Truna

Truna
Condividi su:

truna

Cos’è la truna

La truna è sostanzialmente un bivacco di fortuna che viene scavato sotto la neve in caso di emergenza come bivacco di fortuna. La truna è cosa ben diversa dall’igloo eschimese che è realizzato con blocchi di ghiaccio ed è una costruzione che sta al di fuori della superfice del terreno. A differenza dell’igloo la truna appunta è una tana che viene scavata nella neve per trovare riparo e proteggersi dal freddo e dal vento. Solitamente le trune vengono scavate quando le condizioni sono davvero al limite e non si è provvisti di tenda per bivaccare durante la notte.

truna schema 2

Vicenda nota della storia dell’alpinismo è la truna che Walter Bonatti costruì nel 1954 sul K2 a oltre 8000 metri per sopravvivere prima di scendere. Normalmente sotto lo strato di neve si ha una temperatura costante che si aggira attorno allo zero, mentre in superficie la temperatura può scendere anche molti gradi sotto lo zero, senza contare poi l’eventuale effetto wind chill (vento gelido)che fa percepire una temperatura ancora più bassa.

Costruire una truna non è difficile anche se oltre a richiedere molto tempo e un dispendio enorme di energie necessita l’utilizzo di una pala. Di solito appunto la realizzazione di una truna avviene solo in caso di estrema necessità quando non si può fare altrimenti.

truna schema

Sai già dove andare?

Booking.com

Hai già deciso dove andare in VACANZA?

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI