La pista ciclabile del Garda: da Limone a Riva del Garda4 min read

La pista ciclabile del Garda: da Limone a Riva del Garda4 min read
Condividi su:

Da Luglio 2018 è possibile fare una pista ciclabile sul lago di Garda, considerata una della più belle d’Italia a picco sul lago. Il lago di Garda è un’attrattiva per moltissime attività (escursionismo, arrampicata, vela, etc.) e anche per fare dei bellissimi giri in bicicletta.

ciclopista del Garda

Dati tecnici

  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 5 km
  • Dislivello: 120 m
  • Tempi: 1 ora
  • Pendenza: nessuna

cartina pista ciclabile del garda

Il lago di Garda e le sue bellezze

Il lago di Garda offre moltissime opportunità ed è un’attrattiva non solo per turisti, escursionisti e amanti della natura in genere italiani ma provenienti da tutto il mondo. Il lago di Garda offre paesaggi, cultura, storia, cibo e molto altro e c’è un clima mite e mediterraneo praticamente tutto l’anno. In particolare Limone sul Garda è una bellissima cittadina sulla sponda bresciana del Lago più grande d’Italia ed è famosa per i suoi limoni (alcuni dicono siano migliori di quelli del Sud Italia) che crescono appunto grazie al microclima particolare che c’è.

pista ciclabile limone sul garda

Fra le già moltissime attrattive turistiche, ricettive, ed escursionistiche/alpinistiche, che offre il Lago di Garda tra Veneto, Trentino e Lombardia si aggiunge anche questa. In particolare nella zona a nord del lago è possibile fare moltissimi sentieri attrezzati e vie ferrate e a tal proposito, se ti interessa, ti consiglio di acquistare questo libro che trovi anche su Amazon: Ferrate dell’Alto Garda.

La pista ciclabile che collega Limone sul Garda a Riva del Garda essendo breve e molto facile è frequentatissima. Si può fare in bici oppure a piedi per vivere un’esperienza mozzafiato. In realtà questo è solo un breve tratto che è stato realizzato ma c’è in atto un progetto ambizioso di realizzare (in teoria entro il 2021) un anello di 140 km che fa tutto il giro del lago (Garda by Bike) utilizzando tratti di pista già esistenti a tratti di nuova realizzazione. Un vero sogno che speriamo si realizzi al più presto.

Descrizione del percorso

La pista ciclabile del Garda è letteralmente sospesa nel vuoto ed è considerata una delle più belle e spettacolari con paesaggi mozzafiato. Seppur breve regala veramente emozioni uniche e vale la pena farla.

Questa tratto di pista ciclabile spettacolare è lungo solamente 2 kilometri si collega ad un tratto già esistente di circa 4 km che collega Limone sul Garda alla località di Capo Reamol (in via IV Novembre 92). La pista ciclabile del Garda è stata realizzata nel 2018 ed è una vera e propria opera di ingegneria: la pista è stata realizzata in parte sulla roccia e in parte in acciaio e legno ed è a sbalzo fra cielo e acqua.

Parcheggiata la macchina a Limone sul Garda (lungolago Guglielmo Marconi) si parte dall’ufficio informazioni, dove volendo è possibile noleggiare la bici. Si attraversa il centro e si seguono i cartelli che indicano la pista ciclabile. Troveremo delle mattonelle per terra sul selciato con le indicazioni. Si inizia quindi a pedalare dirigendoci verso l’hotel Capo Reamol dove inizia il tratto a sbalzo. Prima di arrivare all’hotel si attraversa il centro di limone per poi correre lungo il marciapiede sulla strada statale 45bis Gardesana occidentale.

targa ciclabile garda

Mentre si percorre questo breve tratto infatti (in bicicletta o a piedi) si ha la sensazione di essere sospesi nel vuoto e viene quasi voglia di tuffarsi nelle acque del lago. A nord intravediamo il Benaco e sotto Riva del Garda, Torbole e sullo sfondo il Castello di Arco.

Il percorso termina in breve tempo al monumento dei caduti della Prima Guerra Mondiale, davanti al cartello che segna il confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige. A questo punto o si prosegue fino a Riva del Garda su strada normale asfaltata, oppure si torna indietro a Limone sul Garda.

Garda by Bike: un progetto ambizioso

Come abbiamo accennato all’inizio la pista ciclabile che collega Limone sul Garda a Riva del Garda fa parte di un progetto molto complesso che si chiama Garda by Bike e che prevede la realizzazione di una mega pista ciclabile della lunghezza di 140 km e che fa il giro attorno al Lago

La pista dovrebbe essere terminata entro il 2021 e attraversa tre Regioni: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. In questo straordinario progetto vengono utilizzate tratti di pista già esistenti e tratti di nuova realizzazione (come quello che va da Capo Reamol al monumento dei caduti). Sarà così possibile circumnavigare l’intero lago di Garda in un’esperienza unica al mondo.

Ecco alcuni modelli di MTB elettriche:

Bestseller No. 1
E-MTB 26", Bicicletta Elettrica da Montagna con 4,0 Pneumatici Grassi Batteria al Litio 48 V 13 Ah (624 Wh), 85 N.m, Shimano 21 Velocità, Freni a Disco Idraulici - Blu
  • 【Nuova Fat Bike Elettrica】 Freni idraulici con supporto per telefono USB, pneumatici grassi da 4,0 pollici, dotati di sedile posteriore per bicicletta e faro e clacson a LED, adatti per la guida notturna. Design impermeabile IP54, non devi preoccuparti dell'impatto della pioggia improvvisa sulla e-bike. La E-MTB è adatta a tutti i tipi di fondo stradale.
  • 【Motore Super Power】 Motore ad alta velocità da 48 V, alta potenza. Questo motore brushless può generare un'enorme coppia di 85 Nm e scalare pendenze superiori a 40°. Così puoi goderti la gioia dell'alpinismo e della guida fuoristrada. La Bicicletta elettrica ha tre modalità di guida, ciascuna con 5 velocità regolabili.
  • 【Batteria al litio staccabile da 624 Wh】 Batteria al litio di grande capacità da 13 Ah, offre una funzione di ricarica rapida (5-6 ore). La batteria al litio da 624 Wh può fornire un'autonomia di 40-70 km. Questa batteria ha molteplici funzioni di protezione della ricarica e il nuovo caricabatterie riduce notevolmente il tempo di ricarica. Il design staccabile è comodo da usare per gli utenti.
Bestseller No. 2
Moma Bikes 29" FULL SUSP. M-L, Bicicletta MTB Elettrica VAE, E-29, SHIMANO ALTUS 24V, Doppie sospensioni, Freni a Disco idraulico Bat. integrato Ion Litio 48V 13Ah Unisex-Adult, Grigio
  • Telaio in alluminio 6061 & Motore brushless da 250W 55nm
  • Batteria completamente integrata e rimovibile al litio 48V 13Ah (624wh) autonomia 120km
  • Full Shimano altus a 24 velocità/ cambio Shimano rd-m310l rd-m310l
Bestseller No. 3
BLUEWHEEL E-bike 27.5" & 29" I Marchio tedesco di qualità | Conforme UE E-mountain bike 21 Marce & Motore posteriore per 25 km/h |Bici elettrica sospensione MTB, App, LED light & sella sportiva |BXB75
  • ✅ 𝗣𝗜𝗘𝗡𝗔 𝗣𝗢𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔: sulla e-mountain bike BXB75, puoi pedalare con la massima potenza e fino a 25 km/h di velocità massima. Con l'aiuto del potente motore della ruota posteriore da 250 W in combinazione con la batteria rimovibile agli ioni di litio, romperai tutti i limiti del piacere di guida! L'assistenza ai pedali assicura che non suderai troppo nei percorsi sportivi in città o negli eccitanti tour fuoristrada - e che ti godrai davvero ogni giro al 100%!
  • ✅ 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔 𝗢𝗙𝗙-𝗥𝗢𝗔𝗗: Vuoi andare fuori strada? Grazie a pneumatici di massima qualità e a una sella sportiva traspirante, dominerai le avventure fuoristrada con facilità! Con le 21 marce del sistema di cambio Shimano è possibile cambiare rapidamente le marce - le salite sono un vero gioco da ragazzi. La parte migliore? Una carica completa della batteria è sufficiente per percorrere fino a 150 km - e puoi semplicemente rimuovere l'alimentatore compatto per una facile ricarica!
  • ✅ 𝗔𝗟𝗧𝗘 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜: Con la forcella di sospensione premium monoshock BXB75 e il leggero telaio in alluminio, potrai pedalare senza problemi sui dossi. Poiché i componenti di alta qualità sono essenziali per un piacere di guida a lungo termine, la tua e-bike è dotata di robusti freni a disco TEKTRO e robusti pedali in alluminio. Quindi nulla vi solleverà dalla sella comoda e sportiva!
Bestseller No. 4
X3000plus-UP Bicicletta elettrica pieghevole per uomo e donna, mountain bike da 20 pollici, ammortizzatori pneumatici forcella anteriore (Blue, 14.5Ah + 1 batteria ricambio)
  • Tre modalità di guida: [Modalità pedalata assistita]: il motore ti assisterà con una potenza continua mentre pedali sulla bicicletta. [Modalità completamente elettrica]: basta ruotare l'acceleratore (non è necessario pedalare). [Modalità manuale] -Spingere sul pedale proprio come la bici comune.
  • Configurazione: la forcella anteriore ad aria (pneumatica) aggiornata e l'ammortizzatore posteriore con molla a olio ti offriranno un'esperienza di guida più confortevole. Sistema di freno a disco anteriore e posteriore che riduce efficacemente lo spazio di frenata. Il sistema di trasmissione Shimano è più resistente e può cambiare le marce in modo più fluido.
  • Sistema elettrico: la bicicletta elettrica è dotata di un motore brushless ad alta velocità stabile e di una batteria al litio rimovibile che ha una lunga durata. Puoi caricare la batteria direttamente sulla bici o estrarla per caricarla.
Bestseller No. 5
LAMASSU Mountain Bike Elettrica da 27,5 Pollici per Uomo Donna Adulti con Telaio in Alluminio da 457 mm Display LCD E-Bike Cambio Shimano 8 Velocità Batteria da 36 V 11,6 Ah E-MTB Nero…
  • COMODO: con la nostra Lamassu mountain bike elettrica otterrete una potente potenza durante la guida e la velocità massima raggiunge fino a 25 km/h. Inoltre, il motore centrale offre una sensazione di guida particolarmente confortevole, soprattutto in curva.
  • OTTIMA: con la bicicletta elettrica è possibile guidare da 55 a 89 km in modalità di supporto elettrico (modalità pedalata assistita). Il tempo di ricarica è di soli 4-6 ore quando la batteria è scarica. Con il cambio Shimano a 8 marce, è possibile regolare la velocità come si desidera guidare più velocemente o più facilmente.
  • SICURO: la forcella ammortizzata e il telaio leggero in alluminio consentono di guidare senza disagio. Il robusto telaio in alluminio e i pneumatici e i freni a disco idraulici sono durevoli ed efficienti.

LEGGI ANCHE: Le Migliori MTB elettriche 2021: Guida all’acquisto

Libro consigliato

Se ti piace la bicicletta e vuoi avere degli spunti per fare dei giri meravigliosi allora questo libro fa al caso tuo. Qui puoi trovare 35 itinerari per esplorare la montagna in sella alla mountain bike.

Vedi altri trekking e viaggi presenti nel Blog >> CLICCA QUI

Sai già dove andare?



Booking.com


E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquista adesso i tuoi articoli da montagna preferitiCLICCA QUI