Spray impermeabilizzanti per scarpe e tessuti: cosa sono e perchè usarli7 min read

Spray impermeabilizzanti per scarpe e tessuti: cosa sono e perchè usarli7 min read
Condividi su:

spray impermeabilizzanti scarpe e tessuti

Con il passare del tempo e l’usura le scarpe e l’abbigliamento tecnico da montagna realizzati con tessuti impermeabili e traspiranti tendono a rovinarsi. Per prolungare la vita del capo o dello scarpone occorre applicare regolarmente lo spray impermeabilizzante.

Spray impermeabilizzanti: di cosa si tratta?

Gli spray impermeabilizzanti o idrorepellenti, anche noti come spray impregnanti, sono prodotti in grado di creare un rivestimento idrorepellente su scarpe e tessuti. Più in particolare, grazie a tali prodotti, è possibile ottimizzare o modificare le proprietà del tessuto.

Questo accede poiché su prodotti già trattati, lo spray ripristina il film idrorepellente che col tempo tende a svanire mentre su quelli non trattati, ne modifica la resa rendendoli completamente impermeabili.

Gli spray impermeabilizzati sono infatti utilizzati da coloro che praticano sport outdoor e necessitano di calzature e attrezzature in grado di garantire un’ottima resa durante l’utilizzo. Grazie a questi impregnanti è possibile rendere i tessuti protetti (in modo più o meno duraturo) dall’acqua, dall’umidità, dall’usura e dallo sporco.

Quali sono le principali tipologie di spray impermeabilizzanti?

Online e nei negozi specializzati è possibile trovare svariate tipologie di prodotti spray impermeabilizzanti. Tra i più comuni e acquistati (specifici per abbigliamento e calzature) vi sono quelli a base di paraffina e cera (o emulsioni di queste).

Non solo, tra i prodotti più validi vi sono altresì quelli realizzati con flurocarburi e silicone. In linea generale, tutti questi ingredienti garantiscono ottimi risultati, tuttavia in base al composto possono variare talune proprietà idrorepellenti ma anche le modalità di applicazione.

Dunque, quando ci si appresta ad acquistare uno spray impregnante è fondamentale tenere in considerazione che un adeguato film idrorepellente, affinché possa ritenersi valido, deve far si che l’acqua scorra e non venga in alcun modo trattenuta dal tessuto.

Non solo, la protezione deve essere estesa anche all’azione dei raggi UV i quali contribuiscono alla deteriorazione del rivestimento idrorepellente. Questa è una caratterista da non sottovalutare protegge l’attrezzatura sportiva, prolungandone la vita.

LEGGI ANCHE: Come far durare più a lungo l’abbigliamento tecnico

Bestseller No. 1
Crep Protect - Spray protettivo per scarpe da 200 ml, protezione nano impermeabile contro pioggia e macchie per sneaker, pelle, nabuk, camoscio e tela
  • Protezione invisibile per scarpe – Proteggi le tue scarpe da ginnastica da sporcizia e umidità con il tuo spray idrorepellente per scarpe di Crep Protect. Respingi acqua, olio e macchie per mantenere fresche le tue scarpe da ginnastica.
  • Rimani asciutto, guarda volare – Respingi l'acqua con un sottile rivestimento idrorepellente. Il tuo spray protettivo per trainer respinge l'umidità e impedisce allo sporco di attaccarsi. Tieni presente che la rete è sempre permeabile.
  • Adatto per la maggior parte delle scarpe da ginnastica - Formula impermeabile ad asciugatura rapida efficace su pelle, pelle scamosciata, nabuk, tela e altro - Il trattamento può durare fino a 4-5 settimane. Applicare 2 mani per ottenere i migliori risultati
OffertaBestseller No. 2
Guaina spray Bitumì a Base di bitume impermeabilizza e sigilla 500 ml Nero
  • Novità: guaina spray ml 500 colore nero
  • Impermeabilizza e sigilla
  • Utile su: coperture, fibrocemento, terrazzi, tegole, grondaie, lucernari, comignoli, crepe nei muri
Bestseller No. 3
CAMP Protettivo Plastificante Isolante Protect Spray, Trasparente, 400ml
  • Protettivo isolante plastificante e impermeabilizzante trasparente
  • Indicato per proteggere metalli, laminati, materiali plastici, sughero, legno, mattoni, pietre, ceramica, cemento, superfici cromate o verniciate
  • Garantisce una protezione antigraffio, resiste ai raggi uv, non ingiallisce
Bestseller No. 4
IDROSTOP Impermeabilizzante Plastificante Spray Protettivo Isolante Trasparente 400 ML NA92 PRO (1)
  • IDROSTOP, Impermeabilizzante idro-oleo repellente fornisce un film plastico protettivo e trasparente
  • E' perfetto per proteggere pietre naturali, marmo, granito, mattoni, terracotta
  • Perfetto anche per tessuti sintetici e naturali, ma anche per metalli, carta, teli di copertura, tende, tendalini, scarpe etc
Bestseller No. 5
Sneaker Care Protective Spray, Impermeabilizzante, Spray Anti-Acqua e Anti Macchia, Bianco, 200ml
  • IMPERMEABILIZZANTE SCARPE: Spray anti-acqua per proteggere le scarpe contro i danni causati da sporco, acqua, olio e agenti atmosferici.
  • CONSIGLI DI UTILIZZO: Agitare bene la bombola prima dell’uso. Se necessario, pulire prima la scarpa da trattare. Erogare il prodotto, tenendo la bombola a circa 20-25 cm di distanza. Distribuire il prodotto in maniera uniforme: attendere qualche minuto per una migliore azione protettiva.
  • DOVE USARLO: scarpe in tela, tessuti tecnici, pelle liscia e scamosciate di qualsiasi colore.

Applicare lo spray impermeabilizzante

Lo spray impermeabilizzante è ciò che permette di usare scarpe e abbigliamento all’aperto, durante la stagione invernale o quando piove senza che questi si rovinino. Per questa ragione è necessario prendersi tutto il tempo necessario e prestare la massima attenzione durante l’applicazione del prodotto.

Questo è essenziale poiché se lo spray non copre il tessuto in modo omogeneo, l’acqua penetrerà vanificando tutto il lavoro e danneggiando il tessuto. Anche una minima imperfezione nel rivestimento idrorepellente può infatti far penetrare l’acqua o l’umidità portando all’effetto wet out, ossia quando il liquido satura lo strato più esterno del tessuto.

Capire se il film idrorepellente non è stato applicato in modo omogeneo (o se è danneggiato) è semplice, esponendo il tessuto all’acqua appariranno le tipiche macchie scure che si notano sui tessuti non impermeabili.

Come applicare lo spray: tutti i passaggi

Se si vuole rendere idrorepellente la tomaia delle scarpe è necessario seguire questi passaggi:

  • pulire accuratamente la calzatura utilizzando un panno in microfibra asciutto oppure uno strumento specifico per scarpe (ad esempio una spazzola);
  • assicurarsi che non vi siano zone umide o bagnate;
  • agitare la bomboletta di spray impregnante per qualche istante;
  • vaporizzare in modo omogeneo su tutta al superficie della tomaia a una distanza di circa 20/25 cm;
  • spruzzare nuovamente qualora si notassero zone in cui il prodotto non è stato applicato in modo omogeneo;
  • lasciare asciugare per minimo 10/15 minuti. Prima di indossare le scarpe verificare che lo spray sia completamente asciutto.

Se invece si intende rendere idrorepellenti dei vestiti, i passaggi non differiscono molto:

  • lavare il tessuto con i detergenti appositi e lasciare asciugare completamente;
  • assicurarsi che il capo sia perfettamente asciutto;
  • stendere il capo su un piano;
  • agitare la bomboletta di spray impregnante per qualche istante;
  • vaporizzare in modo omogeneo su tutto il tessuto (entrambi i lati del capo) a una distanza di circa 20/25 cm;
  • spruzzare nuovamente qualora si notassero zone in cui il prodotto non è stato applicato in modo omogeneo;
  • appendere su una gruccia e lasciare asciugare per minimo 30 minuti. Prima di indossare verificare che lo spray sia completamente asciutto.

Qual è lo scopo dei trattamenti impermeabilizzanti?

Le impregnazioni o trattamenti impermeabilizzanti sono indispensabili se si intende rendere le scarpe o i tessuti idrorepellenti e dunque resistenti all’acqua, all’umidità e più in generale allo sporco. Tale trattamento, quando si tratta di tessuti, prende il nome di finitura o finissaggio.

Questo tipo di prodotti sono usati principalmente da coloro che praticano sport all’aperto oppure per gli indumenti da pioggia come ad esempio i trench. Per ciò che concerne l’abbigliamento e le calzature sportive, i trattamenti impermeabilizzanti hanno lo scopo di rendere l’attrezzatura più performante e duratura nel tempo, garantendo sicurezza e praticità.

Come funzionano gli spray impermeabilizzanti per scarpe e tessuti?

Come accennato, la composizione di questi prodotti prevede una base di paraffina, cera, silicone e flurocarburi. Tali ingredienti hanno in comune la caratteristica di essere idrorepellenti ossia non affini all’acqua. Gli spray sono quindi creati con emulsione dei suddetti elementi affinché sui tessuti si crei un resistente film impermeabile in grado di far scivolare l’acqua senza assorbirla.

Come visto, l’applicazione di tali spray è piuttosto semplice e se si utilizzando prodotti di qualità non vi è pericolo di rovinare l’attrezzatura, l’abbigliamento o le scarpe. I tessuti su cui questi spray garantiscono un miglior risultato sono cotone, poliestere, nylon e cuoio.

Spray impermeabilizzanti: ecco perché usarli

Il motivo per cui usare gli spray idrorepellente è semplice: con una piccola spesa è possibile rendere più duraturi e resistenti scarpe e abbigliamento (tecnico e non solo). Oltre che per le persone che praticano sport all’aperto, questi prodotti sono perfetti per tutti coloro che abitano in zone umide o dove le precipitazioni sono frequenti. In pochi minuti è infatti possibile rendere scarpe e stivali idrorepellenti nonché nettamente più performanti e resistenti.

Non solo, l’uso degli impregnanti comporta un notevole risparmio in termini di tempo e denaro poiché scarpe e vestiti rimarranno puliti e non dovranno essere gettati dopo qualche mese di utilizzo. L’acqua e la sporcizia possono infatti usurare rapidamente i tessuti.

Bestseller No. 1
Crep Protect - Spray protettivo per scarpe da 200 ml, protezione nano impermeabile contro pioggia e macchie per sneaker, pelle, nabuk, camoscio e tela
  • Protezione invisibile per scarpe – Proteggi le tue scarpe da ginnastica da sporcizia e umidità con il tuo spray idrorepellente per scarpe di Crep Protect. Respingi acqua, olio e macchie per mantenere fresche le tue scarpe da ginnastica.
  • Rimani asciutto, guarda volare – Respingi l'acqua con un sottile rivestimento idrorepellente. Il tuo spray protettivo per trainer respinge l'umidità e impedisce allo sporco di attaccarsi. Tieni presente che la rete è sempre permeabile.
  • Adatto per la maggior parte delle scarpe da ginnastica - Formula impermeabile ad asciugatura rapida efficace su pelle, pelle scamosciata, nabuk, tela e altro - Il trattamento può durare fino a 4-5 settimane. Applicare 2 mani per ottenere i migliori risultati
OffertaBestseller No. 2
Guaina spray Bitumì a Base di bitume impermeabilizza e sigilla 500 ml Nero
  • Novità: guaina spray ml 500 colore nero
  • Impermeabilizza e sigilla
  • Utile su: coperture, fibrocemento, terrazzi, tegole, grondaie, lucernari, comignoli, crepe nei muri
Bestseller No. 3
CAMP Protettivo Plastificante Isolante Protect Spray, Trasparente, 400ml
  • Protettivo isolante plastificante e impermeabilizzante trasparente
  • Indicato per proteggere metalli, laminati, materiali plastici, sughero, legno, mattoni, pietre, ceramica, cemento, superfici cromate o verniciate
  • Garantisce una protezione antigraffio, resiste ai raggi uv, non ingiallisce
Bestseller No. 4
IDROSTOP Impermeabilizzante Plastificante Spray Protettivo Isolante Trasparente 400 ML NA92 PRO (1)
  • IDROSTOP, Impermeabilizzante idro-oleo repellente fornisce un film plastico protettivo e trasparente
  • E' perfetto per proteggere pietre naturali, marmo, granito, mattoni, terracotta
  • Perfetto anche per tessuti sintetici e naturali, ma anche per metalli, carta, teli di copertura, tende, tendalini, scarpe etc
Bestseller No. 5
Sneaker Care Protective Spray, Impermeabilizzante, Spray Anti-Acqua e Anti Macchia, Bianco, 200ml
  • IMPERMEABILIZZANTE SCARPE: Spray anti-acqua per proteggere le scarpe contro i danni causati da sporco, acqua, olio e agenti atmosferici.
  • CONSIGLI DI UTILIZZO: Agitare bene la bombola prima dell’uso. Se necessario, pulire prima la scarpa da trattare. Erogare il prodotto, tenendo la bombola a circa 20-25 cm di distanza. Distribuire il prodotto in maniera uniforme: attendere qualche minuto per una migliore azione protettiva.
  • DOVE USARLO: scarpe in tela, tessuti tecnici, pelle liscia e scamosciate di qualsiasi colore.

Differenze tra pelle Nabuk e pelle scamosciata

Per quanto riguarda gli scarponi da trekking normalmente possono essere di due tipologie: con la pelle Nabuk (in inglese “Nubuck”) oppure con la pelle scamosciata.  Entrambe queste due tipologie derivano dalla pelle di mucca, di vitello, di montone, di cervo e di altri animali. A differenziare i due pellami sono sostanzialmente il processo di realizzazione, il trattamento e il prezzo. Il Nabuk essendo ricavato da una parte più pregiata della pelle è più delicato e anche più costoso rispetto alla pelle scamosciata.

A differenziare questi due tipi di pellame è come vengono realizzate: il Nabuk viene ottenuto lavorando la parte esterna della pelle dell’animale, ovvero il fiore, mentre la pelle scamosciata viene ottenuta lavorando l’interno della pelle dell’animale, cioè la crosta. Inoltre si differenziano anche alla vista e al tatto, l’una più liscia l’altra più setosa e morbida.

LEGGI ANCHE: Migliori scarponi da montagna: quali scegliere?

Come si applica il grasso di foca

Prima di applicare qualsiasi prodotto impermeabilizzante, come abbiamo visto è opportuno pulire accuratamente la calzatura. Dopo aver bagnato lo scarpone con dell’acqua corrente oppure con un panno in microfibra umido si procede alla pulizia con una spazzola che nel caso della pelle Nabuk sarà morbida per non danneggiare il fiore, mentre per la pelle scamosciata sarà con setole dure per asportare meglio lo sporco.

A questo punto si procede con l’applicazione del prodotto: per la pelle scamosciata si utilizza appunto uno spray impermeabilizzante e idrorepellente, mentre per le calzature in pelle di Nabuk si utilizzano creme per pelle a base di grasso di foca. Questa va applicata e fatta assorbire, si lascia a riposo qualche ora  e poi si da una passata finale con la spazzola morbida.

Bestseller No. 1
Reflex Grasso Foca 100ml grasso naturale per il trattamento di scarpe di pelle e cuoio
  • TEMPO LIBERO
  • ideale per la caccia, trekking, pesca, calcio ecc ecc
OffertaBestseller No. 2
GRASSO DI FOCA IN SCATOLA PER PELLE 50 ML IMPERMEBILIZZA - LUCIDA - RAVVIVA
  • PRODOTTO CHIMICO
  • Speciale grasso naturale per calzature particolarmente indicato per scarpe in pelle e cuoio sportive, scarponi da montagna da caccia e pesca
  • Può essere utilizzato per ammorbidire e ridurre le crepe che si formano sulle calzature da montagna o scarpe da caccia o più semplicemente viene utilizzato per impermeabilizzare scarpe scarponi o pellame
OffertaBestseller No. 3
Fabbrica Chimica Unione Reflex Grasso Foca 200ml grasso naturale per il trattamento di scarpe di pelle e cuoio
  • Fabbrica Chimica Unione Reflex Grasso Foca 200ml grasso naturale per il trattamento di scarpe di pelle e cuoio
  • Tipologia di prodotto: SHOE ACCESSORY
  • Marca: Fabbrica Chimica Unione
Bestseller No. 4
AGRI-CULTURA® | Grasso di Foca per Scarpe 50ml | Cura e Protezione per Pelle e Cuoio. Impermeabilizzante, Idrorepellente e Inodore. [Effetto Lucidante e Rinvigorente]
  • 👍 GRASSO NATURALE PER SCARPE: il grasso AGRI-CULTURA, di origine naturale, è ideale per la cura di scarpe sportive, scarponi da montagna, da caccia e da pesca in pelle e cuoio.
  • 💪 IMPERMEBILIZZA-LUCIDA-RAVVIVA: Il nostro grasso per scarpe è perfetto per ammorbidire la pelle e ridurre la formazione di crepe sulle calzature.
  • ✅ OTTIMIZZA IL COMFORT DELLE TUE SCARPE: la speciale formula del grasso AGRI-CULTURA rende le scarpe più confortevoli e facili da indossare.
OffertaBestseller No. 5
Sinergie Reflex Grasso di guarnizione in scatola, ND
  • Grasso naturale tradizionale per calzature moderne in cuoio opaco, sportive, da montagna, caccia e pesca.
  • GRASSO FOCA è un marchio storico, non viene utilizzato alcun componente da foche o altri animali protetti.
Bestseller No. 6
Aquila grasso originale lucido classico per scarponi anfibi scarponcini caccia
  • Grasso Aquila Classico Lucido Originale per Scarponi da Caccia Anfibi
  • Tipo di prodotto: sportivo
  • Marca: Aquila
Bestseller No. 7
DELARA grasso per pelle, nutre, impregna e si prende cura di scarpe, borse, seggiolini auto, selle da equitazione e mobili in pelle, colore: incolore, barattolo da 100 ml - Made in Germany
  • Originale di DELARA, Prodotto in Germania – barattolo da 100 ml di grasso per la pelle
  • Nutre, impregna e protegge la pelle, previene la formazione di macchie da neve e acqua.
  • Per scarpe, borse, seggiolini auto, selle da equitazione e mobili in pelle liscia

Ogni quanto va fatta la pulizia dello scarpone?

In questo articolo abbiamo visto come applicare i prodotti impermeabilizzanti su tessuti e scarpe per migliorare e prolungare nel tempo le caratteristiche di impermeabilità. Purtroppo i tessuti come i pellami con l’usura e il passare del tempo tendono a perdere le loro caratteristiche di protezione dalla pioggia perciò è molto importante applicare questi prodotti.

Nel caso dei tessuti (giacche, gusci, softshell e hardshell) per un utilizzo medio, è sufficiente applicarli almeno una volta all’anno dopo circa due/tre anni dall’acquisto, mentre per gli scarponi la pulizia e rimozione dello sporco andrebbe fatta ogni volta che si conclude un’escursione. L’applicazione del prodotto (crema o spray) andrebbe fatta una volta al mese.

Ricordo per chi frequenta la montagna anche d’inverno con le ciaspole, che la protezione con lo spray idrorepellente o la crema di foca va fatta durante tutto l’anno, per proteggerla dalla pioggia ma anche dalla neve.

LEGGI ANCHE: Tessuti impermeabili e traspiranti: cosa sono e come funzionano

Sai già dove andare?

Booking.com

Hai già deciso dove andare in VACANZA?

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

2 pensieri su “Spray impermeabilizzanti per scarpe e tessuti: cosa sono e perchè usarli

  1. Gentile signor Dianin, da come declama le proprietà degli impermeabilizzanti ai fuorocarburi mi par di capire lei abbia mai sentito parlare dei PFAS, cioè della famiglia di sostanze tra le più inquinanti e nocive per l’ambiente e la salute di uomini e animali. Da iscritto al CAI vada a leggere cosa è scritto su uno degli ultimi numeri di Montagna a 360°. Oppure quali sono i problemi di inquinamento da PFAS nelle province di Vicenza, Padova e Treviso. Forse le passerà la voglia di consigliare come impermeabilizzare i capi tecnici per la montagna. A mio modo di vedete, meglio un pó bagnati che complici dell’aggressione all’ambiente.
    Cordilamente, Adelio Panzeri. CAI Desio, MB.

    1. Buonasera Sig. Adelio, sinceramente non capisco cosa centrino i PFAS con questi prodotti impermeabilizzanti e poi quella di applicare questi prodotti su scarponi in Gore-Tex e giacche softshell è una cosa che si fa normalmente in quanto dopo un pò di tempo che vengono utilizzato tendono a perdere la loro idrorepellenza. Non vanno applicati sempre ma una/due volte l’anno in base all’utilizzo. Chi invece utilizza scarponi in pelle consiglio di utilizzare con una certa regolarità il grasso di foca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI