Le migliori mtb elettriche: Guida all’acquisto5 min read

Le migliori mtb elettriche: Guida all’acquisto5 min read
Condividi su:

mtb val gardena

L’acronimo MTB identifica la mountain trial bike, una bicicletta con caratteristiche molto particolari grazie alla quale si possono affrontare percorsi sterrati tra boschi, lungo i sentieri di montagna ma anche l’asfalto cittadino.

Infatti una mountain bike presenta un telaio resistente, con una geometria più compatta e capace di ammortizzare le vibrazioni provenienti dalla strada. Le ruote hanno un diametro più largo, un battistrada più alto e con scanalature adatte ad offrire il giusto grip anche sulle superfici più impervie.

A questo si aggiunge un sistema di frenata efficace, quasi sempre con un sistema disco anteriore e posteriore. Infine anche il manubrio è strutturato in modo da offrire una presa sicura e soprattutto permette un posizionamento adatto nel corpo.

Le differenze tra MTB elettriche e a pedalata assistita

Oggi sono presenti diversi modelli di mountain bike, tutti con ottime caratteristiche e che combinano l’utilizzo di materiali resistenti e leggeri e tecnologie innovative. Scegliere non è semplice, basta considerare che l’evoluzione delle MTB ha portato allo sviluppo di versioni con sistemi elettrici che intervengono sulla pedalata del rider.

Si sente parlare spesso di MTB elettriche o di pedalata assistita, e in alcuni casi come se fossero sinonimi. Ma la realtà è bene diversa. Infatti anche se sono due versioni che prevedono la presenza di un motore elettrico, hanno numerose differenze per quanto riguarda:

  • le caratteristiche della pedalata,
  • la velocità raggiunta,
  • il peso,
  • i riferimenti normativi.
mtb elettrica
mtb elettrica
mtb pedalata assistita
mtb a pedalata assistita

Caratteristiche della pedalata: MTB elettrica vs pedalata assistita

La differenza sostanziale tra i due modelli di MTB è connessa al meccanismo di pedalata. Infatti nel caso delle versioni con la pedalata assistita, è presente un motore elettrico che può essere attivato in qualunque momento e che aiuta il rider alleggerendo lo sforzo motorio.

Invece quando si parla di una MTB elettrica si avrà un motore installato sul telaio capace di muovere le due ruote indipendentemente dalla forza applicata sui pedali. Quindi non vi è nessuna correlazione tra l’azione del rider e il motore.

Velocità e potenza delle migliori MTB elettriche

La batteria di una MTB a pedalata assistita ha una potenza pari a 0,25 kw grazie alla quale il rider potrà raggiungere una velocità che non supera i 25 km/h. Le MTB elettriche invece hanno una durata nel tempo maggiore e inoltre una capacità di generare una potenza superiore.

  • L1eA: sono MTB elettriche con una potenza del motore fino a 1000 W grazie alla quale si potrà raggiungere una velocità massima di 25 km/h.
  • L1eB: in queste versioni si genera fino a 4.000 W con la possibilità di raggiungere i 45 km/h.

Il peso e telaio della mountain bike

Le strutture dei telai sono simili con tutte le caratteristiche tipiche delle versioni MTB, ma nel caso dei modelli elettrici si avrà un’incidenza maggiore sul peso, dato la presenza di un motore più potente.

Le differenze normative e la classificazione delle MTB elettriche e di quelle a pedalata assistita

Infine si ha anche una differenza a livello normativo per ciò che riguarda la circolazione su strada. Il riferimento è l’art 50 del Codice della Strada e la direttiva Europea 2002/04. In base a queste norme la circolazione delle MTB a pedalata assistita è sempre paragonata a quella di una normale bicicletta.

Invece, nel caso dei modelli elettrici si dovrà distinguere in base alla potenza del motore. Per le versioni L1eA si applicano le stesse regole delle MTB con pedalata assistita. Nel caso invece delle mountain bike L1eB si avrà l’obbligo di rispettare la normativa per i ciclomotori.

sellaronda mtb

Le 5 migliori mountain bike elettriche

1) I-Bike Mountain Snow

Questa MTB elettrica viene considerata da tutti gli utenti tra le versioni con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Monta due ruote da 26 pollici e un battistrada alto da 4, con scanalature adatte alle superfici più impervie. Il telaio è in alluminio su cui è posizionato un motore che genera fino a 250 W di potenza e che fa raggiungere la velocità di 25 km/h. Una versione di MTB molto sicura, grazie a un doppio sistema a freno a disco e a uno schermo LED montato sul manubrio attraverso cui sarà possibile controllare la durata delle batterie.

I-Bike, Mountain Snow Unisex adulto, Nero, Unica
  • Mountain bike con ruote fat da 26"
  • Telaio in alluminio nero con forcella ammortizzata
  • Cambio a 7 velocità shimano e 3 livelli di pedalata assistita

2) Sheng Milo Electric Bike 1000 W

Una mountain bike elettrica molto adatta ad affrontare i percorsi più difficili grazie a un motore da 1000 W che genera una velocità fino a 25 km/h senza necessità di pedale e gestibile attraverso un cambio a 21 rapporti. Le ruote sono di 26 polici con uno spessore di battistrada pari a 4. Un aspetto che ha suscitato molto interesse nei clienti è la possibilità di richiudere la bici e inserirla comodamente in un portabagagli.

3) NCM Moscow mountain bike

Tra le migliori MTB elettriche si può includere la versione NCM Moscow, molto apprezzata per la possibilità di scegliere tra due modelli, una con ruote da 27 pollici e l’altra da 29. Il telaio è ideato completamente in alluminio, offrendo massima resistenza e leggerezza anche se è presente una batteria da 250 W. Può arrivare a una velocità di 25 km/h.

4) MTB Elettrica Rockrider St 900

Un design ricercato e prestazioni elevate sono le caratteristiche che hanno reso questo modello di mountain bike tra le migliori versioni. Presenta sull’asse centrale un motore da 250 W posizionato in modo da offrire un perfetto equilibrio al telaio. Infine la sicurezza è un altro elemento che ha lasciato gli utenti contenti, con due ruote da 27 pollici con battistrada da 2,4 e la presenza di un sistema frenante a disco anteriore e posteriore.

5) MTB elettrica E-ST500

Una versione studiata per combinare prestazioni e comfort. I clienti sono contenti del motore montato sull’asse obliquo e che genera una potenza di 250 W per una durata che supera le 2 ore. A questo si aggiunge che la struttura è completamente in alluminio, molto leggera con un manubrio largo e su cui è montato un display per controllare le prestazioni della bici. Infine è prevista una seduta alta, e una sella leggermente più ampia in modo da offrire il massimo del comfort.

Altri modelli di mountain bike elettriche

Vediamo di seguito altri 10 modelli di MTB mountain bike elettriche.

Bestseller No. 1
Moma Bikes 29" FULL SUSP. M-L, Bicicletta MTB Elettrica VAE, E-29, SHIMANO ALTUS 24V, Doppie sospensioni, Freni a Disco idraulico Bat. integrato Ion Litio 48V 13Ah Unisex-Adult, Grigio
  • Telaio in alluminio 6061 & Motore brushless da 250W 55nm
  • Batteria completamente integrata e rimovibile al litio 48V 13Ah (624wh) autonomia 120km
  • Full Shimano altus a 24 velocità/ cambio Shimano rd-m310l rd-m310l
Bestseller No. 2
Bici elettriche per 29 * 2.25 per adulti, mountain bike elettrica Shengmilo M90, motore con coppia di 56 N∙m, telaio in lega di alluminio, display LCD, batteria ad alta capacità 48V
  • 【Motore Super Power】 Motore ad alta velocità da 48 V, alta potenza. Questo motore brushless può generare un'enorme coppia di 56 Nm e scalare pendenze superiori a 35°. Così puoi goderti la gioia dell'alpinismo e della guida fuoristrada. La bici elettrica ha tre modalità di guida, ciascuna con 5 velocità regolabili.
  • 【Batteria al litio rimovibile da 816 Wh】 Batteria al litio di grande capacità da 17 Ah, offre una funzione di ricarica rapida (5-6 ore). Resistenza in modalità accelerazione: 40-45 km; Durata in modalità pedalata assistita: 60-70 km. Questa batteria ha molteplici funzioni di protezione della ricarica e il nuovo caricabatterie riduce notevolmente il tempo di ricarica. Il design staccabile è comodo da usare per gli utenti.
  • 【3 MODALITÀ DI LAVORO】 ❶ Modalità di pedalata assistita: il motore ti aiuterà con una moderata quantità di energia mentre pedali sulla bicicletta. In questa modalità puoi guidare per 60-90 km prima di caricare. ❷Modalità completamente elettrica: ruota l'acceleratore su qualsiasi incremento di potenza che desideri per alimentare il motore della bicicletta. ❸Modalità manuale: pedale della bicicletta normalmente come faresti con qualsiasi bicicletta.
Bestseller No. 3
Fat Bike Elettrica Pieghevole, Ad alta potenza, Batteria da 48 V 15 Ah, Mountain Bike Per Adulti da 20 * 4 Pollici, Durata Della Batteria 60-80 km, Sia Uomini Che Donne Possono Usare (Modello: Y20)
  • Professionale: speciali pneumatici fuoristrada in gomma super resistente da 20 * 4 pollici, impugnatura resistente all'usura e forte, ti consentono di guidare facilmente in vari ambienti come montagne, neve, spiagge, ecc. E ti portano a vivere un'esperienza fuoristrada veloce .
  • Grande capacità: batteria da 15 Ah, il peso della batteria è di 4,15 kg, ci vogliono 6-7 ore per caricarsi e la potente durata della batteria è di 60-80 km.La batteria staccabile consente di caricare facilmente.
  • Sicurezza: il telaio è realizzato in materiale in lega di alluminio di alta qualità e il carico massimo è di 150 kg. I freni a disco anteriori e posteriori ti consentono di frenare rapidamente e di tenerti al sicuro anche su strade accidentate di montagna. I fari a LED garantiscono una visione chiara della strada di notte.
Bestseller No. 4
Bezior Bici Elettrica Pieghevole XF200 da 20 Pollici Mountain Bike Elettrica per Adulti 48 V 15 Ah, Shimano 7 Velocità Blu,Rosso
  • POTENTE SISTEMA ELETTRICO: Batteria rimovibile 48V 15AH, utilizzando una nuova generazione di sistemi di risparmio energetico BMS fino a 130 km in modalità pedalata assistita. Ha una maggiore efficienza di uscita e richiede meno manutenzione rispetto ad altri. fornendo più che sufficiente per alimentare i tuoi spostamenti quotidiani, una crociera in montagna. Puoi facilmente gestire la maggior parte dei pendii incontratialtri
  • 3 OPZIONI DI MODALITÀ: E-power/pedalata assistita/bici normale, in pedalata assistita fino a 130 km, in modalità ebike fino a 50 km. può soddisfare le tue esigenze quotidiane di pendolarismo e all'aperto, che si tratti di esplorare nuovi sentieri all'aperto, fare un po' di esercizio o correre al lavoro o fare commissioni
  • BICI DA MONTAGNA SICURA: La forcella è realizzata in acciaio al carbonio ad alta resistenza e il telaio è in lega di alluminio. Questo rende la bici leggera ma molto robusta. Pneumatici grassi da 20"*4" antiscivolo per una presa migliore nei giorni di pioggia con il sistema di trasmissione Shimano a 7 velocità, puoi scegliere qualsiasi velocità in base alle tue esigenze. I cerchi a doppia parete in lega di alluminio sono per una maggiore durata
Bestseller No. 5
Cysum M900 Biciclette elettriche da uomo, 48V 17Ah Fat Bike elettrica da 26 pollici Mountain Ebike (blu)
  • Accessori eccellenti: la bici da 26 pollici adotta pneumatici in lega di alluminio spessi che sono antiscivolo e resistenti all'usura. Il pneumatico ha una forte forza anti-esplosione, previene lo slittamento laterale, un fianco spesso e resistente all'usura ed è adatto per pendii, ghiaia e strade urbane. La sospensione completa offre una migliore trazione per una guida più fluida.
  • Batteria di grande capacità e motore potente: la potente forza motrice del motore previene il sovraccarico o l'affaticamento delle articolazioni, rendendo la guida più divertente. Batteria al litio 48V 17ah. Può percorrere 50-80 chilometri in modalità elettrica pura. Per una giornata di avventura o di viaggio, la maggior parte dei viaggi di andata e ritorno sarà sufficiente.
  • Freno a disco idraulico: forte forza del morso, frenata sensibile, buon effetto frenante, breve spazio di frenata, bassa rumorosità, arresto istantaneo, rilascio libero, guida più sicura. Pastiglie dei freni rigide a facile dissipazione del calore: resistenza alle alte temperature, maggiore resistenza all'attrito.
Bestseller No. 6
cysum M520 bici elettrica per uomo, 29 pollici mountain ebike batteria al litio 48 V/14 Ah, 25 km/h, Shimano 7 velocità, freni a disco (verde)
  • 🚴🏿‍♂️Mountain bike elettrica intelligente: motore ad alta velocità 48V, coppia massima 55Nm. Dotato di uno schermo LCD che visualizza accuratamente lo stato della batteria, la velocità, la distanza percorsa e la modalità. È possibile limitare la velocità (25 km/h) tramite il display, conforme agli standard europei di guida su strada.
  • 🚴🏿‍♂️Potente batteria al litio: dotata di batteria al litio da 48V 14AH, modalità di pedalata assistita, può percorrere circa 80 chilometri. In modalità puramente elettrica, può aiutarti a guidare per circa 45 chilometri. Le nostre mountain bike elettriche possono supportare circa 1000 ricariche. Ci vogliono solo 5-7 ore da 0 a piena carica. Esistono due metodi di ricarica: smontaggio e ricarica diretta. Puoi scegliere in base alle tue esigenze.
  • 🚴🏿‍♂️Tre modalità di guida: la bici elettrica è dotata di un potente controller e di un sensore di coppia. Sono disponibili tre modalità: 1. Modalità elettrica pura 2. Modalità pedalata assistita 3. Solo pedalata. Possono rendere la tua esperienza più ricca, più eccitante e rendere il tuo viaggio divertente.
Bestseller No. 7
26" Fat Bike Elettrica, Mountain Bike Elettrica Pieghevole 2 * 10,8Ah Batteria Removibile da 48V, Cambio Shimano a 21 Velocità, 85Nm, Doppio Ammortizzatore, Per Adulti, Per Tutti i Terreni (Nero)
  • 【Due batterie, lunga durata della batteria】 Potente mountain bike elettrica con batteria integrata agli ioni di litio ricaricabile da 48 V 10,8 Ah (tempo di ricarica di circa 5 ore), impermeabile IP54. Non è possibile installare due batterie contemporaneamente sulla bicicletta e la durata della batteria combinata può raggiungere i 70-130 km. (a seconda delle condizioni di guida e del peso del ciclista)
  • 【Motore super potente】 Dotato di un motore brushless ad alta potenza da 48 V, può salire su una pendenza di 40 ° e la coppia massima può raggiungere 85 Nm. Può gestire facilmente montagne e fango
  • 【Design intelligente】 Pneumatici grassi da 4 pollici per un'eccellente trazione su superfici sciolte; doppi ammortizzatori (forcella ammortizzata bloccabile + reggisella) per ridurre gli urti su strade sconnesse; catarifrangenti anteriori e posteriori e fari a LED garantiscono una guida sicura; Materiale in lega di alluminio per una migliore durata. Lo stile sportivo, le finiture aerodinamiche e lo stile minimalista creano un look straordinario.
Bestseller No. 8
26" Bicicletta Elettrica E-Bike, E-Mountain Bike con 48V 23Ah Li-Batteria, Bici Elettrica Bike con Doppio Motore e 4.0 Fat Tire per Adulto Uomo e Donna, Shimano a 21 marce (Blu)
  • [Potente doppio motore] Questa bici elettrica fuoristrada professionale è dotata di un motore sulle ruote anteriori e posteriori, ciascuna con una coppia di 75 Nm, che può aiutarti a scalare pendenze di 45 °.
  • [Batteria 48V 23Ah] Le biciclette elettriche a doppio motore necessitano del supporto di batterie di grande capacità. Abbiamo dotato questa bicicletta elettrica di una batteria da 48V 23A di grande capacità. Nella modalità completamente elettrica, l'autonomia di crociera è di circa 50-55 km.
  • [Accessori di alta qualità] Oltre ai doppi motori e alle batterie di grande capacità, abbiamo dotato questa eccellente bicicletta elettrica di freni idraulici e forcelle anteriori con molla a olio. Le tue strade in fuoristrada saranno più sicure e comode!
Bestseller No. 9
SAMEBIKE LO26-II versione di aggiornamento Biciclette elettriche 48V 10.4AH 26 pollici mountain bike elettriche pieghevoli con display LCD a colori SHIMANO 21 velocità per adulti (Nero)
  • 【Aggiorna il display LCD a colori 】Questa versione di aggiornamento dell'ebike SAMEBIKE LO26-II, il display lcd a colori è più chiaro, consentendoti di avere una migliore esperienza di guida. Può mostrare la velocità, il chilometraggio e la lettura della batteria.
  • 【Il Motore】 Motoriduttore brushless ad alta velocità che offre lunga durata e prestazioni elevate. Questa coppia della bicicletta elettrica Mountain è di 50-70 nm. Ogni ebike viene fornita con parafanghi anteriori e posteriori. (Peso netto della bici: 24 kg, peso del pacco: 30 kg)
  • 【Il Telaio】 Telaio da montagna con sospensione in lega di alluminio da 26 ", facile da piegare.
Bestseller No. 10
Nilox, E-Bike X6 SE, Mountain Bike con Pedalata Assistita, 90 km Autonomia, Freni a Disco Tektro, Cambio Shimano da 21 Velocità, Ruote 27.5” x 2.10”, Batteria Removibile da 36 V 13 Ah, Motore da 250 W
  • PER TRATTI OUTDOOR IN COMODITÀ: Nilox X6 SE, la mountain bike a pedalata assistita di Nilox, ti permetterà una guida su ogni tipo di terreno, grazie alla sua versatilità e praticità
  • MASSIMO CONTROLLO: Dotata di una solida forcella ammortizzata, freni a disco Tektro anteriori e posteriori e cambio Shimano da 21 velocità, garantisce il massimo controllo su strada e fuori strada
  • AFFIDABILE E DIVERTENTE: Gli pneumatici da 27.5” x 2.10”, la batteria removibile da 36 V – 13 Ah e il motore Brushless High Speed da 250 W rendono Nilox X6 SE più performante, affidabile e divertente

Sai già dove andare?

 

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquista adesso i tuoi articoli da montagna preferitiCLICCA QUI