Nuova collezione guanti Black Diamond: Recensioni, Prezzo10 min read

Che siate scialpinisti alla ricerca di un guanto caldo ma leggero, o che siate freerider professionisti che necessitano di un prodotto resistente e performante, Black Diamond ha la soluzione ideale per proteggere le mani durante ogni avventura sulla neve.
5 Migliori guanti da scialpinismo Black Diamond
L’azienda Black Diamond è sempre al top nel fornire prodotti di altissima qualità, sempre attenta alla ricerca di nuovi materiali e tecnologie per dare un prodotto efficace, sicuro e garantito. Chi pratica attività di tipo alpinistico in montagna, soprattutto nella stagione invernale, sa quanto sia importante avere un abbigliamento tecnico adeguato e dei buoni guanti per proteggere le mani dal freddo pungente.
In commercio ci sono diversi tipi di guanti invernali più o meno pesanti, in grado cioè di resistere alle basse temperature, e di seguito vi illustrerò 5 modelli della nuova collezione invernale della Black Diamond.
Per andare sulla neve in montagna d’inverno con gli sci o con le ciaspole è importante avere un guanto caldo, morbido, e che resista all’acqua (o alla neve) senza bagnarsi e che sia anche traspirante. I modelli che vedremo di seguito hanno tutte queste caratteristiche.
1) Guanti Impulse Black-Ice
Progettati per coloro che amano destreggiarsi in adrenaliniche performance di freeride, Impulse sono i guanti di fascia più alta ideati per i professionisti. Dotati di un inserto in GORE-TEX® e di isolamento PrimaLoft® Gold Cross Core, questi guanti tengono al caldo durante le giornate più fredde e in neve fresca, senza sacrificare la destrezza e la morbidezza al tatto, grazie a una resistente costruzione in pelle di capra con toppe rinforzate nelle aree ad alta usura. L’imbottitura in EVA sul dorso della mano e sul pollice aggiunge protezione, mentre il polsino in neoprene avvolge la mano per una vestibilità aderente.
Caratteristiche
- 100% impermeabili e traspiranti grazie alla membrana GORE-TEX® con inserto Gore warm technology;
- Costruzione in pelle di capra, ottomo compromesso tra resistenza e flessibilità;
- Imbottitura 200g PrimaLoft® Gold Cross Core sul dorso e imbottitura 80g PrimaLoft Gold Eco Insulation con Grip Control sul palmo;
- Range di temperatura: -20/-4 °C.
2) Moffole Progression
Le moffole Progression sono moffole di fascia più alta dotati di un inserto in GORE-TEX® e di isolamento PrimaLoft® Gold Cross Core, questi guanti tengono al caldo durante le giornate più fredde e in neve fresca, senza sacrificare la destrezza e la morbidezza al tatto, grazie a una resistente costruzione in pelle di capra con toppe rinforzate nelle aree ad alta usura. L’imbottitura in EVA sul dorso della mano e sul pollice aggiunge protezione, mentre il polsino in neoprene avvolge la mano per una vestibilità aderente.
Caratteristche
- 100% impermeabili e traspiranti grazie alla membrana GORE-TEX® con inserto Gore warm technology;
- Costruzione in pelle di capra, ottimo compromesso tra resistenza e flessibilità;
- Imbottitura 200g PrimaLoft® Gold Cross Core sul dorso e imbottitura 80g PrimaLoft Gold Eco Insulation con Grip Control sul palmo;
- Range di temperatura: -23/-6 °C.
- Caratteristiche tessuto: Traspirante, Antivento, Impermeabile, Isolante, Resistente
- Attività specifica: Freeride
3) Guanti Mission MX
Un guanto GORE-TEX® resistente e confortevole, il Mission MX Gore Glove è versatile e affidabile, grazie a materiali di prima qualità come la fodera GORE-TEX® e l’isolamento PrimaLoft® Gold per il massimo calore. Il palmo in pelle di capra è morbido e resistente, mentre il poliestere rip-stop e l’imbottitura sul dorso della mano fanno di questi guanti i perfetti compagni di avventure sulla neve.
Caratteristiche
- Inserto GORE-TEX® 100% impermeabile e traspirante;
- Isolamento PrimaLoft® Gold, 340g sul dorso e 170g sul palmo della mano;
- Palmo rinforzato in pelle di capra;
- Imbottitura in poliestere Rip-stop sul dorso;
- Chiusura pratica in velcro con comodo gancetto per portare con sé i guanti quando non indossati;
- Range di temperatura: -29/-9 °C.
- Guanto caldo impermeabile Gore-Tex
- unisex
- S/M/L/XL
4) Moffole Mission MX
Lo stesso modello di guanti sono disponibili in versione moffola con le seguenti caratteristiche:
- Inserto GORE-TEX® 100% impermeabile e traspirante;
- Isolamento PrimaLoft® Gold, 340g sul dorso e 170g sul palmo della mano;
- Palmo rinforzato in pelle di capra;
- Imbottitura in poliestere Rip-stop sul dorso;
- Chiusura pratica in velcro con comodo gancetto per portare con sé i guanti quando non indossati;
- Range di temperatura: -31/-12 °C.
- Caratteristiche tessili aggiuntive: traspirante, antivento, impermeabile, isolante, durevole
- Attività specifica: Sci escursionistico, Freeride
5) Guanti Cirque Glove
Studiati per le missioni invernali di scialpinismo, i guanti Cirque Glove sono perfetti per proteggerti dagli agenti atmosferici e dal vento in discesa, dandoti tutta la sensibilità e la traspirazione necessaria per affrontare le salite più dure. La loro particolarità è che sono dotati di un cappuccio antivento che trasforma il guanto in una moffola.
Il tessuto del cappuccio è ultraleggero e realizzato con tecnologia Empel – trattamento DWR per una migliore idrorepellenza. L’isolamento termico è garantito dall’imbottitura in Primaloft Gold Cross Core, mentre il palmo in pelle di capra offre un ottimo grip. Quando si è in fase di risalita sarà sufficiente indossare il guanto in modalità classica, per una presa salda e sicura.
Caratteristiche
- Trattamento idrorepellente GTT Empel DWR, PFC free, che offre migliori performance di resistenza all’acqua;
- Struttura pre curvata, con costruzione a dita articolate per un fit ottimale e una destrezza migliore;
- Cappuccio antivento in tessuto Pertex Quantum Pro ultraleggero e isolamento PrimaLoft Gold Cross Core da 40 g, per una maggiore tenuta del calore;
- Palmo in pelle di capra con inserti antiscivolo per migliore durata e aderenza.
PER MAGGIORI INFO LEGGI LA RECENSIONE –> CLICCA QUI
- Caratteristiche tessuto: Traspirante, Isolante, Elastico
- Attività specifica: Sci alpinismo, Alpinismo
Come scegliere i guanti invernali da scialpinismo
Quando arriva la stagione invernale arriva anche il freddo e chi pratica attività escursionistica o alpinistica ha la necessità di proteggere le mani dal freddo. I guanti da scialpinismo sono fondamentali per praticare attività invernali sulla neve con gli sci o con le ciaspole. I guanti migliori sono quelli che permettono il movimento libero delle dita e sono in grado di isolare termicamente mantenendo le mani calde e asciutte, ed essere anche idrorepellenti e traspiranti.
Normalmente i guanti da scialpinismo hanno le dita indipendenti proprio per permettere la massima mobilità delle dita, considerando che con i guanti si ha una ridotta manualità. Con i guanti da scialpinismo è possibile ad esempio allacciarsi il casco, regolare il rampone, maneggiare la corda, etc. senza togliere i guanti. Le mani, e i piedi essendo le estremità del corpo sono i primi a raffreddarsi.
Recentemente sul mercato ci sono dei guanti da scialpinismo che hanno una sovramoffola tecnica con membrana antivento per dare un isolamento completo e un’ulteriore protezione dal vento e dalla neve bagnata.
Oltre ai guanti da sciaplinismo esistono anche altre categorie di guanti da montagna:
- guanti da sci
- guanti da trekking
- guanti da ferrata
- guanti da alpinismo.
LEGGI ANCHE: Attrezzatura e abbigliamento per sciaplinismo
Guanti VS Moffole: quale è meglio?
Innanzitutto per decidere se scegliere dei guanti normali con le dita libere o le moffole bisogna individuare il tipo di attività che si andrà a fare.
Il guanto normale con le dita libere permette di avere una maggiore maneggevolezza con le mani per eseguire diverse operazioni come ad esempio usare una corda, fare un nodo, prendere il cellulare, etc. Quindi un guanto di questo tipo è indicato per chi pratica attività alpinistica e ha necessità di avere le dita libere. Per contro però con questo tipo di guanti si ha una maggiore dispersione del calore e le dita si raffreddano più velocemente.
Le moffole (o muffole) invece racchiudono assieme tutte le dita impedendo di fatto la libertà di movimento ma aumentando la capacità di intrattenimento del calore corporeo. La moffola quindi è più adatta alla pratica escursionistica e quando ci sono climi molto rigidi.
In realtà con le ultime normative anche i ciaspolatori che camminano su neve fresca hanno l’obbligo di utilizzare ARTVA, pala e sonda e nel caso malaugurato di doverle utilizzare con le moffole si va male e quindi sarebbe meglio avere i guanti normali. Ricordo che durante le operazioni di salvataggio i guanti vanno sempre tenuti addosso.
Volendo per aumentare la capacità di intrattenere il calore, sia che si utilizzi le moffole o i guanti normali, si possono mettere dei sottoguanti termici come quelli che vedi qui sotto.
LEGGI ANCHE: Nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali
Migliori offerte sottoguanti termici
- ❄️ Guanto da corsa / passegio o da base leggero e medio-sottile con strato interno ruvido
- ❄️ Caldo * traspirante * progettato per mantenere le mani confortevolmente calde pur consentendo un movimento normale e flessibile
- ❄️ Adattamento stretto * Materiale elasticizzato per un maggiore comfort * fornisce un ulteriore strato di isolamento come sottoguanto per i guanti da sci/invernali
- TERMICI i sotto guanti termici uomo Biotex proteggono le tue mani dal freddo invernale e dal vento; accessori termici traspiranti, sottili ma protettivi, per mantenere le tue dita calde in bici, mtb, running o in moto sotto ad altri guanti termici moto
- MULTIUSO Usa i sottoguanti termici Biotex ciclismo uomo da soli quando la temperature non sono troppo rigide oppure come primo strato a contatto con la pelle quando il freddo è pungente; testati per la bicicletta, mtb, moto e running, assicurano grande protezione
- INFORMAZIONI i guanti bici ciclismo invernali Biotex sono ideali da soli quando le temperature non scendono sotto i 10° o con altro abbigliamento biotex tecnico per temperature fino a -20°; il materiale è termico, traspirante ed espelle il sudore
- Sottoguanti morbidi, elasticizzati e versatili da usare da soli o come strato per maggiore calore
- Calda fodera termo-riflettente Omni-Heat, Tecnologia Omni-Wick per la gestione del sudore
- Polpastrelli compatibili con schermi touch per usare apparecchi digitali senza impedimenti
- Sottoguanti Tecnici in Micropile
- Realizzati in tessuto termico elasticizzato
- Da utilizzare a diretto contatto con la pelle, sotto i guanti, per una massima protezione dal freddo
- Guanti che garantiscono la migliore destrezza e massimo calore nelle condizioni di freddo.
- Thermolite
- Norme: CE Cat 1
Con quali materiali sono fatti i guanti da sciaplinismo
I guanti da scialpinismo vengono realizzati con materiali ultraleggeri e innovativi in grado di assicurare il massimo comfort in grado di rispondere alle seguenti caratteristiche:
- buon isolamento termico,
- protezione dall’acqua e dal freddo,
- impermeabilità,
- traspirabilità,
- resistenza alle abrasioni.
In questo modo si assicura la massima protezione con il minimo ingombro e peso. Alcuni modelli hanno anche dei rinforzi per l’impugnatura sul palmo della mano e sulle dita che oltre a proteggere dall’usura aumenta il grip. I materiali tecnici utilizzati, frutto di numerosi studi e ricerche, sono Primaloft, Gore-Tex, Pertex-Quantum.
In base al materiale a all’imbottitura i guanti da sciaplinismo sono in grado di resistere a temperature che vanno dai 3 gradi fino anche ai – 12 gradi con pesi che vanno dai 50 grammi ai 150 grammi. Solitamente la parte più imbottita e resistente si ha sul dorso della mano mentre la parte interna sul palmo è tendenzialmente più morbida ed elasticizzata per migliorare i movimenti della mano.
Materiale esterno
La parte esterna dei guanti da montagna può essere di due tipi:
- Pelle: realizzati con pelle di capra o pelle sintetica, la pelle è un materiale naturale resistente all’acqua, antivento e longevo ma anche più costoso e difficile ma mantenere nel tempo senza che si rovini. Oggi si tende sempre meno a utilizzare la pelle per i guanti.
- Poliestere, spandex e nylon: parliamo di tessuti sintetici che rispetto alla pelle sono più leggeri, più economici, offrono più elasticità e traspirabilità e sono anche meno “delicati” nella manutenzione.
Materiale interno
Internamente i guanti da scialpinismo e da montagna possono essere rivestiti in:
- Lana Merino: la lana è ideale quando si ha un contatto diretto con la pelle. Si tratta di una fibra naturale resistente, flessibile, calda, morbida e traspirante, e ha ha anche proprietà antibatteriche e che è naturalmente resistente agli odori. Fra i contro la lana merino ha il fatto che costa mediamente di più e una volta che si è bagnata fa fatica ad asciugarsi.
- Pile o Micropile: a differenza della lana merino il pile è più leggero, favorisce meglio i movimenti e ha tempi di asciugatura più rapidi e per questo ha di fatto sostituito la lana perchè è anche più economico.
Impermeabilità: Gore-Tex vs DWR
Quando parliamo di impermeabilità dobbiamo distinguere due differenti tipologie:
- “water – resistant”: sono in grado di respingere e allontanare moderate quantità di acqua;
- “water – proof”: sono materiali totalmente impenetrabili all’acqua.
Analizzando invece le tecnologie con cui vengono realizzati i capi di abbigliamento tecnico e anche i guanti da scialpinismo abbiamo sostanzialmente la tecnologia:
GORE-TEX®
il Gore-Tex è un tessuto impermeabile e il marchio è ormai sinonimo da decenni di impermeabilità e traspirabilità. E’ stata la prima azienda a sviluppare questo brevetto e oggi tutti i guanti, calzature e gusci hanno l’etichetta con la scritta Gore-Tex. Se non c’è questa scritta allora l’azienda ha adottato altre tecnologie simili, come Out-Dry, con le stesse caratteristiche.
DWR (Durable Water Repellent)
a differenza del Gore-Tex il DWR è una sostanza chimica che viene applicata sopra il tessuto non impermeabile e che lo rende appunto impermeabile. Tale rivestimento però ha lo svantaggi oche con il passare del tempo e l’usura tende a togliersi e quindi occorre applicare degli spray impermeabilizzanti per migliorare le prestazioni.
Consigli utili
In questo articolo abbiamo visto come scegliere un paio di guanti da scialpinismo per le attività invernali sulla neve di tipo escursionistico o alpinistico. Il guanto è un accessorio indispensabile che serve per proteggere le mani dal freddo intenso. E’ importante quindi acquistare un buon prodotto in grado di mantenere il calore ma anche di resistere all’acqua e in grado di permettere la traspirazione.
In questo modo le mani resteranno calde e asciutte; ricordo infatti che la sensazione di avere le mani fredde e bagnate è molto sgradevole e una volta che il guanto si è bagnato ci vorrà molto tempo perchè si asciughi. Un consiglio valido è quello di mettere nello zaino più paia di guanti da utilizzare in caso di emergenza.
LEGGI ANCHE: Tessuti impermeabili e traspiranti: cosa sono e come funzionano
Altri modelli di guanti Black Diamond
- Tessuto softshell elasticizzato a quattro vie con trattamento DWR
- Il pollice e l'indice digitali consentono l'uso dei guanti sullo schermo tattile
- Peso per paio: 58 g (2 oz)
- Tessuto softshell elasticizzato a quattro vie con cappuccio ripiegabile e resistente alle intemperie Pertex Endurance
- 100 g di isolamento PrimaLoft Gold
- Palmo in silicone modellato
- Tomaia elasticizzata resistente alle intemperie
- Palmo elasticizzato traspirante con impugnatura in silicone per una migliore presa
- Punta delle dita compatibile con touchscreen
- Caratteristiche tessuto: Impermeabile, Isolante, Resistente
- Attività specifica: Sci alpinismo, Freeride
- Tessuto softshell elasticizzato a quattro vie con trattamento DWR
- Il pollice e l'indice digitali consentono l'uso dei guanti sullo schermo tattile
- 61 g PrimaLoft Gold Isolamento sul dorso della mano
- Completamente realizzato in pelle di capra con trattamento dwr
- Fodera fissa in pile 200 g
- Polsini
- Tessuto elastico traspirante in tessuto a rete con attacco protettivo alle caviglie
- Palmo e dita in finta pelle; indice e pollice rinforzati per una maggiore durata
- Chiusura in velcro sul polso con occhiello per indossare e appendere
- Inserto BD.dry impermeabile al 100%
- Scocca in pelle di capra con chiusura a strappo
- Fodera fissa in pile super morbido e isolamento PrimaLoft Gold da 60 g
- Caratteristiche del tessuto: idrorepellente, isolante, resistente
- Attività: sci e sci
Sai già dove andare?
Booking.comE' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA |
LINK UTILI:
✈ Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Classe 1983, fin da bambino ho avuto la passione per la montagna, gli sport all’aria aperta e la natura. Nel 2011 mi sono iscritto al C.A.I. dove ho seguito diversi corsi. Oggi la montagna è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. La voglia di condividere questa mia passione è il motivo per cui ho deciso nel 2020 di fondare questo Blog per mettere al servizio degli altri tutte le mie conoscenze.