Reinhold Messner: libri dell’autore in vendita

Reinhold Messner: libri dell’autore in vendita
Condividi su:
reinold messner
Reinold Messner

Chi è Reinhold Messner

Reinhold Messner ovviamente non ha bisogno di tante presentazioni; è il più grande alpinista vivente, diventato celebre e famoso perchè è stato il primo a superare il 7° grado (scala di difficoltà delle vie di roccia) in montagna e tra la metà e la fine degli anni 80 è il primo uomo a scalare tutti i 14 ottomila (le 14 montagne più alte del Mondo che superano gli 8000 m di altitudine) senza ossigeno. Una cosa estrema e difficilissima ancora oggi, pensate per l’epoca con l’equipaggiamento e l’attrezzatura di quegli anni. Infatti prima di lui si pensava che non fosse possibile scalare un ottomila senza ossigeno, e invece lui ha dimostrato che si può fare e lo ha fatto per tutti i 14 ottomila.

In questo modo ha superato quello che era considerato un “limite” per l’essere umano. Nel corso degli anni ha anche poi ripetuto le salite sugli ottomila. Famosa quanto tragica è la sua salita e traversata del Nanga Parbat, dove purtroppo ha perso il fratello a cui era molto legato. Anche lui per molti anni (come Walter Bonatti per la storia del K2) è stato ingiustamente accusato di essere responsabile della morte del fratello anche se poi è emersa la verità.

L’amicizia vera con Walter Bonatti

Amico fraterno di Walter Bonatti, per lui Walter è sempre stato un punto di riferimento e un esempio da seguire, come lo è stato per migliaia di alpinisti in tutto il mondo. La triade perfetta del passaggio di consegne è stata: Riccardo Cassin, Walter Bonatti e Reinhold Messner. Anche lui ha scritto molti libri molto belli e dopo aver terminato le imprese estreme in montagna ha cominciato a girare il mondo e fare (come dice lui) non più “imprese estreme in verticale” ma “imprese estreme in orizzontale”: famosa è la traversata del deserto del Ghobi e quella dell’Antartide con temperature estreme.

reinhold messner e walter bonatti
Due leggende dell’alpinismo: Walter Bonatti e Reinhold Messner

MMM – Messner Mountain Museum

A partire dalla metà degli anni ’90 del secolo scorso Messner ha aperto il MMM (Mountain Messner Museum), un circuito museale composto da sei sedi sparse nel nord Italia, ognuna dedicata a un tema specifico della montagna. Nelle varie sedi che fanno parte del complesso museale si possono trovare reperti storici utilizzati dallo stesso Messner oppure che oggetti che ha recuperato in giro per il mondo. Testimonianze, oggetti, video, audio, etc. fanno di questo museo un’opera importantissima.

Per la realizzazione delle sei sedi distaccate si è avvalso dell’operato di vari architetti famosi e non (come ad esempio Zaha Hadid) dove per alcune sedi si è lavorato sulla ristrutturazione e in altri casi invece si è deciso di optare per forme nuove e avveniristiche come nel caso del Museo di Plan de Corones. Un’eredità, come dice lui, che ha voluto lasciare ai visitatori di oggi e di domani.

Tali sedi museali sono le seguenti:

  1. Firmian (Castello di Firmian – Bolzano): Museo sull’universo montagna;
  2. Ortless (Solda): Museo del ghiaccio situato ai piedi dell’Ortless;
  3. Juval (Castel Juval – Bolzano): Museo sulla montagna sacra;
  4. Dolomites (Monte Rite – Cibiana di Cadore): Museo sulla roccia “tra le nuvole” ;
  5. Ripa (Castello di Brunico – Brunico): Museo sulle popolazioni della montagna;
  6. Corones (Plan de Corones): Museo sull’alpinismo tradizionale.
messner mountain museum
Messner Mountain Museum ideato da Reinhold Messner

Libri di Reinhold Messner

Reinhold Messner oltre ad essere il più grande alpinista vivente e uomo di montagna nell’arco della sua vita è stato ed è anche un grande divulgatore. Fra le moltissime attività e conferenze ha scritto anche molti libri, esprimendo sempre il suo punto di vista e dando così una linea guida e un riferimento per appassionati ed alpinisti. Ecco alcuni libri scritti da Reinhold Messner, che consiglio a tutti di leggere per ampliare le proprie conoscenze e per scoprire il punto di vista di un grande uomo oltre che un grande alpinista.

Offerta
Razzo rosso sul Nanga Parbat
  • Messner, Reinhold (Author)
Offerta
Salvate le Alpi
  • Messner, Reinhold (Author)
Offerta
K2 Chogori. La grande montagna
  • Messner, Reinhold (Author)

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

Per vedere tutti i miei itinerari ed escursioni in montagna >> CLICCA QUI

Condividi su:
SHOP ONLINE - ACQUISTA ORA I TUOI ARTICOLI DA MONTAGNA PREFERITIClicca qui