Scarponi La Sportiva Aequilibrium Series: Differenze, Recensioni e Prezzo10 min read

La Sportiva è azienda leader nella produzione di scarpe e scarponi per trekking, running e alpinismo e recentemente ha introdotto sul mercato una nuova linea di scarponi da montagna Aequilibrium Series che comprende tre modelli, tutti con membrana GORE-TEX impermeabile e traspirante.
Le attività in montagna vanno affrontate servendosi, oltre che della corretta attrezzatura, anche di una dotazione che comprenda capi di abbigliamento isolanti e resistenti, che siano allo stesso tempo comodi e impermeabili.
Una delle soluzioni ideali è rappresentata dalle calzature tecniche, le cui peculiarità strutturali garantiscono il massimo rendimento in qualsiasi esperienza, anche quella condotta in condizioni climatiche invernali particolarmente rigide.
La Sportiva, azienda leader nel settore dell’attrezzatura e abbigliamento sportivo che non ha bisogno di presentazioni, ha immesso sul mercato una nuova serie di scarponi da montagna di media e alta quota, per un alpinismo veloce e leggero, dalle sorprendenti caratteristiche e qualità. Si tratta di Aequilibrium Series che comprende tre tipi di scarponi che vedremo di seguito: LT GTX, ST GTX e TOP GTX.
Caratteristiche tecniche e funzionali
Gli scarponi da alpinismo rappresentano la calzatura tecnica per eccellenza e ogni singolo modello La Sportiva tende a realizzare due obiettivi essenziali: assicurare al piede la massima protezione e sicurezza, garantendo contemporaneamente il controllo e la libertà della caviglia durante i movimenti.
A questo scopo, le calzature da alta quota La Sportiva Aequilibrium Series nelle versioni da uomo e da donna, vengono confezionate adottando soluzioni tecnologiche avanzate: come l’innovativo sistema “Impact Brake”, che assorbe gli impatti, aiutando sia in trazione sia in frenata o come gli snodi “3D Flex System”, dedicati a sostenere la caviglia, pur lasciandola assolutamente libera di muoversi.
Per garantire il massimo comfort anche in presenza di temperature estremamente rigide, ogni modello è realizzato utilizzando materiali specifici, come la fibra di carbonio, il TPU (poliuretano termoplastico) e l’EVA (etil vinil acetato) per la suola e viene foderato internamente con tessuto termico dalle alte proprietà waterproof e isolanti.
Il risultato è uno scarpone da alpinismo resistente, dinamico e affidabile, con una elevata durevolezza nel tempo. Tutti i prodotti per uomo e per donna sono abbinabili ad accessori specificamente studiati per coordinarsi alle calzature come, per esempio, le calze tecniche e si adattano esteticamente a ogni genere di abbigliamento per l’alpinismo.
Aequilibrium Series: l’alpinismo Light & fast secondo La Sportiva
Come accennato all’inizio La Sportiva con questi tre nuovi scarponi Aequilibrium Series ha fatto il colpaccio nel mondo del trekking d’alta quota e dell’alpinismo, realizzando un prodotto veramente valido e affidabile. Il suo “rivale” se così si può dire è lo scarpone Ribelle Lite della Scarpa, ma questa è un’altra storia. Tutti i modelli della serie hanno la versione uomo e donna che si differenziano solamente per il numero di scarpa e per i colori.
Tornando a noi i tre modelli (versione uomo e donna) della linea Aequilibrium Series sono:
- Aequilibrium LT GTX
- Aequilibrium ST GTX
- Aequilibrium TOP GTX.
La Sportiva Aequilibrium LT GTX – Scarpone uomo
Una calzatura da escursionismo alpino, dalla forma ergonomica, perfetta per le lunghe camminate in quota e per il backpacking, che sintetizza efficacemente praticità e comodità, resistenza e leggerezza. Il tessuto tecnico e rinforzato della tomaia, in nabuk idrorepellente, resiste agli urti e alle abrasioni; grazie agli inserti in TPU, integrati sul tallone e in punta, la vestibilità risulta precisa e avvolgente.
Il pacchetto suola/intersuola si avvale della costruzione esterna a guscio “Rubber Guard™”; l’interno, realizzato in materiale espanso, presenta meno strati in gomma e offre una leggerezza, data dal peso contenuto (640 grammi per ogni singola calzatura) e un cushoning molto accentuati.
L’innovativa costruzione del tallone “Double Heel™” assorbe gli urti e, grazie al doppio tassello, garantisce stabilità nei movimenti anche in discesa, riducendo l’affaticamento muscolare; lo snodo direzionale “3D Flex System Evo™” garantisce un appoggio deciso e protegge la caviglia dalle torsioni.
La fodera impermeabile fornisce il corretto isolamento del piede, senza bloccarne la naturale traspirazione e il battistrada in Vibram® “SpringLug Tech” aderisce saldamente al terreno impervio e innevato, senza cessioni.
- Black / Yellow
La Sportiva Aequilibrium LT Woman GTX – Scarpone donna
Tecnicamente e strutturalmente simile al modello da uomo, lo scarpone La Sportiva per donna è ideale per il backpacking e le prolungate escursioni in quota.
La tomaia è realizzata in morbido nabuk idrorepellente, materiale che permette la traspirazione cutanea mentre protegge dall’umidità esterna e, insieme alla fodera interna in GORE-TEX, assicura un isolamento completo del piede, anche in condizioni di terreno abbondantemente coperto di neve.
Comodità e portabilità sono le caratteristiche più evidenti della calzatura, che si avvale della costruzione a doppia geometria “Double Heel™” del tassello posteriore e assicura una perfetta aderenza al terreno, anche in discesa.
L’innovativo pacchetto suola/intersuola “Rubber Guard™” permette un limitato inserimento di strati interni in gomma, per un comfort aumentato e una leggerezza molto accentuata.
La forma della calzatura è ergonomica, precisa e avvolgente, mentre il suo peso è piuttosto leggero (525 g); speciali gusci in TPU, applicati in punta e sul tallone, rinforzano la tomaia, mentre lo snodo direzionale “3D Flex System Evo™” assicura stabilità e protegge la caviglia dalle abrasioni e dalle accidentali torsioni laterali, anche sulle superfici rocciose e su quelle irregolari.
- Scarponi da trekking ideali per campeggio ed escursionismo da donna
- Scarpe sportive della LA SPORTIVA
- Scarpe da trekking Aequilibrium LT Woman GTX (21Z999402)
Recensioni
Sia nel modello per uomo sia in quello per donna, lo scarpone La Sportiva Aequilibrium LT GTX risulta valutato positivamente da chi pratica l’escursionismo e l’alpinismo: le caratteristiche più apprezzate sono l’ergonomia, la stabilità e la comodità, unite a un’impermeabilità di livello superiore, giudicata molto efficiente e attiva anche nelle peggiori condizioni climatiche e ambientali.
La suola assorbe e minimizza efficacemente gli urti, proteggendo gli arti inferiori; il sistema di sostegno della caviglia previene danni incidentali e mantiene stabile la camminata anche su terreni montani impervi o coperti di neve. La sensazione estetica della calzatura è molto valida, aderente agli standard degli scarponi da montagna, ma si nota una particolare attenzione nel confezionamento.
Apprezzata anche la combinazione di colori e le tinte fluo degli inserti, che danno dinamismo e vivacità a un look nell’insieme molto moderno. Rileva la cura dei dettagli, come le finiture ben eseguite e gli accostamenti dei diversi materiali, perfettamente amalgamati.

Cosa dicono gli esperti
Il modello da uomo è stato recensito anche dal noto climber Davide Ortolani, guida alpina e maestro d’alpinismo: dopo la prova di trekking effettuata nel Parco dell’Adamello, sulle Dolomiti del Brenta, gli scarponi La Sportiva Aequilibrium LT GTX sono stati giudicati facili da portare, comodi ed efficienti, suggeriti specialmente a chi cerca il massimo comfort in camminata.
La calzata è avvolgente e gradevole, senza tensioni né zone d’impatto, la ghetta integrata è elastica e, pur dovendo essere leggermente forzata al momento dell’indosso, non ostacola l’ingresso del piede nello scarponcino; una volta allacciata, la calzatura fissa molto bene il collo del piede. In particolare, l’innovativa costruzione del tallone viene considerata il punto forte della calzatura, perché agevola la fluidità dell’andatura e assicura stabilità in discesa con minore sforzo muscolare.
Altri modelli della linea La Sportiva Aequilibrium
Come abbiamo potuto vedere gli Aequlibrium LT GTX non sono gli unici ma ce ne sono altri due a completare la serie. La Sportiva infatti ha voluto realizzare uno scarpone che si adattasse a tutte le esigenze, dall’escursionismo semplice, al trekking più impegnativo fino ad arrivare all’utilizzo in ambito alpinistico. Tutti e tre i modelli di scarpone sono ramponabili. Vediamo quindi gli altri due modelli.
Aequilibrium ST GTX di La Sportiva
Aequilibrium ST GTX di La Sportiva è uno scarpone da escursionismo tecnico ideale per vie ferrate, trekking, traversate su ghiaccio e misto che dona il perfetto equilibrio tra comfort e tecnicità, leggerezza e durata. Perfette per un escursionismo sui 3000 metri di quota, questo scarpone mette assieme una combinazione perfetta di materiali per muoversi velocemente nelle montagne.
Caratteristiche tecniche
La tomaia è ergonomica, avvolgente e precisa, integra gusci anti-abrasione in TPU su punta e tallone a rinforzo del tessuto HoneyComb Guard. Lo snodo direzionale 3D Flex con malleolo sagomato e protetto permette un miglior controllo dell’appoggio ed una perfetta mobilità della caviglia. Il nuovo pacchetto suola/intersuola è stato appositamente studiato con elementi ammortizzanti diversificati (guscio Rubber Guard esterno e materiale espanso interno) per dare il massimo comfort e durevolezza.
Il punto di forza è certamente il tallone con l’innovativa geometria Double Heel con doppio tassello che aumenta l’effetto frenante in discesa, addolcendo l’appoggio e permettendo una rullata più fluida riducendo l‘affaticamento muscolare. Il comfort di calzata è accentuato anche dalla linguetta a soffietto integrata e dalla morbida ghetta paraneve sul collarino e dall’allacciatura rapida.
- Scarponi da trekking ideali per campeggio ed escursionismo da uomo
- Scarpe sportive della LA SPORTIVA
- Scarponi da trekking Aequilibrium ST GTX (31A999100)
- Scarponi da trekking ideali per campeggio e trekking da donna
- Scarpe sportive della LA SPORTIVA
- Scarpe da trekking Aequilibrium ST Woman GTX (31B999402)
Aequilibrium TOP GTX di La Sportiva
Aequilibrium Top GTX è la sintesi perfetta tra leggerezza, comfort e resistenza. Si tratta di uno scarpone da alpinismo altamente tecnologico e sofisticato, che sfrutta la tecnologia BOA Fit System, per una regolazione veloce e precisa anche nelle condizioni più difficili. La Sportiva si è sempre impegnata per mettere sul mercato dei prodotti outdoor altamente performanti, che garantiscono agli atleti un fit estremamente preciso e veloce.
Anche Max Berger ha testato gli scarponi La Sportiva Aequilibrium TOP GTX durante l’ascesa verso il Basecamp del Gasherbrum 4, nella sub catena montuosa Karakorum, in Pakistan, per acclimatarsi a quota 6.500 metri, affermando: “Questo scarpone è unico: una leggerezza incredibile, un fit e un grip perfetto. Grazie al BOA Fit System si possono fare rapidi aggiustamenti anche con i ramponi, facilissimi da montare. Inoltre grazie alla ghetta waterproof è adatto anche alle condizioni di neve”.
Caratteristiche tecniche
Aequilibrium TOP GTX è uno scarpone leggero e performante ideale per l’alpinismo veloce a media quota su terreni misti, consentendo una calzata veloce, precisa e senza sforzi grazie al BOA Fit System. L’innovativa costruzione del tallone, con la geometria a doppio tassello posteriore pronunciato contribuisce ad aumentare l’effetto frenante in discesa e uno scorrimento più fluido durante la camminata veloce, riducendo l’affaticamento muscolare.
Il pacchetto suola/intersuola è realizzato con Rubber Guard esterno e materiale interno per un’ottimale ammortizzazione, mentre la forma dello scarpone è avvolgente e precisa con inserti in TPU integrati in punta e tallone a rinforzo della tomaia. La suola Vibram presenta tasselli Impact Brake System per una maggior adattabilità alle superfici rocciose e l’intersuola permette il montaggio dei ramponi semi-automatici in caso di neve o ghiaccio.
Esternamente è presente una ghetta idrorepellente in Cordura elasticizzata, che permette la massima idrorepellenza mentre internamente c’è una membrana in Gore-Tex che consente al sudore di uscire e, al tempo stesso, impedisce all’acqua di entrare.
- Scarponi da trekking ideali per campeggio ed escursionismo da uomo
- Scarpe sportive della LA SPORTIVA
- Scarpe da trekking Aequilibrium Top GTX (21X999100)
Aequilibrium Series: differenze tra LT GTX, ST GTX e TOP GTX
La serie di scarpe Aequilibrium di La Sportiva comprende tre modelli, tutti con membrana GORE-TEX impermeabile e traspirante. Come abbiamo visto tutti e tre i modelli utilizzano materiali e tecnologie altamente performanti per dare il massimo comfort alla camminata. Questi tre modelli però hanno caratteristiche leggermente differenti per soddisfare le varie esigenze e bisogna sceglierli in base all’utilizzo che se ne fa.
Provando a sintetizzare le sostanziali differenze tra questi tre prodotti sono:
- Aequilibrium LT GTX è uno scarpone con tomaia in pelle da escursionismo tecnico, ideale per backpacking e camminate di più giorni in quota;
- Aequilibrium ST GTX è uno scarpone ultraleggero e versatile da escursionismo tecnico ideale per vie ferrate, trekking, traversate in ghiacciaio e su terreni misti;
- Aequilibrium Top GTX è uno scarpone con ghetta high-tech leggero e performante per l’alpinismo veloce su terreni misti e utilizzi a media quota con una perfetta sintesi tra leggerezza, comfort e durabilità.
Se ami la montagna e stai cercando lo scarpone perfetto, la serie La Sportiva Aequilibrium fa proprio al caso tuo. Scegli il tuo modello preferito e inizia la stagione in montagna!
LEGGI ANCHE: Migliori scarponi La Sportiva: Classifica, Recensioni, Prezzi
Sai già dove andare?
Booking.comE' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA |
LINK UTILI:
✈ Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Classe 1983, fin da bambino ho avuto la passione per la montagna, gli sport all’aria aperta e la natura. Nel 2011 mi sono iscritto al C.A.I. dove ho seguito diversi corsi. Oggi la montagna è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. La voglia di condividere questa mia passione è il motivo per cui ho deciso nel 2020 di fondare questo Blog per mettere al servizio degli altri tutte le mie conoscenze.