Quali sono le certificazioni per l’attrezzatura da arrampicata5 min read

Quali sono le certificazioni per l’attrezzatura da arrampicata5 min read
Condividi su:

certificazioni attrezzatura da arrampicata

Tutta l’attrezzatura da alpinismo e arrampicata è marchiata con delle sigle che certificano il loro utilizzo per tale scopo e garantire la sicurezza.

Se sei un appassionato dell’arrampicata sportiva ed intendi acquistare l’attrezzatura necessaria, è opportuno puntare soltanto su quella certificata CE e/o UIAA. Questa scelta oculata ti consentirà di ottenerla con i relativi loghi sul prodotto e nel manuale d’uso. Le certificazioni in oggetto ti garantiscono che l’attrezzatura da arrampicata con cui stai salendo sia stata sottoposta a dei test per dimostrare che è valida come protezione.

Se dunque questa attività sportiva ti interessa davvero e vuoi praticarla con la consapevolezza di sentirti al sicuro, allora opta solo per quella certificata e utilizza diversi prodotti che ti potranno tornare utili man mano che ti arrampichi su un dirupo o in alta montagna.

L’arrampicata su roccia è un’attività unica che porta energia e adrenalina agli appassionati e può essere molto impegnativa, ed è per questo che la sicurezza e la protezione sono fattori importanti e quindi da non trascurare.

Cos’è la certificazione CE?

Qualsiasi attrezzatura da arrampicata che un’azienda vuole vendere in Europa necessita di una certificazione CE (Conforme alle Esigenze) ossia di Conformità Europea e con standard di sicurezza specifici. Ad esempio, ti garantisce che i moschettoni siano abbastanza robusti da poterli usare senza correre il rischio di un’eventuale rottura.

Le certificazioni CE sono in genere molto simili ai requisiti stabiliti dall’UIAA , ma nel caso della seconda c’è una differenza non da poco; infatti, la prima non testa direttamente gli ingranaggi, bensì fa riferimento a quelli dei laboratori indipendenti accreditati per i test. La CE richiede inoltre a ciascuna azienda di ripetere il test di ogni prodotto ogni anno, oppure il marchio deve far parte di un programma di garanzia della qualità ISO.

Puoi scoprire chi è l’organismo di prova guardando il numero di 4 cifre che segue la scritta CE. A volte, ma non sempre, troverai il suddetto numero di certificazione della norma tecnica anche sul corpo dell’attrezzatura. Nel manuale invece saranno sempre riportati sia i riferimenti dell’ente certificatore che le cifre relative alla legge.

logo CE

Cos’è la certificazione UIAA?

L’UIAA è stato il primo, e continua ad essere, il principale sviluppatore di standard globali per l’attrezzatura da arrampicata e alpinismo. Fondata nel 1932 è l’acronimo di International Climbing and Mountaineering Federation tradotto in italiano(Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche).

Il logo e il marchio UIAA sono riportati rispettivamente sulla confezione insieme ad un figura di montagna del prodotto e sul prodotto. Come il CE, l’UIAA non è un organismo di certificazione ma è un ente che scrive semplicemente le regole e di laboratori indipendenti garantiscono i requisiti.

logo uiaa

Perché scegliere sempre un’attrezzatura da arrampicata certificata?

La sicurezza è fondamentale quando si tratta di attività che possono comportare un certo rischio per le persone. Ecco perché è necessario avere un’attrezzatura adeguata durante l’arrampicata e che varia a seconda del tipo di sport che si pratica.

Tuttavia come regola generale, esistono una serie di materiali di base e tutti certificati dalla Federazione Internazionale di Arrampicata e Alpinismo (UIAA) e dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) per avere massime garanzie di sicurezza. Quando noleggi o acquisti l’attrezzatura per l’arrampicata sportiva è altresì necessario assicurarti che sia della misura giusta, non risulti scomoda e anche di buona qualità.

Quale attrezzatura è essenziale per l’arrampicata?

Se intendi allestire il tuo zaino con tutta l’attrezzatura necessaria per dare sfogo alla passione per l’arrampicata e nel contempo con i crismi della sicurezza, allora provvedi ad acquistarla non prima di aver controllato se è certificata CE e/o UIAA. Fatto ciò, ecco l’elenco di quello che ti occorre:

  • L’ imbracatura: è una delle principali attrezzature per l’arrampicata poiché costituisce un elemento fondamentale di sicurezza.
  • Il casco: è un altro attrezzo di sicurezza utilizzato nell’arrampicata poiché protegge la testa in caso di cadute e smottamenti.
  • Le calzature: vengono utilizzate le scarpette da arrampicata della tipologia antiscivolo
  • I rinvii: sono uno strumento che collega la corda che tiene agli ancoraggi di sicurezza della roccia.
  • L’ assicuratore di arrampicata: viene solitamente indossato dal compagno e, nel caso in cui si stacchi dalla parete, bloccherà la corda per evitare cadute.
  • I moschettoni: sono progettati per il collegamento rapido dei componenti che assicurano una grande tenuta in caso di strappi.
  • Il sacchetto del gesso o del magnesio: sono importanti poiché aiutano a cancellare il sudore dalle mani e ad evitare che diventino scivolose.

Classificazione delle corde da arrampicata sportiva

In generale esistono due tipi di corde ossia quelle statiche e dinamiche. Le prime sono rigide, hanno una bassa elasticità e vengono utilizzate principalmente per la discesa in corda doppia e il salvataggio, ma non per l’arrampicata.

Per l’alpinismo e l’arrampicata si utilizzano esclusivamente corde dinamiche che sono adatte proprio per questa attività su roccia e progettate con una certa elasticità che le aiuta ad assorbire l’energia dell’impatto di caduta (forza d’arresto).

Una delle maggiori differenze tra le corde dinamiche e quelle statiche è riscontrabile nell’allungamento; infatti, l’elasticità è molto maggiore sulle prime. Premesso ciò, anche nel caso delle corde la sicurezza personale è a dir poco importante, per cui la scelta deve essere oculata e soprattutto cadere esclusivamente su quelle certificate con gli standard identificati dalle sigle CE oppure UIAA.

LEGGI ANCHE: Differenza tra corda singola, mezze corde e corde gemelle 

Migliori offerte

Edelrid Corda da arrampicata On Sight 9,8 mm (corda singola dinamica), colore: verde, dimensioni: 30 metri
  • La corda On Sight è una corda da arrampicata sportiva equilibrata. Grazie al trattamento Thermo Shield e al diametro relativamente ridotto, è molto versatile. Il On Sight è prodotto in Germania ed è certificato Bluesign.
  • Ideale per arrampicata sportiva, indoor e palestre. Edelrid ha inventato nel 1953 la corda del rivestimento e ha rivoluzionato gli sport di montagna.
  • Trattamento Thermo Shield: le corde sono rifinite termicamente per garantire la comprovata morbidezza delle corde Edelrid. I filati interni e rivestiti sono quindi perfettamente abbinati.
Beal Zenith Corda di Arrampicata Mista, Unisex, Zenith, Blu
  • Corda a semplice leggera per la performance in scogliera.
  • Il suo diametro la rende particolarmente fluido nel moschettone
  • Facile a Clipper
Beal Legend - Corda da Arrampicata, Unisex, Unisex, BC083L, Verde, 60 m
  • Corda doppia leggera e fluida per le grandi strade.
  • Ottima presa.
  • Particolarmente sicuro all'assicurazione.
Offerta
PETZL - Imbracatura CORAX - Unisex, Grigio, Taglia Unica
  • Imbracatura per arrampicata e alpinismo polivalente e interamente regolabile. Cintura e cosciali regolabili per regolare l’imbracatura in base alle morfologie e ai vestiti indossati.
  • Cintura e cosciali imbottiti per un utilizzo confortevole.
  • Grande capacità di trasportare e organizzare il materiale grazie ai 4 portamateriali e all’anello posteriore.

Sai già dove andare?

Booking.com

Hai già deciso dove andare in VACANZA?

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI