Migliori scarpe da avvicinamento e via ferrata: quali scegliere?7 min read

Migliori scarpe da avvicinamento e via ferrata: quali scegliere?7 min read
Condividi su:

migliori scarpe avvicinamento

Le scarpe da avvicinamento hanno le stesse caratteristiche degli scarponi ma hanno la caviglia bassa e sono più pratiche e leggere.

Se devi affrontare un trekking di più giorni oppure un’escursione impegnativa in montagna dove attraversi vari tipi di terreno, compreso ghiaioni, con zaino pesante allora ti consiglio vivamente di utilizzare scarponi da montagna e da trekking ben marcata rigida (o semi-rigida) in Vibram, con tessuto in Gore-Tex  o Out-Dry e soprattutto con la caviglia alta.

Ma in alcune occasioni, come potrebbe essere l’avvicinamento a una via ferrata oppure a una falesia da arrampicata, o semplicemente per fare una semplice escursione ad esempio sui Colli Euganei è possibile utilizzare le scarpe da avvicinamento.

Come dice la parola stessa sono scarpe che hanno le stesse caratteristiche degli scarponi ma sono pratiche come delle comuni scarpe. Le scarpe da avvicinamento le consiglio comunque a persone che hanno già una certa esperienza nel camminare in montagna, mentre per i neofiti alle prime armi consiglio lo scarpone.

Avvicinamento e via ferrata, come affrontare al meglio un’arrampicata in montagna

Nell’accostarsi a un percorso di arrampicata è importante ricordare che si affronteranno due tipologie distinte di terreno, che richiederanno stili di salita ed equipaggiamenti diversi:

  • i sentieri di avvicinamento,
  • la scalata vera e propria (eventualmente con via ferrata).

La fase di avvicinamento comporta l’attraversamento di terreni misti e rocciosi, che condurranno all’arrampicata o alla via ferrata. Quest’ultima, protetta da cordoli metallici, richiede un equipaggiamento che offra una maggiore aderenza e stabilità su superfici metalliche e verticali.

Lo strumento probabilmente più importante per il successo e la sicurezza di un’arrampicata è rappresentato dalle scarpe. Gli aspetti principali e le caratteristiche specifiche che ne devono guidare la scelta devono partire dalle condizioni di utilizzo:

  • le scarpe da avvicinamento devono garantire una tenuta perfetta per affrontare terreni tecnici che richiedono agilità e trazione su roccia. Le scarpe da via ferrata, d’altra parte, sono specificamente progettate per garantire una maggiore aderenza e stabilità su corde metalliche e scalate verticali;
  • per consentire una maggiore libertà di movimento e sensibilità del piede durante l’arrampicata su terreni rocciosi, le scarpe da avvicinamento solitamente presentano una costruzione più leggera e flessibile rispetto a quelle da via ferrata. Tuttavia, entrambe devono garantire una estrema tutela contro impatti e detriti, con tomaie rinforzate e protezione nella zona delle dita;
  • le scarpe da avvicinamento hanno suole più rigide e aderenti per offrire una migliore trazione su terreni tecnici e rocciosi, mentre le scarpe da via ferrata presentano suole specificamente progettate per offrire aderenza su superfici metalliche e rocciose, con una maggiore enfasi sulla stabilità laterale e longitudinale;
  • le scarpe da via ferrata di solito offrono un maggiore supporto alla caviglia rispetto alle scarpe da avvicinamento, poiché le attività su vie ferrate possono comportare movimenti verticali e laterali che richiedono una maggiore stabilità e sicurezza.

Per l’avvicinamento, si possono usare scarpe da trekking?

Quando si decide di affrontare una arrampicata, si potrebbe pensare che sia possibile utilizzare, per la fase di avvicinamento, anche un buon paio di scarpe da trekking. Purtroppo non è una soluzione molto indicata: le scarpe da avvicinamento possiedono infatti delle prerogative che le differenziano profondamente da quelle per camminare su terreni terrosi e fangosi, a cominciare dalla necessità di una suola più rigida e una maggiore aderenza.

Le scarpe da trekking:

  • offrono un maggior supporto alla caviglia;
  • sono meno flessibili;
  • non prevedono rinforzi contro urti su materiali duri;
  • tendono ad essere più robuste;
  • hanno un design meno tecnico: le scarpe da avvicinamento, infatti, spesso presentano dettagli come lacci che si estendono fino alla punta per una maggiore precisione nell’arrampicata e suole con zone di aderenza specifiche per l’arrampicata su roccia.

È quindi sconsigliato utilizzare scarpe da trekking per una esperienza di arrampicata, sia per la tutela della propria sicurezza fisica, sia per quella delle persone che stanno affrontando il nostro stesso percorso.

Come scegliere le scarpe di avvicinamento e via ferrata

Quando si affrontano avventure outdoor, le scarpe possono fare la differenza tra una giornata piacevole e sicura e una potenzialmente pericolosa. Scegliere le calzature giuste per una arrampicata richiede un’attenzione particolare a diversi aspetti, tra cui la trazione, il supporto, la durata, il comfort e una vestibilità precisa per evitare sfregamenti e vesciche durante lunghi percorsi.

Sono numerosi i brand affermati nel campo della produzione di scarpe per la montagna. La maggior parte unisce l’utilizzo di tessuti tecnici e innovativi con una attenzione alla scelta di materiali riciclati o rigenerati e a processi realizzativi eco-sostenibili. Questo perché il contatto continuo con la natura da parte degli escursionisti ne aumenta la sensibilità verso i temi ambientali.

LEGGI ANCHE: Il futuro della montagna all’insegna di uno sviluppo sostenibile

Migliori marche e modelli sul mercato

Di seguito analizziamo sei modelli di scarpe da avvicinamento da utilizzare per camminare su sentieri poco impegnativi, come avvicinamento a una via ferrata. Questa tipologia di scarpe si possono utilizzare anche in ferrata oppure quando non c’è molto sentiero per raggiungere l’attacco.

Le scarpe da avvicinamento (in Gore-Tex e con suola Vibram) hanno il vantaggio che sono comode, pratiche e si possono usare anche in città, ma se dobbiamo attraversare lunghi sentieri di discesa attraversando ghiaioni, oppure andiamo a camminare in alta montagna consiglio sempre di utilizzare scarponi da trekking con caviglia alta.

Uno dei problemi che si possono verificare è proprio la distorsione della caviglia lungo il sentiero di discesa. Uno scarpone da trekking a differenza della scarpa da avvicinamento tende a preservare la caviglia da possibili infortuni. Per questo esistono delle pedule estive da utilizzare sia per le escursioni che per le vie ferrate o sentieri attrezzati in totale sicurezza.

Vediamo ora nel dettaglio i modelli di scarpe da avvicinamento scelti per voi.

La Sportiva TX4

Le scarpe da avvicinamento TX4 de La Sportiva sono rinomate per la loro eccellente aderenza e supporto. La suola Vibram offre una trazione superiore su terreni rocciosi, mentre la tomaia in pelle protegge il piede dagli impatti. Sono leggere e offrono una vestibilità precisa, ideali per affrontare lunghe camminate e vie ferrate. Questo modello è disponibile in 5 tipi: TX4, TX4 GTX, TX4 GTC Carbon/Flame, TX4 GTX Space Blu-Kale, TX4 EVO.

La Sportiva Tx4 Hiking Shoes EU 44
  • Scarpe da uomo in pelle leggera e robusta
  • Uomo
  • EU 41/EU 41.5/EU 42/EU 42.5/EU 43/EU 43.5/EU 44/EU 44.5/EU 45/EU 45.5/EU 46/EU 46.5/EU 47

Scarpa Mescalito

Le Scarpa Mescalito in versione uomo e donna, sono molto famose e apprezzate per la loro versatilità e durata. La suola Vibram fornisce una trazione affidabile su vari terreni, mentre la tomaia in pelle offre un eccellente supporto e protezione. Sono leggere e confortevoli, adatte sia all’avvicinamento che alle vie ferrate impegnative.

Scarpa Mescalito, Stivali da Montagna Unisex-Adulto, Titanio (Titanium), 43.5 EU
  • Saranno disposti a passare attraverso i sentieri più tecnici e accidentati di percorsi di alta montagna.
  • Questi stivali sono ideali per diverse giornate di viaggio e per qualsiasi tipo di terreno e climatologia.
  • Una suola ben nota e resistente che ucciderà tutte le irregolarità del terreno.
Scarpa Mescalito, Stivali da Montagna Donna, Ceramica, 38 EU
  • Saranno disposti a passare attraverso i sentieri più tecnici e accidentati di percorsi di alta montagna.
  • Questi stivali sono ideali per diverse giornate di viaggio e per qualsiasi tipo di terreno e climatologia.
  • Una suola ben nota e resistente che ucciderà tutte le irregolarità del terreno.

Salewa Mountain Trainer

Salewa è un brand italiano leader nella produzione di abbigliamento eco-sostenibile per la montagna. Queste scarpe sono progettate per offrire prestazioni superiori su terreni tecnici. La suola Vibram con design Michelin garantisce una trazione eccezionale, mentre la costruzione robusta offre supporto e protezione. Sono leggere e dotate di una suola intermedia in EVA che assorbe gli urti, garantendo comfort durante l’uso prolungato.

Offerta
SALEWA Ms Mountain Trainer, Scarpe Uomo, Ombre Blue/Tender Shot, 42 EU
  • Comoda scarpa da avvicinamento da uomo: MS MTN Trainer di Salewa è una scarpa alpina da avvicinamento da uomo, ottima per hiking tecnici, vie ferrate e trekking
  • Sistema 3F: Il sistema registrato SALEWA 3F System collega la parte interna della scarpa con la suola e il tallone, donando flessibilità, supporto e una calzata aderente dove serve di piú
  • Climbing Lacing: Il sistema di allacciatura Climbing Lacing consente una regolazione accurata nella zona delle dita, offrendo il elevato supporto e prestazioni superiori sui terreni più tecnici
Offerta
SALEWA Ms Mountain Trainer Lite, Scarpe da Trekking e da Escursionismo Uomo, Malta/Fluo Green, 42 EU
  • Scarpa da uomo per avvicinamento alpino: leggera, agile ed estiva, adatta a chi pratica escursionismo e trekking e desidera mantenere un ritmo elevato su ogni terreno
  • Sistema 3F: Il sistema registrato SALEWA 3F System collega la parte interna della scarpa con la suola e il tallone, donando flessibilità, supporto e una calzata aderente dove serve di piú
  • Climbing Lacing: Il sistema di allacciatura Climbing Lacing consente una regolazione accurata nella zona delle dita, offrendo il elevato supporto e prestazioni superiori sui terreni più tecnici

La Sportiva Boulder X

Le scarpe da avvicinamento Boulder X de La Sportiva sono ideali per avvicinamenti su terreni rocciosi e impegnativi, le La Sportiva Boulder X offrono una combinazione di trazione e supporto. La suola Vibram con Impact Brake System assicura una stabilità ottimale, mentre la tomaia in pelle resistente offre protezione dagli impatti. Sono leggere e confortevoli, perfette per le lunghe giornate in montagna.

La Sportiva Boulder X, Scarpe da Trekking Uomo, Clay Saffron, 45 EU
  • Scarpe da trekking ideali per campeggio ed escursionismo da uomo
  • Scarpe sportive della LA SPORTIVA
  • Scarpe da trekking Boulder X (838909313)
La Sportiva Boulder X, Stivali da Escursionismo Unisex-Adulto, Multicolore (Grey/Yellow 000), 43 EU
  • LA SPORTIVA Boulder X, Stivali da Escursionismo Unisex-Adulto, Multicolore (Grey/Yellow 000), 43 EU

Scarpa Gecko

Le Scarpa Gecko sono apprezzate per la loro durata e versatilità. La suola Vibram fornisce una trazione eccezionale su terreni misti, mentre la tomaia in pelle offre un ottimo supporto e protezione. Sono leggere e dotate di una suola intermedia ammortizzante, garantendo comfort durante lunghe camminate e vie ferrate.

Scarpa Gecko, Trail Running Uomo, Tortora/Arancione (Taupe Mango) -Cua Reptilia 2 Sc 55b, 44.5 EU
  • La nostra scarpa da avvicinamento che fa tutto e che non sacrifica lo stile per la funzionalità.
  • Questa è una scarpa di avvicinamento comoda e di sostegno
  • La Scarpa Gecko è una buona scarpa di avvicinamento versatile.

Salewa Wildfire Edge GTX

Queste sono delle scarpe che combinano prestazioni tecniche con un design innovativo. La suola Vibram Megagrip offre una trazione superiore su terreni bagnati e scivolosi, mentre la membrana Gore-Tex assicura impermeabilità e traspirabilità. Sono leggere e dotate di una costruzione avvolgente che offre un supporto ottimale durante le vie ferrate più impegnative.

SALEWA MS WILDFIRE GTX, Scarpe da Trekking Uomo, Navy Blazer Cactus, 43 EU
  • Una scarpa da avvicinamento tecnico da uomo, dalla vestibilità precisa, comoda, con suola POMOCA ad alte prestazioni e membrana GORE-TEX impermeabile e traspirante per gli avvicinamenti veloci in montagna, passaggi tecnici e vie classiche
  • Sistema 3F: Il sistema registrato SALEWA 3F System collega la parte interna della scarpa con la suola e il tallone, donando flessibilità, supporto e una calzata aderente dove serve di piú
  • Exa Shell: La struttura a rete EXA Shell avvolge il collo del piede offrendo una calzata precisa e un bilanciamento ottimo dell'avampiede; Questa struttura inoltre protegge la tomaia dalle abrasioni

LEGGI ANCHE: Differenza tra Via ferrata e Sentiero Attrezzato

Sai già dove andare?

Booking.com

Hai già deciso dove andare in VACANZA?

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI