Dog trekking: cos’è, come e dove si pratica7 min read

Dog trekking: cos’è, come e dove si pratica7 min read
Condividi su:

dog trekking

Passeggiare e fare un bel trekking in montagna con il proprio amico a quattro zampe è una delle esperienze più belle che si possa fare e che giova ad entrambi.

Chi possiede un cane sa quanto bello sia camminare fuori all’aria aperta assieme a lui. Oggi sempre più persone praticano il dog trekking che consiste nel fare escursioni con l’amico a quattro zampe instaurando un rapporto di piena fiducia, diventando una cosa sola e migliorando l’affinità.

E’ importante però conoscere le abitudini del vostro cane, non mettere pressioni inutili e non fargli fare sforzi eccessivi oltre a conoscere bene il luogo dove si va e le tempistiche per fare l’escursione.

Cos’è il Dog Trekking

In un recente articolo abbiamo vi ho parlato della differenza tra hiking e trekking, oggi invece cerchiamo di capire cos’è il dog trekking e come e dove si pratica.

Il dog trekking (tradotto in inglese: “camminare con il cane”) infatti è una pratica sempre più diffusa anche nel nostro paese e consiste nel fare trekking e lunghe passeggiate assieme al proprio cane.

Se ami gli animali e possiedi un cane ma ti piace anche andare in montagna e fare delle belle escursioni non sei più costretto a lasciare il tuo cane a casa, ma te lo porti con te a farti compagnia. Sempre più rifugi e strutture ricettive infatti accettano anche l’ingresso dei cani, purchè siano di piccola-media taglia e siano tenuti al guinzaglio.

Per i cani di taglia maggiore è consigliato mettergli anche la museruola, almeno finchè si entra in rifugio. Se il rifugio non accetta l’ingresso degli animali allora lo si può lasciare fuori, ma ormai quasi tutti i rifugi si sono adattati ai tempi che cambiano.

I benefici del Dog trekking

I benefici che si hanno quando si cammina in montagna a contatto con la natura sono moltissimi e sono ancora maggiori se si riesce a condividere questa esperienza, che riempie corpo e spirito, assieme al proprio amico a quattro zampe.

Gli animali, come la natura hanno un “potere” terapeutico su di noi. I cani non a caso sono definiti i “migliori amici dell’uomo”, perchè c’è una vera sintonia tra noi e loro derivante da secoli e millenni di evoluzione. Il cane ha un suo carattere ben definito ed è capace di provare sentimenti come noi ed è per questo che è simile a noi umani.

Praticare sport in compagnia del nostro migliore amico quindi fa bene a noi e a lui, ma non solo da un punto di vista fisico per il corpo ma anche per il cuore e la mente.

Come si pratica il dog trekking

Il dog trekking quindi altro non è che fare un’escursione semplice in montagna o camminare in mezzo alla natura assieme al proprio cane opportunamente addestrato e imbragato. Di fatto si tratta di un’attività sportiva a tutti gli effetti che può praticare chiunque abbia un cane, adulti ma anche i bambini.

Ovviamente se il cane è di taglia grande e tende ad avere molta energia occorre avere guinzagli adatti e stare molto attenti, soprattutto in presenza di altri cani o animali. Se invece il cane è di media-piccola taglia e non è aggressivo allora non ci sono grossi problemi.

L’imbracatura che si utilizza per il dog trekking ricorda quella utilizzata dai cani da slitta, ed è sostanzialmente un guinzaglio (chiamato “Hands Free”) che si fissa con un cinturone alla vostra schiena e poi l’altra estremità si lega il vostro amico a quattro zampe. Questi guinzaglio particolare permette intanto di riuscire a camminare o correre avendo le mani libere e poi consente di mantenere il passo e unire le sue forze durante il tragitto.

Con il dog trekking il cane non sta più al tuo fianco o dietro ma anzi ti deve precedere nella camminata facendo così da guida. Ovviamente il padrone deve stare al passo del cane senza farsi trainare. In questo modo si instaura e si affina ancora di più il rapporto di fiducia tra padrone e animale diventando un tutt’uno: l’uomo e il cane dovranno aiutarsi l’un l’altro per giungere alla meta, facendo fronte alle avversità e alla stanchezza fisica.

Migliori offerte

OffertaBestseller No. 1
Eyeleaf Lungo Guinzaglio per per Cani Taglia Grande Media e Piccola, 2,2 Metri Mani Libere da Passeggio con Doppia Maniglia Corda Anti Trazione
  • Guinzaglio mani libere per cani è l'ideale per camminare, correre o allenarsi. Senza mani che ti consente di utilizzare liberamente il telefono o leggere un giornale senza sentirti frenato dai movimenti del tuo cane. Diametro 1,2 cm, Lungo 220 cm
  • Materiale resistente e durevole: realizzato in nylon resistente agli agenti atmosferici di alta qualità e fermagli in metallo per impieghi gravosi per resistere all'uso ripetuto per anni. Il nylon resiste alle intemperie, è impermeabile e lavabile
  • Con due moschettoni 360° di rotazione e ai tre anelli, questo guinzaglio per cani può essere usato come guinzaglio lungo o corto per condurre due cani, Guinzaglio Sportivo da Jogging per Cani, Guinzaglio Mani Libere per Cani
Bestseller No. 2
Ploopy Guinzaglio per Cani Hands Free, Guinzaglio in Nylon da Legare in Vita, per Fare Jogging Insieme al Vostro Cane, con Cintura Regolabile, Perfetto per Cani e Padroni Sportivi 3 Sacchetti Nero
  • Dimensione: Lunghezza: 144 centimetri; Giro vita: 78-100cm; di alta qualità durevole resistente agli agenti atmosferici Nylon; per cani fino ai 20 kg
  • Function: Con questa comodissima cintura, potrai infatti avere ampia libertà di movimento e addirittura avere mani libere, tenendo allo stesso tempo al guinzaglio il tuo cane!
  • Nuovo Design: 2 pratiche tasche removibili portaoggetti (per cellulare, snack, bottiglia dell'acqua ecc.)
Bestseller No. 3
Pecute Guinzaglio per Cani, Guinzaglio Regolabile da Corsa Mani Libere Due Maniglie alle estremità Le Cuciture Sono Riflettenti al Buio Garantisce la Camminata Sicura di Notte, L
  • 🐾[LARGE TASCA della VITA TRASPORANTE a RETE]:La borsa è realizzata in rete traspirante, la borsa allargata è il design esclusivo di Pecute, confortevole da indossare, ridurre la pressione della vita e proteggere la vita.Con cinghia regolabile (63cm/24,8 pollici a 122cm/48 pollici) che può essere completamente regolabile per adattarsi alla sua vita.
  • 🐾[DOPPIA CORDA ELASTICA]: Se ha un grosso cane, ha bisogno di un guinzaglio che assorba gli urti e Le permetta di controllarlo senza rompere il passo. Doppia molla e clip in acciaio inossidabile assorbono tutti i sobbalzi e gli affondi dei cani fino a 100kg; aiutando a ridurre la tensione alla schiena e il rischio di farsi male. Il nostro guinzaglio può allungarsi fino a 250cm/98,4 pollici.
  • 🐾[MANI LIBERE O CON MANI]: Godesi un guinzaglio mani libere per cani che La consente di usare liberamente le mani senza sentirsi trattenuto dai movimenti del Suo cane. Può anche diventarlo al guinzaglio del cane con mani o al guinzaglio doppio cane in pochi secondi, se preferisce!
Bestseller No. 4
Guinzagli Mani Libere per Cani Guinzaglio per Cani a Passeggio Hands Free Le Mani del Cane Libero Guinzaglio Passeggiate e Formazione per Medium Cani Grande (Verde)
  • Bungee ammortizzante con 2 maniglie: Perfetto grado di flessibilità, riduce lo stress da tirare e tirare, assorbe i bruschi cambi di direzione del tuo cane. La lunghezza del guinzaglio è di 150 cm quando il bungee è rilassato e può essere esteso fino a 180 cm, offrendo uno spazio adeguato per il tuo cane che corre liberamente davanti a te o accanto a te. Usa rapidamente la maniglia dell'anca per guidare il cane in pista. La maniglia del colletto è per un controllo più diretto e il controllo del
  • Cintura regolabile con anelli a D: cintura in nylon regolabile da 90 cm a 120 cm per adattarsi a una vasta gamma di taglie in vita. La cintura ha anche anelli a D. Puoi agganciare rapidamente la clip al guinzaglio sul più comodo anello a D.
  • Design a mani libere, custodia funzionale: con la cintura in vita, puoi controllare l'animale con il peso corporeo piuttosto che strappare il braccio. Sei in grado di multi-task. Parla al telefono, porta un drink. Porta a spasso il tuo cane e il tuo bambino allo stesso tempo! Viene fornito con un marsupio progettato per contenere una scorta di sacchetti di cacca, chiavi, telefono, carte o altri piccoli oggetti. La custodia è staccabile e facile da infilare o togliere dalla cintura.
Bestseller No. 5
VOBUKE guinzaglio per cani Hands Free, Elastico Degli Urti Guinzaglio Sportivo Jogging Cane, Assorbimento Regolabile Cuciture Riflettenti Anti-tiro Guinzaglio Marsupio per Cani Fino a 80 Kg (Nero)
  • 🐶【Mani Libere】La nostra cintura da passeggio per cani combina il tradizionale marsupio da corsa e guinzagli a mani libere per creare un guinzaglio a mani libere leggero, semplice e ultra confortevole. Il nostro guinzaglio per cani a mani libere può essere rimosso liberamente e può essere utilizzato in 4 modi, con guinzagli a mani libere, guinzagli base per cani, di addestramento corto, cintura sicurezza cani auto. (🎁Un rotolo di sacchetti per la cacca gratis.)
  • 🐶【Doppia Corda Elastica】Guinzaglio per cani a mano libera Il guinzaglio per cani è realizzato in nylon resistente allo strappo e materiale in neoprene in grado di resistere alla trazione di razze piccole, medie e grandi e le linee a punto croce sono resistenti all'abrasione. La lunghezza del guinzaglio può essere estesa da 130 cm/51,18" à 180 cm/70,86", dando al tuo cane abbastanza spazio per correre al tuo fianco. Adatto per cani fino a 80 kg
  • 🐾【Large Tasca Della Vita Trasporante a Rete】La borsa è realizzata in rete traspirante,Abbiamo aumentato le dimensioni del marsupio per evitare che la schiena si faccia male quando si corre. La cintura di sicurezzaè larga 16 cm e può essere regolata per una circonferenza in vita di circa 90 cm/35,43" a 130 cm/51,18" pollici. 2 scomparti con cerniera, una tasca in rete e un portabottiglie dedicato per sacchetti della cacca, cuffie, smartphone, chiavi e altri oggetti essenziali.

