Occhiali prismatici da sicura per arrampicata: quali scegliere?7 min read

Occhiali prismatici da sicura per arrampicata: quali scegliere?7 min read
Condividi su:

occhiali prismatici da sicura

Se arrampichi in falesia o nelle palestre indoor allora non potrai fare a meno di utilizzare gli occhiali prismatici da sicura per evitare fastidiosi torcicolli e migliorare la concentrazione durante questa delicata fase di assicurazione al primo di cordata.

Occhiali prismatici da sicura: cosa sono?

Quando si parla di arrampicata non si può evitare di menzionare gli occhiali prismatici. Questi sono infatti particolari dispositivi ottici che consentono a chi li utilizza (colui che fa la sicura dell’arrampicatore) di ottenere una visione non solo zoomata, ma anche concentrata dell’area nei pressi del climeber. Inoltre, tali dispositivi permettono di migliorare la visuale laterale, rendendola più nitida e precisa.

Tale effetto è dovuto ai prismi che ingrandiscono la visione, affinché anche gli oggetti più lontani possano essere messi a fuoco facilmente. Coloro che invece preferiscono avere una migliore visuale da vicino, dovranno preferire occhiali prismatici pensati per le distanze corte.

La particolarità di questi accessori è la possibilità di sfruttare o meno i prismi. Nello specifico, per una visuale normale è sufficiente distogliere lo sguardo dai prismi mentre, per uno zoom, basterà guardare all’interno dell’occhiale. Affinché la visuale sia nitida è necessario che i prismi siano di eccellente qualità. A tal proposito, quando si acquista un occhiale prismatico è importante accertarsi che anche la montatura sia sufficientemente solida e resistente.

Infatti, se si considera che vengono utilizzati per il climbing, appare chiaro che sia indispensabile non solo una visuale nitida, ma anche un buona resistenza a seguito di eventuali cadute o urti. Non solo, questi devono essere dotati di un laccio che sia comodo da tenere al collo affinché l’accessorio risulti pratico e funzionale.

Migliori offerte

Bestseller No. 1
BG Climbing Belay Occhiali per Arrampicata | Comodi e Robusti | Nero
  • COMODO | Confortevoli occhiali per l'arrampicata su roccia con una visione perfetta sullo scalatore e sull'ambiente circostante durante l'assicurazione
  • Robusto | Vengono utilizzati solo materiali di alta qualità (prismi BK7 a zero difetti) e viene applicato un rigoroso controllo di qualità.
  • PRATICO | Facile da usare, custodia rigida con moschettone, cinturino da collo, panno in microfibra per occhiali e viti di ricambio incluse
Bestseller No. 2
MOUNTAIN GAME Occhiali Arrampicata da sicura | Occhiali Arrampicata prismatici | Regali per arrampicatori | Materiale Arrampicata
  • EVITA DOLORI AL COLLO: Grazie ai nostri occhiali di sicurezza, non dovrai guardare costantemente in alto. Puoi lasciare la testa completamente rilassata nella sua posizione naturale e tenere d'occhio il tuo compagno di arrampicata.
  • FORTE E LEGGERO: telaio confortevole realizzato in plastica leggera di alta qualità. Compatibile con occhiali e occhiali da sole. Pesano solo 36 grammi.
  • VISIONE CHIARA: i prismi di alta qualità offrono un'immagine chiara e nitida proteggendo al contempo il tuo compagno di arrampicata. La struttura sottile consente sia la visione dell'ambiente che dello scalatore.
Bestseller No. 3
TOPSIDE Occhiali da sicura (Occhiali da Arrampicata) con Lenti prismatiche di Ottima qualità, con Custodia e Laccetto
  • BASTA DOLORI ALLA CERVICALE MENTRE FAI SICURA: grazie ai nostri occhiali da sicura non devi guardare continuamente in alto. Puoi tenere la testa rilassata nella sua posizione naturale e avere, tuttavia, sempre il tuo compagno ben in vista.
  • LENTI PERFETTE: i prismi in ottima qualità BK-7 riflettono la visuale di 90° verso l’alto, offrendoti così un ampio campo visivo.
  • ROBUSTI: la montatura degli occhiali è realizzata con una plastica di ottima qualità e può resistere anche alle più grandi scosse. Nonostante ciò, gli occhiali da arrampicata pesano in totale solo 71 grammi.

Quando si usano gli occhiali prismatici da sicura?

Gli occhiali prismatici sono ideali per coloro che fanno la sicura, ovvero sostenere il compagno di arrampicata in caso di caduta. Dunque, dovendo posizionarsi in basso rispetto a chi arrampica, la sicura deve porre sempre il collo in una posizione di tensione.

Per ovviare a questo problema, è possibile indossare gli occhiali prismatici. Tali oggetti permettono di avere una visuale ottimale senza muovere la testa o il collo evitando quindi dolori cervicali e lombari.

Analogamente, anche le scalate monotiro possono risultare più semplici e piacevoli se ci si avvale di questo dispositivo ottico. Specialmente quando sulle pareti sono presenti diversi ostacoli, indossando questi occhiali sarà possibile avere una perfetta visuale senza la necessità di sovraccaricare i muscoli del collo e delle spalle.

LEGGI ANCHE: Quali sono i “freni” utilizzati in arrampicata

Caratteristiche degli occhiali prismatici

Tra le caratteristiche e i vantaggi principali degli occhiali prismatici è possibile annoverare:

  • la presenza di prismi con funzione ingrandente che consente di avere una vista migliore, specialmente da lontano (3/4 metri), mettendo a fuoco più facilmente anche oggetti e ostacoli molto lontani;
  • leggerezza della montatura e praticità di utilizzo grazie ai lacci;
  • visione concentrata e nitida dell’area vicino a colui che arrampica;
  • perfetta visione laterale senza muovere il collo e la testa;
  • possibilità di maneggiare con maggior facilità la corda d’arrampicata, assicurando un miglior controllo del movimento;
  • acuire la qualità dell’esperienza di arrampicata, singola o in compagnia, riducendo il lavoro dei muscoli del collo e delle spalle;
  • possibilità di ottenere una visione normale semplicemente distogliendo lo sguardo dai prismi.

Come scegliere gli occhiali prismatici da sicura per arrampicata?

Per scegliere i migliori occhiali prismatici da sicura per arrampicata è possibile tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali:

  • la qualità dei prismi: questi devono essere di ottima qualità, come ad esempio quelli del brand Y&Y;
  • qualità dell’immagine: questa dipende necessariamente da quella dei prismi, e deve essere bilanciata, nitida e chiara;
  • peso degli occhiali: questi dispositivi ottici hanno un peso che si aggira intorno ai 36 g, che li rende comodi da indossare a lungo e impercettibili sul volto;
  • materiali e solidità della montatura: materiali di qualità e un assemblaggio preciso consentono di avere un prodotto solido e stabile sul viso, resistente agli urti o alle cadute
  • ricambi e accessori: spesso insieme agli occhiali vengono altresì forniti naselli e viti di ricambio affinché sia possibile adattare l’accessorio alla forma del proprio naso. Non solo, molte aziende includono nella confezione cacciaviti e custodie protettive;
  • laccio: i prismi sono piuttosto delicati, pertanto, è necessario avere un laccio da agganciare agli occhiali che possa assicurarli al collo del climber per evitare che possano scivolare e cadere durante l’utilizzo.

I 5 migliori occhiali prismatici da sicura per arrampicata

Abbiamo visto cosa sono e come funzionano gli occhiali prismatici da sicura e abbiamo anche capito che sono un accessorio indispensabile per chi arrampica in falesia oppure su palestre indoor su vie monotiri in moulinette oppure su vie multipitch. Essi infatti migliorano la visibilità ed evitano fastidiosi dolori cervicali. Vediamo di seguito 5 modelli di occhiali prismatici da sicura che ritengo essere molto buoni e che vi consiglio in caso di acquisto.

1) TOPSIDE Occhiali da sicura con Lenti prismatiche di Ottima qualità

Gli occhiali da sicura TOPSIDE si caratterizzano per lenti con prismi di qualità BK-7 in grado di riflettere la visuale di 90°. In questo modo si ottiene un campo visivo sufficientemente ampio e si evita di assumere posizioni scomode che causano dolori cervicali.

Per ciò che concerne la montatura questa è realizzata in robusta plastica la quale garantisce stabilità e resistenza. Affinché chi li indossa possa godere di massimo comfort, il peso è contenuto (ma leggermente superiore alla media) e l’occhiale non supera i 70 grammi.

Insieme agli occhiali vengono forniti diversi accessori tra cui una custodia con zip, un astuccio, un panno per la pulizia delle lenti, un moschettone in metallo e un laccio che permette di togliere gli occhiali lasciandoli appesi al collo.

TOPSIDE Occhiali da sicura (Occhiali da Arrampicata) con Lenti prismatiche di Ottima qualità, con Custodia e Laccetto
  • BASTA DOLORI ALLA CERVICALE MENTRE FAI SICURA: grazie ai nostri occhiali da sicura non devi guardare continuamente in alto. Puoi tenere la testa rilassata nella sua posizione naturale e avere, tuttavia, sempre il tuo compagno ben in vista.
  • LENTI PERFETTE: i prismi in ottima qualità BK-7 riflettono la visuale di 90° verso l’alto, offrendoti così un ampio campo visivo.
  • ROBUSTI: la montatura degli occhiali è realizzata con una plastica di ottima qualità e può resistere anche alle più grandi scosse. Nonostante ciò, gli occhiali da arrampicata pesano in totale solo 71 grammi.

2) BG Climbing occhiali da sicura per arrampicata su roccia

Gli occhiali prismatici da sicura del brand BG Climbing si distinguono per la montatura realizzata in plastica leggera che rende l’accessorio maneggevole e confortevole. Le lenti, create con materiali di elevata qualità, offrono un’immagine nitida e un’ottima ampiezza.

In questo modo si può godere di un’ampia visuale ed evitare dolori ai muscoli cervicali. Il particolare design permette inoltre di indossarli insieme agli occhiali da sole o da vista. Insieme all’occhiale prismatico sono inclusi una custodia e un laccio, perfetto per togliere gli occhiali lasciandoli però appesi al collo.

BG Climbing Belay Occhiali per Arrampicata | Comodi e Robusti | Nero
  • COMODO | Confortevoli occhiali per l'arrampicata su roccia con una visione perfetta sullo scalatore e sull'ambiente circostante durante l'assicurazione
  • Robusto | Vengono utilizzati solo materiali di alta qualità (prismi BK7 a zero difetti) e viene applicato un rigoroso controllo di qualità.
  • PRATICO | Facile da usare, custodia rigida con moschettone, cinturino da collo, panno in microfibra per occhiali e viti di ricambio incluse

3) Breeezie Lazy Refractive Glasses Polarizzazione, Occhiali Prisma

Gli occhiali Breeezie Lazy Refractive si distinguono per il design ergonomico e per la montatura antiscivolo. I prismi di eccellente qualità forniscono una visuale ampia e nitida, perfetta per chi assume il ruolo di sicura poiché non vi è la necessita di assumere posizioni scomode per la schiena e il collo. Le lenti polarizzate permettono inoltre di attenuare i riflessi per una visuale perfetta anche durante le giornate molto soleggiate. Inoltre questo è un occhiale molto economico e adatto a chi inizia ad arrampicare e non vuole spendere troppo.

Breeezie Lazy Refractive Glasses Polarizzazione Arrampicata Escursionismo Occhiali Prisma Occhiali Occhiali
  • Secondo il design ergonomico, le gambe del vetro sono antiscivolo e flessibili, ti rendono più comodo da indossare.
  • I prismi consentono all'arrampicatore di guardare verso l'alto senza dover inclinare il collo all'indietro.
  • Con questi occhiali, gli scalatori sono in grado di vedere la strada in testa guardando dritto.

4) Occhiali in teso Leggera da 1.20oz con Telaio in Metallo

Questi occhiali si distinguono per il peso contenuto e per i prismi di qualità K9 che, grazie alla trasparenza, offrono una vista perfetta. L’ampia visuale permette quindi di monitorare l’arrampicatore senza assumere posizioni scomode e senza gravare sulla cervicale. La montatura è inoltre realizzata in plastica robusta, resistente agli urti e alle condizioni più critiche. La confezione contiene, oltre agli occhiali prismatici, anche una custodia rigida, un cinturino di colore nero, un panno in stoffa per la pulizia di lenti e montatura, naselli di ricambio in silicone, due viti di ricambio e un cacciavite.

YZLP Cintura da Arrampicata Occhiali in teso Leggera da 1.20oz con Telaio in Metallo Forte e Prisma K9 Alto Trasparente for l'arrampicata
  • Leggero Solo 3. 6GRAMS 1.2OZ.
  • PRISM K9 elevata trasparenza completamente ottica
  • Forte o durata e lunga durata in condizioni difficili

5) Y&Y Occhiali da sicura Y&Y Classic, Steel Grey

Gli occhiali prismatici di sicurezza del brand Y&Y sono tra i più noti e apprezzati nel mondo dell’arrampicata. Questi si distinguono infatti per una robusta montatura in plastica dotata di anima in metallo. Inoltre, per rendere tale accessorio un prodotto versatile e funzionale, sono sempre inclusi naselli di ricambio in silicone, perfetti quindi per coloro che desiderano migliorare il comfort e adattarne l’ampiezza in base al proprio naso.

Il design è stato studiato affinché tali occhiali prismatici possano essere indossati insieme a quelli da vista o da sole. Il peso è pertanto contenuto e la montatura risulta maneggevole. Per ciò che concerne la visuale sulla parete questa risulta ampia e nitida. Nella confezione sono inclusi naselli sostitutivi, un piccolo cacciavite, un panno per la pulizia di lenti e montatura e una custodia rigida in grado di proteggere gli occhiali dagli urti durante il trasporto.

Y&Y Occhiali da sicura Y&Y Classic, Steel Grey
  • Brand: YY Vertical
  • Tipologia: Occhiali da Sole
  • Articolo originale con garanzia del produttore

LEGGI ANCHE: Attrezzatura per arrampicata sportiva

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI