Come scegliere le migliori maschere da sci7 min read

Come scegliere le migliori maschere da sci7 min read
Condividi su:

maschere da sci

La maschera da sci è un accessorio molto utile da utilizzare per lo sci nordico in pista perchè permette di migliorare la visibilità anche quando è scarsa e proteggere gli occhi dal sole e dal freddo con le alte velocità durante la discesa.

Perché è importante utilizzare la maschera da sci

La maschera da sci è un dispositivo di sicurezza indispensabile per gli amanti degli sport invernali. Infatti, essa ha lo scopo di proteggere gli occhi dal vento, dal freddo, dalla luce e dalla neve, così come qualunque condizione atmosferica avversa che si può registrare in montagna. Tuttavia, molti non sanno che anche questa, così come sci, scarponi e abbigliamento, va selezionata con cura in base alle caratteristiche del prodotto e alle necessità di ognuno.

Nello specifico, una maschera di buona qualità ha il compito di proteggere gli occhi, anche dai raggi UV, ridurre l’abbagliamento, aumentare il contrasto, necessario per distinguere con più facilità le pendenze ed eventuali asperità ed evitare l’irritazione da freddo degli occhi. Proprio per queste ragioni è essenziale scegliere e acquistare la miglior maschera da sci tenendo in considerazione alcuni parametri.

LEGGI ANCHE: Differenza tra sci nordico, sci alpino e scialpinismo

Le migliori offerte

OffertaBestseller No. 1
Salomon Aksium Photo Black Maschera Sci Snowboard per Ski Snowboard Unisex, Regolazione automatica in base ai cambiamenti di luminosità, Ampio campo visivo, Fit istantaneo
  • Maschera cilindrica da indossare anche sopra gli occhiali per sciare con qualsiasi condizione di luce
  • Con la nuova lente fotocromatica che si adatta ai cambiamenti di luminosità, sarà come avere sempre la maschera giusta
  • La montatura assolutamente essenziale e il design moderno di questa maschera garantiscono un campo visivo ampio
Bestseller No. 2
JTENG Occhiali da Sci Snowboard Confezioni di Occhiali da Sci per Uomo, Donna, con UV400, per l’Equitazione,Slitta Protezione,Antivento,Antiriflesso Lenti e Antipolvere(Multicolore/Grey)
  • 【Misura perfetta】Adatto alla maggior parte delle persone, porta questo occhialino da sci base con la famiglia e gli amici per gli sport all'aria aperta! Grazie agli elastici regolabili, sono adatti a bambini (ragazzi e ragazze) di età superiore ai 10 anni, adolescenti, giovani, uomini e donne con o senza casco. Ogni sciatore dovrebbe avere occhiali da sci con lenti diverse per stimolare la sua passione per lo sci.
  • 【Materiali di alta qualità】L'uso di telai in ABS flessibili e lenti per PC resistenti agli urti può proteggere meglio gli occhi dal sole, dal forte vento e dalla neve pesante. Inoltre, lo spesso e morbido strato di spugna sul telaio è riempito attorno all'orbita e può essere indossato a lungo senza disagio.
  • 【Fascia regolabile】La fascia regolabile è adatta a chiunque di qualsiasi età e dimensione, e può essere indossata da uomini e donne.
Bestseller No. 3
Head Infinity FMR Occhiali da Sci, Unisex-Adult, Giallo, Taglia Unica
  • Maschera con lenti cilindriche e struttura frameless
  • UV 400 e anti-fog
  • Head
OffertaBestseller No. 4
Salomon Aksium Access Maschera Sci Snowboard per Ski Snowboard Unisex, Ampio campo visivo, Fit istantaneo, Riduzione di affaticamento oculare e raggi riflessi
  • Be ready to ride in any condition
  • La montatura assolutamente essenziale e il design moderno di questa maschera garantiscono un campo visivo ampio
  • Le schiume utilizzate per questa maschera, attentamente selezionate, la rendono così comoda che, non appena la provi, non vorrai più toglierla!
Bestseller No. 5
RIOROO Maschera da Sci, Occhiali da Sci per Uomo Donna OTG Maschere Sci,Anti Nebbia 100% Anti-UV Antipolvere Antivento per ciclismo Equitazione / arrampicata / sci
  • [Versione aggiornata 2022] RIOROO adotta lenti sferiche progettate ad alta tecnologia per offrirti un campo visivo a 360 gradi migliore e più ampio e uno scenario di pendii senza ostacoli. Migliori prestazioni antiappannamento a lunga durata, prestazioni antigraffio, protezione UV al 100%, vertigini ridotte e migliore risoluzione visiva.
  • [Lenti a doppio strato ad alte prestazioni] Antigraffio, doppia antiappannamento, protezione UV al 100%. Lente esterna con tecnologia super temprata per una migliore resistenza ai graffi. Lente interna di manifattura italiana con materiale antiappannamento a lunga durata. Il comfort bidirezionale e il sistema di ventilazione professionale dissipa il calore, ottimizza il flusso d'aria all'interno della lente e la mantiene a prova di nebbia durante lo sci o lo snowboard.
  • [Design confortevole OTG (Over The Glasses)] Gli occhiali OTG sono appositamente progettati per consentire di indossare occhiali da vista sopra gli occhiali. Ampia lente panoramica, spazio sufficiente, spugna di alta qualità copre il viso, così puoi adattarti comodamente senza alcuna impronta sul viso e senza oppressione.

Misura e taglie

Anche le maschere da sci, per adattarsi meglio al volto di ognuno, presentano taglie differenti. In linea generale, a prescindere dal brand o dalla casa di produzione, è possibile trovare 5 misure:

  • XS: pensata per bambini;
  • Small-Media: pensata per ragazzi, ma anche donne e uomini con viso e testa piuttosto piccoli;
  • M: perfette per facce e testa di medie dimensioni (principalmente donne e ragazzi);
  • Large: è una misura intermedia ideale per chi ha un viso piuttosto largo;
  • XL: maschere molto larghe, generalmente preferite dagli uomini di statura molto alta.

Frameless: le maschere senza cornice

Le maschere presentano generalmente un supporto che poggia sulla pelle del viso. Tuttavia, tra i parametri di scelta occorre considerare che esistono dispositivi che presentano una cornice più sottile, praticamente invisibile dall’esterno, che fa apparire la maschera, e quindi la visuale, più ampia. Questo parametro dipende senza dubbio dalla qualità, e caratterizza in particolar modo le maschere di fascia medio-alta.

Questa tipologia di maschera è perfetta altresì per chi desidera che le modifiche allo schermo possano essere effettuate rapidamente e per coloro che ricercano una maschera che, in presenza di neve, ne eviti l’accumulo sui bordi.

Schermo: sferico o cilindrico?

Un altro fattore da valutare è la forma dello schermo. Esso può essere cilindrico oppure sferico. Il primo, decisamente più economico, era molto diffuso prima degli anni 2000, mentre, quello sferico, più costoso e moderno, è una novità degli ultimi 20 anni.

Tuttavia, lo schermo cilindrico non è mai stato del tutto abbandonato. Pertanto, non prevedendo particolari differenze a livello tecnico, la scelta potrà ricadere, oltre che sulla comodità della maschera, sull’estetica e sul budget a disposizione.

Doppio schermo o unico schermo?

La presenza del doppio schermo è essenziale per evitare che si crei la condensa. Infatti, questo svolge la funzione di un doppio vetro, creando un intercapedine d’aria utile a evitare che si crei l’umidità sulla lente.

Oltre al modello standard, è possibile scegliere una maschera con doppio schermo ventilato, perfetta per contrastare condensa e appannamento. Tuttavia occorre sapere che, quelle con un solo schermo, garantiscono una qualità ottica migliore: pertanto, in questo caso, la scelta andrà valutata anche in base a questa peculiarità essenziale.

Maschere da indossare sopra gli occhiali: le OTG

Le maschere Over The Glasses (OTG) sono state appositamente studiate e realizzate per essere indossate sopra gli occhiali da vista garantendo una visuale ottimale. Attualmente questa tipologia è prodotta dalla maggior dei brand specializzato in prodotti per lo sci. Le OTG sono create con lo scopo di fornire uno spazio d’aria tra lo schermo della maschera e gli occhiali da vista.

Non solo, l’imbottitura di schiuma interna presenta appositi incavi pensati per le stanghette al fine di rendere la maschera confortevole. Questi articoli sono ideali per tutti coloro che non possono indossare le lenti a contatto e cercano una maschera al giusto prezzo.

Cambio di lente rapido

Solitamente, le maschere di fascia entry-level e media presentano discreti intagli laterali ricavati sul supporto al fine di facilitare il cambio della lente. Tuttavia, tale sistema risulta spesso scomodo poiché si rischia di lasciare impronte e sporcare le lenti.

Tali intagli sono infatti pensati per ridurre i costi della maschera ma permettere comunque all’utente di cambiare le lenti all’occorrenza. La criticità di questo metodo risiede però nella scomodità poiché se non si hanno mani piccole e dita sottili il cambio lenti risulta complicato.

Sistemi più agili e pratici si trovano però nelle maschere di fascia medio-alta. Le case produttrici hanno infatti investito in questo tipo di migliorie per attirare l’attenzione dello sciatore che non può o non vuole investire denaro per comprare due maschere ma necessita di un prodotto versatile le cui lenti possono essere cambiate in modo rapido. Sono stati quindi implementati sistemi con meccanismi magnetici o leve pivotanti che rendono indubbiamente più caro l’accessorio ma al tempo stesso nettamente più performante e comodo.

Perché scegliere una maschere dotata di lente sostitutiva?

Acquistare una lente sostitutiva per una maschera può costare parecchio. È stato stimato infatti che una lente può costare fino a più della metà (circa il 60%) del costo di una maschera. Pertanto, poiché la maggior parte degli sciatori non trovava conveniente investire tale cifra, i brand hanno iniziato a produrre e immettere sul mercato maschere dotate di una seconda lente inclusa pensata per rendere la maschera versatile e adattabile alle diverse condizioni meteo. Questo è stato ciò che ha spinto ulteriormente sulla necessità di progettare sistemi di sostituzione facilitati e pratici.

Budget: costo e rapporto qualità-prezzo

Le maschere reperibili in commercio hanno prezzi piuttosto differenti, in base ai materiali, alla qualità e alla casa produttrice, che possono variare da 50 euro fino a svariate centinaia di euro. Tuttavia è importante considerare che essa rappresenta un dispositivo di sicurezza, pertanto è sempre consigliabile acquistarne un modello che garantisca il miglior rapporto qualità-prezzo in base alle caratteristiche sopra indicate.

Le migliori tre maschere da sci

Come scegliere il casco da sci

Non dobbiamo dimenticare che quando si scia in pista bisogna sempre dare la massima importanza alla sicurezza. Il casco da sci è un altro accessorio importantissimo e fondamentale che deve essere sempre indossato. Attualmente con la nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali vi è l’obbligo di utilizzo del casco per i minorenni ma è vivamente consigliato anche per gli adulti.

Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra caschi da snowboard, caschi da sci e caschi da scialpinismo. I modelli più evoluti e recenti di caschi da sci oltre a proteggere il capo da eventuali cadute sono dotati anche di visiere con lenti di vario tipo che di fatto sostituiscono la maschera da sci. In ogni caso anche se non hanno la visiera sono comunque fatti apposta per utilizzare anche la maschera da sci.

Esistono fondamentalmente due tipologie di caschi da sci:

  • Shell, o integrale: è il classico casco che protegge tutto il capo e anche la parte laterale della testa. In termini di sicurezza questi caschi sono il top.
  • Half Shell: sono i modelli con metà calotta e quindi meno sicuri ma comunque omologati. In termini di sicurezza hanno un grado di protezione minore all’altro modello ma sono anche meno impegnativi da indossare. In alcuni modelli la mezza calotta è più alta sul retro per offrire maggiore ventilazione. Questi caschi sono preferiti dagli snowboarder e dagli sciatori meno esperti.

Caratteristiche caschi da sci

Considerando che tutti i caschi da sci sono omologati per questa pratica sportiva, quando si decide di acquistare un casco da sci occorre tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Qualità costruttiva e robustezza;
  • Leggerezza;
  • Ventilazione;
  • Anatomia;
  • Igiene;
  • Design.

I migliori modelli di caschi da sci

Scegli fra i migliori modelli di caschi da sci che puoi trovare anche su Amazon a prezzi scontati.

Bestseller No. 1
ORIGINE Casco da sci e snowboard Attrezzatura per attività ricreative all'aperto Casco per sport sulla neve CE EN1077 per adulti bambini
  • Protezione completa: i caschi da sci ORIGINE sono realizzati in materiale di alta qualità. Tutti soddisfano la certificazione di sicurezza ECE e ASTM. Il casco è resistente agli urti e alla penetrazione. Protegge efficacemente la testa da ferirsi o ferirsi.
  • FLESSIBILE: il casco ha una fodera staccabile, un paraorecchie rimovibile e una morbida fascia per il mento per un uso caldo. Il casco da snowboard ha una fascia facilmente regolabile. I caschi da motoslitta ORIGINE sono leggeri, avrai meno pressione sulla testa.
  • VENTILAZIONE - Dotato di 8 prese d'aria, il casco da sci offre una condizione di indossabilità traspirante quando si scia o si fa snowboard.
Bestseller No. 2
BLACK CREVICE Casco da sci Gstaad I Casco da sci con visiera stile pilota in diversi colori I Casco da sci per Uomo & Donna I Casco da sci in policarbonato I Casco traspirante I Regolabile
  • ADATTAMENTO PERFETTO - I nostri caschi da sci hanno una mentoniera imbottita regolabile e una cinghia continua regolabile dietro la testa - Così si adattano precisamente alla forma della testa
  • TRASPIRANTE - L’imbottitura traspirante estraibile e antibatterica in tessuto e pile e l’innovativo sistema di passaggio dell’aria del casco da sci garantiscono una testa sempre fresca
  • DURATURO E ROBUSTO - Questo casco con visiera è realizzato con lo speciale processo in-mould - Il risultato è una struttura del casco estremamente stabile, resistente agli urti e molto leggera
Bestseller No. 3
POC Fornix MIPS - Casco da sci e snowboard leggero per una protezione ottimale sulle piste, per lo scialpinismo e il freeride
  • CREATO PER LA MONTAGNA_ Questo casco da sci alpinismo unisce un design minimalista alla ottima protezione. Molto versatile, questo casco da neve è ottimo per qualsiasi sport in montagna
  • MIPS_ I sistemi MIPS e MIPS Integra sono stati impiegati per diversi modelli di casco al fine di garantire che ogni dettaglio si muova in armonia, così da offrire livelli di sicurezza integrata, comfort e funzionalità altamente innovativi
  • LEGGERO E FLESSIBILE_ Il sistema di regolazione a 360° rende facile trovare una vestibilità comoda e sicura senza cambiare imbottitura.La ventilazione è completamente regolabile per un maggiore comfort in diverse condizioni atmosferiche
OffertaBestseller No. 4
POC Fornix MIPS - Casco da sci e snowboard leggero per una protezione ottimale sulle piste, per lo scialpinismo e il freeride
  • CREATO PER LA MONTAGNA_ Questo casco da sci alpinismo unisce un design minimalista alla ottima protezione. Molto versatile, questo casco da neve è ottimo per qualsiasi sport in montagna
  • MIPS_ I sistemi MIPS e MIPS Integra sono stati impiegati per diversi modelli di casco al fine di garantire che ogni dettaglio si muova in armonia, così da offrire livelli di sicurezza integrata, comfort e funzionalità altamente innovativi
  • LEGGERO E FLESSIBILE_ Il sistema di regolazione a 360° rende facile trovare una vestibilità comoda e sicura senza cambiare imbottitura.La ventilazione è completamente regolabile per un maggiore comfort in diverse condizioni atmosferiche
OffertaBestseller No. 5
uvex heyya PRO Set, Casco e Occhiali da Sci Unisex-Youth, Black, 54-58 cm
  • La migliore attrezzatura sulla pista da sci con il set da sci uvex, che comprende il casco da sci uvex heyya pro e gli occhiali da sci uvex flizz LG
  • Casco con costruzione leggera e resistenza agli urti grazie alla calotta costituita da strato interno in EPS e strato esterno in policarbonato, inseparabili tra loro
  • Adattamento preciso alla circonferenza della testa attraverso il sistema di regolazione IAS uvex

LEGGI ANCHE: 5 Migliori sacche porta sci: Prezzi, Recensioni, Quali scegliere

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquista adesso i tuoi articoli da montagna preferitiCLICCA QUI