Fattore di caduta

Fattore di caduta
Condividi su:

Cos’è il fattore di caduta

Il fattore di caduta “Fc” è la forza d’arresto che l’alpinista subisce nel caso di una caduta e si calcola con la formula Fc = H/L.

Il fattore di caduta di valore 0,6 è un valore ottimale perchè il nostro corpo può sopportare tranquillamente il colpo d’arresto senza conseguenze. Questo valore si ottiene grazie al fattore di dissipamento generato dal dissipatore (nel caso del set da ferrata (kit EAS) oppure del nodo mezzo barcaiolo o del tuber o secchiello nel caso di arrampicata. Il fattore di caduta pari a 2 invece è il colpo d’arresto massimo che il nostro corpo può sopportare senza conseguenze gravi.

fattori-di-caduta

Il fattore di caduta può assumere il valore massimo di 2 definito con corda bloccata e quando l’energia di caduta è dissipata dalla sola corda, cioè nelle condizioni peggiori che si possono verificare in arrampicata. Una delle norme di costruzione delle corde per alpinismo prevede che in queste condizioni la forza massima generata dalla corda sia pari a 1200 daN, cioè la massima sopportabile dal corpo umano.

Sai già dove andare?

Booking.com

Hai già deciso dove andare in VACANZA?

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI