Dragonne per picozza da ghiaccio: cos’è e a cosa serve

Dragonne per picozza da ghiaccio: cos’è e a cosa serve
Condividi su:

dragonne per picozza

Il cordino piccozza BUNGEE è un accessorio utilizzato per evitare la perdita della piccozza durante l’arrampicata su ghiaccio o in montagna.

Si tratta di un cavo elastico che si collega alla piccozza da una parte e all’imbracatura o alla giacca dell’arrampicatore dall’altra, permettendo di mantenere la piccozza sempre a portata di mano anche in caso di caduta accidentale. Questo accessorio è particolarmente utile per evitare incidenti e per garantire la sicurezza durante le attività in montagna.

La dragonne permette all’alpinista di mantenere sempre salda la presa sulla picozza senza rischiare di lasciarla cadere o perderla. È uno strumento di sicurezza essenziale per chi pratica l’alpinismo e l’arrampicata su ghiaccio.

Cos’è la dragonne per picozza

La dragonne per picozze da ghiaccio (detto anche cordino piccozza BUNGEE) è un dispositivo di sicurezza che viene utilizzato durante l’arrampicata su ghiaccio o in alpinismo. Si tratta di un accessorio formato da due rami allungabili a formare una “V” alle cui estremità ci sono due connettori dove agganciare le due piccozze. Il sistema viene fissato all’imbracatura tramite una fettuccia dove si eseguirà un nodo a strozzo sull’anello di servizio dell’imbrago.

Con la dragonne in caso di caduta si evita di perdere la picozza o che l’arrampicatore cada in modo pericoloso. Grazie alla dragonne, l’arrampicatore può mantenere il controllo della sua attrezzatura e ridurre il rischio di incidenti.

A cosa serve

Come accennato il cordino piccozza Bungee è un dispositivo di sicurezza utilizzato per fissare le piccozze da ghiaccio ai polsi dell’alpinista mentre scala una parete ghiacciata, un vajo, o una cascata di ghiaccio e serve a evitare di perdere la picozza durante l’arrampicata o in caso di caduta accidentale.

Queste dragonne sono generalmente realizzate in materiale resistente e regolabili in modo da garantire una perfetta aderenza e stabilità durante l’arrampicata. Le dragonne per piccozze da ghiaccio sono fondamentali per prevenire la perdita o il distacco delle piccozze durante l’arrampicata, garantendo maggiore sicurezza ed efficienza nel movimento.

Migliori offerte

Climbing Technology Dragonne Swhippi Y, Longe Elastica Unisex-Adulto, Arancione, unica
  • Fettuccia elastica bicolore per agganciare le piccozze
  • Nuovo modello a doppio ramo con moschettoni, dotata di un piccolo girello che evita l'attorcigliamento delle fettucce
  • Concepita per l'arrampicata su ghiaccio senza dragonne, perché rende imperdibile la piccozza
Singing Rock Bungee Cordino Piccozza da Ghiaccio, Sistema di Sicurezza Unisex Adulto, Multicolore (Multicolore), Taglia Unica
  • Cordino piccozza BUNGEE: attacca gli strumenti per il ghiaccio allimbracatura;
  • previene la perdita o la caduta delle piccozze; due mini moschettoni con chiusura a vite possono essere fissati alla punta o alla testa dello strumento;
  • La fettuccia elastica a forma di V è abbastanza corta per una manipolazione senza grovigli e può essere allungata per la massima portata; la lunghezza dei cordini è estendibile da 80 a 135 cm (incl. moschettoni) e consente così la massima libertà di movimento; adatto per arrampicata su ghiaccio, misto e canali ripidi;
Offerta
CORDELETTE V LINK
  • Lunghezza totale da chiuso: 46 cm
  • Lunghezza totale estesa: 106 cm
  • Protegge gli attrezzi del ghiaccio durante l'arrampicata

LEGGI ANCHE: Progressione su neve e ghiaccio: uso corretto di piccozza e ramponi

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:
Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI