Malga

Malga
Condividi su:

malga-formaggio

Se ancora non lo hai fatto ti consiglio veramente di entrare una volta dentro una malga, assaporare l’odore e gustare un piatto di salumi e formaggi magari bevendo una birra o un bicchiere di vino.

Cos’è una malga?

Quando si parla di malga non si deve pensare solamente all’edificio in pietra adibito alla lavorazione de formaggio ma piuttosto all’insieme di terreni, pascoli, animali  ed edifici adibiti  alla lavorazione lattiero-casearia. E’ tutto l’insieme a costituire quello che chiamiamo semplicemente malga e fa parte integrante dell’alpeggio.

Le malghe sono di fatto delle “sentinelle” del territorio e sono anche uno strumento per promuovere l’escursionismo “facile” adatto a tutti quanti che permette anche di visitare posti molto belli e interessanti. In questo modo si promuove anche il turismo e il territorio. Infatti negli ultimi anni alcune malghe, soprattutto in Trentino ma anche in Veneto nella zona dell’Altopiano di Asiago e non solo, molte malghe sono state ristrutturate e ammodernate diventando dei punti di ristoro per gli escursionisti.

La bellezza delle malghe è il fatto di vedere il prodotto che si mangia/acquista a kilometro zero rendendosi conto anche della fatica e del sudore di chi porta le mucche al pascolo e produce poi il formaggio. Lavorare in montagna non è affatto facile e le persone che decidono di lavorare qui vanno premiate. Molte malghe sono rimaste spartane mentre altre sono dei veri e propri rifugi dove si possono degustare ottimi piatti tipici tradizionali.

Molte malghe si possono facilmente raggiungere anche in macchina su strade asfaltate o sterrate mentre altre alte si raggiungono con facili escursioni e passeggiate alla portata di tutti. Le malghe infatti si trovano a quote medio basse, sopra si trovano altre strutture. Normalmente le malghe sono aperte nel periodo estivo e chiudono con l’arrivo dell’inverno.

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:
Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI