Droni per il trekking: Guida all’acquisto10 min read

Droni per il trekking: Guida all’acquisto10 min read
Condividi su:

drone per il trekking

I droni fotografici per l’escursionismo e il trekking consentono di fare riprese aeree, foto e video con angolazioni e prospettive inedite.

I droni come vedremo sono degli apparecchi di volo senza il pilota ma manovrabili da remoto o con l’utilizzo di un telecomando. Se decidi di acquistare un drone è molto importante sapere che esistono delle normative e dei regolamenti specifici che regolano il loro utilizzo.

La loro larga diffusione e l’aumento esponenziale di nuove professionalità legate a questi apparecchi ha messo in evidenza varie problematiche legate al tema della sicurezza dello spazio aereo e riguardo la protezione dei dati personali quando si fanno riprese in spazi e luoghi comuni. Le normative sull’utilizzo dei droni variano da paese a paese e possono essere soggette a frequenti aggiornamenti.

Cosa sono i droni

I droni fotografici per trekking sono aeromobili senza pilota che possono essere gestiti a distanza, generalmente tramite telecomando o tramite un sistema di controllo automatico. I droni possono essere utilizzati per scopi civili e militari, come ad esempio per la fotografia aerea, la videosorveglianza, la consegna di merci, la ricerca e soccorso, e molto altro.

Sempre più sta spopolando anche tra i frequentatori della montagna l’utilizzo di droni per fare riprese aeree e fotografiche che consentono di immortalare da prospettive inedite i più bei paesaggi di montagna. Possono piacere o meno, con il ronzio talvolta fastidioso che ritroviamo in cima a una montagna o mentre facciamo delle escursioni in montagna, ma i droni fotografici sono una realtà che si diffonderà sempre di più nel prossimo futuro.

Perchè usare un drone durante un trekking in montagna

Ci sono diversi motivi per utilizzare un drone durante un trekking:

  • Scattare foto e video mozzafiato: i droni possono catturare immagini e video da angolazioni uniche e offrire una prospettiva diversa del paesaggio circostante;
  • Monitorare il percorso: un drone può essere utilizzato per esplorare il terreno circostante e individuare eventuali ostacoli o percorsi alternativi durante il trekking;
  • Sicurezza: un drone può essere utilizzato per monitorare il gruppo durante il trekking e avere una visione più ampia dell’ambiente circostante;
  • Documentare l’avventura: utilizzare un drone per registrare il tuo trekking può essere un ottimo modo per conservare i ricordi e condividere la tua esperienza con gli altri;
  • Esplorare nuove aree: un drone può essere utilizzato per esplorare aree remote o difficilmente accessibili a piedi, permettendoti di scoprire nuovi luoghi durante il trekking.

In generale, l’uso di un drone durante un trekking può arricchire l’esperienza e offrire nuove prospettive sulla natura e sul paesaggio circostante. Tuttavia, è importante rispettare le regole e le normative locali sull’uso dei droni per garantire la sicurezza di tutti gli escursionisti e proteggere l’ambiente circostante.

Come scegliere un drone per il trekking: Caratteristiche

Per scegliere un drone da utilizzare durante i tuoi trekking è importante conoscere e valutare alcuni aspetti fondamentali per orientarti nella scelta migliore in base alle tue necessità. Tali caratteristiche riguardano le dimensioni, il peso, i materiali con cui è fatto, il raggio di volo, il tempo di volo e la telecamera. Andiamo ora a vedere questi aspetti più nel dettaglio.

Dimensioni

I droni possono avere varie dimensioni a seconda del loro scopo d’uso. I droni commerciali e ricreativi più comuni hanno dimensioni che vanno da pochi centimetri fino a diversi metri, mentre i droni militari possono essere molto più grandi e pesanti. Ad esempio, un drone commerciale da trasporto potrebbe avere un’apertura alare di diversi metri, mentre un mini drone da gioco potrebbe misurare solo pochi centimetri.

Per quanto riguarda il trekking e l’escursionismo è opportuno che il drone pesi poco e occupi poco spazio per facilitare il trasporto nello zaino. Alcuni modelli ad esempio sono dotati di eliche e bracci pieghevoli per ridurre le dimensioni complessive di trasporto.

Peso

Il peso ideale di un drone da trekking dipende dal modello specifico e dalle esigenze dell’utente. Tuttavia, generalmente un drone da trekking dovrebbe pesare meno di 2-3 kg per essere facilmente trasportabile durante lunghe camminate. Considerando il fatto che il peso e le dimensioni del drone possono influenzare la propria esperienza di trekking, è consigliabile scegliere un drone leggero e compatto per massimizzare la convenienza e il comfort durante l’escursione.

Materiali

I droni sono generalmente fabbricati utilizzando una combinazione di materiali leggeri e resistenti. Alcuni dei materiali comuni utilizzati nella costruzione di droni includono la plastica ABS e le fibre di carbonio. La plastica leggera è spesso utilizzata per i corpi dei droni, poiché è economica, resistente e facile da lavorare, mentre le fibre di carbonio sono ampiamente utilizzate per rinforzare le parti dei droni che richiedono maggiore resistenza e rigidità, come braccia / gambe e telaio.

Altri materiali con cui vengono realizzati idroni sono:

  • Alluminio: l’alluminio è un materiale leggero ma robusto che viene spesso utilizzato per i telai dei droni e altre parti meccaniche.
  • Leghe di magnesio: le leghe di magnesio sono leggere e forti, rendendole un’opzione popolare per alcune parti dei droni.
  • Polimeri compositi: i materiali compositi, come il vetroresina, sono utilizzati per aumentare la resistenza e la durata delle parti dei droni.
  • Acciaio inossidabile: l’acciaio inossidabile può essere utilizzato per parti specifiche dei droni che richiedono resistenza alla corrosione e durata nel tempo.

Complessivamente, la combinazione di questi materiali consente ai droni di essere leggeri, maneggevoli e robusti per resistere alle condizioni di volo e alle eventuali collisioni.

Raggio di volo

Il raggio di volo di un drone dipende dal modello specifico e dalle specifiche tecniche dello stesso. In genere, i droni di fascia bassa hanno un raggio di volo di circa 100-500 metri, mentre i droni di fascia media o alta possono raggiungere anche diversi chilometri di distanza dal telecomando. È importante consultare le informazioni del produttore del drone per conoscere il raggio di volo specifico del modello che si sta utilizzando.

Tempo di volo

Altra caratteristica importante nella scelta di un drone da trekking è la durata di volo che dipende dal modello specifico e dalle specifiche della batteria. In genere, i droni di fascia bassa avranno una durata di volo di circa 10-20 minuti, mentre i modelli di fascia alta possono essere in grado di volare per oltre 30 minuti con una singola carica. Alcuni droni professionali sono in grado di restare in volo per più di un’ora, ma in generale la durata del volo dipende dalla capacità della batteria e dall’uso che se ne fa durante il volo.

Le migliori offerte

Bestseller No. 1
Drone - Scegli il tuo nemico
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Sean Bean, Patrick Sabongui, Mary McCormack (Attori)
  • Jason Bourque (Direttore)
OffertaBestseller No. 2
Wipkviey T25 Mini Drone per Bambini|Droni con Telecamere 1080P per Principianti, FPV Pieghevoli Giocattoli Quadcopter RC con 2 batteries,Custodia Trasporto,Regali Compleanno per Ragazzi, Ragazze
  • ✈【Regalo Perfetto per Principianti e Bambini】Il Wipkviey T25 micro drone sarebbe un modo divertente per provare il drone e provare la sensazione di librarsi nel cielo prima di immergersi in profondità con un drone professionale.
  • ✈【Telecamera FPV 1080P HD】 Il mini drone con fotocamera 1080P HD ti offre un'esperienza piacevole per scattare foto e video. Trasmissione video Wi-Fi in tempo reale sul tuo telefono, puoi vedere la visuale in prima persona in tempo reale sul telefono. Puoi scattare foto / video facilmente tramite il tuo telefono e archiviarli sul telefono, supportare anche selfie gestuali per scattare foto / video.
  • ✈【2x tempo di volo】2 batterie ricaricabili per droni, supporto fino a 10 minuti, tutti i 20 minuti. Puoi caricare la batteria di riserva durante il volo, quindi sostituirla quando è esaurita, per più tempo di utilizzo più divertimento.
Bestseller No. 3
le-idea Drone con Telecamera 4K, IDEA16P Droni WiFi FPV 5GHz con 2 Telecamere, Velocità del Drone 40km/h, Motore Brushless, Drone 2 Batterie con Tempo di Volo 30 Minuti, Modello IDEA16P Drone 2024
  • 【Trasmettitore elettrico Telecomando 5G WiFi UHD 4K Camera】Il drone IDEA16 è dotato di una fotocamera 4K ultra-HD, che può scattare foto ad alta risoluzione e registrare video ad alta definizione per voi. È possibile regolare l'angolo della telecamera di questo drone tramite il telecomando e visualizzare lo scenario da diverse angolazioni in qualsiasi momento per ottenere un'esperienza visiva coinvolgente. Il wifi 5G consente ai telefoni cellulari di ottenere più dati per garantire immagini e video e le immagini sono più realistiche.
  • 【Telecamera 5G WiFi FPV 4K e trasmettitore+PA】I nostri droni IDEA16 sono dotati di una telecamera 5G WiFi FPV 4K ad alta definizione. La distanza di trasmissione delle immagini è di oltre 300 metri e il trasmettitore +PA (amplificatore di segnale) ha una distanza di controllo remoto di oltre 300 metri per garantire che ogni volo del drone possa essere sotto i vostri occhi e che non ci siano situazioni fuori controllo, rendendo il volo più sicuro.
  • 【Motori brushless + Livello 4 di resistenza al vento】I motori brushless forniscono una forte potenza al drone per raggiungere un'alta velocità e un volo stabile, mentre il livello di resistenza al vento a 4 livelli consente di navigare facilmente sulla spiaggia o in aree ventose. I motori brushless non solo hanno una forte resistenza al vento, ma sono anche meno rumorosi, hanno un tasso di guasto inferiore e una durata maggiore rispetto ai motori a spazzole. Non dovrete più preoccuparvi che il motore non giri.
Bestseller No. 4
Drone con Telecamera 4K Professionale GPS RC Quadcopter Droni, 5G WiFi FPV trasmissione con 60 Mins di Volo, Mini Drone per Adulti/Principianti, Brushless Motore, Regali per Ragazze/Ragazzi
  • 🚀【Drone con Telecamera 4k Professionale】Scatta foto e video HD, la trasmissione FPV a 5GHz e la fotocamera regolabile a 90° con obiettivo 130°FOV consentono riprese grandangolari di 380m, catturando video di alta qualità e immagini aeree chiare. Il sistema FPV con trasmissione Wi-Fi in tempo reale può connettersi con il drone al telefono e la vista viene visualizzata direttamente sul telefono, per godersi il mondo oltre l'orizzonte.
  • 🚀【Drone intelligente e volo più divertente】3D Flip & Modalità Headless & Mantenimento dell'altitudine & Posizionamento del Flusso Ottico. Il mini drone ha i nuovi effetti speciali di rollio 3D e può essere una grande sorpresa! La funzione di rientro con un solo tasto permette al drone di rientrare automaticamente senza perdere il drone. Con l'opzione headless mode, la parte anteriore del drone può essere resa identica al telecomando, rendendo più facile il volo verso l'obiettivo.
  • 🚀【Portabile e a 3 velocità】I drone con telecamera per adulti e principianti sono pieghevoli. Il braccio del drone è sostituibile, se il motore o il braccio del droni è rotto, non devi preoccuparti che il drone non funzioni. Le 3 velocità consentono ai principianti e agli adulti di padroneggiare rapidamente le funzioni, mentre gli utenti avanzati possono divertirsi con il cambio di marcia.
Bestseller No. 5
Droni con Telecamera HD 1080P per Bambini e Principianti Drone con FPV WiFi Telecomandati, Giocattoli per Ragazzi e Rgazze Regali di Natale
  • ✈️【Telecamera HD 1080P regolabile】 Il drone dotato di fotocamera Wi-Fi HD 1080P che può essere regolata a 90° tramite telecomando elettrico. Questo drone con fotocamera con trasmissione in tempo reale FPV ti aiuta a catturare facilmente la bellezza o a registrare momenti preziosi con la tua famiglia!
  • ✈️【Il miglior drone per bambini e principianti】 Droni per principianti, calibrazione con un tasto, ripristino semplice, facile da usare per i principianti, arresto di emergenza con un tasto e possibilità di preservare la fusoliera in situazioni speciali.
  • ✈️【Drone con luce LED】 Il drone per bambini con luci blu brillanti ti aiuta a identificare facilmente la direzione del volo di notte. Controllo dei gesti, modalità senza testa, mantenimento dell'assetto, volo del percorso, filps 3D, posizionamento del flusso ottico, ecc. Molteplici modalità di volo ti offrono un'esperienza di volo fantastica. È sicuramente un regalo perfetto per amici e familiari.
Bestseller No. 6
TTROARDS 12 Droni con Telecamera per Bambini 4K Telecamera Regolabile 4K Drone 2.4GHz WIFI FPV drones,RC Quadcopter con Posizionamento Ottico del Flusso per principianti,3D Flip,2 Batterie
  • 【User-friendly e versatile】TTROARDS 12 droni sono perfetti per i principianti e i bambini, offrendo funzioni come il decollo/atterraggio con un solo tasto, il mantenimento dell'altitudine, l'arresto di emergenza e la modalità headless. Fornisce anche un controllo intelligente dell'app, consentendo agli utenti di definire le rotte di volo, utilizzare il controllo dell'APP e i selfie gestuali, e godere di varie funzioni come le capovolte a 360°, il rilevamento della gravità e l'aggiunta di musica e filtri.
  • 【Trasmissione di immagini in tempo reale e fotografia HD】Drone con fotocamera, questo piccolo drone è dotato di una fotocamera HD 1080P per catturare foto e video mozzafiato con alta qualità e frame rate. L'angolo della telecamera può essere regolato da remoto fino a 90 gradi. In combinazione con il sistema di hovering aggiornato e la tecnologia di posizionamento del flusso ottico, il drone con fotocamera è più stabile durante le riprese. La trasmissione Wi-Fi in tempo reale consente di condividere rapidamente i momenti felici con la famiglia e gli amici.
  • 【Portatelo ovunque】Drone per professionisti, il drone con fotocamera è il vostro compagno di viaggio definitivo! È così compatto e leggero che potete letteralmente piegarlo e metterlo in tasca o nello zaino. Pesa meno di 250 g, quindi non è necessario registrarlo presso la FAA. Se state per partire per un'avventura all'aperto o per esplorare nuovi luoghi, potete facilmente portare questo mini drone con voi e catturare immagini aeree mozzafiato ovunque andiate.
OffertaBestseller No. 7
IDEA12 Drone con 2 Telecamere, Droni con Telecamera Attiva per Evitare gli Ostacoli Drone Elettrico Regolabile RC Droni, WiFi FPV Trasmissione Quadcopter per Principianti Doppia Telecamera 2 Batterie
  • Drone con telecamera: Abbiamo dotato il drone IDEA12 modello 2024 di due telecamere, una principale a 1080P HD 90° regolabile elettricamente e l'altra a flusso ottico. La telecamera regolabile elettricamente non solo può essere regolata dal controller quando si vola ad alta quota, ma la telecamera inferiore può supportare il drone fluttuante in aria, aiutando i principianti o i bambini a controllare meglio il drone.
  • Sistema di volo assistito con posizionamento a flusso ottico: questa telecamera a terra per droni è dotata di posizionamento a flusso ottico, che consente alla telecamera di rilevare con precisione gli oggetti sotto il drone, in modo che il drone possa galleggiare a un'altezza stabile. È inoltre possibile passare alla telecamera a flusso ottico per scattare foto e video tramite l'app.
  • Volo multifunzionale: le-idea IDEA12 droni con fotocamera. Il nostro drone ha una varietà di modalità di volo, tra cui l'evitamento degli ostacoli a 360°, il volo a linee, il volo a gravità, il controllo dei gesti, l'avvio/atterraggio con un solo tocco, l'arresto di emergenza, la modalità senza testa, la funzione di regolazione fine e così via. Le opzioni multifunzionali possono fornire diverse esperienze di volo e mantenere il drone al sicuro, rendendo ogni volo più divertente.
OffertaBestseller No. 8
F407 Droni con Telecamera 4K HD, Evitamento Attivo Degli Ostacoli a 360°, Quadcopter RC con Posizionamento del Flusso Ottico, Modalità Headless per Principianti, Droni Pieghevole, 2 Batterie
  • 【Telecamera HD 4K】Il droni F407 utilizza un modulo fotocamera professionale. Il nostro droni è dotato di una telecamera HD 4K, una fotocamera regolabile a 90°, l'obiettivo può raggiungere la copertura completa dell'angolo di ripresa e può scattare foto e video di alta qualità, darti uno shock visivo unico, campo di tiro più ampio e angoli di tiro unici.
  • 【Evitare Gli Ostacoli a 360° IR】Il drone ha una funzione di rilevamento degli ostacoli omnidirezionale. Dopo aver attivato la funzione di evitamento degli ostacoli, può rilevare in modo intelligente possibili ostacoli sul muro bianco entro due metri dalle direzioni anteriore, posteriore, sinistra e destra ed evitarli in anticipo per ridurre la possibilità di collisione È particolarmente adatto per il volo indoor, ti fornisce una protezione completa durante il volo.
  • 【Librarsi Nell'Aria è Semplicissimo】I nostri droni sono dotati di un avanzato sistema di controllo dell'altezza con sensori di posizionamento ottico del flusso integrati che possono bloccare con precisione l'altezza e la posizione, consentendo al drone di rimanere in bilico e scattare foto o video da qualsiasi angolazione.Telecamera frontale HD e telecamera a flusso ottico inferiore commutabili, una scelta ideale per principianti e fotografi.
Bestseller No. 9
4DRC V8 Mini Drone per Bambini, Quadricottero RC con Telecomando, Funzione Hovering, modalità Senza Testa, 3D Flip, Decollo/Atterraggio a Un Tasto, velocità Regolabile, Adatto ai Principianti
  • 【27 minuti autonomia di volo】 con 3 potenti batterie, Il tempo di volo del drone può essere prolungato fino a 27 minuti. Divertiti con le sue mini dimensioni. L‘indicatore LED fornirà le indicazioni sulla direzione.
  • 【Funzione lancia&vola】 nessun telecomando richiesto per decollare. Basta mettere in mano questo mini drone, quindi lanciarlo delicatamente in aria per iniziare rapidamente. Super facile da imparare.
  • 【Funzioni straordinari】 Con la funzione Circle Fly, questo piccolo drone vola in cerchio ad alta velocità, portando ai bambini una nuova esperienza fantastica. Inoltre, le velocità possono essere regolate a piacimento (bassa / media / alta), e puoi trovare tanto divetimento anche con 3D Filp.
OffertaBestseller No. 10
Potensic ATOM SE Combo GPS Drone con Telecamera 4K, 62 Min di Volo, 249g, 4KM FPV Transmissione, Velocità Max 16m/s, Brushless Motore, Seguimi/Ritorno Auto, RC Quadricotter per Principianti e Adulti
  • 【𝐏𝐨𝐫𝐭𝐚𝐥𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐭𝐞】 Potensic ATOM SE fpv drone decolla con un peso 𝐢𝐧𝐟𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐚 𝟐𝟒𝟗 𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐢, leggero e portatile. Design pieghevole, puoi mettere il drone in tasca. Dotato di 𝟐 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢, ciascuna batteria fornisce 31 minuti di volo, per un totale di 𝟔𝟐 𝐦𝐢𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐨. È inclusa una 𝐜𝐮𝐬𝐭𝐨𝐝𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 per riporre comodamente il drone e gli accessori.
  • 【𝟒𝐊 𝐄𝐈𝐒 𝐓𝐞𝐥𝐞𝐜𝐚𝐦𝐞𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐒𝐡𝐚𝐤𝐞𝐕𝐚𝐧𝐢𝐬𝐡】 Il drone 4K è dotato di un 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐂𝐌𝐎𝐒 𝐝𝐚 𝟏𝟐 𝐌𝐏 𝟏/𝟑", che supporta lo scatto di 𝐟𝐨𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝟏𝟐 𝐌𝐏 𝐞 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨 𝐔𝐇𝐃 𝟒𝐊/𝟑𝟎𝐟𝐩𝐬. L'esclusiva 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐒𝐡𝐚𝐤𝐞𝐕𝐚𝐧𝐢𝐬𝐡 di ATOM SE può rimuovere automaticamente le vibrazioni e ripristinare immagini originali nitide.
  • 【𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐮𝐫𝐠𝐞𝐅𝐥𝐲】Il sistema di controllo del volo 𝐒𝐮𝐫𝐠𝐞𝐅𝐥𝐲 del drone GPS offre un'esperienza di controllo del volo affidabile e fluida. Ci sono 𝟑 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭à 𝐝𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐨: 𝐕𝐢𝐝𝐞𝐨, 𝐍𝐨𝐫𝐦𝐚𝐥𝐞, 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭. Ogni modalità ha una velocità diversa, puoi scegliere la velocità adatta, molto adatta a principianti e avanzati. Selezionando la modalità sport, la velocità massima può 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐞𝐫𝐞 𝐢 𝟏𝟔 𝐦/𝐬 𝐢𝐧 𝟐,𝟖 𝐬.

Normative e regolamenti

I droni per il trekking sono degli apparecchi che possono volare senza pilota. Recentemente, vista la grande diffusione, sono state adottate alcune regole generali che sono comunemente applicate in molti paesi per garantire la sicurezza e la privacy durante l’utilizzo dei droni per rispettare la privacy delle persone evitando di filmare o fotografare senza il loro consenso.

Queste sono solo alcune delle normative più comuni sull’utilizzo dei droni, è sempre consigliabile verificare le regole specifiche del proprio paese prima di volare un drone per evitare sanzioni legali. Ad esempio in molti paesi è richiesta la registrazione dei droni con le autorità competenti prima di poterli utilizzare legalmente, oltre a delle limitazioni sull’altitudine e sulla distanza di volo. In genere, è vietato volare i droni ad altezze superiori a un certo limite e a distanze che superano la linea di vista del pilota.

È vietato inoltre volare i droni sopra aree sensibili come aeroporti, ospedali, edifici governativi o zone residenziali senza autorizzazione ed è obbligatorio invece in molti paesi avere un’assicurazione responsabilità civile per coprire eventuali danni causati dal drone durante il volo.

La normativa per il volo dei droni in Europa è contenuta nel Regolamento Europeo n. 947/2019, relativo a norme e procedure per l’esercizio degli aeromobili senza equipaggio. Il 4 gennaio 2021 è stato pubblicato il Regolamento UAS-IT, applicabile dal 31 dicembre 2020 e modificato nel febbraio 2022, che disciplina le le “Zone geografiche Uas” ovvero le aree in cui il volo è limitato o interdetto, in parole povere sono “no fly zone” per i droni.

Tali zone vengono definite dalle normative nazionali degli stati membri e sono i singoli enti come ad esempio istituzioni pubbliche, forze dell’ordine, autorità militari e parchi naturali, a chiedere l’istituzione di una zona geografica Uas. Quindi al fine di tutelare la natura in molti parchi e riserve naturali vi è il divieto di utilizzare i droni.

Normativa sull’utilizzo dei droni in Italia

In Italia ad esempio, l’utilizzo dei droni è regolamentato dalla normativa dell’Agenzia Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) che stabilisce le regole e le restrizioni per volare in modo sicuro e legale con i droni. È importante rispettare tutte queste regole per evitare sanzioni e garantire la sicurezza di chiunque si trovi in prossimità del drone

Alcune delle principali normative del nostro paese sono le stesse valide anche per gli altri paesi europei e riguardano:

  • Registrazione dei droni: tutti i droni con un peso superiore a 300 grammi devono essere registrati presso l’ENAC e ottenere un codice identificativo univoco;
  • Limiti di volo: i droni non possono volare oltre un’altezza di 70 metri e devono essere sempre mantenuti in vista del pilota;
  • Divieti di volo: è vietato volare in prossimità di aeroporti, ospedali, strutture militari, eventi pubblici e aree protette;
  • Assicurazione RC: è obbligatorio avere un’assicurazione responsabilità civile per coprire eventuali danni causati durante il volo del drone, indipendentemente dalla classe del velivolo, anche su suolo privato;
  • Certificato di competenza: per volare con droni professionali è necessario ottenere un certificato di competenza rilasciato da un ente autorizzato.

Occorre aggiungere che l’ENAC impone delle limitazioni all’utilizzo dei droni. Per i modelli con peso inferiore ai 250 grammi non ci sono limitazioni, mentre per i droni che pesano tra 250 e 500 grammi dal 1° gennaio 2021, viene richiesto obbligatoriamente un patentino della durata di 5 anni (esame da sostenere online).

Se si acquista un drone “dotato di un sensore in grado di rilevare dati personali”, allora l’immatricolazione è obbligatoria e nel caso di droni fotografici dove la fotocamera funziona come sensore, è obbligatorio registrarsi sul portale D-Flight per ottenere il QR code da applicare al drone, anche sotto i 250 grammi.

LEGGI ANCHE: Come trasportare la macchina fotografica in montagna

Migliori droni presenti sul mercato

Ci sono diverse opzioni di droni fotografici che possono essere utilizzati durante il trekking, che offrono una buona combinazione di prestazioni, portabilità e facilità d’uso. Questi sono solo alcuni dei migliori droni per il trekking sul mercato, con una buona combinazione di prestazioni, portabilità e facilità d’uso. Prima di scegliere un drone, assicurati di valutare le tue esigenze e scegliere quello che meglio si adatta al tipo di trekking che intendi fare.

Ecco alcuni dei migliori droni per il trekking:

DJI Mavic Air 2

Questo drone è molto popolare per il trekking grazie alle sue caratteristiche avanzate, come la fotocamera 4K, la lunga autonomia della batteria e la capacità di volare a basse temperature. Inoltre, è compatto e leggero, facile da trasportare durante le escursioni.

Offerta
DJI Mini 2 SE Fly More Combo, mini drone con fotocamera leggero e pieghevole, video in 2.7K, modalità intelligenti, trasmissione video di 10 km, 31 min di volo, meno di 249 g, batterie extra, C0
  • A prova di normative - per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi. Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti.
  • Autonomia di volo estesa - La combo offre due Batterie di volo intelligenti aggiuntive (tre in totale) per un massimo di 93 minuti di tempo di volo totale.* Esplora e crea di più.‌
  • Pochi tocchi per immagini epiche - L'app DJI Fly dispone di modelli di ripresa intuitivi che consentono al drone di volare, registrare e generare automaticamente video di livello professionale che possono essere condivisi direttamente sui social.

DJI Mavic 3

Questo drone è estremamente leggero e compatto, ideale per il trekking. Nonostante le sue dimensioni ridotte, ha una buona qualità video e una durata della batteria decente. Inoltre, è abbastanza resistente per resistere alle condizioni meteorologiche avverse durante il trekking.

DJI Mavic 3 Cine Premium Combo, drone con fotocamera Hasselblad, CMOS 4/3, video 5.1K, rilevamento ostacoli omnidirezionale, 46 min di volo, trasmissione video 15km, con DJI RC Pro, 2 batterie extra
  • Le immagini al di sopra di tutto - Con una fotocamera Hasselblad con CMOS 4/3, il sensore offre una gamma dinamica di 12,8 stop che conserva più dettagli nelle luci e nelle ombre, portando i tuoi lavori a un livello professionale.
  • 46 minuti di volo - Resta in aria più a lungo e cattura di più con un’autonomia di volo massima di 46 minuti. Ciò ti consente di ottenere tutti gli scatti che desideri con una singola batteria.
  • Vola con più sicurezza - Il drone con fotocamera DJI Mavic 3 è dotato di un avanzato sistema di rilevamento degli ostacoli omnidirezionale. Ciò ti consente di volare in tutta sicurezza, ovunque tu ti trovi.

Autel Robotics EVO Lite+

Questo drone offre una buona qualità video e una lunga autonomia della batteria, ed è facile da trasportare grazie al suo design pieghevole. È inoltre dotato di molte funzionalità avanzate che lo rendono ideale per le riprese aeree durante il trekking.

Drone Autel EVO Lite+ Standard Orange CMOS 1 20 MP
  • Drone Autel EVO Lite+ Standard Orange CMOS 1 20 MP

Parrot Anafi

Questo drone è celebre per la sua qualità video eccellente e la sua leggerezza, rendendolo ideale per il trekking. È dotato di una fotocamera 4K HDR stabilizzata su 3 assi e ha una buona autonomia della batteria.

Parrot Anafi Extended Drone con 2 Batterie Aggiuntive, Borsa da Trasporto ed Eliche Aggiuntive, Videocamera HDR 4K con Gimbal con Inclinazione a 180°, Nero
  • Videocamera HDR 4K e Gimbal esclusiva con inclinazione verticale a 180°
  • 21 Megapixel e Stabilizzazione Ibrida a 3 assi
  • FreeFlight 6 e Parrot Skycontroller 3: una nuova app di pilotaggio intuitiva e sicura con un telecomando ergonomico

LEGGI ANCHE: Fotografia di montagna: trucchi e consigli per fare belle foto

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI