BD Stormline Stretch Rain Shell – Giacca impermeabile uomo Black Diamond5 min read

BD Stormline Stretch Rain Shell – Giacca impermeabile uomo Black Diamond5 min read
Condividi su:

Andare in montagna in sicurezza è la cosa fondamentale, un concetto che ribadisco spesso nei miei post su questo Blog. Uno degli indumenti tecnici che non deve mai mancare dentro lo zaino è il guscio impermeabile che oltre a proteggere dalla pioggia o neve, protegge anche dal vento. Oggi vi parlerò di Stormline Strech Rain Shell, la giacca soft shell uomo di Black Diamond, perfetta da indossare tutte le stagioni.

stormline stretch rain shell black Diamond

Stormline Stretch Rain Shell Review è la giacca impermeabile e antivento soft shell di Black Diamond, ultraleggera adatta per l’escursionismo e l’attività alpinistica nelle quattro stagioni.

Perchè indossare un guscio impermeabile

La giacca impermeabile e antivento soft shell (detto anche guscio) fa parte di quell’abbigliamento tecnico che va sempre tenuto nello zaino, sia nella stagione autunnale o invernale sia in quella estiva. Anche d’estate infatti è possibile incappare in un temporale estivo, oppure se si va in quota potrebbe nevicare o esserci molto vento.

Per chi pratica attività di tipo alpinistico o anche il semplice escursionista dovrebbe sempre avere a disposizione una giacca antivento e impermeabile che assieme al copri zaino ci assicurano protezione contro gli agenti atmosferici e si permette di avere le mani libere. E’ meglio evitare quindi di utilizzare ombrelli o il poncho che renderebbero impacciati alcuni movimenti. La libertà di movimento e avere le mani libere è condizione indispensabile per essere in sicurezza. Il guscio impermeabile è molto utile anche in inverno quando si fanno escursioni con le ciaspole sulla neve.

LEGGI ANCHE: I migliori hard shell e soft shell Guida all’acqusito

Quali caratteristiche dovrebbe avere

Una buona giacca soft shell deve innanzitutto essere resistente all’acqua e avere un buon grado di protezione anche dall’aria. Il tessuto quindi deve essere impermeabile e traspirante; camminando infatti si suda parecchio e la traspirazione del capo è fondamentale. In caso di pioggia poi se la giacca si bagna dovrebbe asciugarsi velocemente. Altra caratteristica importante di una giacca antivento è il peso ridotto e una volta piegata occupare poco spazio nello zaino.

Infine le cuciture e le cerniere termosaldate e il cappuccio con frontino e lacci per stringere e chiudere bene all’altezza del collo e del viso è altrettanto importante. Insomma come avrete capito il guscio impermeabile soft shell è un indumento tecnico e tecnologico, frutto di anni di sperimentazioni e innovazione dei materiali.

Il soft shell della Black Diamond Stormline Stretch Rain Shell è un capo davvero eccezionale, comodo, pratico, bello anche da punto di vista estetico che io consiglio assolutamente. Il prezzo non è nemmeno eccessivo considerando poi la qualità del prodotto.

Giacca Stormline Stretch Rain Shell: Descrizione prodotto

Andare camminare in montagna con la giacca Stormline Stretch Rain Shell di Black Diamond ti farà sentire più sicuro e protetto. Si tratta di una giacca versatile, comoda, leggera, traspirante e resistente che assicura il massimo comfort e protezione oltre a una notevole libertà di movimento da utilizzare in tutte le stagioni.

Questa giacca è realizzata con tessuto BD.Dry ™ 2.5L per resistere con una colonna d’acqua di 10000 mm, e finitura con tecnologia DWR: 100% nylon (Durable Water Resistant) per respingere acqua e umidità. Il tessuto oltre ad essere impermeabile e antivento è anche elasticizzato per dare la massima libertà di movimento. Come già detto è una giacca molto leggera (pesa solo 320 g) adatta per Alpinismo, Arrampicata, Escursionismo, e Trekking e occupa pochissimo spazio nello zaino. La giacca è talmente comprimibile che può essere ripiegata e inserita all’interno della tasca destra con chiusura zip.

Le cernere zip sono tutte sigillate DWR  per garantire la massima impermeabilità. La giacca Stormline Stretch Rain Shell è dotata di due tasche capienti per le mani o per riporre cellulare o altor, due prese d’aria sotto le ascelle molto comode per la ventilazione e ha i polsini regolabili  Inoltre il cappuccio è provvisto di frontalino, ha un elastico per stringerlo e renderlo avvolgente e può essere indossato anche con il caschetto da arrampicata. 

Caratteristiche tecniche

Black Diamond Stormline Stretch Rain Shell è senza dubbio una giacca completa (antivento, antipioggia e impermeabile) adatta a tutti gli appassionati esperti e meno esperti.  Le caratteristiche che meglio la contraddistinguono sono la sua leggerezza, la sua comprimibilità e il peso ridotto, caratteristiche essenziali in alpinismo. Vediamo in sintesi quali sono le caratteristiche tecniche di questa giacca:

  • Soluzione completa impermeabile / traspirante / antivento;
  • Il tessuto è elasticizzato per dare il massimo comfort e resistenza;
  • Zip tasche laterali e soffietti ascellari in DWR per maggiore mobilità, ventilazione e impermeabilità;
  • Cappuccio regolabile compatibile per essere usato anche con casco da arrampicata;
  • Polsini regolabili;
  • Cerniera anteriore centrale rivestita in PU con rivestimento in poliuretano YKK;
  • Possibilità di ripiegare la giacca sulla tasca destra con passante per collegarla all’imbragatura o allo zaino.

Specifiche tecniche

Queste sono le specifiche tecniche di questa giacca:

  • Marchio: Black Diamond
  • Materiale: Costruito con tecnologia BD.dry ™ 2.5L con finitura DWR: 100% nylon
  • Tecnologia: DWR (Durable Water Resistant)
  • Tipo di attività: Alpinismo, Arrampicata, Escursionismo, Trekking
  • Vestibilità regolare;
  • Peso: 320 g

LINK UTILE: Tabella taglie vestibilità

Conclusioni

La giacca Stormline Stretch Rain Shell è un prodotto davvero unico e eccezionale. Black Diamond è un’azienda leader nel mondo dell’alpinismo e outdoor e ha saputo realizzare un capo estremamente bello, funzionale e completo impermeabile, traspirante e antivento. E’ un  capo tecnico adatto per essere usato in tutte le stagioni per qualsiasi attività in montagna, dall’alpinismo, all’arrampicata e all’escursionismo, ma questa giacca può essere usata benissimo anche in città. Oltre ad essere un capo altamente tecnologico e funzionale come abbiamo visto Stormline Stretch Rain Shell è estremamente leggera e compatta visto che si può riporre nella propria tasca.

Personalmente ho avuto modo di testa questa giacca soft shell sia sotto la pioggia sia sotto la neve durante una ciaspolata. Il guscio ha resistito molto bene all’acqua e alla neve e una volta smesso si è anche asciugata molto rapidamente. E’ una giacca che consiglio a tutti di acquistare.

Black Diamond Stormline Stretch Rain Shell - Men's Deep Forest Small
  • Costruito con BD.dry: la nostra soluzione progettata impermeabile/traspirante/antivento
  • Il tessuto elasticizzato aumenta la durata e il comfort
  • Cerniere DWR per ventilazione
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Acquista adesso i tuoi articoli da montagna preferitiCLICCA QUI