Dog Trekking: Qual è l’attrezzatura necessaria

Ora che abbiamo visto in cosa consiste il dog trekking, come si pratica con tutti i suoi benefici e quali sono i percorsi migliori nelle Dolomiti vediamo qual è l’attrezzatura necessaria per non far soffrire voi e il vostro cane.

Oltre alla vostra normale dotazione escursionistica (per maggiori informazioni su come vestirsi per andare in montagna leggi questo articolo) è fondamentale avere la giusta attrezzatura per il vostro amico fido per praticare questa attività in totale sicurezza.

Per praticare il dog trekking come abbiamo visto, fondamentale è utilizzare il guinzaglio hands free. Oltre a questo però, per passare una bella giornata assieme a fido, potrebbe essere utile avere con se anche questa attrezzatura.

Ciotola pieghevole per l’acqua

Durante un’escursione in montagna o un trekking estivo potrebbe fare molto caldo e non sapendo poi esattamente quanto tempo si sta via l’acqua non deve mai mancare. Come a noi viene sete e ogni tanto dobbiamo fermarci per fare qualche breve pausa per bere e ripigliare fiato lo stesso vale anche per loro.

Ecco che è molto utile avere nello zaino una ciotola pieghevole per far bere o mangiare il nostro cane quando ne sente la necessità. Si tratta di ciotole in silicone o plastica, molto pratiche, facilmente pieghevoli e che occupano poco spazio e pesano poco.

Essendo in silicone sono anche resistenti e facilmente lavabili. Alcuni modelli sono anche dotati di gancio con moschettone per essere appese esternamente allo zaino.

Offerta
SLSON 2PZ Ciotola Pieghevole per Cane,Ciotola Viaggio Cani con Moschettone Alpinismo,Ciotola Portatile Usato per Gatti, Cani e Animali Domestici per L’Acqua e Cibo (350ml, Blu e verde)
  • 【Facile da piegare】: Ciotola per cani portatile È comodo, pieghevole e può essere fissato alla cintura e ovunque quando cammini all'aperto con il tuo animale domestico. Nessuno spazio occupato. il suo gancio è di grande utilità.
  • 【Robusto e durevole】:Ciotola per cani è ultra pratica per l'escursionismo e il viaggio,È facile da piegare e rimane solida una volta aperta.
  • 【Profondità Regolabile】: La profondità della ciotola del cane è regolabile e può contenere una grande quantità di cibo o acqua. Ciotole da viaggio per cani pieghevoli La profondità può essere adattata alla quantità di acqua necessaria oa cani di diverse dimensioni.350ml è più adatto per piccoli animali domestici e cani di piccola taglia.Per i cani di grossa taglia,ti consigliamo di acquistare la nostra ciotola per cani da 1000ml,che è più adatta.

Borraccia portatile per cani

In alternativa alla ciotola di silicone è consigliabile mettere nello zaino, oltre all’acqua che serve a noi, una borraccia portatile dove mettere l’acqua per il nostro cane.

Si tratta di una borraccia che ha un beccuccio che si apre facendo da contenitore; in questo modo il cane sarà in grado di bere facilmente invogliato anche dal vedere l’acqua in movimento mentre esce dalla bottoglia.

JOPHEK 300ML Borraccia per Cani Portatile, 180°Ripiegabile Bottiglia da Viaggio per Cani Gatti con Pulsante di Blocco e Filtro a Carboni Attivi per Il Campeggio Quotidiano a Piedi
  • A Doppia Tenuta, Facile da Usare: La guarnizione in silicone sigillante e la chiave di bloccaggio nel coperchio garantiscono l'assenza di perdite d'acqua. Facile da usare: premere il pulsante a destra, quindi premere il pulsante, applicare la pressione per controllare la quantità d'acqua e nutrire il vostro animale domestico in un secondo. Dopo l'uso, ripiegare il lavandino e sigillare l'interruttore di uscita dell'acqua, senza preoccuparsi che lo zaino si bagni
  • Serbatoio Dell'acqua Grande Pieghevole a 180 Gradi e Grande Capacità di 300ml: Il serbatoio della borraccia per animali domestici è lungo 120mm e largo 75mm, per offrire ai cani una migliore esperienza di bere. Dimensioni ridotte: 3,04x3,04x5,26pollici (W x H x L) con una capacità d'acqua di 300 ml. Il lavandino adotta un design pieghevole a 180 gradi, che riduce il volume garantendo la capacità dell'acqua ed è facile da mettere in tasca
  • Materiale Alimentare e Filtro a Carboni Attivi: La borraccia per animali domestici è realizzata in materiale alimentare, resistente all'usura e durevole, ecologico e non tossico (Nota: è normale che la nuova borraccia abbia un odore e può essere lavata con acqua fredda prima dell'uso). Con un filtro a carboni attivi all'interno, serve a purificare la fonte d'acqua e a fornire al cane una fonte d'acqua pulita

Museruola

La museruola non è mai bella e simpatica e sarebbe da non utilizzare mai, ma in alcuni casi, soprattutto quando si ha cani di grossa taglia e c’è la presenza di altri cani o ci sono bambini piccoli nelle vicinanze non è sbagliato mettere la museruola.

I modelli più recenti sono di stoffa e sono fatte in modo da arrecare il minor disturbo possibile al cane.

HEELE Museruola Cane Museruola per Cane Regolabile Contro Morsi e Rosicchio Antiabbaio Museruole Morbido Rete Traspirante Nero L
  • CONFORTEVOLE E TRASPIRANTE: la museruola per cani pratica e affidabile è realizzata in materiale di nylon nero di alta qualità, progettato per essere ben aderente e di lunga durata. L'interno del muso ha un'imbottitura extra morbida che offre il massimo comfort per il tuo animale domestico. Ridurre al minimo la moderazione e le lesioni ai cani.
  • MORBIDE E LEGGERE MUSERUOLA PER CANI: Il design a rete offre una protezione completa della bocca che consente ai cani di mangiare, bere e ansimare senza restrizioni, evitando al contempo di mordere. Muso morbido per cani utilizzato per socializzazione sicura, manipolazione sicura durante le visite veterinarie, toelettatura o viaggi dei cani.
  • REGOLABILE E TRASPIRANTE: regolabile su muso e tracolla. Tieni il muso abbastanza stretto per controllare il suo morso, ma abbastanza largo da consentire alla libertà di ansimare e sbadigliare.

Impermeabile per cani

Infine se il vostro cane soffre il freddo o non volete che si bagni in caso di pioggia potete sempre fargli indossare un impermeabile o cappottino per cani. In genere questi si utilizzano per animali di piccola-media taglia e dal pelo corto e se il cane è abituato all’ambiente cittadino. I cani grandi e con pelo lungo in genere non hanno bisogno e riescono a regolare in maniera naturale il calore corporeo.

Zellar Impermeabile per Cani con Cappuccio e Foro per Colletto e Strisce Riflettenti protettive, Impermeabile Ultraleggero e Impermeabile 100% Impermeabile Cani di Taglia Media Large blu
  • 【Protezione completamente impermeabile】Realizzato in tessuto sportivo ad asciugatura rapida con rivestimento impermeabile in PVC e fodera in rete traspirante, l'impermeabile per cani Zellar garantisce una durata ottimale. Il vostro amico peloso rimarrà asciutto e comodo anche durante gli acquazzoni più torrenziali.
  • 【Maggiore sicurezza con 3 strisce riflettenti più larghe】Con strisce riflettenti sul collo, sul cappuccio e sulla schiena, il mantella impermeabile cane Zellar fa sì che il vostro animale sia facilmente notato dagli altri anche di notte, garantendo passeggiate sicure in condizioni di scarsa visibilità.
  • 【Design adatto agli animali domestici】Ogni cappotto pioggia cane Zellar è progettato con un foro per il collare per facilitare il fissaggio di collare e guinzaglio. Include anche una comoda tasca con patta per riporre oggetti essenziali come cibo per cani o sacchetti per la cacca. Dotato di cappuccio, l'impermeabili per cane Zellar per cani combina senza sforzo moda e comfort.

Gli itinerari più adatti per il dog trekking

Teoricamente si può andare ovunque a camminare assieme al proprio cane, non ci sono degli itinerari specifici. Che sia un’escursione in montagna, un sentiero su un bosco o in altre zone all’aria aperta l’importante è avere rispetto delle persone che si incontrano, ma soprattutto avere rispetto della fauna selvatica locale.

Quindi sarebbe bene evitare quelle zone all’interno dei Parchi regionali oppure dove sappiamo esserci animali selvatici che si vedono anche durante il giorno. In ogni caso devi proteggere l’incolumità del tuo cane e degli altri.

Conclusioni

Quando si cammina in montagna con il proprio cane e si pratica il dog trekking è importante che il nostro amico fedele abbia tutte le cose che gli servono, quindi mangiare e bere. Perciò quando prepari lo zaino devi considerare anche lo spazio per le sue cose e quindi anche il peso.

Il cane non deve affaticarsi troppo, e deve anche lui fare le pause mangiare e bere per non andare in sofferenza. Poi fate attenzione quando camminate sui sentieri o andate nei rifugi e incontrate altre persone con altri cani; se ci soo altri cani e ci sono bambini è sempre meglio tenere il cane al guinzaglio e nel caso avere con se anche la museruola.

Anche se è bello lasciarlo libero di correre avanti e indietro, lungo il cammino sarebbe comunque consigliato tenerlo al guinzaglio perchè potrebbe infastidire la fauna locale.

LEGGI ANCHE: Camminare in montagna con il cane: consigli utili

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI