Tipologie e forme di moschettoni per l’arrampicata7 min read

Tipologie e forme di moschettoni per l’arrampicata7 min read
Condividi su:

tipi moschettoni

Non tutti i moschettoni che si usano in arrampicata o su vie ferrate sono uguali e ognuno ha una forma, una sigla e delle caratteristiche particolari che li rendono utili per un determinato scopo.

Chi si cimenta su vie ferrate, su vie di roccia o arrampica in falesia assieme al kit EAS o alla corda d’ arrampicata, non può fare a meno dei moschettoni. I moschettoni non sono tutti uguali ma anzi ne esistono di svariati tipologie e varie forme che non sono assolutamente casuali.

Quando si fa un acquisto infatti è molto importante conoscere le caratteristiche di quel moschettone in base all’utilizzo che se ne fa. Vediamo di seguito come scegliere i moschettoni in base alla forma e i vari requisiti che devono avere.

Come scegliere i moschettoni

I primi moschettoni per l’arrampicata risalgono al lontano 1911 e furono ideati dall’alpinista tedesco Otto Herzog, come conseguenza all’invenzione dei chiodi da roccia ‘piton’ di Hans Fiechtl. I moschettoni moderni, meglio conosciuti come connettori, sono realizzati in lega di alluminio leggero e sono dotati di vari sistemi di apertura/chiusura “a ghiera” o “automatici.

In commercio esistono moltissimi modelli realizzati dai vari brand e a volte è difficile orientarsi. E’ ovvio che chi arrampica o va in ferrata dovrebbe avere tutti quanti questi tipi di moschettoni.

Le cinque forme principali di moschettoni presenti in commercio sono:

1) Forma Ovale e simmetrica:

I lati del moschettone sono dritti e identici e le curve molto gentili. Si tratta della forma più classica e anche la prima ad essere applicata a un moschettone. Questi moschettoni sono ideali per raggruppare i nuts, per inserire una carrucola o come moschettone frenante in una calata o ancora per essere inserito in un dispositivo di assicurazione a bloccaggio assistito come il Reverso o l’ATC in modalità Guide, ma hanno lo svantaggio che il carico viene diviso equamente tra il lato resistente e il lato del cancello.

CAMP Moschettone Compact Oval Lock
  • Camp Oval Compact polished grey/red carabiner

2) D-Shaped

I moschettoni D-Shaped sono i classici moschettoni asimmetrici e spostano il carico sul lato resistente (quello opposto al lato della chiusura con la ghiera). I moschettoni a “D” avendo la parte alta più ampia consentono una maggiore apertura della leva e con la leva chiusa tutto il carico si trasmette sulla “spina” del moschettone. Rispetto ad altri tipi di moschettoni questi hanno una tenuta più elevata e vengono utilizzati per collegamento a friend e nuts, allestimento di soste, moschettonaggio negli spit, o come moschettoni per i rinvii.

3) Offset-D

Anche questi moschettoni hanno una forma a “D” a con una maggiore asimmetria consentendo la massima apertura della leva. I moschettoni a D hanno una resistenza molto elevata e vengono utilizzati per la realizzazione delle soste o come moschettoni per la calata. Sono più leggeri dei moschettoni ovali e a pera ma anche più costosi.

4) Moschettoni “a pera” o HMS

Questi moschettoni servono per l’assicurazione al compagno di cordata e sono volgarmente chiamati “a pera” per la loro forma particolare studiata appositamente per far si che il nodo mezzo barcaiolo possa ribaltarsi con facilità senza il pericolo che si possa bloccare. HMS è infatti l’acronimo dal tedesco Halbmastwurfsicherung che significa assicurazione con mezzo barcaiolo. Hanno sempre una forma di ‘D’ ma la curva sopra l’apertura del cancello è ampia e rotonda. Un altro possibile utilizzo è come moschettone di sosta grazie proprio all’ampia forma che permette l’inserimento di più corde/dispositivi.

KONG HMS NAPIK Screw Sleeve
  • Connettore in alluminio con ghiera a vite e sistema Keylock
  • La classica forma a base larga HMS a pera lo rende adatto per assicurazioni con nodo barcaiolo o mezzo barcaiolo.
  • Possibilità di utilizzo con tutti i sistemi di ancoraggio e assicurazione, sia in sosta che collegati all'imbraco.

5) Maglia rapida

La maglia rapida è utile per realizzare soste fisse e per essere abbandonata in via in caso di estrema necessità. Le sole maglie rapide che si devono utilizzare in montagna devono essere tutte certificate UIAA (non usare maglie rapide da ferramenta prive di certificazione) e permettono la non fuoriuscita della corda. Quando si usa una maglia rapida bisogna fare attenzione però perchè se la si inserisce nel verso sbagliato, lo scorrimento della corda può far aprire la ghiera, inoltre se non si chiude bene la ghiera la tenuta è davvero molto bassa.

Maillons rapides en acier allié de 90 mm, forme ovale en D (lot de 2), chaîne de sécurité avec crochet et mousqueton pour cordes, sacs à dos, porte-clés, hamac, randonnée, camping DIN56927 (9cm)
  • Matériau antirouille durable - Ces connecteurs rapides pour chaîne sont fabriqués en acier allié de haute qualité, parfaits pour les chaînes de verrouillage intérieures et extérieures
  • Resistente alla corrosione - Uso duraturo e sicurezza affidabile, questo gancio per catena di sicurezza è rifinito con placcatura di zinco durevole. Trattamento di lucidatura, impermeabile, resistente all'usura, ad alta resistenza e durevole
  • Polyvalent - Les mousquetons sont largement utilisés pour les applications de chaîne rapide, sacs à dos, cordes, sangles pour chaîne d'animaux domestiques, pêche, randonnée, et lien rapide pour le camping ou d'autres activités de plein air, d'intérieur et de gymnastique

Tipi di moschettoni

Tutti i moschettoni utilizzati in arrampicata sono omologati dalla normativa europea EN12275;  tale normativa individua sei tipi di moschettoni diversi, identificati con le lettere B, D, H, K, Q e X.

Anche se tutti i moschettoni omologati in teoria possono essere utilizzati per tutte le attività in realtà sarebbe meglio utilizzare il moschettone dalla forma giusta in base alla funzione per cui sono stati pensati; questo vi farà svolgere le manovre in maggior sicurezza, con risparmio di tempo ed in maniera più efficace.

moschettoni
Varie tipologie di moschettoni per l’arrampicata

I 6 tipi di moschettoni per arrampicata e alpinismo sono:

  • B (Base): con leva dritta, curva o a filo, sono quelli più resistenti;
  • H (HMS): con la classica forma ‘a pera’ sono i moschettoni più comuni utilizzati per l’esecuzione del nodo mezzo barcaiolo (il nome in tedesco indica appunto il nodo mezzo barcaiolo HalbMastwurfSicherung per il quale sono ottimizzati);
  • K (Klettersteig): utilizzati nelle vie ferrate. Klettersteig in tedesco significa proprio via ferrata;
  • D (Direzionale) asimmetrici: Questi sono gli unici senza ghiera di sicurezza e sono quelli usati principalmente nei rinvii.
  • Q (Quicklinks): maglie rapide con chiusura a vite, conosciuti col nome francese Maillon Rapide.
  • X (Ovale) Simmetrici: i moschettoni meno resistenti della gamma; un utilizzo ad esempio è per eseguire l’impianto frenante con il freno moschettone nella discesa in corda doppia.

ATTENZIONE: i tipi di moschettoni che abbiamo visto sono omologati per l’arrampicata e l’attività alpinistica (normativa EN12275) e sono diversi ad esempio dai moschettoni utilizzati per lavori in quota che sono regolati invece dalla normativa EN362).

Requisiti dei moschettoni da arrampicata

Le norme CE e UIAA stabiliscono la resistenza minima, ogni casa produttrice può decidere se, e quanto sorpassare i limiti. Queste specifiche devono essere obbligatoriamente riportate sul lato di ogni moschettone. Per ogni tipo di moschettone (o connettore) vengono stabiliti tre limiti minimi di resistenza per ogni tipo di moschettone:

  1. la tensione longitudinale con leva chiusa,
  2. la tensione longitudinale con leva aperta,
  3. la resistenza di tensione lungo l’asse.

Come si possono vedere dai dati che seguono un moschettone che con leva (e ghiera) chiusa resiste a 22 kN (il minimo per normativa è 20 kN) con la ghiera aperta ne resiste solamente 7 kN, cioè un terzo. Ecco perchè è fondamentale ricordarsi sempre di chiudere le ghiere dei moschettoni quando si fanno delle manovre di corda, qualunque esse siano.

Qua di seguito trovate una tabella con le resistenze minime imposte dalla norma EN 12275

Tipo

Nome

Resistenza verticale

Resistenza orizzontale

Ghiera aperta

A

20 kN

-

-

B

Base

20 kN

7 kN

7 kN

D

Direzionale

20 kN

-

7 kN

H

HMS

20 kN

7 kN

6 kN

K

Via Ferrata

25 kN

7 kN

-

Q

Maglia rapida

25 kN

7 kN

-

X

Ovale

18 kN

7 kN

5 kN

Sistemi di bloccaggio dei moschettoni

I moschettoni con la leva apribile possono avere diversi sistemi di chiusura e bloccaggio, da quelli classici tradizionali con la ghiera manuale a quelli automatici. Le case produttrici hanno iniziato a studiare sistemi automatici di chiusura della leva proprio per il fatto che più di qualcuno capitava di dimenticarsi la ghiera aperta del moschettone con possibili gravi conseguenze.

Per i moschettoni con leva chiudibile oltre ai classici moschettoni con ghiera SCREW-LOCK (SL) con sistema manuale classico possiamo avere altri sistemi di bloccaggio di più recente scoperta:

  • TWIST-LOCK (RL): Sistema di bloccaggio automatico e apertura doppia azione;
  • WIRE-LOCK (WL): Sistema di bloccaggio automatico e apertura doppia azione;
  • TRIACT-LOCK (TL): Sistema di bloccaggio automatico e apertura tripla azione;
  • BALL-LOCK (BL): Sistema di bloccaggio automatico e apertura tripla azione;
  • PIN-LOCK (PL): Sistema di bloccaggio automatico e apertura tripla azione con attrezzo;
  • Sistema EASHOOK / MGO: Sistema di bloccaggio automatico e apertura doppia azione;
  • Connettori semi permanenti (RING OPEN, maglie rapide): Sistema a chiusura manuale da bloccare con un attrezzo.

Per maggiori informazioni sui vari sistemi di bloccaggio dei moschettoni leggi questo articolo.

Migliori offerte

Bestseller No. 1
SALEWA Hot G3 Screw, Carabiner Unisex Adulto, Blu (Blue), Taglia unica
  • Our classic for quality-conscious novices, a durable biner with the best price-performance relationship
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
  • Prodotto realizzato con prodotti di alta qualità
Bestseller No. 2
Flintronic Moschettoni con Chiusura, 12KN Moschettone in Alluminio, Moschettoni con Ghiera da Arrampicata, Moschettoni Portachiavi Gancio da Campeggio, per Altalena Campeggio Pesca Escursionismo
  • 🧗‍♂️🧗‍♀️ 【Dettagli sulle dimensioni】 La dimensione del moschettone è 90 * 48 mm e il peso è 32 g. La capacità di carico è di 12KN e il carico limite è di 1200 kg. NOTA: Diversi modelli e dimensioni di moschettoni hanno carichi di rottura diversi. Si prega di scegliere diversi modelli in base ai diversi scenari di utilizzo.
  • 🧗‍♂️🧗‍♀️ 【Materiali di alta qualità】 Il moschettone è realizzato in alluminio aeronautico 7075 di alta qualità + alluminio aeronautico 6063, che può essere utilizzato a lungo, robusto e pratico, resistente all'usura e non preoccuparti sulla ruggine. I materiali di alta qualità possono soddisfare requisiti di alta qualità quando utilizzati.
  • 🧗‍♂️🧗‍♀️ 【Antiruggine】 Il resistente moschettone ha un rivestimento antiossidante con una superficie lucida e una superficie antigraffio per una lunga durata. Il moschettone è facile da trasportare e può essere inserito direttamente nella borsa da viaggio. È un ottimo aiuto per escursionisti, campeggiatori, fotografi o chiunque abbia uno zaino.
Bestseller No. 3
FresKaro Moschettone Arrampicata 25kN, Moschettoni Portachiavi Alluminio, Autobloccanti Twist Lock, UIAA e CE Certificato, Professionali Sicura Ganci, Per Roccia, Alpinismo, 2 Pezzi, Grandi, Nero
  • BLOCCO RAPIDO, blocca istantaneamente e una mano per aprire, bloccaggio a 2 vie, una semplice rotazione della canna e spinta contro il carico della molla si aprirà, riattivazione automatica quando si rilascia la pressione
  • MOUSQUETON FORT, CE1019 EN12275:2013 Moschettoni da arrampicata certificati, forza asse maggiore 25KN (2550kg), Cross-loaded a 6KN, costruzione forgiata a caldo valutato per l'arrampicata, l'escursionismo, la discesa in corda doppia, il salvataggio, il blocco di cani adulti di grandi dimensioni ecc
  • PER USO ESPERTO, progettato con un cestello profondo per ridurre l'armamentario, protezioni del naso a chiave contro l'impigliamento, facile da afferrare
Bestseller No. 4
KONG Trapper Screw Sleeve
  • Forma compatta ideale per le soste
  • Specifico profilo sottile per un ingombro minimo
  • Sistema Keylock
Bestseller No. 5
Zalava 2020 Nuovo Mini moschettoni, 6Pz Moschettone in Alluminio Forma a D Moschettone Portachiavi Moschettone Arrampicata con Tappo a Vite per Campeggio, Pesca, Trekking o Viaggio ECC
  • 🔑La nuova versione dei mini moschettone riduce le dimensioni del tradizionale moschettone di tipo D. Il nostro moschettone portachiavi con tappo a vite può essere facilmente aperto e chiuso con una sola mano.
  • 🌈Il nuovo design di sicurezza completa il meccanismo a vite del moschettoni piccoli della serratura. Molto sicuro e pratico.
  • ⛺Moschettone più funzionale, può essere utilizzato come portachiavi, può essere appeso a borracce, zaini e valigie. Il meccanismo a vite del moschettoni arrampicata rende il viaggio più sicuro e più sicuro.
Bestseller No. 6
KONG HMS NAPIK Screw Sleeve
  • Connettore in alluminio con ghiera a vite e sistema Keylock
  • La classica forma a base larga HMS a pera lo rende adatto per assicurazioni con nodo barcaiolo o mezzo barcaiolo.
  • Possibilità di utilizzo con tutti i sistemi di ancoraggio e assicurazione, sia in sosta che collegati all'imbraco.
Bestseller No. 7
KONG Mini D Screw
  • Il più piccolo moschettone in alluminio con ghiera a vite della nostra produzione.
  • Da utilizzare come supporto accessori o portachiavi, ideale per le longe delle piccozze.
  • Attenzione! Non adatto al supporto umano.
Bestseller No. 8
Petzl, Spirit, Moschettone, Viola, U, Adulto Unisex
  • Tipo di chiusura: Snapper
  • Apertura del cancello: 24 mm
  • Lunghezza di resistenza caricata: 23 kN
Bestseller No. 9
SOB Moschettone Arrampicata Ganci per Moschettone per Impieghi Gravosi da 28 KN Serratura a Vite Asimmetrica per Campeggio Altalena Amache Attrezzatura da Esterno 2 Pezzi
  • 【CERTIFICAZIONE CE】 La moschettone arrampicata la certificazione standard CE EN362. L'albero lungo di ogni serratura ha una forza di rottura nominale di 28KN (6295lb), una forza di rottura dell'albero corto di 7KN (1575lb) e una forza di rottura di sblocco di 8KN (1800lb).
  • 【BLOCCO DADO DI SICUREZZA】 Basta ruotare il tubo del dado e spingere il carico della molla per aprirlo, quindi rilasciare la pressione e ruotare il blocco a vite per evitare l'apertura accidentale del moschettone.È adatto per compiti che non richiedono spesso l'apertura della vite e garantiscono la tua sicurezza.
  • 【PRATICO E COMPATTO】 Il nuovo design di sicurezza completa il meccanismo a vite del moschettoni piccoli della serratura. Molto sicuro e pratico. È così leggero che quasi non lo senti quando lo metti in mano. Il design compatto lo rende pratico e facile da trasportare.
Bestseller No. 10
XiYee Moschettoni per Arrampicata, 2 Pezzi Moschettone con Chiusura a Clip, 25 KN con Gancio a Vite per Arrampicata, Amache per Cani, Altalena, Pesca, Bottiglia d'Acqua, Portachiavi
  • 【Lega di Alluminio Aeronautico 7075】 La capacità di carico delle clip di bloccaggio del moschettone: 2.500 KG longitudinalmente, 700 KG orizzontalmente, assicurando che possa essere utilizzato per più di 10 anni
  • 【Moschettone a Bloccaggio Rapido da 2 Pezzi】 Chiusura a 2 vie, una semplice rotazione della canna e una spinta contro il carico della molla si aprirà, bloccaggio automatico quando si rilascia la pressione
  • 【Moschettone a Forma di D】 Le clip per moschettone con bloccaggio a forma di D hanno dimostrato di essere il design più sicuro sul mercato ed è particolarmente adatto per sistemi di protezione, pulegge, discensori

LEGGI ANCHE: Nodi e manovre di corda che tutti gli escursionisti dovrebbero sapere

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI