Migliori tende da trekking a confronto: Quale scegliere?

Migliori tende da trekking a confronto: Quale scegliere?
CONDIVIDI SU:

tenda trekking

Tenda da trekking: di cosa si tratta?

La tenda da trekking è un accessorio indispensabile per chi ama vivere esperienze uniche e avventure nella natura. Infatti, grazie a questo semplice elemento è possibile trovare riparo ovunque, in qualunque momento lo si desideri e in ogni momento. A differenza della classica tenda da campeggio, quelle da trekking si caratterizzano per un peso contenuto, dimensioni ridotte, facilità di montaggio e rimozione, grande resistenza e stabilità. È essenziale scegliere con attenzione la tenda da trekking in base alla stagione, al numero si persone che deve contenere e al luogo in cui si desidera posizionare la tenda. Analizzare con attenzione tutti i dettagli è indispensabile per acquistare il miglior prodotto che permetta di non arrivare impreparati alle evenienze tipiche di questa specifica attività outdoor.

Quali sono le caratteristiche delle tende da trekking?

Le tende da trekking presentano delle specifiche caratteristiche:

Peso:

durante il trekking il peso è essenziale da calcolare il peso dello zaino, e di conseguenza quello dell’attrezzatura e della tenda. Dunque, le maggiori aziende che si occupano della produzione delle tende da trekking realizzano tende da 2 kg. Tuttavia alcuni modelli di tende biposto possono arrivare ad un peso di 3,5 chilogrammi mentre, quelle a 3 posti possono arrivare ad un massimo di 5,5 chilogrammi;

Dimensioni:

da uno, due o tre posti, la tenda da trekking, così come la classica tenda da campeggio, può ospitare un numero variabile di persone. In base a questa caratteristica la tenda, sia aperta che chiusa, presenterà una dimensione differente. È opportuno considerare che la grandezza e il peso ammantano all’aumentare della capienza. Pertanto per avere un minor ingombro è sempre consigliabile scegliere una tenda singola o biposto;

Stabilità:

il vento rappresenta senza dubbio l’ostacolo maggiore per chi dorme in tenda. Oltre al classico consiglio di posizionare la tenda in un luogo riparato, le case produttrici si impegnano ad effettuare appositi test che permettano di verificare la resistenza e la stabilità della struttura anche in caso di condizioni atmosferiche avverse. In generale una buona tenda da trekking può resistere fino a 100 km/h. Questo è reso possibile da una speciale combinazione di materiali e dalla struttura che permette al telo di essere perfettamente teso;

Interno:

nel caso delle tende da trekking, affinché il prodotto presenti un peso ridotto, lo spazio dovrà allo stesso modo essere contenuto allo stretto necessario. Per questa ragione l’interno, seppur confortevole, dovrà essere grande a sufficienza per ospitare una, due, tre ecc… persone. Anche in questo caso è necessario calcolare che lo spazio interno non contempli la presenza dello zaino o altri accessori;

Condensazione:

se si posiziona la tenda in un luogo particolarmente freddo, il respiro, il sudore di chi dorme all’interno o semplicemente l’umidità notturna possono favorie la comparsa di condensa sulle parenti della tenda. Per evitare questo fenomeno è indispensabile che la struttura sia perfettamente arieggiata. Le tende a doppio strato svolgono perfettamente questa funzione poiché la condensa rimane intrappolata nel primo strato.

Le 10 migliori tende da trekking

Vediamo ora una carrellata delle 10 migliori tende da trekking che si possono trovare online su Amazon.

Ferrino Tenda Skyline Alu 3 posti MOD. 91186 Blu

La tenda da trekking tre stagioni (autunno, primavera, estate) Ferrino Skyline è dotata di uno speciale doppio tetto, realizzato in tessuto poliestere alluminato Diamond impermeabile e termoisolante che consente di utilizzarla anche in montagna e resistente. Lo spazio interno può ospitare fino a 3 persone. Grazie all’abside frontale è altresì possibile riporre comodamente all’interno zaini e accessori e ne consente anche un’ottima areazione (regolabile in base alle proprie necessità). La particolare struttura a cupola facilita il montaggio della tenda anche grazie alla presenza di pali precollegati. Il pavimento in nylon Oxford rinforzato risulta resistente e comodo per dormire e i numerosi porta oggetti permettono di gestire lo spazio interno comodamente. Le porte, realizzate in zanzariera, sono completamente apribili e, la falda posta a terra, permette di regolare l’areazione in base alle condizioni climatiche.

La recensione: pro e contro

Gli utenti che hanno acquistato ed utilizzato la tenda da trekking Ferrino Tenda Skyline Alu 3 si sono dichiarati complessivamente soddisfatti. La caratteristica che ha maggiormente colpito i consumatori è la qualità dei materiali e la facilità di montaggio. In caso di vento la tenda rimane perfettamente ferma e garantisce altresì un’ottima resistenza anche in caso di basse temperature. Inoltre il tessuto perfettamente impermeabile evita che nelle nottate di pioggia l’acqua possa entrare o creare umidità.

Pro: resistente, impermeabile, traspirante, adatta al vento e alle condizioni atmosferiche avverse.
Contro:
i picchetti in alluminio presenti non sono sufficienti per fissare la tende nei terreni più duri.

tenda ferrino

V VONTOX Tenda Campeggio, 1-3 Persone Ultra-Leggero Tenda Impermeabile a Due Porte per Campeggio, Escursioni, Arrampicata

La tenda da trekking V VONTOX è disponibile in due differenti varianti pensate per ospitare 1-2 persone o 1-3 persone. L’ampio spazio interno garantisce massimo comfort per 2 o 3 adulti. Il pavimento interno misura infatti 220×123 cm mentre l’altezza è di 110,5 cm. Il peso è di 2,35 kg. L’elevata qualità dei materiali, rende tale tenda particolarmente resistente agli agenti atmosferici. La copertura esterna è realizzata in materiale impermeabile mentre il pavimento viene saldato per rendere maggiormente performante la parte inferiore e proteggere dall’umidità. Per ciò che concerne la ventilazione, questa è garantita dalle maglie e dalla doppia porta. L’installazione è semplice poiché il peso risulta contenuto e le 2 aste con attacchi a clip facilitano le procedure.

La recensione: pro e contro

Gli utenti che hanno acquistato ed utilizzato la tenda da trekking V VONTOX si sono detti soddisfatti. Tra le qualità maggiormente sottolineate vi è l’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’elevata qualità dei materiali. Tale tenda si è dimostrata, secondo molto, altamente performante e dunque adatta a svariati contesti e condizioni meteorologiche.

Pro: adeguatamente oscurante, resistente, adatta anche alla pioggia.
Contro:
peso elevato da portare nello zaino, adatta al massimo per due adulti.

tenda campeggio V vontox

Coleman Darwin, Tenda da 2/3 Persone, a Igloo, da Festival, a Cupola Leggera con Veranda, Impermeabile, Colonna d’Acqua 3.000 mm Unisex

Coleman Darwin è una tenda a cupola a 3 posti costituita da pali in fibra di vetro estremamente leggeri e flessibili ma allo stesso tempo resistenti alle intemperie. La struttura a cupola permette di montare facilmente la tenda in pochi minuti. Grazie alle aperture laterali la ventilazione interna risulta ottimale mentre la tenda a zanzariera protegge ulteriormente da insetti pur garantendo il passaggio dell’aria. All’interno sono presenti tasche e porta oggetti utili per riporre accessori e effetti personali.

Il tessuto 100% impermeabile (poliestere) protegge in maniera eccellente dalla pioggia e dall’umidità. La colonna d’acqua di 3000 mm, le cuciture nastrate e telo di fondo cucito permettono di isolare perfettamente la tenda dall’acqua. Inoltre la protezione UV Guard 50+ offre un’elevata schermatura dalle radiazioni solari. Infine la veranda frontale, dotata di finestre in PVC, permette di riporre accessori, zaini e scarpe. Complessivamente la tenda ha un ingombro di 50 cm x 19 cm x 19 cm per un peso di 4.9 chilogrammi (compresa borsa, tiranti e picchetti).

La recensione: pro e contro

I clienti Amazon che hanno acquisto questa tenda hanno manifestato soddisfazione per quanto concerne la qualità e la stabilità del prodotto. Tra le qualità maggiormente apprezzate vi sono senza dubbio la robustezza e il rapporto qualità-prezzo.

Pro: compatta, resistente, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro:
peso ritenuto da alcuni eccessivo (soprattutto se la tende deve essere trasportata nello zaino), poco ventilata e quindi troppo calda d’estate.

tenda coleman darwin

Azarxis 2 Persone/Posti Tenda da Campeggio, 3 Stagioni Tenda Ultraleggera da Trekking Spiaggia Escursionismo

La tenda Azarxis è realizzata impiegando materiali altamente preformanti e impermeabili. Tale prodotto è infatti studiato per garantire protezione in caso di pioggia ma anche resistenza al vento e agli ambienti più impervi. Per ciò che concerne le cuciture, queste sono rinforzate con fasce in nylon affinché la tenda possa resistere sia a piogge deboli che a forti acquazzoni con raffiche di vento. Il rivestimento esterno è realizzato in poliestere al fine di rendere la tenda adeguatamente impermeabile ma al contempo sufficientemente traspirante per garantire il corretto ricircolo di aria.

Lo strato di tessuto interno e quello esterno sono infatti studiati per far si che in caso si sbalzi di temperatura, la condensa si formi tra i due strati lasciando asciutto sia l’interno della tenda (e dunque i propri effetti personali) ma anche l’esterno. Come accennato, la tenda Azarxis è pensata per consentire a chi la utilizza un riposo ottimale. A tal proposito sono stati aggiunti due aperture nella parte superiore e due ingressi affinché possa essere aperta per consentire il ricambio d’aria. Tutte le aperture sono inoltre dotate di zanzariera. La tenda ha un peso complessivo di 2,2 kg e la confezione include teli interni ed esterni, picchetti, pali, cordini, sacchetto e istruzioni. Per ciò che concerne pali e picchetti questi sono realizzati utilizzando materiali robusti ma al contempo leggeri.

La recensione: pro e contro

Sono numerosi gli sportivi che hanno acquistato e utilizzato questa tenda. La maggior parte delle recensioni sono positive e i clienti si dicono abbastanza soddisfatti della resa della tenda soprattutto in condizioni atmosferiche stabili. Alcuni tuttavia lamentano la scarsa resistenza al vento e mostrano dubbi sulla possibilità di utilizzarla quando è prevista neve. Nel compresso però la maggioranza si è detta soddisfatta.

Pro: leggera, facile da montare, buona fattura, ottimo prezzo.
Contro:
paleria e tessuto esterno poco resistenti al vento.

tenda arzarxis

NH Versione Aggiornata Tenda da Trekking per 2 Persone, Tenda All’aperto da Campeggio Impermeabile in Silicone 20D a Doppio Strato per Escursionismo Alpinismo Viaggio

La tenda da trekking NH è realizzata usando nylon 20D e silicone. I pali, invece sono creati impiegando alluminio 7001. Tali caratteristiche la rendono perfetta e resistente a differenti condizioni atmosferiche, anche estreme come la neve o le raffiche di vento.

Una delle principali caratteristiche di questo prodotto è la sua leggerezza. Essa pesa infatti 1,7 kg e misura 315 cm di larghezza, 215 cm di profondità e 105 cm di altezza. Per ciò che concerne l’interno questo risulta sufficientemente spazioso per ospitare due adulti. Oltre alla doppia apertura anche il tessuto risulta traspirante e garantisce il corretto ricircolo dell’aria. Tutte le aperture sono altresì dotate di zanzariere per contrastare l’entrata di insetti. La tenda risulta impermeabile, resistente al vento e in grado di contrastare i raggi UV.

La recensione: pro e contro

La maggioranza dei clienti che ha acquistato questa tenda si è detta soddisfatta. Tra le caratteristiche positive più menzionate nelle recensioni vi sono senza dubbio la robustezza, l’ottima fattura e il peso contenuto che la rende ideale da inserire nello zaino e portare sulle spalle anche per lunghi tragitti. Nel complesso questo prodotto è stato apprezzato ed è considerato ottimo sia per una che per due adulti.

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, resistente al vento, ottimi materiali.
Contro:
il telo interno è stato ritenuto da alcuni troppo teso.

tenda da trekking NH

CONDIVIDI SU:
Andrea Dianin

Andrea Dianin

Mi chiamo Andrea, sono un architetto e da sempre, fin da ragazzino ho avuto la passione per la montagna. Inizialmente montagna per me significava sciare e fare una passeggiata ogni tanto, oggi è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. Dieci anni fa ho deciso di iscrivermi al CAI di Padova dove ho seguito diversi corsi (Escursionismo e Alpinismo) e sto facendo un percorso per diventare Accompagnatore di Escursionismo. Frequento la montagna durante tutto l'anno, sia in estate che in inverno, facendo attività personale e all'interno del CAI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *