Fotografia di montagna: trucchi e consigli per fare belle foto5 min read

Fotografia di montagna: trucchi e consigli per fare belle foto5 min read
Condividi su:

fotografia di montagna trucchi e consigli

La fotografia di montagna offre spunti di particolare interesse per tutti, sia i fotografi amatoriali che quelli professionisti, grazie ai panorami mozzafiato in ogni periodo dell’anno e alla natura incontaminata, ricca di una flora e di una fauna notevolissima. Però occorre preparare con cura l’abbigliamento e l’attrezzatura da portarsi dietro, così come è necessaria un’attenta pianificazione degli itinerari da percorrere, nonché la valutazione del periodo nel quale dedicarsi a questa suggestiva attività.

Vediamo insieme una carrellata di suggerimenti per ottimizzare l’esperienza della fotografia di montagna, ottenendo risultati di pregevole qualità senza farsi mai cogliere impreparati.

L’abbigliamento

Curare l’abbigliamento quando si sceglie di fotografare la montagna è particolarmente importante: intanto perché il clima ad alta quota può essere davvero imprevedibile, regalandoci piogge o nevicate improvvise, insieme a folate di vento insidiose, poi perché può essere necessario percorrere tratti anche lunghi a piedi, quindi è bene essere preparati nel migliore dei modi. Inoltre è consigliabile avere una vasta attrezzatura, ma senza ingombri o pesi eccessivi, così da non pregiudicare il comfort della passeggiata.

Partiamo dallo zaino fotografico, che deve essere spazioso per poter trasportare non solo tutta l’attrezzatura fotografica, ma anche acqua e generi di prima necessità, oltre ad eventuali cambi d’abito.

Poi non possiamo prescindere da calzature adatte, che possono essere scarponi da trekking o da neve, scelti in base alla stagione dell’anno e al clima incontrato: meglio puntare su scarpe di qualità, che magari possono risultare più costose, ma che ci consentiranno di affrontare anche lunghe tratte con il massimo comfort e senza rischiare danni ai piedi (come le classiche vesciche, per citare uno dei problemi più diffusi).

Quanto all’abbigliamento vero e proprio, meglio scegliere capi con tessuti tecnici traspiranti, comodi ed elasticizzati, magari optando per una mise a strati, in modo da poterci cambiare rapidamente in caso di necessità.
Da ultimo consigliamo di portarci dietro un bastone da trekking, che può sempre tornare utile per affrontare cammini impervi, oltre che per offrirci il necessario sostegno.

Offerta
TARION TB-02 Zaino Fotografico Porta Piccolo Zaino Fotocamara Laptop Trekking Impermeabile per PC 15" Camara Reflex Obiettivo Treppiede Zaino Macchina Fotografica Compatto (nero)
  • ❥【Grande capacità】Dimensioni: 30*15*43cm/11.8*6*17pollici, 0,85 kg/ 1,87 libbre. È compatto e leggero. Può contenere 1 fotocamera +6 obiettivi e + 1 flash light + 1 treppiede.
  • ❥【Zaino professionale per fotocamera Laptop】Divisori personalizzati imbottiti da 8 pezzi, in grado di organizzare lo spazio in base alle tue esigenze. Il treppiede della fotocamera può essere fissato nella parte inferiore dello zaino della fotocamera. Lo spazio per laptop sul retro può contenere un laptop da 15 pollici.
  • ❥【Robusto e resistente】Realizzato in nylon ad alta resistenza allo strappo, lo zaino per fotocamera del laptop è robusto e resistente. Attaccato con una copertura resistente antipioggia. È adatto per lavori fotografici all'aperto.

L’attrezzatura fotografica

Veniamo ora a parlare dell’attrezzatura necessaria per la fotografia di montagna, che può essere alloggiata all’interno di un apposito zaino fotografico, come quello di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. La fotografia di montagna ha la componente naturalistica e paesaggistica e necessita di varia attrezzatura come:

  • zaino fotografico
  • treppiede
  • macchina fotografica
  • obiettivi
  • filtri fotografici

Ovviamente non può mancare la macchina fotografica: anche in questo caso meglio puntare su dispositivi di qualità medio-alta, che consigliamo di imparare a maneggiare adeguatamente prima di iniziare la sessione, così da avere la necessaria conoscenza per scattare fotografie in modalità manuale ottenendo i migliori risultati possibili.

Importanti sono anche gli obiettivi (specie quelli grandangolari) e i teleobiettivi, utili per inquadrare ogni minimo dettaglio dei soggetti che decideremo di fotografare. Da non sottovalutare, poi, i filtri: se conviene sceglierne di leggeri, in caso di camminate lunghe, non si può fare a mano del filtro cosiddetto ND e del polarizzatore, per scattare fotografie con ogni condizione di luce.

Può essere utile munirsi di treppiede, ma si consiglia di scegliere la versione da viaggio, richiudibile ma parimenti stabile e compatto, sempre per non influenzare negativamente il peso del nostro zaino.

Amazon Basics Treppiede binoculare da 152 cm, per telecamera, leggero, con DSLR e custodia, Nero
  • Treppiede leggero con gambe estensibili e piedini in gomma.
  • Adatto a videocamere, fotocamere reflex, GoPro e adattatori per smartphone (non inclusi) con peso massimo di 3 kg.
  • Dimensioni: 60,5 cm (chiuso) estensibile fino a 1,52 m. Peso: 1,22 kg. Custodia inclusa.

LEGGI ANCHE: Come trasportare la macchina fotografica in montagna

Le diverse stagioni

La fotografia di montagna è affascinante in ogni stagione dell’anno, però va detto che a seconda del periodo scelto, varieranno le condizioni della luce, la fauna, la flora e l’intero paesaggio. Passiamo brevemente in rassegna le caratteristiche di ogni stagione.

L’inverno

Durante l’inverno, la montagna si riveste del bianco manto della neve, che rende ovattato tutto il paesaggio: gli specchi d’acqua sono ghiacciati, così come i boschi e i sentieri e tutto l’insieme ci regala scenari a dir poco fiabeschi.
Fortunatamente in questa stagione sia le albe che i tramonti sono ad orari gestibili, però non dimentichiamo di dotarci di tutto l’indispensabile per affrontare le temperature particolarmente rigide.

Ricordiamo anche di fare attenzione con i soggetti innevati: ciò perché la neve riflette la luce, quindi è bene utilizzare la giusta esposizione e magari correggere il bilanciamento quando si affronta l’editing.

L’estate

L’estate in montagna ci rivela ogni dettaglio della sua flora e della sua fauna, regalandoci un’esplosione di colori e scorci paesaggistici davvero notevoli. L’unico problema è che possono presentarsi foschie e che la luce stessa può velarsi all’improvviso, rendendo le nostre fotografie poco nitide; per evitare di incorrere in questi problemi, meglio scegliere di concentrare le nostre sessioni fotografiche all’alba e al tramonto.

La primavera

Questa è una stagione anch’essa ricca di dettagli vividi, sia per quanto riguarda la vegetazione che la presenza di animali sul territorio montano: in primavera si possono sfruttare un po’ tutte le ore della giornata per le nostre fotografie, a patto di scegliere un polarizzatore, per eliminare i riflessi dall’acqua e accentuare i contrasti dei colori immortalati. Può presentarsi a tratti una leggera foschia, ma niente in confronto a quella estiva.

L’autunno

Ecco un’altra stagione ricca di fascino per quanto riguarda i soggetti da fotografare in montagna: a catturare l’attenzione di ogni fotografo che si rispetti c’è il foliage, ovvero il passaggio delle foglie dal verde al rosso, con sfumature gialle ed arancioni, che assume contorni a dir poco meravigliosi rispetto alle tonalità del cielo.

Interessanti da fotografare sono anche i giochi di ombre e luci, specie al tramonto; l’eventuale presenza della nebbia non fa che accentuare l’appeal dell’intero paesaggio.

OffertaBestseller No. 1
Fotocamera Digitale,Oiadek 4K 48MP Autofocus Vlogging Camera con scheda di Memoria 32G 16X Zoom Digitale, Fotocamera Digitale Compatta con 3,0 180 ° Schermo Flip e Caricabatterie per Adolescenti
  • 【Telecamera digitale 4K e 48MP UHD】Questa fotocamera digitale può essere utilizzata per realizzare video per YouTube con risoluzione video 4K.Questa fotocamera 4k può catturare immagini con risoluzione 48MP e supporta lo zoom digitale 16X, aiutandovi a catturare e registrare i momenti memorabili più emozionanti con immagini o video di alta qualità, perfetti per gli interni all'aperto.Lo schermo ultra chiaro da 3 pollici supporta il flip a 180 gradi, che è facile per i selfies.Rispetto alle fotocamere tradizionali, aggiunge selfie, funzione di pausa video, registrazione durante la carica, registrazione al rallentatore e ripresa continua.
  • 【Funzione di messa a fuoco automatica e supporto per la ricarica della batteria】Questa fotocamera è dotata di funzione di messa a fuoco automatica. premere delicatamente il pulsante di scatto per tenere la fotocamera ferma.La fotocamera digitale si metterà a fuoco automaticamente in questo momento.Dotato di 2 batterie e supporto di ricarica, non c'è bisogno di inserire la batteria nella fotocamera per la ricarica, una batteria di ricambio a carica completa è sempre pronta, il supporto di ricarica può essere trasportato ovunque in borsa o in tasca, ideale per i viaggi o altre attività indoor/outdoor.
  • 【Funzione webcam e HDMI】Questa videocamera può essere utilizzata come videocamera per PC collegando il PC con il cavo USB, scegliendo la modalità "Videocamera" in modo da godersi le chat video su Skype o lo streaming in diretta su social media come Facebook e YouTube. È anche possibile emettere il video utilizzando il cavo HDMI.
Bestseller No. 2
Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte con scheda da 32GB, 44MP 1080P HD con Zoom Digitale 16X, 2.4"LCD Ricaricabile per Bambini, Adulti, Principianti (Nero)
  • 【FHD 1080P & 44MP Macchina Fotografica】Questa macchina fotografica digitale ha una risoluzione video HD di 1080P e una risoluzione delle immagini di 44MP, in modo da migliorare notevolmente la nitidezza dell'immagine e registrare video chiari, questa fotocamera digitale ricaricabile può aiutare a catturare i momenti più emozionanti e memorabili e fornire immagini o video di alta qualità.
  • 【16X Zoom Digitale & Flash】 Questa macchina fotografica bambini supporta lo zoom digitale 16X. È possibile ingrandire o rimpicciolire il soggetto premendo il pulsante W/T durante la registrazione di video e lo scatto di foto per ingrandire o ridurre oggetti lontani e catturare tutti i dettagli necessari. La luce di riempimento incorporata aiuta a catturare immagini di alta qualità anche al buio. La funzione di pausa consente di mettere in pausa la registrazione o la riproduzione dei video.
  • 【Registrazione con Webcam e Vlogging】 Questa fotocamera fotografica per adolescenti può essere utilizzata come webcam, in modo da poter usufruire di chat video o streaming in tempo reale. È possibile utilizzare l'USB per fornire streaming live di alta qualità su YouTube, Facebook, Twitter o altri social media, o trasferire immagini e video dalla macchina fotografica compatta al computer, per poi condividere le foto e i video più belli su Facebook, YouTube e altri social media.
Bestseller No. 3
56MP 4K HD Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte Ricaricabile Zoom Digitale 20X Schermo da 2,7 Pollici Macchina Digitale Compatta con Scheda da 32GB per Bambini, Studenti,Principianti
  • ✔ Fotocamera digitale da 56 MP e 4K HD: questa fotocamera ha 5600 megapixel, supporta video ad alta definizione 4K, ripristinando la scena più realistica per te. Allo stesso tempo, il microfono integrato nella fotocamera può aiutarti a scattare foto o video nitidi e catturare momenti indimenticabili.
  • ✔Zoom digitale e registrazione 20X: questa fotocamera ha uno zoom digitale 20X super potente(Nessuno zoom ottico). Basta premere il pulsante "W/T" per ingrandire o ridurre per catturare tutti i dettagli di cui hai bisogno. Lo schermo da 2,7 pollici e 56 milioni di pixel ti offre la migliore esperienza e scatti più nitidi. Vale la pena notare che la fotocamera ha un attacco per treppiede e può essere utilizzata con un treppiede.
  • ✔ Regalo multifunzionale e perfetto: la fotocamera è dotata di anti-shake, cattura del sorriso, scatto continuo, rilevamento del volto, luce di riempimento, opzioni multilingue, microfono e altoparlante integrati (può registrare il suono originale), aggiungendo una varietà di sfondi o effetti speciali per te che puoi vedere e selezionare nelle impostazioni. È il miglior regalo per la famiglia, dai a tuo figlio uno strumento perfettamente abbinato per sviluppare la propria creatività.

Il fototrekking tra flora, fauna e rifugi

Quella del fototrekking è un’esperienza che non deve mancare a nessun appassionato di fotografia, a patto di dotarci di tutta l’attrezzatura necessaria a percorrere svariati chilometri: solo così, attraversando sentieri, più o meno battuti, ci si potrà imbattere in flora e fauna di ogni genere, perfetti soggetti per le nostre fotografie. Non è una cattiva idea quella di raggiungere i rifugi, magari ad alta quota: anche in questo caso ci servirà la giusta attrezzatura, sia a livello fotografico che di abbigliamento, ma potrà regalarci scorci di autentica bellezza, degni di essere immortalati nel migliore dei modi.

OffertaBestseller No. 1
Canon Obiettivo EF 50 mm f/1.8 STM
  • Un obiettivo per i ritratti
  • Messa a fuoco rapida e praticamente silenziosa
  • Prestazioni ottimi in condizioni di scarsa illuminazione
Bestseller No. 2
Canon Teleobiettivo Zoom, EF 75-300 mm f/4-5.6 III [Versione EU]
  • Un motore AF integrato offre prestazioni rapide di messa fuoco automatica
  • Compatibile con tutte le fotocamere Canon reflex e mirrorless con adattatore EF-EOS M
  • Grazie al design compatto e leggero, questo obiettivo può essere portato ovunque
OffertaBestseller No. 3
Sony SEL-55210B - Obiettivo zoom F4.5-6.3, stabilizzatore ottico, mirrorless APS-C, montaggio E, SEL55210B, nero, 55-210 mm
  • Obiettivo con Zoom 55-210 mm F 4.5-6.3 per fotocamere Sony Alpha con sensore APS-C
  • Stabilizzazione dell'immagine con SteadyShot Ottico (OSS) per immagini nitide anche in condizioni difficili
  • Distanza minima di messa a fuoco ridotta (1 m)
Bestseller No. 4
Sony Obiettivo standard SEL-50F18F (lunghezza focale fissa, 50mm, F1.8, Full Frame, adatto per serie A7, A6000, A5100, A5000 e Nex, E-Mount) Nero
  • Per fotocamere full-frame con attacco E, compatte, leggere e maneggevoli
  • Lunghezza focale 50 mm (corrisponde a APS-C 75 mm), apertura F1.8 (apertura più piccola F22)
  • Qualità dell'immagine eccentrica grazie a un design ottico con un elemento asferico
OffertaBestseller No. 5
K&F Concept Kit Pulizia per Obiettivo,Set pulizia Fotocamera in 3 Parti per Fotocamere DSLR, Lenti, Filtri, Penna Pulizia Doppia Punta, Soffietto, Panno in microfibra
  • 📸【3-in-1】Il set di pulizia è composto da strumenti accuratamente selezionati e materiali assemblati in modo sicuro ed efficace pulire la fotocamera e altre ottiche sensibili.
  • 📸【Penna di pulizia】LENSPEN assicurata per pulizia altamente efficace e delicata di tutte le superfici ottiche, in particolare per lenti e filtri, pronti per l'uso, in quanto il tappo a vite non fa attivazione automatica secco della superficie totale,
  • 📸【Soffiatore d'aria】Facile da pompare effetto bolla ottimale attraverso il sistema valvolare, rimozione senza contatto profondo sporco seduti attraverso il soffietto.

Libro consigliato

Ecco un libro molto interessante che consiglio di leggere e guardare.

Booking.com

Hai già deciso dove andare in VACANZA?

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI