Migliori tende da trekking a confronto: Quale scegliere?9 min read

Tenda da trekking: di cosa si tratta?
La tenda da trekking è un accessorio indispensabile per chi ama vivere esperienze uniche e avventure nella natura. Infatti, grazie a questo semplice elemento è possibile trovare riparo ovunque, in qualunque momento lo si desideri e in ogni momento. A differenza della classica tenda da campeggio, quelle da trekking si caratterizzano per un peso contenuto, dimensioni ridotte, facilità di montaggio e rimozione, grande resistenza e stabilità.
È essenziale scegliere con attenzione la tenda da trekking in base alla stagione, al numero si persone che deve contenere e al luogo in cui si desidera posizionare la tenda. Analizzare con attenzione tutti i dettagli è indispensabile per acquistare il miglior prodotto che permetta di non arrivare impreparati alle evenienze tipiche di questa specifica attività outdoor.
Quali sono le caratteristiche delle tende da trekking?
Le tende da trekking presentano delle specifiche caratteristiche:
Peso:
durante il trekking il peso è essenziale da calcolare il peso dello zaino, e di conseguenza quello dell’attrezzatura e della tenda. Dunque, le maggiori aziende che si occupano della produzione delle tende da trekking realizzano tende da 2 kg. Tuttavia alcuni modelli di tende biposto possono arrivare ad un peso di 3,5 chilogrammi mentre, quelle a 3 posti possono arrivare ad un massimo di 5,5 chilogrammi;
Dimensioni:
da uno, due o tre posti, la tenda da trekking, così come la classica tenda da campeggio, può ospitare un numero variabile di persone. In base a questa caratteristica la tenda, sia aperta che chiusa, presenterà una dimensione differente. È opportuno considerare che la grandezza e il peso ammantano all’aumentare della capienza. Pertanto per avere un minor ingombro è sempre consigliabile scegliere una tenda singola o biposto;
Stabilità:
il vento rappresenta senza dubbio l’ostacolo maggiore per chi dorme in tenda. Oltre al classico consiglio di posizionare la tenda in un luogo riparato, le case produttrici si impegnano ad effettuare appositi test che permettano di verificare la resistenza e la stabilità della struttura anche in caso di condizioni atmosferiche avverse. In generale una buona tenda da trekking può resistere fino a 100 km/h. Questo è reso possibile da una speciale combinazione di materiali e dalla struttura che permette al telo di essere perfettamente teso;
Interno:
nel caso delle tende da trekking, affinché il prodotto presenti un peso ridotto, lo spazio dovrà allo stesso modo essere contenuto allo stretto necessario. Per questa ragione l’interno, seppur confortevole, dovrà essere grande a sufficienza per ospitare una, due, tre ecc… persone. Anche in questo caso è necessario calcolare che lo spazio interno non contempli la presenza dello zaino o altri accessori;
Condensazione:
se si posiziona la tenda in un luogo particolarmente freddo, il respiro, il sudore di chi dorme all’interno o semplicemente l’umidità notturna possono favorie la comparsa di condensa sulle parenti della tenda. Per evitare questo fenomeno è indispensabile che la struttura sia perfettamente arieggiata. Le tende a doppio strato svolgono perfettamente questa funzione poiché la condensa rimane intrappolata nel primo strato.
Le 5 migliori tende da trekking
Vediamo ora una carrellata delle 10 migliori tende da trekking che si possono trovare online su Amazon.
1) Ferrino Tenda Skyline Alu 3 posti MOD. 91186 Blu
La tenda da trekking tre stagioni (autunno, primavera, estate) Ferrino Skyline è dotata di uno speciale doppio tetto, realizzato in tessuto poliestere alluminato Diamond impermeabile e termoisolante che consente di utilizzarla anche in montagna e resistente. Lo spazio interno può ospitare fino a 3 persone. Grazie all’abside frontale è altresì possibile riporre comodamente all’interno zaini e accessori e ne consente anche un’ottima areazione (regolabile in base alle proprie necessità). La particolare struttura a cupola facilita il montaggio della tenda anche grazie alla presenza di pali precollegati. Il pavimento in nylon Oxford rinforzato risulta resistente e comodo per dormire e i numerosi porta oggetti permettono di gestire lo spazio interno comodamente. Le porte, realizzate in zanzariera, sono completamente apribili e, la falda posta a terra, permette di regolare l’areazione in base alle condizioni climatiche.
La recensione: pro e contro
Gli utenti che hanno acquistato ed utilizzato la tenda da trekking Ferrino Tenda Skyline Alu 3 si sono dichiarati complessivamente soddisfatti. La caratteristica che ha maggiormente colpito i consumatori è la qualità dei materiali e la facilità di montaggio. In caso di vento la tenda rimane perfettamente ferma e garantisce altresì un’ottima resistenza anche in caso di basse temperature. Inoltre il tessuto perfettamente impermeabile evita che nelle nottate di pioggia l’acqua possa entrare o creare umidità.
Pro: resistente, impermeabile, traspirante, adatta al vento e alle condizioni atmosferiche avverse.
Contro: i picchetti in alluminio presenti non sono sufficienti per fissare la tende nei terreni più duri.
- Doppio tetto in poliestere Diamond alluminato termoisolante
- 3 Pali in duralluminio precollegati
- Picchetti in acciaio
2) V VONTOX Tenda Campeggio, 1-3 Persone Ultra-Leggero Tenda Impermeabile
La tenda da trekking V VONTOX è disponibile in due differenti varianti pensate per ospitare 1-2 persone o 1-3 persone. L’ampio spazio interno garantisce massimo comfort per 2 o 3 adulti. Il pavimento interno misura infatti 220×123 cm mentre l’altezza è di 110,5 cm. Il peso è di 2,35 kg. L’elevata qualità dei materiali, rende tale tenda particolarmente resistente agli agenti atmosferici. La copertura esterna è realizzata in materiale impermeabile mentre il pavimento viene saldato per rendere maggiormente performante la parte inferiore e proteggere dall’umidità. Per ciò che concerne la ventilazione, questa è garantita dalle maglie e dalla doppia porta. L’installazione è semplice poiché il peso risulta contenuto e le 2 aste con attacchi a clip facilitano le procedure.
La recensione: pro e contro
Gli utenti che hanno acquistato ed utilizzato la tenda da trekking V VONTOX si sono detti soddisfatti. Tra le qualità maggiormente sottolineate vi è l’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’elevata qualità dei materiali. Tale tenda si è dimostrata, secondo molto, altamente performante e dunque adatta a svariati contesti e condizioni meteorologiche.
Pro: adeguatamente oscurante, resistente, adatta anche alla pioggia.
Contro: peso elevato da portare nello zaino, adatta al massimo per due adulti.
- 【Materiale Impermeabile di Alta Qualità】Pavimenti saldati e cuciture invertite fondo; Il telo esterno: 60D 190T poliestere. Con l'impermeabilità eccellente, mantiene sempre secco l'interno della tenda. Paleria tenda: 7001 Alluminio.
- 【Ultraleggera & Facile da trasportare】Peso totale di solo 2,35kg, misura di 42 x 15cm dopo il piegamento, si può legare la tenda al zaino, molto facile da trasportare.
- 【Zanzariera dell’alta Densità】 Materiale rete di garza ad alta densità all'interno per prevenire efficacemente le punture di zanzare, per garantire una buona ventilazione, senza alcun odore chimico.
3) Coleman Darwin, Tenda da 2/3 Persone, a Igloo
Coleman Darwin è una tenda a cupola a 3 posti costituita da pali in fibra di vetro estremamente leggeri e flessibili ma allo stesso tempo resistenti alle intemperie. La struttura a cupola permette di montare facilmente la tenda in pochi minuti. Grazie alle aperture laterali la ventilazione interna risulta ottimale mentre la tenda a zanzariera protegge ulteriormente da insetti pur garantendo il passaggio dell’aria. All’interno sono presenti tasche e porta oggetti utili per riporre accessori e effetti personali.
Il tessuto 100% impermeabile (poliestere) protegge in maniera eccellente dalla pioggia e dall’umidità. La colonna d’acqua di 3000 mm, le cuciture nastrate e telo di fondo cucito permettono di isolare perfettamente la tenda dall’acqua. Inoltre la protezione UV Guard 50+ offre un’elevata schermatura dalle radiazioni solari. Infine la veranda frontale, dotata di finestre in PVC, permette di riporre accessori, zaini e scarpe. Complessivamente la tenda ha un ingombro di 50 cm x 19 cm x 19 cm per un peso di 4.9 chilogrammi (compresa borsa, tiranti e picchetti).
La recensione: pro e contro
I clienti Amazon che hanno acquisto questa tenda hanno manifestato soddisfazione per quanto concerne la qualità e la stabilità del prodotto. Tra le qualità maggiormente apprezzate vi sono senza dubbio la robustezza e il rapporto qualità-prezzo.
Pro: compatta, resistente, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro: peso ritenuto da alcuni eccessivo (soprattutto se la tende deve essere trasportata nello zaino), poco ventilata e quindi troppo calda d’estate.
- Tenda a cupola a due posti, leggera e stabile: facile da montare; i pali in fibra di vetro, flessibili e leggeri, resistono anche ai venti forti; adatto per campeggio, escursionismo, viaggi o festival
- Tenda ben progettata con utili accessori: aperture di ventilazione per una circolazione ottimale dell'aria; zanzariera nella tenda interna; pratiche tasche interne per cellulare, occhiali, chiavi
- Tenda 100% impermeabile: colonna d'acqua di 3000 mm combinata con cuciture nastrate e telo di fondo cucito, impermeabile; UV Guard 50+ offre un alta protezione dalle radiazioni solari
4) Azarxis 2 Persone/Posti Tenda da Campeggio, 3 Stagioni
La tenda Azarxis è realizzata impiegando materiali altamente preformanti e impermeabili. Tale prodotto è infatti studiato per garantire protezione in caso di pioggia ma anche resistenza al vento e agli ambienti più impervi. Per ciò che concerne le cuciture, queste sono rinforzate con fasce in nylon affinché la tenda possa resistere sia a piogge deboli che a forti acquazzoni con raffiche di vento. Il rivestimento esterno è realizzato in poliestere al fine di rendere la tenda adeguatamente impermeabile ma al contempo sufficientemente traspirante per garantire il corretto ricircolo di aria.
Lo strato di tessuto interno e quello esterno sono infatti studiati per far si che in caso si sbalzi di temperatura, la condensa si formi tra i due strati lasciando asciutto sia l’interno della tenda (e dunque i propri effetti personali) ma anche l’esterno. Come accennato, la tenda Azarxis è pensata per consentire a chi la utilizza un riposo ottimale. A tal proposito sono stati aggiunti due aperture nella parte superiore e due ingressi affinché possa essere aperta per consentire il ricambio d’aria. Tutte le aperture sono inoltre dotate di zanzariera. La tenda ha un peso complessivo di 2,2 kg e la confezione include teli interni ed esterni, picchetti, pali, cordini, sacchetto e istruzioni. Per ciò che concerne pali e picchetti questi sono realizzati utilizzando materiali robusti ma al contempo leggeri.
La recensione: pro e contro
Sono numerosi gli sportivi che hanno acquistato e utilizzato questa tenda. La maggior parte delle recensioni sono positive e i clienti si dicono abbastanza soddisfatti della resa della tenda soprattutto in condizioni atmosferiche stabili. Alcuni tuttavia lamentano la scarsa resistenza al vento e mostrano dubbi sulla possibilità di utilizzarla quando è prevista neve. Nel compresso però la maggioranza si è detta soddisfatta.
Pro: leggera, facile da montare, buona fattura, ottimo prezzo.
Contro: paleria e tessuto esterno poco resistenti al vento.
- 🌴 Ottima Tenuta: La colonna d’acqua del telo esterno ha l’indice grande, ti garentisce una impermeabilità ottimale al tempo di pioggia. Le cuciture sono rinforzate dalle fasce di nylon anti-acqua e hanno optato la tecnoligia di pressione termica, ti proteggono dalla pioggerellina, ma anche da un forte acquazzone. LA TENDA CON GONNA È PIÙ ADATTA ALLE GIORNATE FREDDE
- 🌴 Evitare Condensa: La tenda è costruita da doppio telo realizzato in fibre poliesteri che è impermeabile ma traspirante, ti permette una fattura buona e qualità ottimale. La condensa si forma tra il telo interno e quello esterno, mantenendo asciutta lo spazio interno della tenda
- 🌴 Buona Ventilazione: Ci sono due ingressi e due triangolari finestre di ventilazione, che fanno circolare l’aria ed evitano anche la formazione di condensa. La zanzariera è utile per prevenire zanzara o altri insetti
5) NH Versione Aggiornata Tenda da Trekking per 2 Persone
La tenda da trekking NH è realizzata usando nylon 20D e silicone. I pali, invece sono creati impiegando alluminio 7001. Tali caratteristiche la rendono perfetta e resistente a differenti condizioni atmosferiche, anche estreme come la neve o le raffiche di vento.
Una delle principali caratteristiche di questo prodotto è la sua leggerezza. Essa pesa infatti 1,7 kg e misura 315 cm di larghezza, 215 cm di profondità e 105 cm di altezza. Per ciò che concerne l’interno questo risulta sufficientemente spazioso per ospitare due adulti. Oltre alla doppia apertura anche il tessuto risulta traspirante e garantisce il corretto ricircolo dell’aria. Tutte le aperture sono altresì dotate di zanzariere per contrastare l’entrata di insetti. La tenda risulta impermeabile, resistente al vento e in grado di contrastare i raggi UV.
La recensione: pro e contro
La maggioranza dei clienti che ha acquistato questa tenda si è detta soddisfatta. Tra le caratteristiche positive più menzionate nelle recensioni vi sono senza dubbio la robustezza, l’ottima fattura e il peso contenuto che la rende ideale da inserire nello zaino e portare sulle spalle anche per lunghi tragitti. Nel complesso questo prodotto è stato apprezzato ed è considerato ottimo sia per una che per due adulti.
Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, resistente al vento, ottimi materiali.
Contro: il telo interno è stato ritenuto da alcuni troppo teso.
Altre tende da trekkin
- ★ Tende a campana professionali e di alta qualità a forma di campana: le nostre tende a camplili sono realizzate con tela 900D di alta qualità di Oxford e sono state impermeabilizzate. Il design spazioso ha un diametro standard di 3 m / 4m / 5m / 6m, che rende la tenda estremamente confortevole perché lo spazio può essere utilizzato da tutti gli angoli. È molto facile e veloce per imballare e installare ..
- ★ Funzione standard: tessuto di base in PVC da 520 GSM pesanti, miscela di tela in poliestere di alta qualità. Porte e finestre standard di bug-net standard. Con la cerniera militare senza problemi pesanti, può esercitare la sua funzione massima. Ha l'effetto di prevenire insetti, muffa, pioggia e fuoco ..
- ★ Caratteristiche: Altezza della porta estremamente spaziosa, facile da spostare, la porta di ingresso a maglia non porosa insetto standard è realizzata in polyvinil cloruro di alta qualità immersa in maglia anti-ultravioletta, che può godersi il bellissimo scenario e mantenerlo sicuro. Una potente corda di tiro si trova all'ingresso della porta e sullo scudo della pioggia per prevenire l'accumulo di acqua. Grandi prese d'aria strategiche del tetto senza copertura a maglia visibile garantiscono
- Porta in zanzariera
- Leggera (peso minimo: 1.5 kg) e molto compatta (39 x 14 cm)
- 2 pali in duralluminio precollegati preformati
- Ganci in nylon per il fissaggio della mosca anche a basse temperature
- Set di riparazione
- Tasche portaoggetti sulla porta
- ✅ 【Ultraleggera Con Materiali Super】 Questa tenda da trekking pesa solo 0,95 kg con le corde, i chiodi in alluminio e la borsa del pacchetto poiché è stata realizzata con un tessuto in nylon siliconico 15D, la tenda interna è stata realizzata con fondo in tessuto in nylon 20D e rete ad alta densità
- ✅ 【Design Professionale】 Questa tenda da campeggio è stata progettata per l'escursionismo e l'arrampicata professionale senza aste, potrebbe essere utilizzata tutto l'anno, è abbastanza buona per 1 persona e gli ingranaggi
- ✅ 【Impermeabile】 Il doppiotetto impermeabile da 5000 mm e il fondo impermeabile da 8000 mm possono mantenerti pulito e asciutto in caso di pioggia battente
- Tenda a tunnel compatta per tre persone: con ampia veranda per zona notte e zona giorno separati; adatto per i campeggiatori attivi e per le gite nel week-end
- Tenda ben progettata con utili accessori: facile da montare; pali in fibra di vetro flessibili, leggeri e resistenti al vento; due aperture di ventilazione, tasche interne, con alloggiamento per cavi
- Tenda 100% impermeabile: colonna d'acqua di 3000 mm combinata con cuciture nastrate e telo di fondo cucito, impermeabile
Sai già dove andare?
Booking.comE' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA |
LINK UTILI:
✈ Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Classe 1983, fin da bambino ho avuto la passione per la montagna, gli sport all’aria aperta e la natura. Nel 2011 mi sono iscritto al C.A.I. dove ho seguito diversi corsi. Oggi la montagna è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. La voglia di condividere questa mia passione è il motivo per cui ho deciso nel 2020 di fondare questo Blog per mettere al servizio degli altri tutte le mie conoscenze.