Recensione Scarponi Scarpa Ribelle Lite HD: Prezzo e Caratteristiche tecniche7 min read

Recensione Scarponi Scarpa Ribelle Lite HD: Prezzo e Caratteristiche tecniche7 min read
Condividi su:

scarpa ribelle lite hd

Lo scarpone Ribelle Lite HD della Scarpa è un ottimo scarpone per itinerari escursionistici ed alpinistici di alta e media montagna ma sono anche ideali per un utilizzo invernale sulla neve.

Oggi vi parlerò degli scarponi Scarpa Ribelle Lite HD, un prodotto conosciuto e amato da tutti gli amanti dell’alpinismo e della montagna in generale, per via della loro leggerezza e qualità dei materiali che permettono di percorrere persino i sentieri più difficili.

Si tratta di uno scarpone da montagna semi-ramponabile, con fascione protettivo e suola rigida ben marcata Vibram,  ideale per sentieri di tipo alpinistico. Scarpa è un’azienda di Asolo (TV) specializzata nella produzione di scarponi da montagna e scarpette da arrampicata, sinonimo di qualità e garanzia di sicurezza.

Pro e contro degli scarponi Ribelle Lite HD

Il principale motivo che spinge i clienti all’acquisto degli Scarponi Scarpa Ribelle Lite HD è quello legato al loro peso, che risulta estremamente leggero.

Infatti, la tomaia di questo scarpone essendo un pezzo unico, intero, consente non solo di realizzare una scarpa avente un peso specifico inferiore, se confrontato con i suoi concorrenti, ma in grado di supportare maggiormente il piede e garantire una camminata più comoda e sicura, senza trascurare che un miglior utilizzo è sinonimo di lunga durata, quindi, di qualità dei materiali impiegati per la produzione.

Considerata l’elevata resistenza all’usura, questi scarponi sono consigliati non solo per gli appassionati di trekking, ma anche per coloro che praticano hiking o che, comunque, per professione, svolgono la loro attività in territori montani. Fra gli ulteriori aspetti positivi degli scarponi Ribelle Lite HD vi è anche quello legato al lato estetico, il cui design viene definito dall’utilizzo di materiali di ultima tecnologia, donandogli in tal modo un tocco moderno e cool.

L’aspetto negativo? Forse potrebbe essere quello del prezzo di vendita, di cui parleremo a breve.

Perché acquistare gli scarponi Ribelle Lite HD

Prima di acquistare un prodotto, solitamente, occorre prendere sempre in considerazione le sue caratteristiche tecniche, ed anche in questo caso, è bene conoscere il prodotto nella sua interezza.

Gli scarponi Ribelle Lite HD sono prodotti e venduti da un’azienda italiana con sede ad Asolo nella Provincia di Treviso in Veneto, la quale oltre a realizzare specifiche calzature da montagna, mantiene il primato sul mercato riservato agli accessori dedicati al trekking e alla montagna in generale.

Quest’azienda si è posizionata fra le prime imprese produttrici del nostro Paese per l’elevata qualità dei materiali che vengono utilizzati per la produzione degli scarponi, i quali ben si adattano alle esigenze di escursionisti principianti e professionisti. Infatti, fra le caratteristiche tecniche non possiamo non nominare l’HDry, l’innovativa membrana che isola il piede dall’ambiente esterno impedendo l’eventuale accesso dell’acqua all’interno dello scarpone, oltre a mantenere sotto controllo il livello di sudorazione.

Gli Scarponi Scarpa Ribelle Lite HD sono destinati ad un uso per lo più estivo, in quanto mantengono il piede asciutto anche in caso di forti temporali, ma si prestano anche ad attraversare percorsi caratterizzati dalla presenza di ghiaccio e neve.

La suola

Una particolare attenzione merita di essere riservata alla qualità della suola degli Scarponi Scarpa Ribelle Lite HD in Vibram e in grado di garantire non solo un eccellente livello di isolamento, ma anche la massima trazione del piede qualora ci si ritrovasse a dover percorrere sentieri caratterizzati dalla presenza di sassi, fango o comunque in condizioni morfologiche pessime, dissestate. Esaminando la suola da vicino è possibile notare sulla stessa la presenza di piccole tacchettature, necessarie appunto per affrontare sentieri impervi.

Ma non è tutto, la suola degli Scarponi Scarpa Ribelle Lite HD è pensata per supportare persino il peso dei ramponi semi automatici, indispensabili nei casi in cui si dovessero scalare i classici costoni montani; in quest’ultimo caso, ci rivolgiamo soprattutto ai professionisti, ossia a coloro che hanno già avuto esperienza di escursioni di livello medio alto.

In conclusione, la suola di questi scarponi oltre a fornire un ottimo isolamento, con il suo grado di grip consente all’escursionista di avere una stabilità importante, senza trascurare il fatto che rappresenta un’importante protezione per il piede.

LEGGI ANCHE: Come abbinare ramponi e scarponi da montagna

Traspirabilità e impermeabilità

Cosa significa percorrere un sentiero con i piedi bagnati? Che sia per colpa del sudore o dell’acqua che ha intriso gli scarponi poco importa, il problema, qualunque sia la causa, rovinerà comunque la nostra escursione. Quindi, fra le caratteristiche fondamentali che devono possedere queste tipologie di calzature sono la traspirabilità e l’impermeabilità. Gli scarponi Scarpa Ribelle Lite HD come accennato poco fa vengono dotati di una particolare membrana innovativa, realizzata a seguito di approfondite ricerche che hanno portato a progettare una tomaia unica per tutta la scarpa.

Questa specifica caratteristica progettuale ha conferito a questa calzatura un elevato grado di isolamento del piede dall’acqua e dal freddo, senza interferire con la sua traspirabilità.

La membrana HDry presenta, infatti, tanti piccoli fori che consentono all’umidità che si forma all’interno dello scarpone di uscire all’esterno, in questo modo il piede rimarrà sempre caldo e asciutto, garantendo un confort elevato per tutta la durata dell’escursione.

Estetica e design

Le calzature per la montagna devono essere colorate se vogliamo essere notati lungo i sentieri e, allo stesso tempo, apparire cool. Gli scarponi Scarpa Ribelle Lite HD possiede anche queste qualità: è aggressiva, moderna e sempre attuale. I modelli attualmente in commercio sono realizzati nelle colorazioni Iron Gray Ocean Hdry Arg Pentax Precision Iii; Lime Nero Hdry Arg Pentax Precision Iii e Tonic Black.

La base è principalmente in nero e su questa vengono plasmati i tessuti e materiali tecnici dalle colorazioni vivaci che danno vita ad esemplari unici. La stabilità della scarpa viene garantita dalle asole all’interno delle quale vengono fatti scorrere dei lacci piuttosto resistenti.

Ogni dettaglio degli scarponi Scarpa Ribelle Lite HD porta alla luce la dedizione e la cura che l’azienda ha posto in essere per la sua progettazione, nulla è lasciato al caso, come pure il collarino collocato nella parte superiore atto alla protezione dei piedi dalla neve o dai sassi che possono incontrarsi lungo il cammino.

Il prezzo degli scarponi Scarpa Ribelle Lite HD

Presso i negozi fisici, ma anche online, è possibile acquistare degli scarponi da montagna a pochi euro. Non è il caso degli scarponi Scarpa Ribelle Lite HD, i quali, a primo impatto, possono non apparire fra le scelte più economiche.

Per comprendere il prezzo di vendita applicato per queste calzature si deve aver ben presente che l’azienda produttrice che ha sede nel veneto garantisce l’utilizzo di materiali di qualità e che, oltre a questi, la professionalità dei propri dipendenti è il secondo elemento che consente di produrre scarponi da montagna pensati esclusivamente alle attività tipiche che vengono praticate in questi luoghi.

Non si tratta, quindi, di un semplice scarpone ma di calzature progettate per sostenere il piede e per garantire la massima sicurezza durante i tragitti, anche in caso di percorsi dissestati, senza trascurare il fatto che sono dotati di una specifica membrana che ne garantisce l’impermeabilità e la traspirabilità.

Infine, occorre sapere che qualità dei materiali è sinonimo di lunga durata e si sa che investire su un prodotto di tale livello, con il tempo, non solo garantisce la sicurezza fisica dell’utilizzatore, ma anche un risparmio economico, nonostante la spesa iniziale possa apparire elevata.

Conclusioni

Lo scarpone Scarpa Ribelle Lite HD è sicuramente uno dei migliori scarponi da montagna ideale per tutti gli apassionati di media-alta montagna. Si tratta di uno scarpone semi-ramponabile, leggero e robusto allo stesso tempo, con suola rigida ben marcata in Vibram e membrana impermeabile e traspirante ideale anche per un utilizzo invernale sulla neve. Il calore e il comfort sono assolutamente assicurati tanto da essere uno dei modelli più venduti fra i vari scarponi da montagna.

LEGGI ANCHE: Migliori scarponi da montagna: quali scegliere?

Alti modelli scarponi della Scarpa

L’azienda Scarpa produce diversi modelli di scarponi da montagna oltre alla linea Ribelle Lite HD.

Scarpa Ribelle HD, Scarponi da Montagna Uomo, Tonic-Black Hdry ARG PENTAX Precision III, 44 EU
  • Una resistente versione all-mountain del nostro rivoluzionario Ribelle Tech
  • La Ribelle HD è una scarpa da montagna robusta e leggera dal design moderno.
  • Per l'uso quotidiano, la pelle Perwanger, nota per i classici scarponi da montagna, è stata scelta e abbinata al nuovo design Ribelle.
SCARPA Triolet GTX, Scarponi da Montagna Uomo, Tonic Gore-Tex NAG PENTAX II XT, 42.5 EU
  • Materiali: Tomaia: pelle e materiali vari; Imbottitura e suola interna: tessuto; Suola esterna: materiali vari.
  • Presenza di parti di origine animale: le scarpe contengono parti non tessili di origine animale.

LEGGI ANCHE: Scarponi Scarpa Ribelle HD VS La Sportiva Aequilibrium LT GTX

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI