Quali sono i benefici dell’arrampicata sportiva3 min read

Arrampicare fa bene perchè migliora la salute fisica e mentale. L’arrampicata sportiva è una disciplina completa e adatta più o meno a tutti quanti. Se praticata con una certa costanza, anche senza fare cose assurde con gradi improbabili, i benefici sul fisico e sulla mente si fanno ben presto sentire.
Cos’è l’arrampicata sportiva
L’arrampicata sportiva è una disciplina sportiva nata sul finire degli anni ’80 e portata ala ribalta da personaggi famosi come Maurizio Zanolla (Manolo), Reinhold Messner e atri, e negli ultimi anni è diventata sempre più praticata dalle persone.
Essa si può praticare all’aperto in falesia o su palestre di roccia oppure indoor all’interno di palestre con pareti artificiali con varie prese e appigli. L’arrampicata sportiva è uno sport completo per il fisico e soprattutto per la mente adatto a tutti, dai bambini alle persone più anziane. L’arrampicata in generale è un gesto naturale e richiede una certa forza fisica e una tecnica di progressione che si acquisisce facendo corsi con guide e istruttori qualificati.
Quando nasce l’arrampicata sportiva
L’arrampicata sportiva vera e propria, praticata su pareti naturali o artificiali, nasce ufficialmente nel nel 1987 con la FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), anche se la prima competizione internazionale ha avuto luogo a Bardonecchia, nel 1985. Qualche anno dopo anche il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ha riconosciuto l’arrampicata sportiva come una disciplina sportiva associata. Nel caso delle gare disputate ma anche di chi arrampica per conto suo deve operare in totale sicurezza utilizzando il casco da arrampicata e le varie protezioni con corda, rinvii e freni.
L’arrampicata sportiva si divide in tre diverse specialità:
- Lead (difficoltà),
- Speed (velocità)
- Boulder.
Quali sono i benefici per la salute
L’arrampicata sportiva nelle sue varie forme (bouldering, arrampicata indoor, arrampicata su roccia, etc.) è un’attività che può essere svolta da tutti. Essa infatti rappresenta un ottimo allenamento per il fisico ma anche per la mente.
Arrampicare è un movimento naturale e istintivo come camminare; infatti se si mette un bambino appena nato vicino ad una parete con delle prese lui inizierà istintivamente ad arrampicare cercando dove mettere mani e piedi. Fin dalla preistoria infatti l’uomo per scappare dai predatori o cercare cibo si arrampicava sugli alberi o su punti alti ed esposti e questo movimento è rimasto nei geni umani.
Tra i vari benefici dell’arrampicata, ci sono i seguenti:
- è un valido anti-stress;
- migliora l’equilibrio;
- migliora la concentrazione;
- rafforza la fiducia verso se stessi e aumenta l’atuostima;
- consente di scacciare ansie e preoccupazioni e di liberare la mente;
- sviluppa la coordinazione;
- migliora e rafforza la determinazione di raggiungere un obiettivo;
- è un’attività fisica total body;
- aumenta la forza;
- migliora la respirazione;
- tonifica la muscolatura;
- costituisce un ottimo allenamento cardiovascolare e di resistenza;
- infine è un’attività da condividere con altre persone ed amici.
LEGGI ANCHE: Yogarrampicata la connessione tra disciplina dello yoga e un’arrampicata consapevole
Attrezzatura necessaria
Ovviamente per praticare questa attività sportiva in sicurezza è necessario utilizzare la corretta attrezzatura omologata. Tra l’attrezzatura che devi assolutamente avere ci sono:
Per praticare l’arrampicata sortiva indoor è sufficiente questa attrezzatura, altrimenti se si arrampica in falesia occorre avere anche il casco e fare particolare attenzione all’abbigliamento in base al luogo, alla stagione e alla quota.
Le migliori offerte
- Our classic for quality-conscious novices, a durable biner with the best price-performance relationship
- Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
- Prodotto realizzato con prodotti di alta qualità
- Imbrago flessibile con inserti elastici e cinturino a vita regolabile
- Peso: 480 g
- Ottima simmetria grazie all'imbottitura EvoBelt
- Assicuratore con frenata as, per una vasta gamma di diametri di corda singola.Il design del meccanismo a camme gestito consente un eccezionale controllo della discesa
- Blister (confezione) composta da 6 rinvii
- Rinvio classico e polivalente con Ottimo rapporto qualità/prezzo; robusto e leggero, Ottimo per svariati usi in arrampicata e alpinismo
- Dotato di moschettoni con forma classica e chiusura catch-free che agevola l’inserimento/rimozione della corda
- Peso massimo: 25 kg. Per corde da 8-13 mm.
- Materiale: alluminio e lega di magnesio.
- Apparecchio di fissaggio in stile "tubo" modificato e canale scanalato a V.
- Forte e durevole: la tastiera da arrampicata è fresata CNC da un blocco di legno naturale completo (senza scheggiature e giunzioni) senza croste, forte e durevole
- Dimensioni portatili: il diametro esterno della tastiera portatile per arrampicata su roccia è di 500 x 100 x 30 mm, il peso è di circa 0,75 kg, leggero e portatile per appendere all'aperto ovunque tu voglia
- [Delicato sulla pelle]: la tastiera in legno è con filetto (R5) per tutti i bordi della tasca e liscia lucidata su tutta la superficie che consente di appendere a lungo termine e senza dolore alle dita. Realizzato in legno naturale senza sbavature e bordi taglienti, è morbido per la pelle
- La montatura in plastica leggera e confortevole rende gli occhiali impercettibili
- I prismi di alta qualità forniscono un'immagine chiara e una visione confortevole sullo scalatore
- Il design consente di combinarli con il sole e gli occhiali
- Attività specifica: Arrampicata multipitch, Boulder, Arrampicata sportiva
- Attività specifica: Arrampicata sportiva
- Classica forma cilindrica con bordo in filo flessibile e fondo in TPU resistente all'abrasione
- Interno foderato in pile con chiusura a cordoncino di sicurezza
- Portaspazzole
LEGGI ANCHE: Vie Plaisir: arrampicata sportiva in Dolomiti
Sai già dove andare?
Booking.comE' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA |
LINK UTILI:
✈ Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Classe 1983, fin da bambino ho avuto la passione per la montagna, gli sport all’aria aperta e la natura. Nel 2011 mi sono iscritto al C.A.I. dove ho seguito diversi corsi. Oggi la montagna è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. La voglia di condividere questa mia passione è il motivo per cui ho deciso nel 2020 di fondare questo Blog per mettere al servizio degli altri tutte le mie conoscenze.