Zaini da trekking per donna: quale scegliere?8 min read

Zaini da trekking per donna: quale scegliere?8 min read
Condividi su:

Sempre più donne negli ultimi anni si sono avvicinate al mondo della montagna, delle escursioni e dei trekking tra i boschi e le cime. Proprio questa tendenza in aumento ha portato le aziende produttrici a mettere sul mercato zaini da trekking pensati per il corpo della donna, che ha caratteristiche diverse da quelle dell’uomo. Vediamo quindi quale zaino scegliere e che caratteristiche devono avere.

zaini trekking donna

Gli zaini da trekking per le donne

Negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia, sempre più persone hanno sentito il bisogno di un contatto vero con la natura e hanno scoperto la bellezza della montagna. Il pubblico, un tempo prevalentemente maschile, ha visto un aumento esponenziale delle donne appassionate di montagna. I migliori brand di materiali e attrezzatura tecnica non potevano stare indifferenti alle logiche di mercato, perciò hanno ideato dei prodotti studiati sul e per il corpo femminile.

Nello specifico, per quanto riguarda gli zaini da trekking, le principali case produttrici hanno cominciato a differenziare i modelli da uomo e quelli da donna. Questi modelli, oltre ad avere colori più “femminili” secondo le tendenze del momento, sono progettati appositamente per il collo, i fianchi e il busto di una donna. Il corpo femminile infatti è strutturalmente diverso da quello di un uomo per cui è doveroso utilizzare un prodotto specifico che rispetti tali esigenze. Niente più quindi modelli  unisex ma finalmente zaini da trekking studiati appositamente per le donne che amano le escursioni e le avventure in montagna.

LEGGI ANCHE: Come preparare lo zaino per un’escursione in montagna

Perchè avere uno zaino da donna

Chi va a camminare in montagna lo sa bene, lo zaino è la cosa più importante che ci portiamo dietro perchè dentro c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno (vestiti, cibo, acqua, attrezzatura tecnica, etc.). Sia che si intraprendano escursioni lunghe e impegnative, vie ferrate o semplici escursioni nel bosco, è fondamentale che lo zaino sia perfettamente bilanciato nei pesi per non gravare negativamente su spalle e schiena. Questa condizione infatti, oltre a provocare possibili pericolosi sbilanciamenti e perdita di stabilità, va a gravare su collo, schiena e articolazioni rendendo più faticosa l’escursione. Ecco perchè diventa fondamentale avere uno zaino che risponda perfettamente alle esigenze del proprio corpo e si adatti sulla propria persona.

peso zaino

Quali caratteristiche deve avere lo zaino da trekking per donna

Lo zaino da trekking pensato per la donna generalmente è uno zaino più contenuto nei volumi, più leggero, ma anche più comodo e confortevole rispetto ai modelli maschili. Al di là che alcune donne indossano tranquillamente uno zaino unisex o uno zaino maschile, normalmente il corpo femminile infatti è per natura strutturato per resistere e portare meno peso rispetto all’uomo, oltre ad avere spalle più strette e la schiena più corta. Ecco perchè, le aziende attente a rispondere alle esigenze di mercato e al trend, hanno messo sul mercato zaini per la donna dal design elegante, ergonomico e traspirante. 

Gli zaini da trekking per donna inoltre hanno gli spallacci e il pannello posteriore più stretti, e il cinturone che avvolge il bacino è curvata e sagomata per aderire perfettamente ai fianchi una volta chiusa. Anche lo spallaccio che chiude la parte alta delle spalle si può regolare, come anche per lo schienale alcuni modelli permettono la regolazione. Lo schienale dello zaino non deve essere più grande della schiena e anche se lo si indossa per molte ore, lo zaino non deve dare fastidio o dolore.

LEGGI ANCHE: Quanto deve pesare lo zaino da trekking?

Cosa prestare attenzione prima dell’acquisto

Abbiamo capito quindi come il corpo femminile ha una struttura diversa da quello maschile ed è adatto a sopportare carichi e sforzi minori. Alla luce di quanto abbiamo detto nel paragrafo precedente, prima di fare un acquisto, lo zaino dovrà avere le seguenti proprietà:

  • lo schienale è più corto e compresso in altezza perchè la schiena della donna è più corta (generalmente le donne sono anche più basse dell’uomo);
  • gli spallacci sono più sottili per non provocare pressione sulla regione pettorale e nemmeno attrito sotto le ascelle;
  • gli spallacci sono più corti e ravvicinati perchè le spalle della donna sono più strette;
  • possiede una seri di cinghie regolabili per permettere di adattare lo zaino alla morfologia del corpo femminile (schiena, spalle, fianchi, lunghezza del busto, etc.);
  • hanno volumi di carico più contenuti (non dovrebbe superare i 35 litri).

Consigli utili

Uno dei requisiti fondamentali, sia che si tratti di zaini maschili o zaini femminili, è sicuramente la comodità e la leggerezza. Oramai i migliori brand e le aziende produttrici di zaini hanno messo sul mercato prodotti sempre più all’avanguardia e fatti con materiali ultraleggeri e resistenti alle abrasioni e all’acqua, realizzati in poliestere o cordura. Meglio optare quindi per zaini di fascia medio alta, meglio se per attività alpinistica, in quanto sono più leggeri. A zaino vuoto hanno un peso ridotto e sono zaini minimalisti, dotati cioè del minimo indispensabile: evitate quindi zaini con troppe tasche e cerniere che aumentano il peso per nulla. Lo zaino è la vostra casa e la vostra salvezza, oltre che il vostro migliore amico che vi portate dietro. Lo zaino deve essere si colorato e di design certo, ma deve essere comodo e confortevole e adatto al vostro corpo.

I 5 migliori modelli di zaini da trekking per donna

Tutti i principali brand che producono abbigliamento e attrezzatura per la montagna e l’outdoor si sono orientati su modelli specifici di zaini da trekking per donne. Ovviamente potrebbero andar bene anche gli zaini cosiddetti unisex, ma se stai pensando di fare un nuovo acquisto allori ti consiglio di orientarti su un modello specifico. Ormai c’è l’imbarazzo della scelta, dovrai solo scegliere la marca, il colore e il design che ti piace di più. Per aiutarti nella scelta e orientarti su quale sia lo zaino giusto per te, ho deciso di proporti questi 5 modelli che rispondono perfettamente ai requisiti richiesti.

1) Ferrino Finisterre Lady Zaino

Finisterre Lady è uno zaino che Ferrino ha studiato appositamente per rispondere alle esigenze dell’universo femminile. Leggero e dal design accattivante da colore verde, questo zaino ha una capienza di 30 L, spallacci stretti e cinturone in vita ergonomico. Lo zaino Finisterre Lady della Ferrino è dotato di copri zaino impermeabile incluso e di un accesso inferiore con separatore. Inoltre questo zaino è dotato di tasche su cappuccio, tasche di sicurezza, tasca frontale e laterali a soffietto, su fascia vita e interna sul dorso, laterali e su cintura a vita.

Specifiche del prodotto

  • Dimensioni: 65 x 35 x 25 cm;
  • Volume: 30 L
  • Materiale: Poliestere
  • Caratteristiche: Impermeabile
  • Peso: ‎1.65 kg
Offerta
Ferrino Finisterre 30 Lady Zaino, Donna, Verde, 30
  • Accesso inferiore con separatore
  • Tasche su cappuccio, di sicurezza, frontale e laterali a soffietto, su fascia vita e interna sul dorso, laterali e su cintura a vita
  • Copri zaino impermeabile incluso

2) Deuter Ascender 7 Zaino da escursionismo Donna

Questo è uno zaino è un prodotto di alta qualità, adatto per le lunghe escursioni e i trekking da più giorni e garantisce massimo comfort e ventilazione della schiena. Deuter è uno dei brand più apprezzati per la realizzazione degli zaini. L’ottima ventilazione offerta dal sistema dorsale a rete Aircomfort garantisce il massimo comfort. Allo stesso tempo, grazie al telaio elastico in acciaio a molle lo zaino permette di scaricare il peso sulle alette lombari in modo ottimale. Lo zaino Deuter Futura Air Trek 55+10 SL è stato studiato appositamente per adattarsi al corpo femminile: il sistema VariSlide permette di regolare gradualmente la lunghezza dorsale mentre il sistema dorsale Active Comfort Fit assicura comodità di trasporto grazie agli spallacci mobili e alla costruzione stabile. Inoltre le alette lombari mobili VariFlex avvolgono perfettamente i fianchi distribuendo comodamente il peso.

Specifiche del prodotto:

  • Volume: 55+10 L
  • Materiale: Bluesign e materie prime riciclate
  • Caratteristiche: DWR (Durable Water Repellency)
Offerta
deuter Futura Air Trek 55+10 SL - Zaino da trekking da donna
  • L’ottima ventilazione offerta dal sistema dorsale a rete Aircomfort garantisce il massimo comfort. Allo stesso tempo, grazie al telaio elastico in acciaio a molle lo zaino permette di scaricare il peso sulle alette lombari in modo ottimale
  • Il sistema VariSlide permette di regolare gradualmente la lunghezza dorsale
  • Le alette lombari mobili VariFlex avvolgono perfettamente i fianchi distribuendo comodamente il peso

3) Salewa Alp Trainer 20 Ws Zaino, Donna

Questo della Salewa è uno piccolo zaino da 20 L adatto per le piccole passeggiate e le escursioni estive da fare in giornata. Salewa Alp Trainer 20 è uno zaino confortevole e dal design accattivante studiato per l’universo femminile. Realizzato in materiali di elevata qualità questo zaino è un prodotto affidabile e garantito, comodo e versatile.

Specifiche del prodotto:

  • Dimensioni: 53 x 31 x 10 cm;
  • Volume: 20 L
  • Materiale: Sintetico
  • Peso: 1.13 kg
Offerta
Salewa Alp Trainer 20 Ws Zaino, Donna, Dark Purple, Taglia Unica
  • Leggero e confortevole
  • Realizzato in materiali di elevata qualità
  • Prodotto affidabile

4) Deuter Speed Lite

Lo zaino Deuter Speed Lite è uno degli zaini più apprezzati e venduti, ideato appositamente per le donne e l’anatomia del loro corpo. E’ uno zaino comodo e leggero, essenziale nelle finiture e nelle tasche e cerniere. Spallacci sottili e stretti, cinturone comodo e schienale corto e ben ventilato. Lo zaino Deuter Speed Lite, è uno ottimo zaino compatto, leggero e adatto per escursioni giornaliere o di più giorni. Realizzato in Poliestere ha una capacità di 30 L.

Specifiche del prodotto:

  • Dimensioni: 51 x 27 x 17 cm;
  • Volume: 30 L
  • Materiale: 100% Poliestere con tessuto 210d pa
  • Peso: 680 g
Deuter Speed ​​Lite 30 Sl
  • Deuter Speed ​​Lite 30 SL
  • Pannello dorsale LITE AIR
  • Molta libertà di movimento e ottimale baricentro del carico grazie al taglio a V.

5) Vaude Skomer Tour 36+

Lo skomer Tour 36+ è uno zaino versatile da donna, compatto, appositamente progettato da Vaude per le donne e le persone più piccole. Con un design funzionale è anche spazioso e espandibile. Questo è uno zaino ideale per escursioni e trekking giornaliere ma anche per trekking di più giorni con pernotto in rifugio o bivacco. Lo skomer Tour 36+ è caratterizzato da un comodo sistema di schienale Aeroflex 3D mantiene lo zaino a distanza e la schiena piacevolmente ventilata. Questo zaino, dal design accattivante, ha la tasca superiore rimovibile e utilizzabile come beauty case. Gli spallacci ErgoShape consentono una libertà di movimento ottimale per donne e persone più piccole. Questo zaino è dotato inoltre di due tasche esterne con chiusura lampo e fianchi imbottiti con una tasca con cerniera. Questo modello di zaino è disponibile nelle versioni: 16 L, 22 L, 24 L, 26 + 3 L, 36 L.

Specifiche del prodotto:

  • Dimensioni: 59 x 24 x 22 cm.;
  • Volume: 36 L
  • Materiale: Poliestere
  • Peso: 1160 g
Offerta
VAUDE Zainetto da donna Skomer Tour 36+ 30-39L
  • Zaino da escursionismo compatto: design funzionale
  • Zaino versatile da donna: scomparti separati per mappa, smartphone e occhiali da sole, una tasca in rete elastica sul lato, un supporto per bastone e una copertura antipioggia, che può anche essere trasformata in borsa per la spesa o per la biancheria
  • Sistema di trasporto Aeroflex. Il comodo sistema posteriore Aeroflex 3D mantiene lo zaino piacevolmente ventilato a distanza e sulla schiena

LEGGI ANCHE: Migliori zaini per trekking e alpinismo

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SHOP ONLINE - ACQUISTA ORA I TUOI ARTICOLI DA MONTAGNA PREFERITIClicca qui