Le 10 migliori ciaspole 2020: classifica, recensioni, prezzi

Le 10 migliori ciaspole 2020: classifica, recensioni, prezzi
CONDIVIDI SU:

escursioni ciaspole

Le ciaspole non sono altro che accessori ideali per praticare piacevoli attività sportive sulla neve. Nello specifico questo accessorio, munito di bastoncini, permette di fare trekking anche in inverno.

Come scegliere le ciaspole migliori

Considerate le suddette caratteristiche, prima di procedere con l’acquisto delle ciaspole è necessario valutare:

⇒ Budget: in commercio sono reperibili articoli di ogni fascia di prezzo, un costo maggiore equivale in generale ad un prodotto più robusto e dunque ideale per usi frequenti su differenti tipologie di neve e pendenze. Al contrario, un costo molto contenuto garantirà un prodotto valido ma meno adeguato ad usi frequenti o percorsi impervi.

⇒ Tipologia di neve e terreni: ciascun modello di ciaspole è indicato sia per specifici terreni che per specifiche durezze di neve. Pertanto è possibile acquistare un paio adatto alla maggioranza delle condizioni oppure scegliere un modello più specifico.

⇒ Frequenza di utilizzo: questo determina sia la cifra da investire nell’acquisto che la tipologia di prodotto che si acquista. Per usi frequenti sono consigliabili modelli professionali, per usi sporadici possono essere presi in considerazione anche modelli più semplici.

⇒ Taglia/possibilità di regolarle: fondamentale per una calzata comoda e una ciaspolata in sicurezza.

⇒ Peso dell’utente: ciascun prodotto garantisce il galleggiamento fino ad un limite massimo di kg, in genere questo varia tra i 90 e i 130 kg in base al modello.

⇒ Peso delle ciaspole: questa caratteristica permette di non affaticare la gamba durante il percorso e dunque di rendere l’esperienza migliore.

Tipologie di ciaspole

Le ciaspole sono oggetti antichissimi utilizzati dalle popolazioni di montagna per spostarsi sulla neve assieme agli sci. Negli anni si sono evolute sempre più diventando sempre più leggere e performanti. Esistono sostanzialmente tre tipo di ciaspole o racchette da neve:

Fagioli: sono le vecchie racchette da neve, tradizionali, semplici ed economiche. Hanno una struttura in legno o alluminio e la superficie di appoggio è fatta con cordini intrecciati. La scarpa viene fissata con fettucce e laccioli.

Canadesi: sono molto più grandi e lunghe di una ciaspola normale, e generalmente hanno la cosiddetta “coda”, ovvero un prolungamento per aumentare la superficie di dispersione a terra del peso del corpo e permettere così di “galleggiare” meglio quando c’è molta neve fresca. Non vanno bene però su pendii ripidi o neve dura.

Moderne: sono le classiche racchette da neve che si usano normalmente (di seguito ti ho messo 10 modelli disponibili su Amazon). Sono leggere e pratiche da indossare. Realizzare in plastica o alluminio, hanno attacchi tecnici per legare il piede e hanno buone punte per camminare anche su tratti ghiacciati.

Caratteristiche e funzionalità

Le principali caratteristiche e funzionalità delle ciaspole sono:

  • alzatacco: questo è indispensabile per limitare lo sforzo soprattutto sui terreni ripidi;
  • materiali leggeri ma robusti: le ciaspole sono generalmente realizzate in plastica e alluminio. Il materiale plastico risulta infatti economico e adatto a terreni con manto nevoso poco abbondante. Al contrario, l’alluminio è leggero e facilita l’utilizzo su terreni con neve abbondante;
  • attacchi: la maggioranza delle ciaspole è dotata di attacchi snodabili che favoriscono una camminata naturale e possono essere regolati in base al terreno che si percorre;
  • sistema di bloccaggio: indispensabile per garantire massima stabilità dello scarpone durante la camminata;
  • ramponi antiscivolo: essenziali per favorire l’aderenza al terreno;
  • galleggiamento: qualità che permette di non sprofondare nella neve, soprattutto quella fresca. Tale caratteristica è proporzionale al peso dell’utente e pertanto ogni modello lo garantisce fino ad un limite di kg.

Quali sono i gradi di difficoltà

Quando si cammina con le ciaspole sulla neve i sentieri sono contrassegnati con la sigla EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato). Tali percorsi richiedono l’utilizzo delle racchette da neve e bastoncini telescopici. Il grado di difficoltà e i dislivelli sono contenuti (entro i 27° di pendio) per garantire la sicurezza.

I gradi di difficoltà sono espressi dal CAS (Centro di Alpinismo Svizzero); non tengono conto della lunghezza del percorso e fanno riferimento a condizioni ottimali di innevamento, meteorologia e visibilità.  I gradi sono i seguenti:

WT-1: escursione facile con racchette. Terreno nell’insieme piatto o poco pendente che comporta rischio pressochè nullo di slavine. La conoscenza delle valanghe non è quindi necessaria.

WT-2: escursione con racchette. Terreno piatto o poco pendente ma con pendii ripidi nelle immediate vicinanze. Pericolo di valanghe, ma nessun pericolo di scivolamento o cadute esposte. E’ richiesta una conoscenza di base nella valutazione del pericolo valanghe.

WT-3: escursione impegnativa con racchette. Terreno poco o moderatamente pendente con brevi passaggi ripidi e pericolo di valanghe. Pericolo di scivolamenti corti. E’ necessaria una conoscenza base del pericolo valanghe.

WR-4: itinerario alpino con racchette. Terreno moderatamente pendente Brevi passaggi ripidi e/o traversate di versanti parzialmente con rocce affioranti. Pericolo di valanghe e di scivolamenti con rischio di ferimento. Buona conoscenza della valutazione del pericolo valanghe, conoscenza di base dell’ambiente alpino e buona tecnica di progressione.

WT-5: itinerario alpino impegnativo con racchette. Terreno ripido e brevi passaggi ripidi. Pericolo di valanghe e cadute esposte. Sicurezza nella progressione, buona conoscenza dell’ambiente alpino e del pericolo valanghe.

WT-6: itinerario alpino difficile con racchette. Terreno molto ripido con passaggi molto impegnativi e/o traversata di versanti e/o passaggi ricciosi. Ghiacciaio ricco di crepacci.

escursione ciaspole

Le 10 migliori ciaspole 2020: Recensioni

Di seguito metto in elenco 10 ciaspole o racchette da neve, di marche diverse con caratteristiche e qualità differenti in base all’utilizzo. La ciaspola o racchetta da neve è indispensabile per fare delle escursioni sulla neve in ambiente innevato.

Koch alpin TUBBS – Racchette da neve Flex ALP24

Le ciaspole Koch alpin TUBBS sono pensate per performare anche in condizioni climatiche estreme. Tali articoli sono dotati di meccanismo di agevolazione della salita. Non solo, la struttura flessibile Flex è costruita seguendo scrupolosi principi biomeccanici per alleggerire il carico sulle articolazioni durante le salite più ripide e impervie.

Queste ciaspole sono un prodotto ad altissime prestazioni. Per garantire massima aderenza, esse sono dotate di ramponi posteriori e di snowbreak. Gli attacchi con sistema ActiveFlex risultano comodi e le rendono ideali per tutti i tipi di ciaspolate, anche in condizioni climatiche avverse. Il peso dell’utente può essere di massimo 95 kg. Per ciò che concerne le dimensioni queste sono 20×61 cm mentre il peso è di 2,30 kg. Il prezzo su Amazon è di 239,95 euro.

  • Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, materiali resistenti
  • Contro: l’attacco tende a chiudersi mentre le si indossa.

tubbs kock alpin

MSR Evo – Racchette da Neve con Supporto

Le ciaspole MSR Evo sono realizzate in allumino e plastica. Al fine di garantire naturalezza e comodità, esse sono dotate di supporto per la salita. La particolare struttura le rende ideali per ciaspolate su terreni collinari. Per ciò che consente il bloccaggio degli scarponi, è assicurato grazie al sistema DuoFit (TM) mediante due cinghie. Questo risulta particolarmente pratico e leggero. Le ciaspole misurano 36,5×28,5×3 cm mentre il peso è di 1.86 Kg. Il prezzo su Amazon è di 188,90 euro.

  • Pro: buoni materiali, praticità
  • Contro: scarsa reperibilità.

ciaspole MSR

ALPIDEX Racchette Neve Effetto Legno Ciaspole Alzatacco 38-46 Ciaspole Bastoni Opzionali

Le ciaspole del brand Alpidex presentano un alzatacco e un chiusura a scatto Just Look per una facile calzata. Per ciò che concerne il peso dell’utente questo deve essere massimo di 130 kg e può essere utilizzata da coloro che indossano calzature tra il numero 38 e il 45.

La struttura di queste ciaspole è realizzata in plastica resistente mentre le punte anteriori sono in acciaio di carbonio. Tali ciaspole si distinguono per la robustezza e stabilità. Esse sono infatti dotate di binari longitudinali continui. Queste sono davanti dentellate per una maggiore presa e mostrano un attacco simmetrico a doppia trazione. Queste ciaspole vengono vendute insieme ai bastoni in carbonio al 100%, telescopici, dotati di sistema anti-shock. Il prezzo su Amazon è di 114,99 euro.

  • Pro: robustezza, grip e l’esperienza di utilizzo
  • Contro: fragilità della borsa che non risulta sufficientemente robusta per contenere le ciaspole e i bastoni.

ciaspole effetto legno

TSL 325 Ride, Racchetta da Neve Unisex-Adulto

Le ciaspole TSL 325 Ride presentato un serraggio frontale flessibile e una regolazione laterale dello scarpone Lateral Adjust. Non solo, tale articolo è altresì dotato del pratico sistema di memorizzazione del numero di scarpone chiamato Lock Adjustment. Per ciò che concerne il peso dell’utente questo può variare tra i 50 e i 120 kg.
Per garantire massima stabilità, l’azienda ha provvisto queste ciaspole di un sistema di serraggio a cremagliera in bi-materiale.

Questo, infatti, è in grado di ottimizzare le zone di contatto, soprattutto a livello di chiusura della caviglia. Grazie al sistema Easy Ascent, l’azatacco si inserisce in modo semplice e intuitivo, è sufficiente infatti una spinta del bastoncino. L’articolo include 6 ramponcini in acciaio intercambiabili e misura 59,69 x 21,84 x 12,7 cm per un peso di 1,77 Kg. Il prezzo su Amazon è di 106,59 euro.

  • Pro: possibilità di utilizzarle su tipi di nevi diverse, robustezza dei materiali
  • Contro: alcuni hanno lamentato l’assenza del sistema di bloccaggio.

ciaspola TSL

Ferrino Felik Special, Ciaspole da Neve Unisex-Adulto

Queste ciaspole del marchio Ferrino, modello Felik Special sono utilizzabili da chi indossa calzature tra il 34 e il 48 (dimensione regolabile grazie alla leva presente sulla talloniera). Per ciò che concerne il peso dell’utente, questo deve essere al massimo di 100 kg. Al fine di garantire massima stabilità e sicurezza, oltre all’alzatacco, queste ciaspole provviste di un sistema di bloccaggio posteriore. Per garantire massima aderenza sia in contro pendenza che su terreni particolarmente pendenti, le ciaspole presentano un doppio profilo inferiore laterale dentato. Non solo, la punta anteriore rialzata consente altresì di scivolare in modo più agevole, soprattutto quando si cammina sulla neve profonda.

Queste ciaspole misurano 59×21 cm e pesano 1,95 kg. L’attacco Castor Special brevettato dispone di una chiusura frontale rapida. Il fissaggio è assicurato da un compassante imbottito e regolabile tramite cricchetto. I ramponi anteriori presentano una griffa a 3 punte. Per ciò che concerne il telaio, questo è composto da una combinazione di 2 intrecci sovrapposti con differenti caratteristiche di elasticità ma anche di materiali robusti e altamente performanti. La confezione include una sacca porta-racchette. Il prezzo su Amazon è di 99,90 euro.

  • Pro: robustezza dei materiali e resistenza complessiva del prodotto
  • Contro: difficoltà di reperire il prodotto che risulta spesso sold out.

ciaspole ferrino felik special

Ferrino, Trek Special, Ciaspole, Unisex, Giallo, 34-48

Queste ciaspole dell’azienda Ferrino si caratterizzano per il telaio in lega di alluminio con profilo a T. Per ciò che concerne la taglia questa è regolabile tra il 34 e il 48. Il peso dell’utente può arrivare fino a 120 kg.
Al fine di rendere queste ciaspole altamente performanti e resistenti, l’azienda ha posto particolare attenzione sia agli alzatacchi che al sistema di bloccaggio posteriore. Le ciaspole pesano circa 2,5 kg. Il prezzo su Amazon è di 99,60 euro.

  • Pro: leggerezza, robustezza dei materiali
  • Contro: nessuno ha rilevato particolari criticità.

ciaspole ferrino trek special

Ferrino 83041DGR , Ciaspole da neve Unisex, Grigio M

Tale articolo risulta idoneo per numeri tra il 34 e il 48 (regolabile grazie alla leva sulla talloniera). Il peso dell’utente può essere di massimo 100 kg. Le ciaspole presentano inoltre un sistema di ramponaggio anteriore e inferiore. L’alzatacco è integrato e il prodotto presenta inoltre un sistema di bloccaggio posteriore. Per ciò che concerne la chiusura questa è frontale e rapida, il fissaggio del collo del piede è assicurata mendiante un cinturino morbido e regolabile.

I ramponi anteriori presentano una griffa a 3 punte posizionata nella parte frontale dell’attacco. La selezione accurata dei materiali è stata pensata da ferrino per garantire leggerezza ma soprattutto robustezza. Per questa ragione le ciaspole non perdono l’efficienza anche a temperature molto rigide (performance ottime fino a -20°). La confezione include anche la sacca per le racchette. Queste ciaspole misurano 57,6×21,6 cm e pesano 1,8 kg. Il prezzo su Amazon è di 69,90 euro.

  • Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, facilità di attacco dello scarpone
  • Contro: delicatezza dei denti in acciaio della zona anteriore che tendono a storcersi.

ciaspole ferrino unisex grigio

Ferrino Pinter Special, Ciaspole da Neve Unisex Adulto

Le ciaspole Ferrino Pinter Special sono pensate per adattarsi a coloro che indossano calzature dalla taglia 34 alla 48. Il peso massimo dell’utente deve essere di 90 kg per ottenere un galleggiamento ottimo sulla neve fresca. Tale articolo dispone di alzatacco Castor Special brevettato e sistema di bloccaggio posteriore. Esse presentano infatti un sistema di bloccaggio, quello di sbloccaggio e un attacco integrato al sistema di alzatacco. Il tutto è azionabile con il bastoncino.

Queste ciaspole sono dotate di un sistema completo di ramponaggio e misurano 60×20 cm per un peso di 1,75 kg. L’elevata robustezza dei materiali permette alle ciaspole Ferrino Pinter Special di essere altamente performanti anche a basse temperature, fino a -20°. Il prezzo su Amazon è di 69,90 euro.

  • Pro: ottima resistenza, poco ingombranti
  • Contro: gli alzatacchi sono troppo delicati.

ciaspole ferrino printer special

Ferrino Trient, Ciaspole Unisex, Grigio, 41-48

Questo modello di ciaspole del brand Ferrino Trient sono dotate di un sistema di attacco morbido. La chiusura frontale e posteriore permettono di indossare la ciaspola velocemente e in maniera pratica. Non solo, questo sistema consente al peso di distribuirsi in maniera armonica sulla base uniformando la pressione dello scarpone. L’alza tacco conferisce maggior comodità e agevola il passo in salita e il galleggiamento fino a 100 kg le rendono adatte ad un vasto pubblico. I ramponi sono posti al di sotto per garantire il massimo grip così come la dentatura laterale. Il prezzo su Amazon è di 59,90 euro.

  • Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, performance discrete
  • Contro: scarsa robustezza dei materiali, ramponi che si rompono facilmente.

ciaspole ferrino trient

D&S Vertriebs GmbH – Ciaspole da Neve con Custodia, in Alluminio, Dimensioni: 71 x 21 cm

Le ciaspole D&S Vertriebs GmbH sono realizzate in alluminio e plastica. Per ciò che concerne il fissaggio dello scarpone questo è garantito da fibbie in nylon regolabili. La misura è 71×21 cm mentre il peso è di circa 1,5 kg. Il prezzo su Amazon è di 49,95 euro.

  • Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Contro: assente sistema di bloccaggio posteriore e alzatacco.

ciaspole vertriebs gmbh

Accessori utili

Quando si va a camminare sulla neve in ambiente innevato con le ciaspole è bene avere anche alcuni accessori che in alcuni contesti possono essere davvero utili. Oltre a un buon scarpone invernale impermeabile con membrana Gore-Tex o Out Dry, a un buon paio di guanti, berretto e scaldacollo per andare in ambiente innevato, è importante avere anche questi accessori:

Ghette: molto utili quando c’è neve fresca e ce n’è in grandi quantità. Con la ciaspola si tende a “galleggiare” sopra la neve, ma la ghetta impedisce che la neve possa entrare dentro lo scarpone bagnando la calza e di consegeunza i nostri piedi e migliora l’impermeabilità della caviglia. Senza ghette tendono a bagnarsi i pantaloni e per capillarità potrebbero bagnarsi fino alle ginocchia. La ghetta evita tutto questo.

Bastoncini telescopici: molto utili in salita ma soprattutto in discesa anche sui sentieri estivi, per camminare sulla neve con le ciaspole sono fondamentali per mantenere l’equilibrio e facilitare la progressione. Alla base del bastoncino se si cammina sulla neve bisogna avere l’accortezza di mettere la rotellina più grande; in questo modo il bastoncino non sprofonda sulla neve quando lo usiamo mentre camminiamo. Meglio scegliere un modello leggero e con l’impugnatura lunga utilizzabili anche eventualmente per lo scialpinismo.

Ramponcini: questi sono molto utili e bisogna sempre tenerli sullo zaino. Permettono all’occorrenza di superare brevi tratti ghiacciati (periodo autunnale e verso fine stagione) dove magari per mancanza di neve o per troppo ghiaccio la ciaspola non riesce a far presa. Se lungo il percorso si trova un tratto ghiacciato bisogna togliere le ciaspole e indossare i ramponcini. In commercio ci sono modelli molto pratici e veloci da indossare con 6 o 12 punte in modo da avere una perfetta aderenza.

ATTENZIONE!!! I ramponcini servono solo qunado c’è il classico “ghiaccietto” e per superare brevi tratti. Per andare in ghiacciaio bisogna utilizzare esclusivamente i ramponi e la picozza.

SALEWA Hiking Gaiter, Ghetta Unisex Adulto
Spedizione GRATUITA

Alpin Loacker, bastoncini da trekking pieghevoli, da sci | Bastoncini da trekking regolabili in altezza con manico in sughero con accessori | in alluminio stabile e resistente agli urti
Spedizione GRATUITA

MONTURA Guanti invernali Ski Light Glove Unisex Imbottitura Thermolite Micro Insulation

Songwin Ice Tacchetti,Ramponi ad Artiglio a 19 Denti,Vere Punte in Acciaio Inossidabile e Silicone Resistente,Antiscivolo Ghiaccio trazione per Outdoor Sci Ghiaccio Neve Escursioni Arrampicata.

MONTURA GIACCA DONNA ANTI-VENTO FORMULA PRO JACKET (Col: BLU CENERE / NERO)

Considerazioni da fare

Camminare con le racchette da neve in ambiente innevato richiede certamente maggiore attenzione e maggior prudenza visto le insidie e i pericoli che ci possono essere. Vediamo ora schematicamente una serie di considerazioni da fare prima di iniziare a camminare.

  • Leggere molto attentamente bollettino meteo e bollettino Valanghe, e se il caso rinunciare.
  • Pianificare bene l’uscita a casa in base alle proprie e altrui capacità.
  • Se possibile non uscire dai sentieri tracciati
  • Visto l’ambiente e le caratteristiche tipiche della stagione invernale, è necessaria una buona capacità di orientamento e l’uso di carta topografica e bussola. Molto utile è l’utilizzo di un orologio da polso con barometro e altimetro.
  • Utilizzare l’attrezzatura adeguata e l’abbigliamento tecnico corretto.
  • E’ importante avere un buon allenamento e la giusta alimentazione frutta secca, the caldo, barrette energetiche, cioccolata).
  • In caso di emergenza chiamare il CNSAS (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico) facendo il numero 118.

Conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo, e come ho scritto anche nell’articolo che puoi trovare nel mio blog Come fare un’escursione sula neve in sicurezza, per camminare sulla neve con le racchette da neve e per frequentare l’ambiente innevato è necessario utilizzare un certo tipo di abbigliamento e l’attrezzatura giusta. Con questo articolo ho voluto darti qualche spiegazione in più e darti qualche consiglio utile nel caso dovessi acquistare delle ciaspole o altro materiale. Sono tutti prodotti “classici” che si trovano comodamente su Amazon e che puoi ordinare comodamente da casa tua o dove vuoi. Ti ricordo che prima di affrontare un’escursione sulla neve è importante conoscere i pericoli che questo ambiente, saper fare l’autosoccorso e conoscere il pericolo valanghe.

sicurezza neve valanghe

CONDIVIDI SU:
Andrea Dianin

Andrea Dianin

Mi chiamo Andrea, sono un architetto e da sempre, fin da ragazzino ho avuto la passione per la montagna. Inizialmente montagna per me significava sciare e fare una passeggiata ogni tanto, oggi è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. Dieci anni fa ho deciso di iscrivermi al CAI di Padova dove ho seguito diversi corsi (Escursionismo e Alpinismo) e sto facendo un percorso per diventare Accompagnatore di Escursionismo. Frequento la montagna durante tutto l'anno, sia in estate che in inverno, facendo attività personale e all'interno del CAI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *