Silent Walk: cos’è e quali sono i benefici3 min read

Silent Walk: cos’è e quali sono i benefici3 min read
Condividi su:

silent walk

Il silent walk, la camminata silenziosa e solitaria nella natura che fa bene alla salute e rigenera corpo e anima.

Hai mai sentito parlare del silent walk? Il silent walk è la nuova pratica che consiste nel camminare da soli e in silenzio per entrare in perfetta armonia con la natura e il paesaggio. Una camminata dove ritroviamo noi stessi per ricaricarci. Scopriamo meglio di cosa si tratta, come si pratica e quali sono i benefici per il corpo e la mente.

Cos’è il silent walk

Uscita come nuovo trend sui social, e precisamente da Tik Tok, il silent walk prevede di camminare in silenzio meditativo all’aria aperta in mezzo alla natura, per almeno 30 minuti e possibilmente per due volte alla settimana. In questo modo è possibile ritrovare se stessi, rigenerare corpo e mente e trovare un contatto reale con la natura per abbassare lo stress e migliorare l’autostima e la consapevolezza di noi stessi.

Non si tratta di una semplice e banale passeggiata da soli senza parlare ma un vero e proprio esercizio dove si stacca la mente e il cervello dai pensieri e problemi della vita quotidiana per concentrarsi solamente su noi stessi e sulla camminata. Quindi quando si pratica il silent walk niente cuffiette, niente cellulare, niente musica.. insomma nessuna distrazione.

In passato il camminare oltre ad essere un modo per fare uno spostamento da un luogo ad un altro aveva anche degli aspetti religiosi e meditativi dove i fedeli facevano lunghi trekking per raggiungere dei luoghi sacri. Oggi in parte si continua a farli come ad esempio la Via Francigena, il cammino di Sant’Antonio oppure il famosissimo Cammino di Santiago de Compostela solo per citarne alcuni.

LEGGI ANCHE: 10 Migliori trekking in Italia e nel Mondo

Come si pratica il silent walk

Per praticare il silent walk va benissimo qualsiasi posto anche se è preferibile un posto isolato, magari lontano dal rumore della città e possibilmente in mezzo alla natura. Nel nostro caso potrebbe essere una meta in montagna in una zona poco frequentata e poco conosciuta. Alcuni influencer su Tik Tok divulgano dei video dove spiegano che per praticare il silent walk bisogna procedere per step. Non è semplice infatti, se non si è abituati, staccare la mente dai mille pensieri e problemi della vita quotidiana e tantomeno lasciar stare cellulari, cuffiette e altre cose che ci distraggono.

Il silent walk è innanzitutto un momento di concentrazione e isolamento dove si è da soli immersi nella natura. La cosa ideale è fare una camminata di qualche minuto fino a raggiungere i 30 minuti due volte a settimana. Dopo i primi minuti, la passeggiata diventa una sorta di meditazione e la mente entra in uno stato di relax totale.

Il silent walk è un esercizio di consapevolezza che coinvolge corpo e spirito e consente anche di entrare in contatto con la nostra interiorità.

Quali sono i benefici del silent walk

Chi è amante della natura e magari pratica già delle escursioni o passeggiate in montagna si sarà reso conto di quanto sia bello e rigenerante. per praticare il silent walk non necessariamente occorre fare metri di dislivello o lunghi trekking; se si è poco allenati o non si vuole fare molta fatica si può fare anche una camminata da soli e in silenzio su un percorso in piano; i benefici che ne derivano sono gli stessi.

Ad esempio con il silent walk siamo liberi da distrazioni e di conseguenza siamo attenti a ciò che ci circonda. Inoltre stare a contatto con la natura favorisce il miglioramento dello stress quotidiano e attenua stati depressivi e patologie respiratorie come asma e allergie. Il silent walk è un esercizio di consapevolezza che coinvolge corpo e spirito e consente anche di entrare in contatto con la propria interiorità come facevano in tempi passati i pellegrini.

L’unica accortezza però, anche se si va via da soli in posti isolati, è di lasciare comunque detto a qualcuno dove si va e a che ora si intende rientrare e cercare di non fare giri troppo impegnativi o andare in posti pericolosi con il rischio di mettersi in pericolo. Scegli posti che conosci bene o che non presentino difficoltà particolari.

Potrebbe interessarti

OffertaBestseller No. 2
CMP Rigel Low Trekking Shoes Wp, Scarpe da Escursionismo Uomo, Nero (Nero Grey), 43 EU
  • Materiale esterno: pelle
  • Materiale interno: mesh
  • Suola: sintetica
Bestseller No. 3
WOWEI Scarpe da Escursionismo Arrampicata Sportive All'aperto Impermeabili Traspiranti Trekking Sneakers da Donna Uomo,8019 Verde,43 EU
  • Attenzione: poiché le dimensioni delle scarpe sono relativamente piccole, si prega di scegliere una taglia più grande.
  • Linguetta imbottita: una linguetta imbottita impedisce ai detriti di fluire. Con una tomaia regolabile con lacci. La copertura protettiva in gomma sulla punta e sul tallone delle scarpe ti protegge durante escursioni o escursioni.
  • Ammortizzazione superiore: l'ampia punta rotonda in pelle delle scarpe antinfortunistiche offre una maggiore libertà di movimento, previene urti accidentali. Il tallone posteriore in materiale traspirante offre una protezione morbida per la caviglia e il tallone. Progettato con corpo resistente all'acqua, offre comfort tutto il giorno per coloro che amano la vita all'aria aperta e vivono per l'avventura.
Bestseller No. 4
CMP Rigel Low Trekking Shoe Wp, Scarpe da Escursionismo Uomo, Verde (Militare Moss), 44 EU
  • Membrana impermeabile ClimaProtect
  • Sistema di supporto alla caviglia
  • Fascione protettivo realizzato in tessuto anti abrasione
OffertaBestseller No. 5
Grisport - Scarpe da trekking, marrone, 41 EU
  • Pelle / mesh di nylon.
  • Fodera impermeabile.
  • Plantare anatomico.

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI