La pista ciclabile del Garda: da Limone a Riva del Garda4 min read

La pista ciclabile del Garda: da Limone a Riva del Garda4 min read

Da Luglio 2018 è possibile fare una pista ciclabile sul lago di Garda, considerata una della più belle d’Italia a picco sul lago. Il lago di Garda è un’attrattiva per moltissime attività (escursionismo, arrampicata, vela, etc.) e anche per fare dei bellissimi giri in bicicletta.

ciclopista del Garda

Dati tecnici

  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 5 km
  • Dislivello: 120 m
  • Tempi: 1 ora
  • Pendenza: nessuna

cartina pista ciclabile del garda

Il lago di Garda e le sue bellezze

Il lago di Garda offre moltissime opportunità ed è un’attrattiva non solo per turisti, escursionisti e amanti della natura in genere italiani ma provenienti da tutto il mondo. Il lago di Garda offre paesaggi, cultura, storia, cibo e molto altro e c’è un clima mite e mediterraneo praticamente tutto l’anno. In particolare Limone sul Garda è una bellissima cittadina sulla sponda bresciana del Lago più grande d’Italia ed è famosa per i suoi limoni (alcuni dicono siano migliori di quelli del Sud Italia) che crescono appunto grazie al microclima particolare che c’è.

pista ciclabile limone sul garda

Fra le già moltissime attrattive turistiche, ricettive, ed escursionistiche/alpinistiche, che offre il Lago di Garda tra Veneto, Trentino e Lombardia si aggiunge anche questa. In particolare nella zona a nord del lago è possibile fare moltissimi sentieri attrezzati e vie ferrate e a tal proposito, se ti interessa, ti consiglio di acquistare questo libro che trovi anche su Amazon: Ferrate dell’Alto Garda.

La pista ciclabile che collega Limone sul Garda a Riva del Garda essendo breve e molto facile è frequentatissima. Si può fare in bici oppure a piedi per vivere un’esperienza mozzafiato. In realtà questo è solo un breve tratto che è stato realizzato ma c’è in atto un progetto ambizioso di realizzare (in teoria entro il 2021) un anello di 140 km che fa tutto il giro del lago (Garda by Bike) utilizzando tratti di pista già esistenti a tratti di nuova realizzazione. Un vero sogno che speriamo si realizzi al più presto.

Descrizione del percorso

La pista ciclabile del Garda è letteralmente sospesa nel vuoto ed è considerata una delle più belle e spettacolari con paesaggi mozzafiato. Seppur breve regala veramente emozioni uniche e vale la pena farla.

Questa tratto di pista ciclabile spettacolare è lungo solamente 2 kilometri si collega ad un tratto già esistente di circa 4 km che collega Limone sul Garda alla località di Capo Reamol (in via IV Novembre 92). La pista ciclabile del Garda è stata realizzata nel 2018 ed è una vera e propria opera di ingegneria: la pista è stata realizzata in parte sulla roccia e in parte in acciaio e legno ed è a sbalzo fra cielo e acqua.

Parcheggiata la macchina a Limone sul Garda (lungolago Guglielmo Marconi) si parte dall’ufficio informazioni, dove volendo è possibile noleggiare la bici. Si attraversa il centro e si seguono i cartelli che indicano la pista ciclabile. Troveremo delle mattonelle per terra sul selciato con le indicazioni. Si inizia quindi a pedalare dirigendoci verso l’hotel Capo Reamol dove inizia il tratto a sbalzo. Prima di arrivare all’hotel si attraversa il centro di limone per poi correre lungo il marciapiede sulla strada statale 45bis Gardesana occidentale.

targa ciclabile garda

Mentre si percorre questo breve tratto infatti (in bicicletta o a piedi) si ha la sensazione di essere sospesi nel vuoto e viene quasi voglia di tuffarsi nelle acque del lago. A nord intravediamo il Benaco e sotto Riva del Garda, Torbole e sullo sfondo il Castello di Arco.

Il percorso termina in breve tempo al monumento dei caduti della Prima Guerra Mondiale, davanti al cartello che segna il confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige. A questo punto o si prosegue fino a Riva del Garda su strada normale asfaltata, oppure si torna indietro a Limone sul Garda.

Garda by Bike: un progetto ambizioso

Come abbiamo accennato all’inizio la pista ciclabile che collega Limone sul Garda a Riva del Garda fa parte di un progetto molto complesso che si chiama Garda by Bike e che prevede la realizzazione di una mega pista ciclabile della lunghezza di 140 km e che fa il giro attorno al Lago

La pista dovrebbe essere terminata entro il 2021 e attraversa tre Regioni: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. In questo straordinario progetto vengono utilizzate tratti di pista già esistenti e tratti di nuova realizzazione (come quello che va da Capo Reamol al monumento dei caduti). Sarà così possibile circumnavigare l’intero lago di Garda in un’esperienza unica al mondo.

Ecco alcuni modelli di MTB elettriche:

OffertaBestseller No. 1
F.lli Schiano E- Mercury, Bicicletta elettrica Unisex Adulto, Nera, 29''
  • Il telaio: Telaio in alluminio con attacco anteriore non regolabile, con manubrio tipo MTB
  • Il motore: potente motore posteriore ANANDA M145CD da 250W che offre una lunga durata ed alte prestazioni e che può raggiungere una velocità massima assistita fino a 25 km/h
  • La batteria: batteria a litio GREENWAY da 36V 11.6Ah 417.6Wh integrata nel telaio ti permetterà di guidare e percorrere garantendo stabilità su ogni tipo di strada
Bestseller No. 2
ESKUTE Bici Elettrica MTB Elettrica 27,5" Voyager con Batteria Rimovibile al Litio 36V 12.5Ah, E-bike Pedalata Assisitita, 250W Motore, Shimano a 7 Velocità, Amico Affidabile per Esplolare
  • 💕Cari clienti, vi preghiamo di controllare il nome del negozio prima di comprare. Solo ESKUTEOFFICIAL ed E-Bike Pro Store sono negozi legittimi, il resto sono truffatori. Per evitare di essere truffati, assicuratevi di leggere il nome del negozio prima di pagare. Nota: Si prega di conservare l'imballaggio originale della bicicletta per riutilizzarlo se necessario. Altezza consigliata: 165-200cm Dimensione del tubo sella: φ30.4x300*2.5T ( si può sostituirla con 40 o 45cm).
  • ►Come appassionato di ciclismo, hai bisogno di una perfetta e-bike MTB! 💕💕La mountain bike elettrica Voyager di ESKUTE è una delle bici elettriche più belle sul mercato. I pneumatici in lega spaziale di alluminio da 27,5 pollici e il telaio si adattano al design della carrozzeria europea e sono spaziosi e confortevoli. I cavi sono abilmente nascosti nel telaio per un aspetto ordinato.
  • ✅【MOTORE POTENTE POSTERIORE DI BAFANG】 La nostra E-bike è dotata del motore brushless 250W di BAFANG, montato nella parte posteriore. Offre eccellenti prestazioni con una velocità massima di 25km/h. ESKUTE e-bici MTB rende la pedalata più facile ed è ottimo per le colline ripide e il ciclismo a lunga distanza , in modo da potere rilassarti e goderti i bei paesaggi lungo la strada. E il doppio freno a disco rende la frenata più stabile ed efficiente
Bestseller No. 3
Sfeomi 48V 1000W 66CM Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota Bicicletta Regolatore di velocità (Ruota Posteriore)
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
  • MOTORE PREMIUM, alimentato da un motore mozzo brushless 48V 1000W, funziona con poco rumore e ha una lunga durata.
  • 2 MODEL CONTROLLER, ti garantisce di guidare la tua moto motorizzata anche quando la sorgente del segnale (Hall) è disabilitata.
OffertaBestseller No. 4
F.Lli Schiano Braver Bici Elettrica, Nero-Blu, 27.5''
  • Il telaio: Telaio in alluminio leggero che permette a questa bicicletta di offrire potenza e piacevoli pe
  • Il motore: potente motore posteriore ANANDA M145CD da 250W che offre una lunga durata ed alte prestazioni e che può raggiungere una velocità massima assistita fino a 25 km/h
  • La batteria: batteria a litio GREENWAY EEL MINI da 36V 11.6Ah 417.6Wh integrata nel telaio ti permetterà di guidare e percorrere garantendo stabilità su ogni tipo di strada
Bestseller No. 5
Accolmile Rocket Bear 1S MTB E-Bike 27,5 Pollici, BBS02B Motore Centrale Torque 120 Nm, Cambio Shimano 8, Batteria 48V 840Wh Bici Elettriche Mountain Bike Uomo Donne E-bike
  • COMPONENTI INUSUALI: il materiale del telaio è realizzato in una resistente lega di alluminio A6061. La dimensione del telaio della bici è 27,5 "* 415 mm. Dotato di display LCD KD986 colorato con 9 livelli (standard 5 livelli), freni a disco idraulici LOGAN, forcella ammortizzata SR SUNTOUR XCM con funzione di blocco, ammortizzatori KS, pneumatici CST, ecc. .
  • MOTORE POTENTE: sistema centrale 8FUN BBS02B G340, coppia massima di 120 Nm. Oltre a tre modalità di guida: puramente elettrica, a pedalata assistita e guida umana, anche con un'ulteriore modalità di aiuto alla spinta. Offre alte prestazioni e un'esperienza eccellente.
  • BATTERIA RIMOVIBILE: Contiene una batteria al litio da 17,5Ah 840Wh con celle di noto marchio che garantiscono una lunga durata e sicurezza. Rimuovi facilmente la batteria e caricala dove vuoi, puoi anche caricare la batteria direttamente. Il caricabatterie da 2A è incluso e il tempo di ricarica è di 9-10 ore. La porta USB sulla batteria non può caricare il telefono, ma puoi caricare il telefono utilizzando la porta USB sul display.

LEGGI ANCHE: Le Migliori MTB elettriche 2021: Guida all’acquisto

Libro consigliato

Se ti piace la bicicletta e vuoi avere degli spunti per fare dei giri meravigliosi allora questo libro fa al caso tuo. Qui puoi trovare 35 itinerari per esplorare la montagna in sella alla mountain bike.

Vedi altri trekking e viaggi presenti nel Blog >> CLICCA QUI

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CERCHI ARTICOLI DA MONTAGNA IN OFFERTA !?ᐳᐳ SCOPRI DI PIU'