Libri di Reinold Messner

Libri di Reinold Messner

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

Reinold Messner ovviamente non ha bisogno di tante presentazioni; è il più grande alpinista vivente, diventato celebre e famoso perchè è stato il primo a superare il 7° grado (scala di difficoltà delle vie di roccia) in montagna e tra la metà e la fine degli anni 80 è il primo uomo a scalare tutti i 14 ottomila (le 14 montagne più alte del Mondo che superano gli 8000 m di altitudine) senza ossigeno. Una cosa estrema e difficilissima ancora oggi, pensate per l’epoca con l’equipaggiamento e l’attrezzatura di quegli anni. Infatti prima di lui si pensava che non fosse possibile scalare un ottomila senza ossigeno, e invece lui ha dimostrato che si può fare e lo ha fatto per tutti i 14 ottomila.

In questo modo ha superato quello che era considerato un “limite” per l’essere umano. Nel corso degli anni ha anche poi ripetuto le salite sugli ottomila. Famosa quanto tragica è la sua salita e traversata del Nanga Parbat, dove purtroppo ha perso il fratello a cui era molto legato. Anche lui per molti anni (come Walter Bonatti per la storia del K2) è stato ingiustamente accusato di essere responsabile della morte del fratello anche se poi è emersa la verità.

Amico fraterno di Walter Bonatti, per lui Walter è sempre stato un punto di riferimento e un esempio da seguire, come lo è stato per migliaia di alpinisti in tutto il mondo. La triade perfetta del passaggio di consegne è stata: Riccardo Cassin, Walter Bonatti e Reinold Messner. Anche lui ha scritto molti libri molto belli e dopo aver terminato le imprese estreme in montagna ha cominciato a girare il mondo e fare (come dice lui) non più “imprese estreme in verticale” ma “imprese estreme in orizzontale”: famosa è la traversata del deserto del Ghobi e quella dell’Antartide con temperature estreme.

A partire dalla metà degli anni ’90 del secolo scorso Messner ha aperto il MMM (Mountain Messner Museum), un circuito museale composto da sei sedi sparse nel nord Italia, ognuna dedicata a un tema specifico della montagna. Un’eredità, come dice lui, che ha voluto lasciare ai visitatori di oggi e di domani.

messner mountain museum
Messner Mountain Museum ideato da Reinold Messner

Ecco alcuni libri scritti da Reinold Messner, che consiglio a tutti di leggere per ampliare le proprie conoscenze e per scoprire il punto di vista di un grande uomo oltre che un grande alpinista.

Offerta
Razzo rosso sul Nanga Parbat
  • Messner, Reinhold (Author)
Offerta
Salvate le Alpi
  • Messner, Reinhold (Author)
Offerta
K2 Chogori. La grande montagna
  • Messner, Reinhold (Author)

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

CONDIVIDI SU:
Abbigliamento e Attrezzatura OutdoorSCOPRI DI PIU'