Migliori ghette da trekking: tipologie, caratteristiche, prezzi8 min read

Migliori ghette da trekking: tipologie, caratteristiche, prezzi8 min read

ghette trekking

Per chi ha la passione per il trekking e le escursioni sulla neve con le ciaspole , scegliere le ghette più adatte è indispensabile al fine di affrontare ogni percorso senza preoccuparsi della neve, dell’umidità e di corpi estranei negli scarponcini. Di seguito andremo a considerare perché sono degli accessori fondamentali per l’attività invernale outdoor, le tipologie, le caratteristiche e i prezzi.

Perché utilizzare le ghette da trekking

Le ghette sono un accessorio di abbigliamento tecnico che verrà posizionato, attraverso un particolare sistema di chiusura, al di sopra dello scarponcino proteggendo il piede e la parte bassa della gamba. Le ghette sono impermeabili con tessuto Gore-Tex, facili da indossare e di solito arrivano fino al ginocchio.

Ma perché utilizzarle? Le finalità sono differenti in base anche alle caratteristiche di questo prodotto. Infatti, possono essere utili se si affronta un percorso in cui è presente la neve alta, evitando il contatto con la parte superiore della tomaia degli scarponi e con il tessuto tecnico del pantalone. Quando si intraprende un’escursione con le ciaspole infatti è sempre bene avere nello zaino un paio di ghette e nel caso utilizzarle soprattutto se si cammina su neve fresca e alta. Se dovesse entrare della neve dentro lo scarpone, di li in poco tempo il calzino si bagna e anche il pantalone alla caviglia. Questo significa avere il piede e la gamba umidi o bagnati e quindi una situazione di disagio.

Altro impiego è quello di proteggere le gambe da graffi o da escoriazioni soprattutto se si affrontano percorsi al di fuori dei sentieri con la presenza di rovi o di cespugli spinosi.

Ancora, le ghette possono essere indispensabili se si vuole mantenere il piede e le gambe all’asciutto in caso di attraversamento di percorsi d’acqua o di pioggia. Le ghette possono servire anche se capita di dover camminare per tratti con erba alta e bagnata dalla pioggia o dalla rugiada.

Infine, possono essere molto adatte per evitare che corpi estranei come ghiaia e terreno penetrino all’interno della scarpa durante il percorso di trekking. Un consiglio potrebbe essere quello di usare le ghette anche quando si cammina lungo sentieri con possibilità di presenza di vipere. Indossare una ghetta (assieme al pantalone e al calzino lungo) aiuta ad essere più protetti in caso di morso di vipera. 

Tipologie di ghette da trekking

La scelta delle ghette da trekking è un’operazione che però prevede una seri di accorgimenti. Infatti, anche se il fine di questo strumento è quello di proteggere lo scarponcino e la gamba dall’acqua e dai corpi estranei, sono presenti diverse tipologie di ghette, ognuno con particolari caratteristiche che si differenziano in base alle tua attività outdoor. Ecco quale sono le tre tipologie di ghette disponibili in base all’utilizzo e all’attività svolta.

Ghette da trekking

Le ghette da trekking sono versioni utili per chi ha la passione per l’escursionismo e le passeggiate all’aria aperta e in montagna, facili da indossare e adatte ad evitare la penetrazione di corpi estranei. Il tessuto è impermeabile capace di sopportare una certa percentuale di umidità. Sono modelli perfetti per neofiti e appassionati più o meno esperti che si cimentano su quasi tutti i tipi di percorsi e utilizzano le racchette da neve per camminare su neve fresca.

Offerta
Salewa Trekking Ghetta, Unisex – Adulto, Black, Taglia Unica
  • Prodotto impermeabile
  • Banda di fissaggio in Hypalon sotto la suola
  • Sistema di fissaggio a tunnel

Ghette per alpinismo

Le ghette per alpinismo sono modelli più seri creati per affrontare le condizioni atmosferiche più rigide, dato che prevedono un tessuto completamente impermeabile, con la presenza di membrane che permettono di mantenere all’esterno l’umidità, ma favorire la traspirazione. Inoltre, possono prevedere al loro interno anche un tessuto imbottito per mantenere il calore. Sono indispensabili se si vuole affrontare neve e ghiaccio.

Climbing Technology Prosnow Gaiter, ghetta Unisex-Adulto, Nero, L-XL
  • Ghetta per alpinismo ed escursionismo invernale che si adatta, grazie al suo taglio, anche per l'impiego in cascate di ghiaccio
  • Sagoma studiata per aderire bene a qualsiasi tipo di scarpone
  • Realizzata in tessuto ripstop 600d resistente alle abrasioni e parte superiore in tessuto impermeabile e traspirante

Ghette per il trail running

Le ghette per il trail running sono di dimensioni ridotte e con un ingombro minimo queste versioni si posizionano perfettamente al di sopra della scarpa, evitando l’ingresso di ghiaia, terreno o di foglie. In questo modo si avrà la possibilità di affrontare il percorso di running senza doversi fermare a rimuovere un corpo estraneo dalla scarpa.

Offerta
Salomon Trail Gaiters High, Ghette Basse per Escursionismo/Corsa Protezione per le Caviglie, Unisex - Adulti, Nero (Black), L
  • Ghette da running per una protezione ottimale delle vostre scarpe mentre correte all'aria aperta
  • per corse su terreni difficili; protezione delle caviglie dai graffi, protezione anti-detriti (ghiaia, neve, terra ed erba non entrano nelle scarpe), ghette alte, imbottitura sulle caviglie
  • Jersey elastico per flessibilità e maggiore confort, tessuto in rete sulle caviglie per ottimo ventilazione, dettagli riflettenti per una visibilità e sicurezza

Come scegliere le ghette da trekking

In commercio esistono moltissimi modelli e marche di ghette da trekking e non sempre è facile orientarsi sul prodotto migliore o quello più adatto ai nostri utilizzi. Un aspetto da considerare su come scegliere le ghette da trekking sono le caratteristiche di questo prodotto. Dalle dimensioni ai materiali, dai sistemi di chiusura a quelli di aggancio, fino alla vestibilità, sono elementi da valutare con attenzione al fine di avere il prodotto più adatto all’attività outdoor che si vuole affrontare. Bisogna dire che bene o male le ghette sono tutte abbastanza simili tra loro ma la qualità del materiale e delle finiture incide certamente sul prezzo ma anche sulla durata nel tempo.

Nel caso vi state ad esempio approcciando al mondo delle ciaspole allora è assolutamente necessario prendere delle ghette di buona qualità, possibilmente alte fino al ginocchio e con l’elastico di chiusura a metà polpaccio. E’ incredibile ma vi assicuro che se camminate per ore sulla neve fresca un pò di neve potrebbe sempre entrare. Quindi più alte sono e più stringono e meno ci sarà la probabilità di bagnarsi piedi e gambe.

Ovviamente, quando si cammina sulla neve con le ciaspole, oltre ad avere delle ghette impermeabili di buona qualità, è opportuno indossare delle calzature adatte, ovvero degli scarponi invernali con protezione in Gore-Tex o Out-Dry. Spendere qualche euro in più significa avere maggiore qualità e maggiore durata. Con scarponi, ghette, ciaspole e pantaloni tecnici piedi e gambe sono assicurati e belli all’asciutto

ghette trekking ciaspole

Cosa valutare prima dell’acquisto

Vediamo ora quali sono i fattori da considerare prima di effettuare un acquisto delle ghette da trekking.

Altezza (o lunghezza) della ghetta

La lunghezza delle ghette è tra i primi fattori da valutare al momento della scelta di questo prodotto, in base all’attività che si andrà ad affrontare. Generalmente se si prevede di camminare su neve fresca e fuori pista con le ciaspole o si pratica attività alpinistica allora è meglio avere una ghetta alta fino al ginocchio per essere maggiormente coperti, mentre se si fanno escursioni leggere o trail running possono bastare ghette più corte o addirittura che coprono solo la caviglia. Ecco che possiamo avere quindi tre tipi di ghetta in base all’altezza:

  1. altezza alla caviglia: molto adatte per la corsa sullo sterrato o per le attività outdoor che avvengono durante i periodi estivi o su percorsi battuti;
  2. altezza al polpaccio: sono modelli che misurano circa 30 cm molto adatti a coprire lo scarponcino e lo stinco, utili per quei percorsi di intensità medio-bassa;
  3. altezza al ginocchio: sono le ghette che offrono massima copertura e protezione allo scarponcino e alla gamba con una lunghezza che può variare dai 40 ai 45 cm.

Inoltre, per svolgere la loro funzione, le ghette devono aderire in modo idoneo alla superficie della scarpa. Per questo sono presenti diverse misure, dalla S alla XL e ogni brand prevede una tabella utile per valutare quella più adatta.

I materiali delle ghette da trekking

Tra le caratteristiche da valutare per scegliere le ghette da trekking vi è la tipologia di materiale di cui sono composte. Infatti, i tessuti combineranno fibre elastiche e al contempo resistenti, ma anche con la possibilità di offrire una protezione all’acqua.

Ma quali sono i materiali più impiegati? Per le ghette da utilizzare nelle condizioni climatiche più rigide in presenza di neve, ghiaccio o acqua si impiegano tessuti impermeabili con membrane come il Gore-Tex.

Inoltre, le versioni più economiche prevedono una combinazione di fibre in poliestere e nylon che permettono un certo grado di protezione e al contempo una resistenza contro l’abrasione. Infine, può essere utilizzato anche un materiale in poliestere combinando impermeabilità e resistenza.

La vestibilità delle ghette e il sistema di chiusura

Le ghette devono essere facili da indossare e da sfilare, in modo da portele utilizzare all’occorrenza anche senza dover togliere lo scarponcino. Per questo alcuni modelli prevedono un’ampia apertura superiore e una inferiore, oppure la presenza di un sistema con lampo che permette quindi di indossarle in pochi secondi.

Per offrire massima aderenza alla gamba, sono diversi i sistemi di chiusura adottati:

  • chiusura centrale: può essere caratterizzata da un lampo per tutta la lunghezza delle ghette o utilizzare un sistema a stretch;
  • chiusura superiore: prevede un laccetto e un elastico per far aderire la ghetta al tessuto del pantalone. In alcune versioni può essere presente una fettuccia a stretch o una cinghia regolabile;
  • aggancio: è il sistema con cui le ghette vengono fissate alla suola delle scarpe, utilizzando un gancio, una fettuccia o un filo di acciaio regolabile.

Quanto costano le ghette da trekking

Il costo delle ghette varia in base alla tipologia di utilizzo di questo prodotto. Infatti, se si pratica trekking nelle stagioni invernali, si dovrà valutare di acquistare un modello al ginocchio con un costo dai 25 € ai 35 €.
Ben diversa è la situazione se si praticano escursioni durante il periodo estivo oppure su percorsi battuti, dato che in questo caso si potrà optare sia per un modello alto e più economico, sia per uno al polpaccio, con un investimento tra i 15 € e i 25 €. Infine, se si sceglie una versione alla caviglia, il costo si aggira intorno ai 20-25 €.

Le migliori ghette da escursionismo

Bestseller No. 1
NATUCE Ghette Impermeabili, Ghette Coprigambe Impermeabili per Esterno, Camminata, Arrampicata, Aaccia, Campeggio
  • Materiale Premium: tessuto oxford antistrappo 600D, antivento, impermeabile, resistente alla neve e resistente.
  • Ampia applicazione: ideale per tutti i tipi di attività all'aperto, come la pesca, l'escursionismo, la caccia, l'arrampicata, lo sci e così via.
  • Praticabilità: progettato con fascia elastica regolabile e chiusura a scatto per un impacchettamento comodo e stabile, efficacemente da neve, fango, sabbia, rugiada e insetti fuori dagli stivali o dalle calze.
Bestseller No. 2
Ferrino, Cervino, Ghette, Unisex, Nero, Unica
  • Apertura laterale con velcro e bottoni automatici
  • Regolazione superiore con elastico
  • Cinturino sottopiede sostituibile
Bestseller No. 3
Gafild Ghette Impermeabili, Ghette Trekking Ghette da Escursionismo Ghette con Snow Grips Contro Neve, Pioggia, Fango, Vento per Esterno, Camminata, Arrampicata, Campeggio, Escursionismo, Caccia
  • 【Ghette Impermeabili per Arrampicata】 Ghette da trekking realizzate in tessuto oxford 600d e poliestere, comode e traspiranti, le ghette delle gambe offrono un'eccellente resistenza all'acqua, allo strappo e alla perforazione. Tenere lontano dalle spine di cactus quando si arrampica in montagna o si viaggia per dessert.
  • 【Cintura In Tpu Durevole Migliorata】 Cintura in tpu resistente a basse temperature (-30 ℃ / -22 ℉) per evitare che le ghette siano congelate in inverno e migliorare la durata delle ghette delle gambe.
  • 【Leggero e compatto】 ghette da trekking leggere in confezione piccola, è facile da piegare in piccole dimensioni e inserirle nello zaino. Adatto a sci, trekking, zaino in spalla, trekking, campeggio, pesca, alpinismo e altre avventure all'aria aperta.
OffertaBestseller No. 4
Ferrino Cervino, Ghette Unisex, Nero, L
  • Apertura laterale con velcro e bottoni automatici
  • Regolazione superiore con elastico
  • Cinturino sottopiede sostituibile
Bestseller No. 5
IPSXP Ghette Impermeabili, Leggings da Neve Impermeabili antistrappo Leggings Design con Cerniera Leggings Traspiranti, Adatti a Chi Viaggia all'aperto Caccia Arrampicata in Campeggio (M)
  • Protezione: la parte inferiore è realizzata in resistente tessuto oxford 900D e la parte superiore è realizzata in tessuto di nylon 420D. Ha un'alta resistenza allo strappo e all'acqua. Il materiale ha un buon effetto di ventilazione e dissipazione del calore. È sempre asciutto e non bagnato.
  • Azienda: stringere la cinghia e perforare la cinghia inferiore per una presa flessibile. La cinghia in TPU da 1,5 mm a bassa temperatura (-35 ° C / -31 ° F) mantiene le gambe asciutte, sicure e calde.
  • Versatile: Materiale impermeabile e antipolvere di alta qualità, ampiamente utilizzato in qualsiasi scena all'aperto, viaggi, turismo, alpinismo, sci, caccia, ecc.
OffertaBestseller No. 6
Konustex Ghetta Ergo Impermeabile Anti rovo #284 Taglia Unica Uni
  • Ghette in tessuto impermeabile e resistente con inserti antirovo
  • Apertura laterale completa con cernierone e pattina salva cerniera chiudibile con velcro e bottone automatico
  • Elastico al polpaccio ed al ginocchio per aderire il più possibile alla gamba. Cavo d’acciaio regolabile
Bestseller No. 7
Ferrino Sella Ghette, Blu, M
  • Pratiche ghette tessuto Double Tech
  • Apribili con cerniera laterale
  • Cinturino di ritenzione sottopiede
Bestseller No. 8
KATELUO Ghette Impermeabili, Ghette Impermeabili da Neve, Ghette Trekking Neve, Ghette Caccia Impermeabili, Ghette Trekking, Ghette per Arrampicata Escursionismo Camminata Aaccia (Nero, M)
  • Proteggi i tuoi Pantaloni e Scarpe - Le nostre Ghette Impermeabili possono proteggere efficacemente scarpe e pantaloni dallo sporco,fango,neve,sabbia e acqua, può anche tenere pulite le tue scarpe,la tua gamba asciutta e calda. Può anche proteggere le gambe stivali da morsi di serpente o insetti.
  • Materiale Impermeabile - Le nostre Ghette Trekking sono realizzate in poliestere di alta qualità,sono impermeabili,resistente a strappi,traspirante,durevole,super leggero,comodo da indossare,facile da trasportare e da indossare.
  • Facile da Installare - Le nostre Ghette Impermeabili da Neve dotate di nastro magico,è ampia e le ghette sono facili da indossare,le cinghie alla caviglia sono facili da regolare.Nella parte sottostante vi è una fibbia di metallo per fissarlo sotto le scarpe.
Bestseller No. 9
PREUP Ghette Impermeabili per Pantaloni da Escursione, Arrampicata, Trekking e Caccia sulla Neve (Nero-L)
  • 👢【DESIGN ERGONOMICO】 un design compatto con ampia chiusura in velcro ed elastico elastico con elevata forza adesiva, mantiene calde le gambe e le caviglie. La ghetta impermeabile può essere fissata saldamente mediante la suola e il gancio in metallo per l'allacciatura. La zona flessibile nell'area del tallone supporta simultaneamente la necessaria libertà di movimento.
  • 👢【DUREVOLE】Realizzate in tessuto 600D Oxford extra resistente allo strappo, resistente e traspirante, le ghette sono resistenti, leggere e facili da portare. Completamente impermeabile, antivento e traspirante.
  • 👢【MANTIENI PULITO】 le ghette proteggono scarpe e pantaloni da sporco e umidità su superfici sporche e nella neve. Nella macchia e nel legno denso, mantengono spine e rami appuntiti e prevengono danni ai pantaloni e alle ferite.
Bestseller No. 10
Ghette Impermeabili - 1 Paio di Ghette Coprigambe Impermeabili per attività All'aperto Come Escursionismo Camminate Arrampicate Neve - da TRIXES
  • Tessuto impermeabile traspirante antivento - ghette impermeabili
  • Dotate di fascia elastica regolabile e di bottone a pressione per un indosso pratico e stabile
  • Indossarle e toglierle è facile, grazie al gancio e anello e alla cerniera lampo

LEGGI ANCHE: 

Per vedere altre offerte visita questa pagina >> CLICCA QUI.

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo. Se non hai un dispositivo GPS, a questo link trovi una serie di dispositivi adatti all'escursionismo in montagna.

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CERCHI ARTICOLI DA MONTAGNA IN OFFERTA !?ᐳᐳ SCOPRI DI PIU'