Migliori coltellini multiuso per la montagna: Classifica e recensioni13 min read

Migliori coltellini multiuso per la montagna: Classifica e recensioni13 min read
Condividi su:

migliori coltellini svizzeri multiuso

Il coltellino svizzero è il più celebre dei coltellini multiuso ed è sicuramente un accessorio indispensabile da tenere sempre nello zaino. Possono essere molte le situazioni potrebbe essere utile come ad esempio aprire una bottiglia, tagliare un pezzo di legno, sbucciare una mela o altro ancora. Ma cosa sono i coltellini multiuso? Quanti tipi esistono? Quali sono le loro caratteristiche? In questa guida andremo a rispondere a queste domande, valutando i parametri per scegliere i migliori prodotti.

Cosa sono i coltellini multiuso

I coltellini multiuso sono strumenti indispensabili per affrontare la vita all’aria aperta, combinando semplicità, praticità e massima funzionalità. Un coltellino svizzero è quindi un oggetto che ha dimensioni variabili, al cui interno sono stati inseriti una serie di lame con strumenti utili per svolgere diverse funzioni. Grazie alla combinazione di questi elementi si ha la possibilità di svolgere determinate attività, dal tagliare, al segare, dall’aprire una bottiglia ad avvitare una vite, dal perforare un oggetto all’aprire una scatola, per citare le funzioni più comuni.

Il coltellino multiuso è un oggetto che ha subito numerose evoluzioni, grazie all’utilizzo di nuovi materiali e all’introduzione di funzioni sempre più innovative. I migliori coltellini svizzeri sono oggetti che possono essere impiegati per diverse attività all’aperto, come il trekking, la pesca, il campeggio, ma anche come regalalo per adulti e ragazzi, in quanto sono un articolo esclusivo.

Bestseller No. 1
morpilot Coltello Svizzero e Pietra Focaia Set 15 in 1 Coltello Multiuso e 5 in 1 Fire Starter con Fischietto e Bussola per Il Campeggio, Escursioni e Emergenza
  • ★Coltello Svizzero 15 in 1 - Design di 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Lo strumento è dotato di Apribottiglie, Apriscatole, Cavatappi, Portachiavi, Temperino, Punzoni in pelle, Ago, Forbici, Cacciavite a taglio, ecc.
  • ★Materiale Robusto e Design Elegante - Ogni strumento è realizzato in acciaio inossidabile che rende il coltello multiuso più solido, robusto ed efficiente all'ossidazione. Garantisce e prolunga la vita di utilizzo. Il design di colore nero e rosso è molto elegante e classico
  • ★Pietra Focaia Impermeabile e Facile da Usare - Il morpilot fire starter può funzionare anche con umidità, pioggia, freddo, sulle cime delle montagne con aria leggera e vento. Oltre alla pietra focaia, hai una bussola e un fischietto. È lo strumento ideale per il campeggio
Bestseller No. 2
HONZIN Coltellino tascabile multifunzione Swiss Style - per l'uso quotidiano inclusa la pesca di sopravvivenza all'aperto
  • [11 IN 1 COLTELLO MULTITOOL] -Con 11 punte da cacciavite a lama, a croce, forbici, seghetto, apribottiglie, apriscatole, ecc. Utilizzare questo coltello multitool per riparare e riparare quasi ogni tipo di casa e ottimo per le necessità di sopravvivenza.
  • [UTENSILI DUREVOLI IN ACCIAIO INOSSIDABILE] - Realizzato in acciaio inossidabile per prevenire la ruggine, questo strumento è stato progettato con impugnatura ergonomica antiscivolo, che promette prestazioni affidabili a lungo termine. L'aspetto nero è piccolo e fresco, ed è la scelta migliore per voi .
  • [UTILIZZI] - Attività all'aperto e al coperto, campeggio, pesca, escursionismo, caccia, sopravvivenza, emergenze, sport invernali, fai-da-te e uso domestico generale, auto e viaggi.
Bestseller No. 3
Coltello Multiuso e 5 in 1 morpilot Flintstone Set 15 in 1 Fire Starter con fischietto e coltellino svizzero in selce con cacciavite, forbici, sega, bussola, escursionismo ed emergenza
  • 👉 COLTELLO SVIZZERO 15 IN 1: Design 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Cacciavite piatto, apriscatole, pulisci unghie, lima per unghie, ago, cacciavite Phillips, sega, forbici, cacciavite piatto, cavatappi, decalcificante, spogliarellista, portachiavi, coltello tascabile, pad in pelle
  • 👉 PIETRA ANTINCENDIO 5 IN 1 - Doccia di emergenza, cordino per il collo, raschietto, bacchetta antincendio, bussola Elevata resistenza ad acqua, fuoco e olio
  • 👉 MATERIALE SELEZIONATO PIETRA - Realizzato in magnesio e fresato con una custodia in ABS di qualità; Il coltellino svizzero è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. Il design nero e rosso è molto elegante e classico, resistente all'acqua e refrattario. È insensibile all'umidità, il che è un grande vantaggio rispetto ad altri prodotti antincendio
OffertaBestseller No. 4
ORSIFOW Coltello Multiuso, 15 in 1 Coltello Svizzero Coltellino Multiuso Tascabile con Cacciavite Apri Bottiglia per Campeggio, Attività All'aperto | Coltello Multifunzione Incluso Torcia a LED
  • 🗻✔ Strumento multiuso inossidabile: Compresi coltello / pinza pieghevole, apribottiglie, apriscatole, cacciavite incluso. In allegato una mini torcia a led in regalo, molto pratica. Che si tratti di campeggio, escursioni, lavoro a casa, il coltello multiuso è il compagno ideale per tutte le attività e situazioni.
  • 🗻✔ Qualità Migliorata: questo pinza multiuso è realizzato in acciaio inossidabile e una maniglia ergonomica in alluminio garantisce una lunga durata. Il manico delle pinze è aggiornato e rinforzato, il che è più comodo da usare rispetto alla vecchia versione.la lama multiutensile è dotata internamente di un blocco di sicurezza per impedire la chiusura accidentale della lama.
  • 🗻✔ COMPATTO: una volta piegata, la lama pieghevole misura solo 110 mm e pesa 320 grammi, facile da piegare e fissare alla cintura con una guaina in nylon. Mai più con uno zaino sovraccarico, meno peso, meno bagagli = più spazio
OffertaBestseller No. 5
Bibury Coltello Multiuso, 5 in 1 Coltello Tascabile Multifunzione in Acciaio Inossidabile, Pinza Multiuso con Coltello, Pinze, Cacciavite per Campeggio, Sopravvivenza all'aperto, Pesca, Caccia, ecc.
  • ★ SAVE DENARO E SPAZIO - Non sprecare i tuoi soldi per acquistare altri strumenti costosi! Questo è un Multitool economico, resistente, sofisticato, compatto. Il BIBURY Multi Tool ha cinque funzioni, sega, pinze, apriscatole, apriscatole, e un cacciavite con un set di 9 in 1 bit. Il design pieghevole può salvare completamente il tuo spazio!
  • ★ USO IN MOLTEPLICI POSTI - Il design elegante lo rende un Multitool ideale per qualsiasi attività all'aria aperta (campeggio, pesca, escursionismo, cucina, caccia, picnic o fai-da-te) ed è adatto per l'uso quotidiano in casa o in ufficio. Puoi padroneggiare lo strumento Multi-Purpose e gestire facilmente qualsiasi problema!
  • ★ PRESTAZIONI ULTRA-ALTE - Questo tipo di Multi Tool adotta un materiale in acciaio inossidabile super-duro e durevole e una speciale tecnologia di produzione dell'ossidazione del nero, che può migliorare la qualità del prodotto alle migliori condizioni e non arrugginisce per molto tempo!

Come funziona un coltellino multiuso

All’interno di un singolo oggetto compatto sono racchiusi e compattati più utensili per le varie funzioni. Ciò è stato possibile realizzando una struttura che è composta da varie sezioni, ognuna delle quali si integra in maniera perfetta e permette di renderlo un prodotto multiuso. In genere è presente una lama principale e poi a seconda del modello può avere diverse cose come: una lama seghettata, una forbice, un cacciavite, un apribottiglie, e altro ancora.

Nel coltellino multiuso è presente un manico che può essere composto in legno, plastica o gomma, che racchiude il corpo centrale, con gli attrezzi accessori di dimensioni uguali e che vengono incorporati all’interno dello strumento attraverso un sistema di chiusura. In questo modo, una volta che si decide di utilizzare la lama, il cavatappi, la sega o un altro strumento, si avrà una presa salda e, completata l’attività, sarà possibile riporre l’oggetto all’interno del coltellino, senza preoccuparsi dell’ingombro.

Storia ed evoluzione del coltellino svizzero

Il più famoso in assoluto dei coltellini multiuso sono i coltellini svizzeri. La prima volta che si è sentito parlare di questo modello di coltello è stato alla fine del 1800 quando su richiesta dell’esercito svizzero venne ideato uno strumento multiuso. All’epoca infatti era necessario avere un oggetto che avesse una lama, che fosse in grado di aprire le lattine e ma che all’occorrenza potesse smontare il fucile che utilizzavano i soldati, lo Schmidt-Rubin. Fu così che da un’invenzione militare nacque un oggetto multiuso con una lama, un alesatore, un cacciavite, un apriscatole e un’impugnatura in legno di quercia. Inizialmente però gli svizzeri non erano in grado di fabbricare un coltellino del genere allora affidarono la produzione al produttore di coltelli tedesco Wester & Co.

Nel 1891 però un imprenditore svizzero Karl Elsener decise di provare a produrre in patria questi coltellini multiuso. All’inizio il tentativo rischiò di fallire grazie alla concorrenza del rivale tedesco che ovviamente aveva dei prezzi decisamente inferiori. Sconfortato e deciso ad abbandonare l’idea fece un ultimo tentativo ideando un coltellino innovativo. Questo coltello usava uno speciale meccanismo che permetteva di avere su entrambi i lati del coltello i vari strumenti che rimanevano in posizione grazie a una molla.

La tenacia di Elsener lo portò a brevettare questa sua invenzione il 12 Giugno 1897 e ben presto diventò un successo internazionale. Da qui la necessità di dover cambiare il nome della ditta. Al posto del vecchio marchio Schweizerischer Messerschmiedverband Elsener volle omaggiare sua madre che si chiamava Victoria.

Dall’unione del nome di sua madre Victoria e dell’acciaio inossidabile delle lame (inox) venne fuori il none Victorinox accompagnato dal logo con la croce bianca Svizzera in campo rosso. Tutto il resto è storia, facendo diventare a tutt’oggi il coltellino svizzero il “Re dei coltellini multiuso”.

Successo recente del coltellino svizzero

Il successo del coltellino svizzero è strettamente connesso alle sue caratteristiche. Il coltellino svizzero da quando è stato inventato è diventato subito famoso perchè è un oggetto pratico che permette di svolgere varie azioni con un solo oggetto. Infatti è un oggetto che tutti gli appassionati di campeggio e attività all’aria aperta posseggono. Non vi è dubbio però che a esaltarne ancora di più l’immagine e il successo facendolo diventare un’icona è stata la serie televisiva MacGyver andata in onda nel 1985. La serie televisiva ha avuto un enorme successo: il protagonista era un uomo geniale che sapeva risolvere qualsiasi problema con pochissime cose e aveva sempre con se un coltellino svizzero.

coltello multiuso victorinox
La nota marca di coltellini svizzeri Victorinox

Tipologie di coltellini multiuso

In realtà i coltellini multiuso non sono tutti uguali. Il concetto in se è il medesimo e cioè svolgere più funzioni con un solo oggetto compatto, ma a seconda degli usi possono esistere diverse tipologie. In questo articolo mi sono focalizzato in particolare sul coltellino svizzero adatto per chi frequenta la montagna e fa trekking ad alta quota. E’ uno strumento pratico e utile che consiglio di tenere sempre a portata di mano nello zaino. Ma torniamo alle varie tipologie di coltellini multiuso.

Possiamo avere quindi:

  • Coltellino multiuso comune: è il classico coltellino svizzero che abbiamo appena visto che si può portare tranquillamente in tasca o nello zaino. E’ uno strumento versatile e pratico perciò adatto all’escursionista. La lama principale è l’elemento più importante a cui si aggiungono altri utensili.
  • Coltellino pieghevole: questi sono coltellini che hanno solamente una lama ma che a differenza di un coltello classico la lama si piega per alloggiarsi all’interno del manico. L’apertura e la chiusura della lama è azionata attraverso un meccanismo di sicurezza per evitare incidenti. Il meccanismo può essere manuale oppure azionato premendo un bottone a scatto. Bisogna comunque fare attenzione quando si maneggiano questi coltellini.
  • Multiuso portachiavi: in questo caso la funzione principale del coltellino è appunto un portachiavi. In genere sono più piccoli e leggeri e oltre alla lama hanno poche altre funzioni.
  • Multiuso tipo “a carta di credito”: questi sono molto particolari e diversi dai tipi precedenti. Più che un coltello vero e proprio si tratta di una lama dalla forma e dimensioni di una carta di credito. Chiamato anche “survival card” ha una serie di inserti e tacche che consentono di aprire bottiglie, oppure usarla come righello, taglierino, etc.
  • Coltellino multiuso militare: questi coltellini sono simili ai coltellini svizzeri ma sono più grandi e pesanti ideati e pensati per la sopravvivenza e per effettuare delle riparazioni. Sono realizzati con materiali molto resistenti in grado di resistere nel tempo a qualsiasi sollecitazioni. Sono adatti principalmente a cacciatori, ai militari e volendo anche agli escursionisti e gli amanti del campeggio.
  • Coltellino multiuso speciale: infine questi coltellini sono costruiti per soddisfare una particolare esigenza e focalizzati su un’unica funzionalità. Possono quindi essere coltellini che vanno bene solamente per la caccia, oppure coltellini che vanno bene per la pesca.

Come scegliere un coltellino svizzero multiuso

La praticità e la semplicità di utilizzo del coltello multiuso hanno portato alla creazione di un numero ampio di prodotti di qualità e con prezzi vantaggiosi. Ma come valutare quali sono i migliori coltellini svizzeri? Può essere utile considerare una serie di caratteristiche che sono tipiche di questi modelli e li differenziano dalle altre versioni.

Numero di strumenti e il prezzo

I migliori coltellini svizzeri cono strumenti che hanno la caratteristica di essere utilizzati per diverse attività all’aria aperto grazie alla presenza di un numero elevato di strumenti all’interno del manico. In linea di massima un coltellino multiuso di qualità dovrà avere come minimo 12-15 funzioni, tra le quali obbligatoriamente dovrà presentare una o più lame di forma differente, accessori per svitare, tagliare come le forbici, oltre a uno o più cacciaviti e una pinza per prendere gli oggetti. Inoltre sarà richiesta la presenza anche di un cavatappi e di un apri bottiglie. Il costo di un coltellino svizzero è in media superiore rispetto ad altre versioni, proprio per la presenza degli accessori.

Le tipologia di lama: materiali e forma

Altro aspetto da valutare riguarda il materiale utilizzato per le lame e la loro tipologia. Per essere identificato tra i migliori coltellini svizzeri il prodotto dovrà avere una lama in acciaio Inox e quindi resistente alla corrosione, ma anche con la giusta flessibilità durante il taglio. Per ciò che riguarda le tipologie di lame, potrà essere molto utile disporre di diverse versioni:

  • Spessa: è la lama di base, con uno spessore variabile, ma utilizzabile per le principali attività di taglio;
  • Sottile: è impiegata per effettuare dei tagli più piccoli, oppure per praticare fori sulla superficie degli oggetti;
  • Angolare: molto adatta per i tagli in cui è necessario esercitare una pressione maggiore, oppure per raschiare la superficie;
  • Piatta: è una lama che termina con una punta smussata che potrà essere utilizzata sia per il taglio, sia per altre operazioni come la tritatura di un cibo.

Ergonomicità dello strumento

I migliori coltellini svizzeri hanno una struttura con un corpo centrale in cui sono contenuti tutti gli strumenti disponibili. Questo lo rende molto facile da trasportare, dato che una volta chiusa avrà una lunghezza massima dai 9 ai 15 cm, in base alla grandezza della lama principale, e uno spessore di circa 14, 20 mm in base al numero di funzioni al suo interno. Il manico è realizzato in modo da avere la giusta aderenza, leggermente affusolato sui lati, per contenere gli strumenti senza però limitare la presa.

Manico e bilanciamento

Il manico svolge una funzione determinate dal punto di vista estetico e funzionale. Per questo i migliori coltellini svizzeri quasi sempre prevedono l’utilizzo di legno trattato in modo da essere impermeabile e resistente. Si possono trovare anche modelli più economici, ma di qualità, in plastica o con struttura in gomma, quest’ultima molto utile, dato che offre un grip maggiore durante la presa.

Si dovrà considerare anche il bilanciamento del coltello, al fine di avere la giusta leva per utilizzare il cavatappi, l’apribottiglie o una pinza. Per questo si dovrà considerare se una volta aperto si avrà una presa ben decisa.

Peso, praticità e sistema di chiusura

Altro fattore da considerare è il peso dello strumento, che potrà variare in base alla sue dimensioni. È indispensabile che il coltellino svizzero sia leggero, con un grammatura dai 60 ai 90 gr in modo da essere trasportato ovunque e inserito tra gli articoli per le attività all’aperto. Inoltre, si dovrà porre attenzione al sistema di chiusura che deve bloccare le singole funzionalità, in modo da mantenere l’oggetto in sicurezza, ma al contempo dovrà permettere l’estrazione dell’accessorio, dalla lama al cavatappi, dalle forbici alla pinza in pochi secondi.

Utensili più comuni

Abbiamo capito quanto efficace possa essere un coltellino in grado di svolgere all’occorrenza varie funzioni. Non solo in montagna ma anche in città e durante la vita di tutti i giorni. Ecco di seguite i sei principali utensili che un coltellino dovrebbe avere:

  • Coltellino: la lama rimane in assoluto l’utensile principale. Alcuni modelli ne hanno solo una altri ne hanno due (una più grande e una più piccola). Altri ancora hanno una lama normale e una seghettata;
  • Cacciavite: strano ma vero ma il cacciavite potrebbe rivelarsi utile in molte situazioni. Do solito i coltellini multiuso hanno un cacciavite a taglio;
  • Seghetto: avere una lama seghettata potrebbe essere utile in montagna ad esempio per tagliere dei rametti piccoli oppure altre cose per le attività del fai da te;
  • Forbici: molti modelli includono le forbici all’interno del coltello. Queste possono essere molto utili ad esempio se ci capita di tagliare una garza oppure tagliare fogli di carta, etc.;
  • Lente: a volte per leggere bene una cartina topografica potrebbe essere utile avere una lente di ingrandimento;
  • Apribottiglie: questa è in assoluto l’utensile principale (scherzo). Di solito si trova si quello classico per aprire le bottiglie di vetro e anche quello a spirale per aprire i tappi di sughero.

Cosa dicono le normative di legge

Infine, per scegliere il miglior coltellino svizzero si dovrà porre attenzione alle normative di legge preveniste nei singoli Stati. In base alla normativa italiana, sarà possibile portare un coltello che abbia un lunghezza massima di 15 cm, con una lama che dovrà essere inferiore ai 6 cm. Un coltello che abbia dimensioni superiori verrà considerato come arma e quindi sarà considerato reato il suo utilizzo all’area aperta o in luogo pubblico.

La regola vuole che la lunghezza della lama principale del coltellino se appoggiato sul palmo della mano non dovrebbe superare le quattro dita ella mano. Se supera questa misura sarebbe indicata come un’arma. Tuttavia se si ha l’attrezzatura da montagna e stiamo camminando nei boschi se ci fermano si può tenere tranquillamente il coltellino senza bisogno di permessi o porto d’armi. La nuova normativa infatti classifica i coltellini multiuso come un’arma impropria e per possederla è necessario che vi sia il “giustificato motivo” che non può essere ne generico ne tantomeno astratto. Ecco perchè se si va a camminare in montagna è consentito avere un coltellino svizzero nello zaino.

Migliori offerte su Amazon

Ecco alcune offerte su Amazon di coltellini svizzeri Victorinox il must dei coltellini multiuso:

OffertaBestseller No. 1
Victorinox Camper, coltellino svizzero con (13 funzioni, seghetto per legno, cavatappi), colore rosso, in blister
  • L’utensile indispensabile per picknick e campeggi. Caratteristiche principali: Seghetto per legno, apriscatole con piccolo cacciavite
  • Coltellino svizzero con 13 funzioni, prodotto in Svizzera: Lama, grande, lama, piccola, apriscatole, cacciavite da 3 mm, apribottiglie
  • Spellafili, cacciavite da 6 mm, punzone e punteruolo per cucire, cavatappi, seghetto per legno, stuzzicadenti, pinzette, portachiavi
OffertaBestseller No. 2
Victorinox Fieldmaster, coltellino svizzero (15 funzioni, cacciavite Phillips, lama, grande, forbici) rosso
  • Per lavori in ambienti esterni, in giardino o le gite in campeggio. Caratteristiche principali: Con forbici e seghetto per legno.
  • Coltellino tascabile con 15 funzioni: Apribottiglie, apriscatole, anello, lama grande, gancio multiuso, cacciavite Phillips 1/2, punzone e punteruolo per cucire, forbici, cacciavite da 3 mm, cacciavite da 6 mm, lama piccola, stuzzicadenti, pinzette, spellafili, seghetto per legno.
  • Realizzato con materiali di alta qualità, prodotto in Svizzera
Bestseller No. 3
Victorinox, Climber, coltellino svizzero (14 funzioni, lama, forbici, cavatappi)
  • Ideale per arrampicate ed escursioni. Caratteristiche principali: Forbici, gancio multifunzione
  • Coltellino svizzero con 14 funzioni, prodotto in Svizzera: Lama grande, lama piccola, apriscatole, cacciavite da 3 mm, apribottiglie, spellafili
  • Cacciavite da 6 mm, punzone e punteruolo per cucire, cavatappi, forbici, gancio multifunzione, stuzzicadenti, pinzette, portachiavi
Bestseller No. 4
Victorinox, coltellino svizzero Classic SD (7 funzioni, lama, forbici, lima per unghie)
  • L’utensile perfetto per il tuo portachiavi; è dotato di un apriscatole con un piccolo cacciavite
  • Coltellino tascabile con 7 funzioni: lama piccola, fornici, lima per unghie, cacciavite da 2,5 mm, anello, stuzzicadenti, pinzette
  • Realizzato con materiali di alta qualità, prodotto in Svizzera
OffertaBestseller No. 5
Victorinox, Ranger Grip 79, coltellino svizzero (12 funzioni, lama bloccabile a una mano) colore rosso/nero
  • Il coltellino svizzero ideale per segare il legno o per spellare fili nelle avventure a contatto con la natura. Caratteristiche principali: Seghetto per legno e lama bloccabile a una mano
  • Coltellino svizzero con 12 funzioni e doppio involucro per un utilizzo sicuro, prodotto in Svizzera: Anello, stuzzicadenti, pinzette, apriscatole, cacciavite da 3 mm
  • Lama grande, apribottiglie, cacciavite da 5 mm, spellafili, seghetto per legno, punzone e punteruolo per cucire, cavatappi

Altri tipi di coltellino multiuso

Finora abbiamo parlato di cos’è, come funziona e quali sono le caratteristiche del coltellino svizzero. Sicuramente il coltellino svizzero Victorinox è quello più famoso e adatto anche per chi va in montagna e affronta dei trekking da più giorni. Avere uno strumento compatto e pratico che consente di svolgere varie funzioni è fondamentale. Ma non è l’unico coltellino multiuso; esistono infatti altri marchi altrettanto affidabili e sicuri come Leatherman e Gerber. Quello che cambia sono la forma, le dimensioni e i prezzi ma il concetto rimane lo stesso.

Ricorda che più grande è il coltellino e più strumenti racchiude all’interno del suo meccanismo e più pesa. A mio avviso per un’attività escursionistica media è sufficiente avere un coltellino multiuso con le funzioni base senza esagerare troppo. A mio avviso prima di procedere all’acquisto bisogna valutare le reali necessità e le funzioni che abbiamo veramente bisogno. In secondo luogo si valuta il peso, l’estetica e il prezzo.

Ecco altri modelli di coltellini multiuso del marchio Leatherman:

Bestseller No. 1
LEATHERMAN - Rev attrezzo multifunzione compatto con tagliapacchi e cacciaviti, Stainless Steel
  • Lo strumento multifunzionale di metallo
  • Lama bloccabile
  • Incl. pinze a punta, pinze regolari, taglia fili (sostituibile), taglia fili rigidi, coltello 420HC, righello, apriscatole
Bestseller No. 2
LEATHERMAN - Super Tool 300, attrezzo multifunzione Large con 19 utensili
  • PRONTO a tutto: il Super Tool 300 è il MultiTool per lavori manuali. Costruito con le pinze più forti che abbiamo mai prodotto, una maniglia ampie per essere afferrate anche coi guanti, e 19 strumenti in tutto, è pronto ad affrontare i lavori più pesanti.
  • FIT più funzionalità: il Super Tool 300 è dotato di 19 utensili, tra cui coltelli, pinze, cacciaviti, tronchesi, spellafili, apriscatole e apribottiglie, lima, seghetto, punteruolo e righello.
  • SICURO: eccezion fatta per la pinza tutti gli altri utensili, cioè lame e cacciavit si bloccano quando sono completamente aperti, con gli strumenti saldamente in posizione.

Questi invece sono modelli di coltellini multiuso del marchio Gerber:

Bestseller No. 1
Gerber G1059 Strongarm, Coltello a Lama Fissa con Fodero Incluso Unisex – Adulto, Nero/Marrone, 12,2/24,9 cm
  • Acciaio, impugnatura in vetro, foro per laccetto, fodero
  • Ottima per esploratori, escursionisti, cacciatori
Bestseller No. 2
Gerber Coltello con fodero in pelle, Lunghezza lama: 10,2 cm, Gator Premium Fixed Blade, Acciaio inox, 30-001083
  • Robusto coltello in acciaio inox per tutte le attività all'aperto, ideale per diversi lavori di taglio o per intaglio.
  • Lama affilata in acciaio inox (10,2 cm) con ripiano per pollice per proteggere da scivolamento, lama e manico in un unico pezzo forgiato
  • Ampio manico in plastica gommata rinforzata con fibra di vetro per una presa sicura in ogni situazione – anche in caso di pioggia
Bestseller No. 3
Gerber Coltello da Outdoor/Survival Semi-Seghettato, Ultimate Survival Fixed, Lunghezza Lama 12 cm, Acciaio Inox, 30-001830
  • Pratico coltello da cintura ottimale per varie attività da outdoor, compagno ottimo per andare in campeggio, a caccia o durante le escursioni
  • Lama affilata Drop-Point (12 cm) per tagliare e intagliare, lama parzialmente seghettata per tagliare corde
  • Manico anti-scivolo in gomma con protezione per il pollice, tenuta sicura anche con la pioggia, cordino con fischietto, base del manico utilizzabile come martello

Conclusioni

Se sei arrivato fin qui vuol dire che questo articolo era di tuo interesse. Il mio intento era quello di dare una panoramica abbastanza ampia di cosa significa avere un coltellino multiuso, quali sono le sue caratteristiche e i criteri di scelta. Ovviamente però al di la di quello che ti interessa, ho cercato di focalizzarmi principalmente sui coltellini svizzeri adatti per l’utilizzo in montagna. Sono diversi gli accessori da portare con se nello zaino e il coltellino multiuso è sicuramente un odi questi. Non dovrebbe mai mancare nelle tue escursioni in montagna.

Se hai trovato questo articolo di tuo gradimento puoi condividerlo con i tuoi amici e se hai bisogno di ulteriori spiegazioni o vuoi aggiungere qualcosa lasciando un commento scrivi pure la tua opinione qui sotto.

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo. Le informazioni contenute in questo articolo sono semplicemente delle linee guida. Se hai bisogno qui puoi trovare dei link utili per le tue uscite in montagna. Se non hai un dispositivo GPS, a questo link trovi una serie di dispositivi adatti all'escursionismo in montagna.

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 STORE

Condividi su:

2 pensieri su “Migliori coltellini multiuso per la montagna: Classifica e recensioni

  1. La normativa sul porto del coltello è cambiata. Non esiste più il limite dei cm ma si basa sul “giustificato motivo” . Rimangono vietati stilettò, pugnale e tutte le armi proprie. Mentre i coltelli fissi, pieghevoli, con o senza blocco , sono considerati strumenti , quindi trasportabili per giustificato motivo. Rimane vietato il trasporto solo in particolari casi come le aggregazioni o manifestazioni ecc
    Il nuovo regolamento è facilmente reperibile su molti siti che trattano di armi o coltelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI