Pertex Quantum: cos’è e come funziona4 min read

Pertex Quantum: cos’è e come funziona4 min read
Condividi su:

pertex-quantum

La frontiera dei tessuti tecnici per la montagna si evolve sempre di più con materiali sempre più leggeri e performanti. Pertex Quantum è il nuovo tessuto rivoluzionario leggero, traspirante e che isola dal freddo utilizzato in giacche, piumini, sacchi a pelo e guanti.

Pertex Quantum: nuovo tessuto ultraleggero

Quando si va in altura, in luoghi freddi e ventosi come ad esempio in barca al mare, oppure si vivono esperienze escursionistiche in condizioni atmosferiche difficili, la protezione del corpo è determinante. Ciò vale sia per chi si trova in situazioni climatiche complicate in maniera occasionale, sia per chi, invece, pratica con esperienza attività di escursionismo, alpinismo, scalata, vela, pesca.

Davanti a tali scenari servono indumenti morbidi, funzionali, protettivi e leggeri: Pertex Quantum è la risposta ideale per chiunque vuole garantirsi una difesa eccellente da freddo, neve e vento, specialmente in ambiente montano e alpino, ma pure ovunque si manifestano determinate esigenze.

Sul mercato esistono diversi tessuti tecnici che negli ultimi anni hanno subito grandi evoluzioni, coniugando leggerezza, protezione e praticità. Uno di questi è sicuramente il Pertex Quantum, derivante da una pluriennale esperienza che in 35 anni ha portato gli sviluppatori a trovare la soluzione perfetta per gli amanti degli sport e delle attività in condizioni climatiche fredde e umide.

Giacche che utilizzano Pertex Quantum

Ecco alcuni esempi di giacche invernali che utilizzano Pertex Quantu che puoi trovare su Amazon:

Bestseller No. 1
Marmot Ether Driclime Giacca, Whiskey Brown/Red Sun, M Uomo
  • Orlo elastico con coulisse
  • Polsini elasticizzati
  • Si ripiega in tasca
Bestseller No. 2
PATAGONIA M's Macro Puff Jkt - Giacca da uomo, Uomo, giacca, 80101_XL, Classico Rosso, XL
  • Due tasche scaldamani con cerniera e due tasche interne integrate; la tasca sinistra si piega come uno zaino con un laccio a moschettone rinforzato
  • La cerniera frontale centrale ha una patta per tempeste e un garage con cerniera sul mento per un comfort vicino alla pelle
  • L'innovativa costruzione di imbottitura completa l'isolamento stabilizzante e massimizza il loft dei fili PlumaFill con cuciture minime
Bestseller No. 3
BOSIDENG [Sottile&Leggera Piumino uomo,Giacca Cappotto uomo Invernale,Giubbotto uomo Invernale
  • [Velluto] BOSIDENG Piumino uomo invernale utilizza piumino d'anatra certificato dall'RDS internazionale e dall'etichetta blu svizzera, il vero contenuto di piuma è 90% piumino + 10% lana, 600+ soffice!
  • [Materiale]BOSIDENG Piumino uomo di l'esterno è in fibra di poliestere al 100%, che è efficace contro il vento, e il rivestimento interno è in nylon al 100%, che mantiene efficacemente il caldo.
  • [Design] BOSIDENG Giubbotto piumino uomoha una funzione di serraggio, che ti consente di regolare secondo te stesso, il che è molto conveniente! E possiamo essere conservati, convenienti per uscire e prendere!
Bestseller No. 4
Mammut Whitehorn - Piumino da donna (confezione da 1)
  • Innovativa giacca reversibile
  • Tessuto morbido e brillante per un look femminile sul lato interno della giacca (sinistra)
  • Materiale Pertex Quantum estremamente morbido, leggero, antivento e impermeabile con tecnologia DWR priva di PFC, in filato riciclato
Bestseller No. 5
Blend Boris - Giacca Invernale da Uomo, Taglia:XXL, Colore:Black (70155)
  • dettagli: cappuccio rimovibile imbottito, calda imbottitura, effetto mélangecintura e polsini elastici, pratiche tasche laterali, taschino, una tasca interna e una tasca manicotto, patch con logo in pelle, logo ricamato sul lato interno a zip
  • Regular Fit - Il nostro modello è 1,81m di altezza e indossa una taglia M (medium). Indossi solito la taglia M? Allora questo è l'ideale per voi da noi!
  • Grazie al comodo materiale di alta qualità questa giacca foderata da uomo è molto piacevole ad indossare.

Cos’è il Pertex Quantum?

Pertex Quantum è uno speciale tessuto su base poliammide (nylon) sviluppato per isolare termicamente il corpo umano quando è sottoposto a condizioni atmosferiche e climatiche rigide e difficili. Grazie ad una trama molto fitta del filato e a una lavorazione altamente precisa, è possibile ottenere una barriera al freddo e al vento che funge da scudo termico, ricreando un microclima equilibrato e ottimale al corpo umano.

Le principali caratteristiche del Pertex Quantum sono la leggerezza, la protezione e la funzionalità:

  • Leggerezza: il filato utilizzato è molto sottile, quindi più lavorabile e in grado di generare una riduzione di peso rispetto ad altri tessuti, pur garantendo massima qualità protettiva.
  • Isolamento: una trama molto fitta crea una vera e propria barriera, impedendo al freddo di penetrare pur garantendo grande traspirabilità. Inoltre, il tessuto diventa un eccellente contenitore per la piuma d’oca in caso di giacche a vento e piumini.
  • Funzionalità: indossando un capo d’abbigliamento realizzato in Pertex Quantum si può apprezzare la piena versatilità dell’indumento. La giacca non limita i movimenti alle persone, consente di avere tessuti colorati e, una volta riposta nello zaino, non occupa troppo spazio, favorendo la ripiegatura.

Come funziona il tessuto Pertex Quantum?

La peculiarità di questo tessuto consiste nell’isolamento termico. Grazie ad una struttura chiamata aperta il flusso di aria passa dallo strato più superficiale per garantire in equilibrio della temperatura corporea e traspirabilità, ma viene poi trattenuta all’interno della particolare trama, garantendo così resistenza al vento. Importante è, altresì, lo strato idrorepellenza che respinge la pioggia leggera o la neve, tipiche condizioni presenti in montagna.

In questo modo si ha una permeabilità all’aria più accentuata, una migliore traspirabilità e protezione dalle condizioni atmosferiche avverse. In pratica, è la stessa aria che, una volta intrappolata tra i sottilissimi fili che compongono il filato, creano una barriera all’entrata garantendo comfort e la possibilità al sudore di fuoriuscire.

Per funzionare nel miglior modo possibile, il tessuto Pertex Quantum deve essere pulito e correttamente mantenuto, impedendo così a polvere, sporcizia e untosità di occupare gli spazi della trama, impedendo quindi un corretto ricircolo dell’aria e una protezione adeguata.

LEGGI ANCHE: I migliori Hard Shell e Soft Shell: guida all’acquisto

Guanti che usano Pertex Quantum

Ecco una serie di guanti invernali realiazzati con il tessuto Pertex Quantum:

Bestseller No. 1
DYNAFIT #Borax PRL MITT Black out/0730XS
  • Guanti caldi e leggeri
  • unisex
  • XS/S/M/L
Bestseller No. 2
Black Diamond Wind Hood Gridtech, Guanti Unisex – Adulto
  • 224 g polartec power grid-fleece
  • Cappuccio antivento e impermeabile per riporre 20d pertex quantum pro
  • Pratico palmo in silicone
Bestseller No. 3
Rab Guanto allo xeno
  • Un guanto isolante superleggero e compattabile.
  • Tessuto esterno riciclato Pertex Quantum
  • PrimaLoft Gold Isolamento (40 g/m²)
Bestseller No. 4
Rab Guanto allo xeno
  • Superlight, offre un eccellente isolamento in una forma eccezionalmente impacchettabile.
  • Tessuto esterno riciclato Pertex Quantum
  • PrimaLoft Gold Isolamento (40 g/m²)
Bestseller No. 5
Rab Giacca Positron PRO, Ink, XL
  • Caratteristiche tessuto: Traspirante, Antivento, Idrorepellente, Isolante, Resistente, Comprimibile
  • Attività specifica: Arrampicata multipitch, Alpinismo, Arrampicata su ghiaccio

Pertex Quantum: Caratteristiche

L’abbigliamento realizzato con il tessuto Pertex Quantum si presenta con una finitura waterproof in grado di respingere l’acqua e l’aria, a favore di un isolamento totale da umidità e basse temperature. Inoltre, da considerare c’è anche la capacità del tessuto di resistere alle abrasioni superficiali. La struttura del tessuto permette di utilizzare Pertex Quantum nella fabbricazione di piumini o di giubbotti imbottiti, date le sue capacità contenitive la sua attitudine a mantenere la forma nel tempo, anche in seguito ai lavaggi.

Il tessuto speciale permette al soggetto di trovarsi a proprio agio in qualsiasi condizione che caratterizza la montagna e tutte le attività possibili, sportive o di pura passione. I movimenti sono lasciati liberi poiché l’indumento in Pertex non è limitante, pur offrendo un grande e unico connubio tra protezione e leggerezza: chi pratica alpinismo, trekking, escursionismo o sci, apprezzerà sempre la possibilità di sentirsi libero di muoversi agevolmente senza avere troppi impedimenti. Tale condizione permette non solo di muoversi in sicurezza, ma di poter esprimere al meglio la tecnica applicata.

Conclusioni

Osservando le prestazioni certificate e dimostrate del tessuto Pertex Quantum, si nota come sul mercato non esista un prodotto similare o alternativo di pari qualità: se si analizzano le performance in maniera approfondita, si evince come tale materiale risulti tra i migliori in assoluto, a fronte di un peso decisamente irrisorio.
Oltre alla leggerezza, risulta essere un tessuto tecnico morbido, isolante e resistente, a trama fitta per offrire protezione, isolamento, impermeabilità e traspirabilità.

Grazie alla sua versatilità, è possibile utilizzare il Pertex Quantum per creare giacche, rivestimenti per tende da campeggio o per sacchi a pelo, oppure per creare un maggiore isolamento ai piedi, inserendo uno strato all’interno delle calzature.

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquista adesso i tuoi articoli da montagna preferitiCLICCA QUI