo, leggero, traspirante e ventilato, grigio, taglia unica 56-58 cm
  • CARATTERISTICHE: Casco da sci aerodinamico con quattro grandi aperture di ventilazione, chiusura rapida a cricchetto, supporto per occhiali da sci, imbottitura morbida e lavabile, guscio in ABS resistente agli urti, testato secondo i metodi di prova attualmente validi in tutto il mondo, taglia unica = 56-58 cm.
  • TAGLIA: verificare la propria taglia prima di ordinare. La taglia del casco può essere facilmente determinata misurando la circonferenza della testa appena sopra le sopracciglia. IMPORTANTE: il casco moto deve essere aderente a tutta la testa senza stringere. Si può capire che il casco calza correttamente dal fatto che il cuoio capelluto sulla fronte si sposta quando si gira il casco. L'imbottitura interna cede leggermente durante l'uso; pertanto, non scegliete un casco da moto troppo grande.
  • SICUREZZA: Il nostro casco da sci e snowboard è sottoposto a rigorosi controlli di qualità. Il casco da sci per donne e uomini è composto da una calotta in PC per un peso leggero con un'ottima ammortizzazione.
Bestseller No. 2
Atomic Revent Casco da Sci All-Mountain AN5005736L, Unisex, Nero, L (59-63 cm)
  • Casco da sci All Mountain leggero e sicuro per uomo e donna, ottimamente abbinabile alle maschere da sci Revent
  • Protezione dagli urti incrementata del 30 % rispetto a quella richiesta dalle norme del settore grazie alla tecnologia Holo Core, certificato CE EN 1077:2007, classe B
  • Adattamento facile e rapido grazie alla rotella di regolazione posteriore per una ottima vestibilità, leggero (350 g - S) grazie alla costruzione In-Mold, ventilazione passiva dell'aria
Bestseller No. 3
Odoland Kit di Casco Sci con Maschera Sci, Casco Snowboard per Uomo Donna Adolescenti, Casco Ski Regolabile e Occhiali Sci UV400 Proteczione, per Sport Invernali All'aperto, Blu, S
  • ❅ Set Di Caschi e Occhiali da Sci: Un set completo di attrezzatura da sci, non è necessario acquistare gli occhiali da sci separatamente. I nostri caschi da neve e occhiali da neve sono una combinazione perfetta, NON spazio grande tra la parte superiore degli occhiali e il casco sci. Offriamo caschi e occhiali da sci e in molti colori e dimensioni, adatta per uomo, donna, adolescenti.
  • ❅ Protezione Efficace: La calotta del casco da sci adotta il materiale della struttura in PC, che ha le caratteristiche di resistete impatto, buon tenacità e lunga durata. La fodera interna in materiale EPS antiurto e resistente alla penetrazione. Né il casco né gli occhiali rimuoveranno in giro facilmente, proteggendo efficacemente la testa da farsi male o ferire.
  • ❅ Eccellente Ventilazione: costruito con 14 fori di ventilazione per un'ottima ventilazione. Gli occhiali sci con design tecnologia di ventilazione non solo riducono l'appannamento, ma ottimizzano anche il flusso d'aria all'interno degli occhiali. Sia il casco che gli occhiali si adattano perfettamente!
OffertaBestseller No. 5
bollé, JULIET White Pearl Matte M 54-58cm, Casco da sci, Medium, Women's
  • Caratteristiche chiavi Sistema di ventilazione regolabile e di estrazione dell'aria Scegli fra caldo o fresco, grazie alla ventilazione, il sistema di ventilazione regolabile consente di aprire o chiudere le prese d'aria con un semplice movimento, canalizzazione dell'aria all'interno del guscio per una ventilazione ottimizzata
  • Protezione AViD Progressive EPS Protezione, legerezza e ventilazione ottimizzata, una struttura in EPS che fornisce uan densità progressiva, un peso inferiore e un flusso d'aria ottimizzato
  • Sitema di regolazione 0 Taglia regolabile per una Boni vestibilità, un sistema di vestibilità con una rotellina che permette di regolare il FIT e il comfort

LEGGI ANCHE: 5 Migliori sacche porta sci: Prezzi, Recensioni, Quali scegliere

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI