Salewa Speed Beat Gore-Tex: Caratteristiche e Vantaggi

Salewa Speed Beat Gore-Tex: Caratteristiche e Vantaggi
CONDIVIDI SU:

salewa speed beat gore tex gialle

Le scarpe Salewa sono strumenti in cui si concentra tutta l’esperienza di un brand che sin dalle sue origini ha voluto realizzare prodotti funzionali, preformanti e adatti a tutti coloro che vogliono vivere le attività outdoor. Sono tantissimi i modelli realizzati e in particolare la versione Salewa Speed Beat Gore-Tex ha riscontrato numerose recensioni positive, grazie alla scelta dell’azienda di renderla un prodotto in cui si combinano tecnologia e innovazione dei migliori tessuti.

In questa guida andremo a considerare quali sono le sue caratteristiche, i vantaggi di acquistarla e il prezzo, valutando le recensioni di coloro che la utilizzano.

Salewa Speed Beat Gore-Tex: descrizione e caratteristiche

Attrezzarsi in maniera adeguata per fare allenamento o per camminate in montagna su sentieri e percorsi di varia difficoltà è molto importante. Salewa Speed Beat Gore-Tex come vedremo in seguito è una delle migliori scarpe per fare trekking leggero.

Un modello ideato sia per le donne sia per gli uomini, con una forma della scarpa affusolata che si a restringere verso la punta. È una scarpa bassa realizzata per il trekking e per tutte le attività sportive outdoor con un design molto accattivante grazie alla possibilità di scegliere Tra ben 5 colori: nero, grigio blue, verde chiaro e scuro. Dalla tomaia alla sistema di allacciamento, dalla suola alla vestibilità, ogni elemento di questa scarpa è stato studiato al fine di offrire ai clienti uno strumento di qualità.

La tomaia della Salewa Speed Beat Gore-Tex

La tomaia è ideata per mantenere il piede saldo e al contempo offrire il massimo dell’elasticità grazie alla presenza di un sistema 3F, che permette il giusto collegamento tra il collo del piede e la suola, mantenendo comunque la sensibilità nei movimenti, indispensabile per chi vuole affrontare una lunga camminata o i percorsi più impervi.

La parte centrale è caratterizzata da un tessuto in Gore-Tex a rete colorata, grazie alla quale si è ottenuto un’estrema morbidezza della tomaia ma con prestazioni elevata. Infatti la tecnologia applicata da Salewa è quella che da il nome alla scarpa, ovvero una particolare membrana che offre la resistenza all’acqua, e al contempo permette un’elevata traspirabilità del piede. In questo modo si avrà la certezza di un piede sempre asciutto anche dopo una lunga attività o in presenza di qualunque tipologia di tempo.

Per offrire anche una certa resistenza, senza perdere però la flessibilità di un movimento naturale, nella parte inferiore della tomaia è stata inserita una fascia in TPU, la quale avvolge tutto la scarpa in cui si inseriscono gli elementi protettivi in gomma all’altezza del tallone, e della punta.

Il sistema di allacciamento della scarpa

Un aspetto valutato in maniera molto positiva dagli utenti è il sistema di allacciatura studiato dal brand. La scelta è quella di utilizzare delle stringhe con inserti in occhielli in tessuto di nylon altamente resistenti e flessibili. Le stringhe si inseriscono sopra a una soletta che permette di offrire una maggiore aderenza del collo del piede, ma al contempo un elevato il comfort durante l’utilizzo.

Inoltre al fine di evitare problemi con i lacci è stata creata un apposito spazio tra la tomaia e la soletta in modo da inserirli. Infine le Speed Beat sono dotate di una ghetta elasticizzata, grazie alla quale si otterrà una perfetta uniformità della tomaia evitando che acqua e detriti possano transitare nel punto di allacciatura.

scarpa da trekking salewa speed beat gtx

La tipologia di suola Salewa Speed Beat

Un aspetto che rende questo modello di scarpa tra quelli più apprezzati da parte degli amanti delle attività di trekking e delle passeggiate in montagna è una suola innovativa. Infatti nel progettare questa scarpa il team di Salewa si è affidato alla competenza dell’azienda Pomoca, una società di origine svizzera specializzata nella creazione di tessuti e suole per le scarpe adatti all’alpinismo e alle attività in montagna.

Il battistrada è il Pomoca Speed MTN, composto da una gomma molto morbida e al contempo resistente e con una particolare configurazione. Infatti le scanalature presentano una linea centrale più fitta che percorre tutta la scarpa e arriva innalzi alla punta, mentre nelle zone laterali gli inserti in gomma si diradano. A questo si aggiunge la presenza di particolari scanalature della gomma che fuoriescono della suola, offrendo quindi un contatto con la superficie, con un grip elevato e permettendo di rispettare una camminata naturale.

La tipologia di suola montata sulle Salewa Speed Beat Gore-Tex, combinata con il sistema S-Path offre il massimo dell’aderenza sul terreno morbido o sulle superfici scivolose come la pietra o quelle bagnate. Questa scarpa è perfetta quindi per chi vuole vivere una passeggiata all’aria aperta e per coloro che affrontano attività di media ed elevata intensità su superfici differenti.

La vestibilità della Salewa Speed Beat

salewa speed beat gore tex sistema 3FIl modello è molto performante ma al contempo si caratterizza anche per un’estrema comodità nella vestibilità, un aspetto apprezzato da tutti i clienti che hanno acquistato questo prodotto. Infatti l’intersuola della Salewa Speed Beat Gore-Tex è realizzato in EVA, ovvero l’etilene vinile acetato, una tipologia di plastica che offre quella giusta combinazione di sensibilità della pianta del piede e un’elevata ammortizzazione anche sui terreni più accidentati.
Ad offrire una maggiore vestibilità è stato aggiunto un plantare Ortholite che contribuisce a smorzare le vibrazioni provenienti dal terreno, mantenendo il piede asciutto e offrendo la giusta traspirazione.

Lo spessore dell’intersuola è proporzionato in modo da permettere di eseguire lunghe camminate o attività all’aperto senza stress per la pianta del piede. Inoltre grazie al sistema 3F, si avrà un’estrema capacità della scarpa ad adattarsi alla configurazione del piede a creare quella giusta flessibilità utile per qualunque tipologia di attività.

Perché scegliere questa tipologia di scarpa

Scegliere il modello Speed Beat Gore-Tex della Salewa vuol dire disporre di uno strumento che può offrire numerosi vantaggi a chi apprezza le attività all’aria aperta.

  • Prezzo: il costo della scarpa è di 170 €, rendendola uno dei migliori prodotti con un rapporto qualità prezzo elevato.
  • Sicurezza: è un modello molto sicuro, grazie al sistema 3F che permette, una volta allacciata, di mantenere il piede saldo e soprattutto stabile anche nei terreni più impervi e con poca aderenza. Inoltre il tallone è protesto con un sistema anti rock heel cup, che offre una protezione aggiuntiva in caso di urti, e al contempo mantenendolo in contatto con le pareti della scarpa. Anche la punta è rinforzata con un inserto in gomma, in modo da offrire quella giusta spinta durante la camminata o la corsa o sulle superfici in pendenza.
  • Comfort: la tipologia di intersuola e la presenta di una tomaia molto morbida ed elastica rendono la Salewa Speed Beat Gore-Tex tra i modelli di scarpe più comode ma al contempo preformanti.
  • Impermeabilità: sarà possibile utilizzare questa scarpa in tutte le condizioni climatiche, grazie alla sua membrana in Gore-Tex e all’elevata traspirabilità. Inoltre ogni più piccolo particolare è stato studiato per mantenere il piede sempre asciutto, evitando il surriscaldamento.
  • Stabilità: l’intersuola in EVA e la presenza di una forma ergonomica della suola permettono di utilizzare questa scarpa per qualunque conformazione della pianta del piede. Inoltre nella parte centrale è presente un inserto in gomma protettiva che offre quel giusto contenimento, mantenendo saldo il piede e proteggendolo da eventuali torsioni non controllate.
  • Taglie e colori: si avrà l’opportunità di scegliere la taglia più adatta, per uomo o per donna, e inoltre si disporrà di 5 colorazioni con design ricercati, in modo da rispecchiare i gusti di ogni persona.
  • Suola innovativa: la partnership tra il brand Salewa e l’azienda Pomoca ha portato a realizzare una suola unica e con caratteristiche adatte a tutte le attività all’aria aperta.

salewa speed beat gore tex

Quali sono le opinioni dei clienti sul modello Salewa Speed Beat Gore-Tex

Se si osservano le recensioni dei clienti sui siti specializzati nell’abbigliamento sportivo, la scarpa Salewa Speed Beat Gore-Tex è valuta tra le attrezzature indispensabili per le attività outdoor. In particolare, un aspetto che trova concordi tutti gli utenti è la presenza delle migliori tecnologie a un costo accessibile a tutti, sia per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del trekking sia per chi invece richiede uno strumento competitivo.

Infine anche la qualità dei materiali utilizzata, grazie ai quali le caratteristiche della scarpa rimangono immutate anche dopo continui utilizzi, è stata molto apprezzata dai clienti.

LEGGI ANCHE: Migliori scarponi da montagna 2020: quali scegliere?

CONDIVIDI SU:
Andrea Dianin

Andrea Dianin

Ciao a tutti, fin da bambino ho avuto la passione per la montagna e la natura. Circa dieci anni fa mi sono iscritto al C.A.I. dove ho seguito diversi corsi (Escursionismo e Alpinismo). Oggi la montagna è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. Faccio il Blogger per professione e recentemente ho deciso di aprire questo sito per trasmettere le mie conoscenze e la mia passione agli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *