Ramponcini: cosa sono e perchè tenerli nello zaino6 min read

Ramponcini: cosa sono e perchè tenerli nello zaino6 min read
Condividi su:

ramponcini

Tenere sempre i ramponcini (o micro ramponi) nello zaino è una scelta consigliata, perchè pesano poco e non sono utili solo in caso di neve ma anche su terreni accidentati e scivolosi. Una buona abitudine e una forma di prevenzione intelligente.

Cosa sono i ramponcini

I ramponcini (chiamati anche ramponcini da trail perchè vengono utilizzati anche da chi pratica questo sport che consentono di camminare e correre su tutti i tipi di terreno) sono una cosa ben diversa dai ramponi da ghiaccio utilizzati in alpinismo per attraversare i ghiacciai o scalare le cascate di ghiaccio. Se i ramponi da ghiaccio consentono di camminare su ghiaccio vivo e necessitano di uno scarpone da montagna adeguato (meglio se ramponabile o semi-ramponabile) con i ramponcini è possibile camminare e persino correre su terreni accidentati, scivolosi o con un leggero strato ghiacciato tipico del periodo primaverile o inizio stagione invernale.

I ramponcini sono molto più leggeri, meno ingombranti e facili da indossare; pesano veramente poco e si indossano facilmente anche da chi è meno esperto. Normalmente i modelli in vendita sono dotati di apposito astuccio in modo da contenere lo spazio ed evitare di rovinare lo zaino o farsi male con le punte.

Essi sono l’evoluzione del concetto di rampone che negli anni si è evoluto come tutto il materiale da montagna e alpinismo. I ramponcini sono dotati di 10, 12 o più puntine metalliche non troppo profonde e si indossano facilmente perchè dotati di una fascia elastica di gomma.

LEGGI ANCHE: Come abbinare ramponi e scarponi da montagna

I migliori tre modelli

Quando e perchè usare i ramponcini

Come ho detto è sempre utile (e consigliato) avere i ramponcini dentro lo zaino, uno dei “fondamentali” cioè una di quelle cose che vanno tenute sempre nello zaino e non si tolgono mai, come il kit di primo soccorso, la lampada frontale, etc. Ora veniamo alla domanda principale: perchè è utile avere sempre con se un paio di ramponi durante le escursioni in montagna?

Perchè anche lungo itinerari facili senza particolari problematiche, su sentieri o mulattiere, oppure su sentieri che si snodano su sentieri misti, pianeggianti o lievemente inclinati, è possibile incontrare neve residua , terreno instabile o brevi tratti ghiacciati, che aumentano il rischio di caduta con spiacevoli conseguenze. Anche d’inverno quando si cammina con le ciaspole è sempre utile avere un paio di ramponcini perchè ci possono essere dei tratti in cui c’è poca neve ma c’è il terreno ghiacciato e allora sono più indicati.

Avere nello zaino un paio di ramponcini dunque è una buona abitudine e una forma di prevenzione intelligente che mette al riparo da inconvenienti e pericoli con un rapporto costo/beneficio legato al rapporto peso/ingombro assolutamente favorevoli.

AVVERTENZA! Ci tengo a ribadire il concetto che i ramponcini sono un accessorio utile e indispensabile per la pratica escursionistica (estiva e invernale) mentre non vanno assolutamente bene per le attività di tipo alpinistico dove sono necessari piccozza e ramponi.

Tipologie di ramponcini da trail running

Il funzionamento dei ramponcini da escursionismo e trail running è simile a quello delle catene da neve per le macchine. Grazie alle punte e alle catenelle sono in grado di penetrare nel terreno a aumentare lo grip e la stabilità del piede evitando di scivolare. Essi sono utili su terreni misti di terra e roccia con presenza di neve compatta e sentieri ghiacciati ma possono anche servire su pendii erbosi bagnati molto scivolosi o su pochi cm di neve fresca.

Di solito i ramponcini hanno dalle 10 alle 20 punte (dipende dal modello) con una lunghezza di 1-1,5 cm (contro i 2-5 cm dei ramponi da ghiaccio) unite con delle catene e con imbracature elastiche ingomma. Questo permette di indossarli rapidamente e altrettanto toglierli anche da chi è meno esperto, con estrema facilità e non occorre avere la scarpo o lo scarpone ramponabile.

Ramponcini versione minimal

Esiste una sottocategoria di ramponcini da trail running, che sono le versioni minimal che si possono utilizzare su neve dura o asfalto coperto da un leggero strato di ghiaccio. Questi modelli sono del tutto simili ai primi solamente che al posto delle punte hanno delle borchie di metallo o delle semplici catene. 

Questi modelli però sono più indicati per chi fa trail running e si trova a  volte a correre su sentiero come sull’asfalto (road-to-trail) senza dover mettere e togliere più volte il ramponcino. Per chi corre le punte in certi contesti possono essere di intralcio e questi modelli consentono di correre meglio. Ovviamente per noi escursionisti che andiamo a camminare in montagna è meglio utilizzare i ramponcini classici.

TRIWONDER Ramponcini per Scarpe 10 19 24 Denti Ramponi Antiscivolo da Ghiaccio Ramponcini Ramponcini Alpinismo Pesca Escursioni (Nero - 10 Denti, M (38-42))
  • 🥾 FATTURA BUONA - materiale di TPE + chiodi in acciaio + elevata resistenza al freddo in grado di funzionare a 40 gradi sotto zero, i ramponcini con chiodi in acciaio possono afferrarsi fermamente il nevaio e aiutarti a passeggiare con sicurezza sulla neve gelata o sul ghiaccio
  • 🥾 PRESA FORTE - I chiodi in acciaio offrono un'ottima presa su ghiaccio e su neve che danno l’eccellente stabilità e riducono il rischio di scivolare quando si cammina
  • 🥾 GOMMA RESISTENTE - La fascia sotto suola è costituita dal materiale TPE, con caratteristiche di flessibilità, anti-abrasione, anti-usura e anti-strappo, mantenendo la longevità e la disponibilità dei ramponi

Ramponcini: caratteristiche

I ramponcini abbiamo visto che consentono di camminare agevolmente su terreni scivolosi e ghiacciati e danno maggiore sicurezza nella progressione. Ecco perchè è una buona pratica e abitudine averli sempre nello zaino, durante tutto il periodo dell’anno. Alcuni modelli poi sono talmente leggeri e poco ingombranti che possono trovare collocazione nello zaino ed essere dimenticati li, per rivelarsi fondamentali all’occorrenza. Le cose che caratterizzano questi modelli sono l’imbracatura e le punte.

L’imbracatura elastica

Quasi tutti i modelli di ramponcini da trail running in vendita sono dotati di una comoda imbracatura in elastomero con punte di metallo attaccate e un cinturino in velcro sul collo del piede per una vestibilità più sicura e adattabile. Ovviamente c’è da dire che la parte più debole del sistema è proprio l’imbracatura che dopo ripetuti usi, e con l’azione del freddo/caldo col passare del tempo tende a perdere elasticità e in certi casi a rompersi.

Inoltre i ramponcini devono calzare stretti perchè se sono leggermente più grandi camminando tendono a muoversi e a mettersi male. Quindi quando scegli il ramponcino lo devi prendere della taglia giusta in modo che sia bello stretto. Di solito i vari produttori indicano la correlazione del numero della scarpa con la taglia del ramponcino (extra-large, large, medium e small).

Le punte

Altro fattore fondamentale per i ramponcini sono le punte. Per la lunghezza andiamo dai modelli minimal con punte da 5 mm ai ramponcini classici con punte lunghe fino ai 2 cm. Queste a seconda del modello e del produttore possono essere realizzate in in fibra di carbonio, acciaio inossidabile, acciaio al cromo e/o acciaio al carbonio trattato termicamente. Le punte sono fissate all’imbracatura in elastomero con catene in acciaio inossidabile che contribuiscono anche loro a migliorare l’aderenza sulla neve. Il numero delle punte anche qui varia da modello e produttore ma generalmente si va da un minimo di 8 punte fino a 18/20 punte, collocate sul tallone e sulla punta del piede.

Conclusioni

Abbiamo visto una breve panoramica sui ramponcini da trail running ma che servono anche per gli escursionisti che camminano sui sentieri in montagna. Il concetto che volevo mandare è proprio il fatto di quant siano utili questi accessori per i neofiti ma anche per i più esperti e per questo è necessari oaverli.

Per tutti questi motivi e per la consapevolezza che la riduzione degli imprevisti e dei rischi è alla base della buona riuscita di qualsiasi escursione all’aria aperta, visto il peso e l’ingombro ridotto, il consiglio è di portarli sempre via per essere sempre pronti nel caso di bisogno o anche solo per aiutare qualcuno in difficoltà.

LEGGI ANCHE: Come fare un’escursione sulla neve in sicurezza

Le migliori offerte

Ecco una panoramica delle migliori offerte che puoi trovare su Amazon:

Bestseller No. 1
EnergeticSky Ramponi da Ghiaccio Antiscivolo, in Acciaio Inossidabile, con Copertura Gel al Silicone Solido, Dotata di 19 Denti, Ottimo per Lo Sci, Ghiaccio e Neve - By (XL, Nero)
  • ✔Ultra-resistenti: I ramponi sono dotati di 19 denti in accaio inossidabili ad alta resistenza, con sistema brevettato “punta e catena”, offre una eccellente trazione su una moltitudine di superifici ghiacciate. Il cinturino ha un'elevata elasticità grazie alla sua copertura di gel, adatta a qualsiasi tipologia di scarpe.
  • ✔Facile da indossare, cammina senza paura, vari livelli di regolazione per ogni esigenza, dotato anche di velcro per una maggiore tenuta sulla calzatura, cammina con fiducia su qualsiasi terreno, neve, ghiaccio fango, sabbia e addirittura erba bagnata.
  • ✔Flessibile e regolabile, adatto per diversi tipi di calzature e misure del piede, dalle scarpe da ginnastica, agli scarponi, dalle scarpe casual a scarpe da lavoro. Leggero e portatile può essere inserito in un piccolo sacchetto. Non è adatto solo alla montagna, ma anche in città durante le giornate nevoso, ottimo anche per bambini e anziani.
Bestseller No. 2
DAFENP Ramponi per Scarponi con 19 Denti Catene in Acciaio Inossidabile Antiscivolo Spikes Neve Ramponi Ghiaccio Portabile Trekking Escursionismo Camping Moutaineering Winter BZ0061-Orange-L
  • Ramponi Punte più forti e più sicure: in evidenza 19 punte in acciaio inossidabile di alta qualità per piede e sistema di catena solido, che forniscono un'eccellente trazione su una varietà di terreni o altre condizioni peggiori, ti mantengono al sicuro e senza lesioni
  • Materiali flessibili: l'elastomero plastico di alta qualità (TPE) delle tacchette da ghiaccio fornisce una soluzione di trazione flessibile e leggera, che è migliore resistenza al freddo e rapporto di elasticità generale della gomma. Il design migliorato rimane flessibile fino a una temperatura di -50F. Non si strappa o si spezza, garantisce comfort e durata nel tempo
  • Ramponi greatever facili da indossare e trasportare perfetti per diverse scarpe da ginnastica, stivali, scarpe casual e da sera, scarpe da trekking, sportive o da trekking e così via per tutti i tipi di scarpe, flessibili e facili da indossare e togliere. I ramponi per coppia includono una borsa per il trasporto durevole, che è comodo da trasportare e facile da riporre.
Bestseller No. 3
Unigear Ramponi da Ghiaccio per Scarponi 18 Denti 201 Copertura in Acciaio con Catene in Acciaio Inossidabile per Camminare su Neve e Ghiaccio
  • Robusta & Resistente: Ramponcini da ghiaccio antiscivolo adotta un processo di saldatura senza soluzione di continuità aggiornato (struttura della serie antibloccaggio). Lo speciale design del processo rende la catena sollecitata uniformemente, resistente e non facile da spezzare. L'acciaio 201 ha un'eccellente resistenza al freddo e non è facile da arrugginire.
  • TPE di alta qualità: la fascia in TPE dei ice tacchetti è elastica e non è facile da rompere , può essere utilizzata in un ambiente estremamente freddo di -45 ° C. Gli occhielli sono ispessiti trattati, la forza è più uniforme e antistrappo. La parte posteriore è una trama antiscivolo rombica che migliora la tenacità.
  • Portatile & Ampiamente Utilizzato: Il peso di una coppia di ramponcini da neve è di soli 400 g, la cinghia regolabile impedisce ai ramponi di scivolare via, molto comoda da indossare, la confezione potenziata è più facile da trasportare. I ramponi possono essere ampiamente utilizzati su neve, ghiaccio, strade fangose, erba per varie attività.
Bestseller No. 4
Yoomens Ramponcini/Ramponi per Scarponi con 24 Denti Catene in Acciaio Inossidabile Antiscivolo Spikes Neve Ramponi Ghiaccio Portabile Trekking Escursionismo Camping Moutaineering Winter (M)
  • ❄【DENTI IN ACCIAIO INOSSIDABILE DI ALTA QUALITÀ】 Il sistema di punta e catena in acciaio ad alta resistenza offre un'eccellente trazione su una varietà di superfici ghiacciate con 24 denti in acciaio inossidabile ad alta resistenza. Il posizionamento strategico dei picchi garantisce una distribuzione uniforme del peso per un comfort e una durata duraturi.
  • ❄【FACILE DA CAMMINARE 】 Un modo semplice per indossarli e toglierli, facile da regolare il grado di tenuta, molto più comodo.
  • ❄【FLESSIBILE E TASCABILE 】Flessibile, adatto per le diverse dimensioni delle scarpe e adatto alla maggior parte delle calzature: scarpe da ginnastica, stivali, scarpe casual e eleganti. Portatile e leggero, fornito con un sacchetto di immagazzinaggio. Adatto non solo per il ghiaccio e la neve all'aperto, ma anche per la città da utilizzare durante il tempo nevoso.
Bestseller No. 5
Suntapower Tipo di Cinturino Ramponi, 19 Denti Artigli Multi-Funzione Antiscivolo Ice Cleat Ramponi con Catena in Acciaio Inox per Picco di Ghiaccio Escursionismo Camping Moutaineering, Nero M
  • DENTI IN ACCIAIO INOSSIDABILE DI ALTA QUALITÀ - Il sistema di punta e catena in acciaio ad alta resistenza offre un'eccellente trazione su una varietà di superfici ghiacciate con 19 denti in acciaio inossidabile ad alta resistenza. Il posizionamento strategico dei picchi garantisce una distribuzione uniforme del peso per un comfort e una durata duraturi.
  • FACILE DA CAMMINARE - Un modo semplice per indossarli e toglierli, facile da regolare il grado di tenuta, molto più comodo.
  • FLESSIBILE E TASCABILE - Flessibile, adatto per le diverse dimensioni delle scarpe e adatto alla maggior parte delle calzature: scarpe da ginnastica, stivali, scarpe casual e eleganti. Portatile e leggero, fornito con un sacchetto di immagazzinaggio. Adatto non solo per il ghiaccio e la neve all'aperto, ma anche per la città da utilizzare durante il tempo nevoso.
Bestseller No. 6
TRIWONDER Ramponcini per Scarpe 10 19 24 Denti Ramponi Antiscivolo da Ghiaccio Ramponcini Ramponcini Alpinismo Pesca Escursioni (Nero - 10 Denti, M (38-42))
  • 🥾 FATTURA BUONA - materiale di TPE + chiodi in acciaio + elevata resistenza al freddo in grado di funzionare a 40 gradi sotto zero, i ramponcini con chiodi in acciaio possono afferrarsi fermamente il nevaio e aiutarti a passeggiare con sicurezza sulla neve gelata o sul ghiaccio
  • 🥾 PRESA FORTE - I chiodi in acciaio offrono un'ottima presa su ghiaccio e su neve che danno l’eccellente stabilità e riducono il rischio di scivolare quando si cammina
  • 🥾 GOMMA RESISTENTE - La fascia sotto suola è costituita dal materiale TPE, con caratteristiche di flessibilità, anti-abrasione, anti-usura e anti-strappo, mantenendo la longevità e la disponibilità dei ramponi
Bestseller No. 7
AGPTEK Ice Tacchetti 19 Denti, Ramponi da Ghiaccio per Scarpe Portabile Neve Ramponi per Donna e Uomo con Ottimo Grip per Passeggiate, Jogging o Escursioni Camping su Neve e Ghiaccio
  • [Materiali di Livello Premium] I ramponi da ghiaccio utilizzano la materiale TPE resistente al freddo (-45°C / -49°F) e rimbalzante. I denti in acciaio inossidabile e le catene saldate senza saldatura sono realizzati in acciaio inossidabile 201, che garantisce che i denti e le catene in metallo non si pieghino o si spezzino! Tutti i materiali premium sono progettati per farti godere appieno delle attività all'aria aperta in inverno, senza cadute e scivolate.
  • [Presa Forte su Superfici Ghiacciate] 19 punte in acciaio inossidabile potenziate multidirezionali resistenti all'abrasione con un'altezza di 1,5 cm offrono un'eccellente trazione su una varietà di superfici ghiacciate. Il design del posizionamento delle estremità assicura un equa distribuzione del peso per un comfort e una durata duraturi.
  • [Facilità da Uso] Adatto a tutti i tipi di scarpe da esterno, come scarpe da trekking, scarpe casual, stivali, ecc. Indossate semplicemente le scarpe o gli scarponi da trekking come fareste normalmente. Quindi infilate i ramponi sopra lo stivale o la scarpa, assicurandovi che l'elastico sia ben stretto su tutti i lati del piede. Quando è il momento di rientrare dentro, basta semplicemente sfilare i neve ramponi per scarponi e togliere le scarpe come fareste normalmente.
Bestseller No. 8
Climbing Technology Ramponcino Ice Tarction Plus taglia L (misura 41 -43)
  • Ramponcini a dieci punte multiuso per escursionismo, lavoro e tempo libero
  • Catene e punte in acciaio inossidabile con snodo e sistema antizoccolo
  • Taglia L per calzatura 41 - 43
Bestseller No. 9
Salewa Mtn Spike Ramponi, Unisex adulto, Black Night, L
  • Sicurezza insuperabile grazie ai ramponi da ghiaccio: questi ramponi per scarponi da montagna offrono una buona trazione e stabilità anche grazie all’ampia talloniera; le fettucce sul collo del piede assicurano una vestibilità ferma
  • Ramponi da neve di lunga durata: provvisti di ben diciotto chiodi in acciaio inox di qualità per ogni piede e un sistema di catene robuste per asicurare un’ottima trazione sia sul ghiaccio che su altri terreni difficili
  • Adatti a calzature di ogni tipo: progettati per adattarsi a calzature di ogni tipo, rendono possibile spostarsi rapida sia sul ghiaccio che sulla neve ormai fanghiglia; si indossano e si tolgono facile e veloce, la vestibilità è sicura grazie a un sistema di fissaggio in elastomero
Bestseller No. 10
CAMP Ramponcini da Ghiaccio Ice Master, Red, L - 42/44
  • Attività specifica: Alpinismo, Escursioni in montagna

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI