Il nuovo kit da ferrata Vertigo di Petzl

Il nuovo kit da ferrata Vertigo di Petzl

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

kit ferrata vertigo di petzl

Per progredire su vie ferrate o su sentieri attrezzati è necessario e obbligatorio indossare il kit da ferrata che comprende imbrago, casco e set da ferrata. Le normative, i materiali e la tecnologia evolve sempre di più in modo da migliorare la qualità del prodotto, la leggerezza ma anche e soprattutto la sicurezza. Ovviamente ci sono moltissimi modelli e marche sul mercato che propongono kit da ferrata. Noi vi proponiamo il nuovissimo kit da ferrata Vertigo della Petzl recentemente introdotto sul mercato, adatto ai principianti ma anche ai più esperti. Se sei un amante della montagna e delle vie ferrate non puoi non avere questo nuovo kit. E’ possibile acquistare set, imbrago e casco assieme per avere maggiore convenienza oppure separatamente.

Descrizione del kit da ferrata Vertigo di Petzl

Petzl è un’azienda francese, nata sul finire degli anni ’60, ed è specializzata nel realizzare attrezzatura per arrampicata, alpinismo, speleologia e torrentismo, tanto da essere una dei leader del settore. Acquistare un prodotto Petzl significa acquistare un prodotto sicuro e certificato e soprattutto un prodotto di qualità.

Come vi abbiamo accennato nell’anteprima Petzl ha appena messo sul mercato il suo prodotto di punta: il nuovo kit da ferrata Vertigo, un’ottimo strumento per poter percorrere in totale tranquillità e sicurezza le vie ferrate. La stagione è ormai alle porte e i percorsi da fare sono moltissimi. Avere l’attrezzatura tecnica giusta è indispensabile per potersi divertire in sicurezza. Non è un discorso di moda del momento ma essere al passo con le nuove tecnologie ed essere sicuri visto che quando siamo appesi in parete c’è un evidente pericolo.

Potrebbe essere anche l’occasione per chi già frequenta le vie ferrate ed è navigato ma deve cambiare kit da ferrata perchè il suo è vecchio. Ricordo infatti che in base anche all’utilizzo che se ne fa, mediamente l’attrezzatura tecnica per le ferrate ha una durata di 5-10 anni al massimo. Superato questo periodo è opportuno cambiare la propria attrezzatura con materiali più performanti e che rispondono alle nuove normative.

kit da via ferrata vertigo petzl
Kit da ferrata Vertigo di Petzl

Da cosa è composto il kit da ferrata Vertigo di Petzl

Il nuovo kit da ferrata Vertigo di Petzl è formato da tre elementi:

  1. l’imbrago Corax
  2. il casco Petzl Boreo
  3. la longe Vertigo.

Imbrago Corax

L’imbrago Corax è un imbrago leggero, comodo e traspirante. Si può regolare sia nel cinturone in vita che nei cosciali con le fibbie Doubleback, ha l’attacco per la pila frontale e cosa importante ha 4 anelli porta materiale. Questo imbrago è versatile in quanto può essere utilizzato per fare le vie ferrate ma anche per fare altre attività all’aria aperta come arrampicare, alpinismo o ghiaccio. E’ dotato di imbottiture che permettono di tenerlo addosso anche per ore e ore senza sentire la fatica, grazie anche alla Frame Tecnology, che consente una distribuzione omogenea del carco senza affaticare la schiena e le gambe.

Casco Petzl Boreo

Il modello Boreo è l’evoluzione del modello precedente Elios ed è ancora più comodo e adatto per essere utilizzato in qualsiasi attività di tipo alpinistico o addirittura per la speleologia. In particolare il casco Petzl Boreo è dotato della tecnologia Top and Side Protection, ovvero garantisce la protezione agli urti sia a livello frontale, posteriore e anche laterale. Proteggere la testa e il nostro cervello è davvero molto importante.

Ricordo che bisogna sempre indossare il casco quando si pratica alpinismo o si è a ridosso di una parete di roccia; il casco va indossato anche quando si arrampica in falesia e apparentemente non ci sono pericoli oppure quando si percorre un sentiero che passa ai piedi di una parete rocciosa con possibilità di scariche di sassi. Quindi il casco lo deve acquistare anche chi non percorre le vie ferrate perchè non interessano ma si trova a fare trekking. Il casco è disponibile in diverse taglie.

Longe Vertigo

Arriviamo alla parte più importante del kit da ferrata, ovvero il set che comprende la longe Vertigo, il dissipatore e i connettori. Nello specifico la longe Vertigo è composta da due bracci retrattili, due moschettoni Vertigo con tecnologia Wire-lock che consentono un’ampia apertura con sistema di bloccaggio automatico per essere usati anche con una mano sola. Grazie ai moschettoni grandi, e ai bracci estensibili  percorrere le vie ferrate sarà ancora più veloce e divertente, agevolando di molto i passaggi e la progressione anche nei tratti più difficili. Inoltre centralmente c’è anche un terzo braccio più corto (una fettuccia) che serve come ulteriore sicura per riposarti nei tratti più difficili oppure quando c’è tanta gente in ferrata e capita di stare fermi per aspettare.

Trovi il kit da ferrata Vertigo al miglior prezzo su questa pagina

oppure lo puoi trovare anche su Amazon.

Offerta
PETZL Kit Via Ferrata Vertigo Corax Taglia 1, Set Unisex Adulto, Multicolore, 1
  • Il kit ferrata v e r ti g o di petzl è un set ferrata è composto da una longe scorpio v e r ti g o, imbracatura regolabile corax e un casco boreo.adatta agli utilizzatori di peso compreso tra 40 e 120 kg

VEDI ANCHE:

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo. Le informazioni contenute in questo articolo sono semplicemente delle linee guida: prima di cominciare a scalare è importante essere seguiti nell’apprendimento delle manovre base da esperti qualificati.

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

CONDIVIDI SU:
Andrea Dianin

Andrea Dianin

Classe 1983, fin da bambino ho avuto la passione per la montagna e la natura. Nel 2011 mi sono iscritto al C.A.I. dove ho seguito diversi corsi (Escursionismo e Alpinismo). Oggi la montagna è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. Faccio il Blogger per professione e recentemente ho deciso di aprire questo sito per trasmettere le mie conoscenze e la mia passione agli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Oltre 50.000 prodotti per la Montagna>> SCOPRI DI PIU'