Salewa Ergo Tex Via Ferrata Set

Salewa Ergo Tex Via Ferrata Set
CONDIVIDI SU:

set da ferrata

Cosa sono le vie ferrate

Le Vie ferrate sono percorsi montani che vengono attrezzati per agevolare la scalata di pareti rocciose, solitamente in alternativa alla classica arrampicata in cordata. Il CAI (Club Alpino Italiano) ha predisposto una scala di misurazione in base alla difficoltà di percorrenza dei vie ferrate, che prevede l’attribuzione di valori che vanno da zero fino a cinque: dalle più facili alle più difficili.

Chi intende praticare escursioni lungo le vie ferrate, pertanto, deve essere dotato di un buon equipaggiamento: in alcuni casi l’utilizzo di determinate attrezzature è stato reso obbligatorio da specifiche disposizioni legislative.

LEGGI ANCHE: Differenza tra Via ferrata e Sentiero Attrezzato: come andare in sicurezza.

Uno degli strumenti assolutamente necessari per lo svolgimento delle escursioni lungo questi percorsi è il cosiddetto set da ferrata, composto da due rami (fettucce) e dal dissipatore cui vengono collegati due connettori K (moschettoni); quest’ultimi, grazie alla loro robustezza, consentono di sopportare carichi maggiori, oltre a permettere di allacciarsi a scalini o catene.

A cosa serve il dissipatore

L’elemento integrante il set da ferrata che non deve essere sottovalutato è il dissipatore il cui importantissimo compito è quello di attenuare il brusco arresto di un’eventuale caduta dell’arrampicatore. L’obiettivo che si vuole raggiungere con questo meccanismo è quello di scongiurare gravi ferite fisiche cui può incorrere un arrampicatore durante improvvisa caduta nel caso in cui lo stesso non riuscisse a rallentare, oltre al forte impatto cui verrebbero sottoposte corde e moschettoni, che verrebbero irrimediabilmente danneggiati, senza trascurare l’elevato rischio di rottura e relativa compromissione della loro corretta funzionalità.

Cos’è il Salewa Ergo Tex Via Ferrata Set

L’azienda italiana Salewa SpA ha sede a Bolzano e la sua attività è incentrata sulla produzione di attrezzatture e abbigliamento per la montagna. Tra i suoi prodotti maggiormente commercializzati rientra il Salewa Ergo Tex Via Ferrata Set, di seguito verrà esaminato nei minimi dettagli.

Il Salewa Ergo Tex Via Ferrata Set, prodotto in Europa, è un sistema leggero e compatto composto da due moschettoni Ergotec 2.0, da una serie di fettucce elastiche e resistenti all’abrasione e un sistema rotante integrato che garantisce una maggiore sicurezza e maneggevolezza, questo senza creare troppe complicazioni. Il suo peso complessivo è di 660 grammi. Questo prodotto è adatto all’utilizzo di persone il cui peso possa variare da un minimo di 50 fino ad un massimo di 120 kilogrammi.

set da ferrata salewa ergo tex
Set da ferrata Salewa Ero Tex

Caratteristiche tecniche

Il moschettone Ergotec 2.0 è un prodotto innovativo della Salewa che permette di risparmiare il 30% di energia; è stato realizzato con una forma ergonomica per un impiego facile e veloce in numerose posizioni, adattandosi così ad essere utilizzato non solo dagli adulti, ma anche dai bambini, senza tralasciare che il loro utilizzo risulta ottimale anche con i guanti inossati.

Inoltre, l’ampia apertura extra-large della leva consente di agganciarsi e sganciarsi rapidamente e con una sicurezza maggiore motivo per cui risulta essere adatto ad un’assicurazione sia durante l’utilizzo personale, sia in occasioni di soccorso.

Ulteriore caratteristica da non sottovalutare è quella relativa al meccanismo che previene l’apertura accidentale dei moschettoni. I valori di carico sul moschettone sono i seguenti: carico di rottura con carico trasversale 7 Kilo Newton, carico di rottura con leva aperta 15 Kilo Newton e carico di rottura massimo in direzione longitudinale 27 Kilo Newton.

Il sistema rotante Ergo Tex permette di regolare, ogni qualvolta risulti necessaria, la lunghezza delle fettucce al fine di evitare il loro attorcigliamento durante le manovre si agganciamento o sganciamento dei moschettoni al cavo della via ferrata.

Fettucce elastiche

Le fettucce elastiche, invece, consentono non solo di garantire una maggiore sicurezza durante l’ancoraggio al cavo d’acciaio ma anche di mantenere sempre vicini al corpo i moschettoni. Infatti, la componente elastica permette ai moschettoni, una volta sganciati, di ritirarsi per ritornare alla collocazione originaria.

Dissipatore a strappo

Il dissipatore a strappo è collegato ad un anello statico la cui funzione è quella di poterci collegare una fettuccia di riposo. Nel caso in cui la fascetta rossa contenuta nella borsa di sicurezza risulta inalterata, ciò significa che il sistema frenante è in posizione di scatto ovvero che il dissipatore non è mai stato attivato.

Peso

Salewa Ergo Tex Via Ferrata set è stata dichiarata conforme a seguito di test eseguiti su persone con un peso di 80 kilogrammi. L’utilizzo, tuttavia, è consigliato per persone aventi un peso tra 50 e 120 kilogrammi (incluso abbigliamento e attrezzattura). Nel caso in cui venisse impiegato per l’utilizzo di persone aventi un peso inferiore a quello indicato è necessario, in caso di caduta, considerare una forza d’impatto maggiore. Quindi, onde evitare spiacevoli inconvenienti, si suggerisce, alle persone aventi un peso inferiore ai 50 kilogrammi, di assicurarsi, durante i passaggi valutati a rischio caduta, con un’ulteriore corda. Nel caso in cui venisse adoperata per assicurare dei minori è suggerito, onde evitare possibili cadute, di seguire i bambini, ad ogni passaggio.

Il Salewa Ergo Tex Via Ferrata Set deve essere utilizzato esclusivamente come mezzo di sicurezza durante le escursioni lungo le vie ferrate e deve essere adoperato obbligatoriamente unitamente ad un’imbracatura da arrampicata. Oltre a questo equipaggiamento è assolutamente necessario dotarsi, per la propria sicurezza, anche di caschetto, oltre ovviamente ad indossare scarpe e abbigliamento adeguati all’attività che si sta praticando.

LEGGI ANCHE: Come preparare bene un’escursione a casa.

kit ferrata salewa
Kit ferrata Salewa: set, imbracatura e caschetto omologati

Vantaggi del set da ferrata Salewa Ergo Tex 

Salewa Ergo Tex Via Ferrata Set presenta numerosi vantaggi, i quali sicuramente vi risulteranno già indicati nell’ampia illustrazione fatta poco sopra in relazione a tutte le caratteristiche del kit, ma per rapidità verranno qui sintetizzate brevemente tutte le sue qualità.

Il fattore leggerezza, il suo volume che garantisce il minimo ingombro e il suo livello di garanzia in relazione alla sicurezza sono i principali vantaggi offerti da questo sistema di ancoraggio e non sono certamente di poco valore. Infatti, è bene sottolineare anche la qualità dei materiali di costruzione, la forma ergonomica dei moschettoni pensata per una maggiore e sicura presa, senza tralasciare il sistema rotante che permette una più ampia fluidità dei movimenti oltre ad impedire alle fettucce elastiche di aggrovigliarsi tra loro.

I moschettoni a rapida apertura, inoltre, consentono di agganciarsi e sganciarsi in maniera rapida e protetta dal cordino o dalla catena di sicurezza: questa qualità non deve essere sottovalutata, soprattutto nel caso in cui questo set venisse utilizzato da arrampicatori poco esperti.

Ulteriore nota positiva è data dalla presenza dell’anello statico collegato al dissipatore il quale permette di agganciare un’ulteriore fettuccia, detta di riposo, al fine di garantire una sicurezza ancora maggiore.

Quanto costa?

Il Salewa Ergo Tex Via Ferrata set può essere acquistato presso rivenditori online oppure nei negozi fisici ad un prezzo davvero contenuto. È certamente risaputo però che se acquistato su internet il suo costo è decisamente inferiore. Il prezzo, in base al sito su cui si acquista, può variare dai 100,00 euro fino ai 130,00 euro.

Occorre prestare molta attenzione durante l’acquisto in quanto i vari modelli si assomigliano un po’ tutti e onde evitare di incorrere in un ordine errato vi consiglio di leggere attentamente tutte le caratteristiche.

Recensioni

Dando un’occhiata alle recensioni non può notarsi che sono davvero numerose quelle positive. In tanti sostengono che Salewa sia sinonimo di qualità e garanzia ed è per questo che continuano ad acquistare i prodotti di quest’azienda, la quale immette sul mercato prodotti ottimi non solo per qualità ma anche per la progettazione.

I clienti trovano questo prodotto stabile e comodo, di ottima fattura, perfetto anche in relazione ai particolari e all’ottimo materiale e al design. La confezione, nonostante sia un elemento di secondaria importanza risulta essere una delle ragioni per cui il set Salewa Ergo Tex Via Ferrata viene acquistato.

CONDIVIDI SU:
Andrea Dianin

Andrea Dianin

Ciao a tutti, fin da bambino ho avuto la passione per la montagna e la natura. Circa dieci anni fa mi sono iscritto al C.A.I. dove ho seguito diversi corsi (Escursionismo e Alpinismo). Oggi la montagna è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. Faccio il Blogger per professione e recentemente ho deciso di aprire questo sito per trasmettere le mie conoscenze e la mia passione agli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *