Pertex Quantum: cos’è e come funziona5 min read

Pertex Quantum: cos’è e come funziona5 min read
Condividi su:

pertex-quantum

La frontiera dei tessuti tecnici per la montagna si evolve sempre di più con materiali sempre più leggeri e performanti. Pertex Quantum è il nuovo tessuto rivoluzionario leggero, traspirante e che isola dal freddo utilizzato in giacche, piumini, sacchi a pelo e guanti.

Pertex Quantum Pro: nuovo tessuto ultraleggero

Quando si va in altura, in luoghi freddi e ventosi come ad esempio in barca al mare, oppure si vivono esperienze escursionistiche in condizioni atmosferiche difficili, la protezione del corpo è determinante. Ciò vale sia per chi si trova in situazioni climatiche complicate in maniera occasionale, sia per chi, invece, pratica con esperienza attività di escursionismo, alpinismo, scalata, vela, pesca.

Davanti a tali scenari servono indumenti morbidi, funzionali, protettivi e leggeri: Pertex Quantum è la risposta ideale per chiunque vuole garantirsi una difesa eccellente da freddo, neve e vento, specialmente in ambiente montano e alpino, ma pure ovunque si manifestano determinate esigenze.

Sul mercato esistono diversi tessuti tecnici che negli ultimi anni hanno subito grandi evoluzioni, coniugando leggerezza, protezione e praticità. Uno di questi è sicuramente il Pertex Quantum, derivante da una pluriennale esperienza che in 35 anni ha portato gli sviluppatori a trovare la soluzione perfetta per gli amanti degli sport e delle attività in condizioni climatiche fredde e umide.

Giacche che utilizzano Pertex Quantum

Ecco alcuni esempi di giacche invernali che utilizzano Pertex Quantu che puoi trovare su Amazon:

Bestseller No. 1
RevolutionRace Trekker Hoodie da Uomo, Giacca in Pile Ottima per le Escursioni e le Avventure All'aria Aperta, Dark Olive, M
  • FLESSIBILE ED ELASTICA: Grazie all'elasticità a 4 vie, questa felpa con cappuccio in pile da uomo veste comodamente e garantisce la massima libertà di movimento.
  • TANTI FANTASTICI COLORI: Verde sage green, molten lava o dark olive? Esprimi il tuo vero io nel colore che preferisci.
  • CALDA E LEGGERA: Questa felpa multifunzionale da uomo con cappuccio utile tutto l'anno offre un buon isolamento nonostante la sua leggerezza ed è il capo in più da portare sempre con sé quando le temperature si fanno più rigide.
Bestseller No. 2
Haglofs Mimic Silver Giacca, Verde (Seaweed Green), L Uomo
  • Realizzato in Pertex Quantum, un tessuto esterno riciclato super leggero e resistente agli strappi
  • Isolamento Mimic SILVER, un isolamento in poliestere riciclato con un ottimo rapporto calore-peso
  • Trattamento DWR senza fluorocarbonio che aiuta a respingere acqua e sporco
Bestseller No. 3
Haglofs Mimic Silver Giacca, Foglie Autunnali, XL Uomo
  • Realizzato in Pertex Quantum, un tessuto riciclato super leggero e resistente agli strappi
  • Isolamento Mimic SILVER, un isolamento in poliestere riciclato con un ottimo rapporto calore-peso
  • Trattamento DWR senza fluorocarbonio che aiuta a respingere acqua e sporco
Bestseller No. 4
Schöffel Hybrid Jkt Flow Trail M Giacca da Ciclismo Estremamente Leggera, Antivento e Traspirante, con Gomiti Preformati, Arancione Blaze, 50 Uomo
  • Libertà di movimento ottimale: il materiale elastico della giacca ibrida consente una libertà di movimento ottimale durante la mountain bike.
  • Body Mapping: la parte anteriore antivento e la parte posteriore traspirante della giacca da ciclismo sono appositamente progettati per i motociclisti.
  • Estremamente leggera: grazie al materiale Pertex Quantum, la giacca sportiva è estremamente leggera e occupa poco spazio nello zaino.
Bestseller No. 5
Jack Wolfskin MOROBBIA ALPHA INS JKT M, Red Earth., S
  • Giacca da ciclismo elastica e isolante
  • Impermeabile e antivento e traspirante
  • Taschino

Cos’è il Pertex Quantum?

Pertex Quantum è uno speciale tessuto su base poliammide (nylon) sviluppato per isolare termicamente il corpo umano quando è sottoposto a condizioni atmosferiche e climatiche rigide e difficili. Grazie ad una trama molto fitta del filato e a una lavorazione altamente precisa, è possibile ottenere una barriera al freddo e al vento che funge da scudo termico, ricreando un microclima equilibrato e ottimale al corpo umano.

Le principali caratteristiche del Pertex Quantum sono la leggerezza, la protezione e la funzionalità:

  • Leggerezza: il filato utilizzato è molto sottile, quindi più lavorabile e in grado di generare una riduzione di peso rispetto ad altri tessuti, pur garantendo massima qualità protettiva.
  • Isolamento: una trama molto fitta crea una vera e propria barriera, impedendo al freddo di penetrare pur garantendo grande traspirabilità. Inoltre, il tessuto diventa un eccellente contenitore per la piuma d’oca in caso di giacche a vento e piumini.
  • Funzionalità: indossando un capo d’abbigliamento realizzato in Pertex Quantum si può apprezzare la piena versatilità dell’indumento. La giacca non limita i movimenti alle persone, consente di avere tessuti colorati e, una volta riposta nello zaino, non occupa troppo spazio, favorendo la ripiegatura.

Come funziona il tessuto Pertex Quantum?

La peculiarità di questo tessuto consiste nell’isolamento termico. Grazie ad una struttura chiamata aperta il flusso di aria passa dallo strato più superficiale per garantire in equilibrio della temperatura corporea e traspirabilità, ma viene poi trattenuta all’interno della particolare trama, garantendo così resistenza al vento. Importante è, altresì, lo strato idrorepellenza che respinge la pioggia leggera o la neve, tipiche condizioni presenti in montagna.

In questo modo si ha una permeabilità all’aria più accentuata, una migliore traspirabilità e protezione dalle condizioni atmosferiche avverse. In pratica, è la stessa aria che, una volta intrappolata tra i sottilissimi fili che compongono il filato, creano una barriera all’entrata garantendo comfort e la possibilità al sudore di fuoriuscire.

Per funzionare nel miglior modo possibile, il tessuto Pertex Quantum deve essere pulito e correttamente mantenuto, impedendo così a polvere, sporcizia e untosità di occupare gli spazi della trama, impedendo quindi un corretto ricircolo dell’aria e una protezione adeguata.

LEGGI ANCHE: I migliori Hard Shell e Soft Shell: guida all’acquisto

Guanti che usano Pertex Quantum

Ecco una serie di guanti invernali realiazzati con il tessuto Pertex Quantum:

Bestseller No. 1
Black Diamond Wind Hood Gridtech, Guanti Unisex – Adulto
  • 224 g polartec power grid-fleece
  • Cappuccio antivento e impermeabile per riporre 20d pertex quantum pro
  • Pratico palmo in silicone
Bestseller No. 2
Black Diamond Wind Hood Gridtech Guanti, Unisex – Adulto, Black, M
  • 225 g polartec power grid-fleece
  • Cappuccio antivento e impermeabile per riporre 20d pertex quantum pro
  • Pratico palmo in silicone
Bestseller No. 3
Rab Giacca Microlight Alpine Long, black, UK 16
  • La versione più lunga della nostra iconica giacca da montagna di tutti i giorni è stata aggiornata. Con i suoi deflettori a zona, il taglio attivo e l'orlo esteso, la nuova giacca lunga da donna Microlight Alpine riciclata è proprio a casa dove si sceglie di portarla.
  • La giacca lunga da donna Microlight Alpine è costruita per funzionare sia come esterno quotidiano che come strato intermedio montagna. È dotato di micro e nano deflettori suddivisi in zone per migliorare il calore del nucleo senza appesantire o ingombro. Realizzato in nylon ripstop Pertex Quantum riciclato 30D con piuma idrofobica riciclata certificata GRS P.U.R.E 700FP
  • Dispone di una vasta gamma di pratiche funzionalità esterne, tra cui una grande tasca sul petto con cerniera, oltre a un paio di tasche inferiori con cerniera, sollevate sopra la vita per rimanere al riparo da un'imbracatura da arrampicata
Bestseller No. 4
Rab Giacca Axion PRO Donna, Grigio, XS
  • Non lasciarti passare l'inverno. Con un design aggiornato e una costruzione completamente riciclata, la nuova Axion Pro Jacket è un piumino caldo e protettivo per trekking, alpinismo e giornate fredde in falesia.
  • Come parte della nostra gamma Mountain, la giacca Axion Pro è realizzata in resistente nylon ripstop Pertex Quantum Pro riciclato con un rivestimento ultra-sottile impermeabile per una maggiore resistenza in condizioni variabili. Il piumino riciclato P.U.R.E con potenza di riempimento 700 è combinato con il trattamento idrofobo Nikwax per mantenere il suo loft per il massimo calore.
  • Mentre il cappuccio compatibile con casco utilizza l'isolamento sintetico Stratus per migliorare le prestazioni sul bagnato, è anche rimovibile per un uso quotidiano più casual. Ulteriori caratteristiche esterne includono una doppia cerniera YKK Natulon, un paio di comode tasche con cerniera e polsini e orlo completamente regolabili per mantenere il calore.
Bestseller No. 5
Bergans Piumino leggero Senja, orion blue-smoke blue, L
  • Caratteristiche tessuto: Asciugatura rapida, Traspirante, Antivento, Idrorepellente, Elastico
  • Attività specifica: Sci alpinismo, Ciaspolate, Sci alpino

Pertex Quantum: Caratteristiche

L’abbigliamento realizzato con il tessuto Pertex Quantum si presenta con una finitura waterproof in grado di respingere l’acqua e l’aria, a favore di un isolamento totale da umidità e basse temperature. Inoltre, da considerare c’è anche la capacità del tessuto di resistere alle abrasioni superficiali. La struttura del tessuto permette di utilizzare Pertex Quantum nella fabbricazione di piumini o di giubbotti imbottiti, date le sue capacità contenitive la sua attitudine a mantenere la forma nel tempo, anche in seguito ai lavaggi.

Il tessuto speciale permette al soggetto di trovarsi a proprio agio in qualsiasi condizione che caratterizza la montagna e tutte le attività possibili, sportive o di pura passione. I movimenti sono lasciati liberi poiché l’indumento in Pertex non è limitante, pur offrendo un grande e unico connubio tra protezione e leggerezza: chi pratica alpinismo, trekking, escursionismo o sci, apprezzerà sempre la possibilità di sentirsi libero di muoversi agevolmente senza avere troppi impedimenti. Tale condizione permette non solo di muoversi in sicurezza, ma di poter esprimere al meglio la tecnica applicata.

Conclusioni

Osservando le prestazioni certificate e dimostrate del tessuto Pertex Quantum, si nota come sul mercato non esista un prodotto similare o alternativo di pari qualità: se si analizzano le performance in maniera approfondita, si evince come tale materiale risulti tra i migliori in assoluto, a fronte di un peso decisamente irrisorio.
Oltre alla leggerezza, risulta essere un tessuto tecnico morbido, isolante e resistente, a trama fitta per offrire protezione, isolamento, impermeabilità e traspirabilità.

Grazie alla sua versatilità, è possibile utilizzare il Pertex Quantum per creare giacche, rivestimenti per tende da campeggio o per sacchi a pelo, oppure per creare un maggiore isolamento ai piedi, inserendo uno strato all’interno delle calzature.

LEGGI ANCHE: Recensione guanti scialpinismo Cirque Glove Black Diamond: Prezzo e Caratteristiche

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI