Dog trekking: cos’è, come e dove si pratica7 min read

Dog trekking: cos’è, come e dove si pratica7 min read
Condividi su:

dog trekking

Passeggiare e fare un bel trekking in montagna con il proprio amico a quattro zampe è una delle esperienze più belle che si possa fare e che giova ad entrambi.

Chi possiede un cane sa quanto bello sia camminare fuori all’aria aperta assieme a lui. Oggi sempre più persone praticano il dog trekking che consiste nel fare escursioni con l’amico a quattro zampe instaurando un rapporto di piena fiducia, diventando una cosa sola e migliorando l’affinità.

E’ importante però conoscere le abitudini del vostro cane, non mettere pressioni inutili e non fargli fare sforzi eccessivi oltre a conoscere bene il luogo dove si va e le tempistiche per fare l’escursione.

Cos’è il Dog Trekking

In un recente articolo abbiamo vi ho parlato della differenza tra hiking e trekking, oggi invece cerchiamo di capire cos’è il dog trekking e come e dove si pratica.

Il dog trekking (tradotto in inglese: “camminare con il cane”) infatti è una pratica sempre più diffusa anche nel nostro paese e consiste nel fare trekking e lunghe passeggiate assieme al proprio cane.

Se ami gli animali e possiedi un cane ma ti piace anche andare in montagna e fare delle belle escursioni non sei più costretto a lasciare il tuo cane a casa, ma te lo porti con te a farti compagnia. Sempre più rifugi e strutture ricettive infatti accettano anche l’ingresso dei cani, purchè siano di piccola-media taglia e siano tenuti al guinzaglio.

Per i cani di taglia maggiore è consigliato mettergli anche la museruola, almeno finchè si entra in rifugio. Se il rifugio non accetta l’ingresso degli animali allora lo si può lasciare fuori, ma ormai quasi tutti i rifugi si sono adattati ai tempi che cambiano.

I benefici del Dog trekking

I benefici che si hanno quando si cammina in montagna a contatto con la natura sono moltissimi e sono ancora maggiori se si riesce a condividere questa esperienza, che riempie corpo e spirito, assieme al proprio amico a quattro zampe.

Gli animali, come la natura hanno un “potere” terapeutico su di noi. I cani non a caso sono definiti i “migliori amici dell’uomo”, perchè c’è una vera sintonia tra noi e loro derivante da secoli e millenni di evoluzione. Il cane ha un suo carattere ben definito ed è capace di provare sentimenti come noi ed è per questo che è simile a noi umani.

Praticare sport in compagnia del nostro migliore amico quindi fa bene a noi e a lui, ma non solo da un punto di vista fisico per il corpo ma anche per il cuore e la mente.

Come si pratica il dog trekking

Il dog trekking quindi altro non è che fare un’escursione semplice in montagna o camminare in mezzo alla natura assieme al proprio cane opportunamente addestrato e imbragato. Di fatto si tratta di un’attività sportiva a tutti gli effetti che può praticare chiunque abbia un cane, adulti ma anche i bambini.

Ovviamente se il cane è di taglia grande e tende ad avere molta energia occorre avere guinzagli adatti e stare molto attenti, soprattutto in presenza di altri cani o animali. Se invece il cane è di media-piccola taglia e non è aggressivo allora non ci sono grossi problemi.

L’imbracatura che si utilizza per il dog trekking ricorda quella utilizzata dai cani da slitta, ed è sostanzialmente un guinzaglio (chiamato “Hands Free”) che si fissa con un cinturone alla vostra schiena e poi l’altra estremità si lega il vostro amico a quattro zampe. Questi guinzaglio particolare permette intanto di riuscire a camminare o correre avendo le mani libere e poi consente di mantenere il passo e unire le sue forze durante il tragitto.

Con il dog trekking il cane non sta più al tuo fianco o dietro ma anzi ti deve precedere nella camminata facendo così da guida. Ovviamente il padrone deve stare al passo del cane senza farsi trainare. In questo modo si instaura e si affina ancora di più il rapporto di fiducia tra padrone e animale diventando un tutt’uno: l’uomo e il cane dovranno aiutarsi l’un l’altro per giungere alla meta, facendo fronte alle avversità e alla stanchezza fisica.

Migliori offerte

OffertaBestseller No. 1
Eyeleaf Guinzaglio da Passeggio Lungo 2,2 Metri, Mani Libere Anti Trazione per Cani Taglia Grande Media e Piccola
  • Guinzaglio mani libere per cani è l'ideale per camminare, correre o allenarsi. Senza mani che ti consente di utilizzare liberamente il telefono o leggere un giornale senza sentirti frenato dai movimenti del tuo cane. Diametro 1,2 cm, Lungo 220 cm
  • Materiale resistente e durevole: Guinzaglio mani libere per cani è realizzato in nylon resistente agli agenti atmosferici di alta qualità e fermagli in metallo per impieghi gravosi per resistere all'uso ripetuto per anni. Intemperie, è impermeabile e lavabile
  • Questo guinzaglio mani libere per cani con due moschettoni 360° di rotazione e ai tre anelli, riduce al minimo l'impigliamento della fune di trazione
Bestseller No. 2
Aiqeer Grigio Guinzaglio Cani Mani Libere, Cintura in Vita Regolabile e Guinzaglio Elastico Retrattile, Guinzaglio Cani Jogging con Cuciture Riflettenti (Manico Verde)
  • ▶Cintura regolabile da 70 a 130 cm che si adatta alla maggior parte delle persone in vita, due anelli a "D" sulla cintura, uno per attaccare il guinzaglio e l'altro extra per accessori aggiuntivi, ottimo per gli sportivi, ideale per fare jogging, andare in bicicletta, camminare, ecc.
  • ▶L'esclusivo design Bungee aiuta ad assorbire lo shock dei movimenti rapidi dei cani energici e attivi. Con una forte forza di trazione, la lunghezza del guinzaglio può essere estesa da 130 a 180 cm, dando al tuo cane abbastanza spazio per correre accanto a te.
  • ▶Realizzato in nylon di alta qualità resistente alle intemperie e fermagli in metallo per impieghi gravosi per resistere per anni all'uso ripetuto, agli abusi subiti dagli elementi esterni e persino ai cani più energici.
Bestseller No. 3
Cadrim Guinzaglio perCani a Passeggio Hands Free, Cintura e Cinghia, Cintura per la Vita, Guinzaglioper Corsa e Jogging con Due Tasche e Striscia Riflettente (Nero)
  • Questoguinzaglio per l'addestramento del cane ti permette di praticare in libertà l'eserciziofisico al tuo passo e anche il tuo amico a quattro zampe si diverte. È inoltremolto versatile perché ti permette di agganciarlo e sganciarlo facilmente allacintura. Semplice da regolare e consegnare ad altri
  • La strisciariflettente per mantenere la corsa in sicurezza anche di notte. Confortevole eregolabile, la cintura si adatta facilmente per essere in linea con la tuavita, fino a 122 centimetri. Ti basta muovere la tripla regolazione ascorrimento per raggiungere la larghezza desiderata
  • Questa cintanon solo ti permette di correre senza sforzo insieme al tuo cane, ma ancheinvolontariamente conduce il cane a correre o camminare sempre al tuo fianco, èdavvero fantastico essere capaci di andare a correre con lui e avere le mani libere.
OffertaBestseller No. 4
Guinzaglio mani libere per cani di taglia media e grande – guinzaglio per correre con il cane per addestramento, camminata, jogging e corsa con cani (Blu, Per 1 Cane)
  • ★ Cintura con Ganci di Sicurezza – A differenza di altri guinzagli a mani libere, con cinture facilmente sganciabili che rischiano di causare la fuga del cane, il nostro guinzaglio per cani integra un meccanismo di supporto con due ganci in acciaio inossidabile, che elimina la tensione dalla fibbia in plastica e divide la forza trainante sui due lati della cintura.
  • ★ Per cani di Taglia Media e Grande – Chi possiede un cane di grandi dimensioni ha bisogno di un guinzaglio resistente in grado di assorbire gli urti e permettere massimo controllo senza interrompere il passo. Dotato di una robusta ma flessibile corda elastica e solidi ganci in acciaio inossidabile, questo guinzaglio anti tiro è perfetto per voi!
  • ★ Controllo Perfetto – Poter controllare appieno il proprio cane è cruciale, specialmente quando si attraversano strade affollate. L’agevole impugnatura della corda elastica garantisce una presa tanto ferma quanto morbida sul cane quando c’è bisogno di tenerlo lontano dai pericoli.
Bestseller No. 5
Pecute Guinzaglio Mani Libere per Cani,Guinzaglio per Cani, Camminata, Allenamento, Escursionismo, Cintura in Vita Regolabile e Custodia per l'acqua, per Corsa, Jogging, Grigio Chiaro
  • 🐾【𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐃𝐞𝐬𝐢𝐠𝐧 - 𝐕𝐞𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐚】Borsa da vita + guinzaglio che pesa solo 320g/0,7lb, rendendo la protezione della vita più leggera. La borsa da vita è dotata di una spugna per alleviare efficacemente la pressione. La piccola borsa da vita può anche ospitare smartphone, bottiglie d'acqua, chiavi, soldi, carte, sacchetti per l'immondizia e altri articoli essenziali.
  • 🐾【𝐔𝐬𝐨 𝐌𝐮𝐥𝐭𝐢-𝐒𝐜𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨】1. Può essere collegato alla borsa da vita come un guinzaglio hands-free. 2. Può essere usato separatamente come una borsa da mano. 3. Può essere usato come una cintura di sicurezza per auto aprendo la fibbia di bloccaggio. 4. Regolare la cinghia alla sua lunghezza massima per passeggiare con due cani contemporaneamente.
  • 🐾【𝐌𝐚𝐧𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐃𝐨𝐩𝐩𝐢𝐚】Il completo controllo è fondamentale per il tuo cane. La maniglia di controllo all'estremità anteriore ti permette di afferrare saldamente il tuo cane quando necessario, prevenendo combattimenti e altri incidenti tra cani.È perfetta per escursioni e corsa. La cintura da vita è regolabile (60cm/23,6"---127cm/50") per adattarsi a diversi tipi di corpo.

Dog Trekking: Qual è l’attrezzatura necessaria

Ora che abbiamo visto in cosa consiste il dog trekking, come si pratica con tutti i suoi benefici e quali sono i percorsi migliori nelle Dolomiti vediamo qual è l’attrezzatura necessaria per non far soffrire voi e il vostro cane.

Oltre alla vostra normale dotazione escursionistica (per maggiori informazioni su come vestirsi per andare in montagna leggi questo articolo) è fondamentale avere la giusta attrezzatura per il vostro amico fido per praticare questa attività in totale sicurezza.

Per praticare il dog trekking come abbiamo visto, fondamentale è utilizzare il guinzaglio hands free. Oltre a questo però, per passare una bella giornata assieme a fido, potrebbe essere utile avere con se anche questa attrezzatura.

Ciotola pieghevole per l’acqua

Durante un’escursione in montagna o un trekking estivo potrebbe fare molto caldo e non sapendo poi esattamente quanto tempo si sta via l’acqua non deve mai mancare. Come a noi viene sete e ogni tanto dobbiamo fermarci per fare qualche breve pausa per bere e ripigliare fiato lo stesso vale anche per loro.

Ecco che è molto utile avere nello zaino una ciotola pieghevole per far bere o mangiare il nostro cane quando ne sente la necessità. Si tratta di ciotole in silicone o plastica, molto pratiche, facilmente pieghevoli e che occupano poco spazio e pesano poco.

Essendo in silicone sono anche resistenti e facilmente lavabili. Alcuni modelli sono anche dotati di gancio con moschettone per essere appese esternamente allo zaino.

SLSON 2PZ Ciotola Pieghevole per Cane,Ciotola Viaggio Cani con Moschettone Alpinismo,Ciotola Portatile Usato per Gatti, Cani e Animali Domestici per L’Acqua e Cibo (350ml, Blu e verde)
  • 【Facile da piegare】: Ciotola per cani portatile È comodo, pieghevole e può essere fissato alla cintura e ovunque quando cammini all'aperto con il tuo animale domestico. Nessuno spazio occupato. il suo gancio è di grande utilità.
  • 【Robusto e durevole】:Ciotola per cani è ultra pratica per l'escursionismo e il viaggio,È facile da piegare e rimane solida una volta aperta.
  • 【Profondità Regolabile】: La profondità della ciotola del cane è regolabile e può contenere una grande quantità di cibo o acqua. Ciotole da viaggio per cani pieghevoli La profondità può essere adattata alla quantità di acqua necessaria oa cani di diverse dimensioni.350ml è più adatto per piccoli animali domestici e cani di piccola taglia.Per i cani di grossa taglia,ti consigliamo di acquistare la nostra ciotola per cani da 1000ml,che è più adatta.

Borraccia portatile per cani

In alternativa alla ciotola di silicone è consigliabile mettere nello zaino, oltre all’acqua che serve a noi, una borraccia portatile dove mettere l’acqua per il nostro cane.

Si tratta di una borraccia che ha un beccuccio che si apre facendo da contenitore; in questo modo il cane sarà in grado di bere facilmente invogliato anche dal vedere l’acqua in movimento mentre esce dalla bottoglia.

JOPHEK 300ML Borraccia per Cani Portatile, 180°Ripiegabile Bottiglia da Viaggio per Cani Gatti con Pulsante di Blocco e Filtro a Carboni Attivi per Il Campeggio Quotidiano a Piedi
  • A Doppia Tenuta, Facile da Usare: La guarnizione in silicone sigillante e la chiave di bloccaggio nel coperchio garantiscono l'assenza di perdite d'acqua. Facile da usare: premere il pulsante a destra, quindi premere il pulsante, applicare la pressione per controllare la quantità d'acqua e nutrire il vostro animale domestico in un secondo. Dopo l'uso, ripiegare il lavandino e sigillare l'interruttore di uscita dell'acqua, senza preoccuparsi che lo zaino si bagni
  • Serbatoio Dell'acqua Grande Pieghevole a 180 Gradi e Grande Capacità di 300ml: Il serbatoio della borraccia per animali domestici è lungo 120mm e largo 75mm, per offrire ai cani una migliore esperienza di bere. Dimensioni ridotte: 3,04x3,04x5,26pollici (W x H x L) con una capacità d'acqua di 300 ml. Il lavandino adotta un design pieghevole a 180 gradi, che riduce il volume garantendo la capacità dell'acqua ed è facile da mettere in tasca
  • Materiale Alimentare e Filtro a Carboni Attivi: La borraccia per animali domestici è realizzata in materiale alimentare, resistente all'usura e durevole, ecologico e non tossico (Nota: è normale che la nuova borraccia abbia un odore e può essere lavata con acqua fredda prima dell'uso). Con un filtro a carboni attivi all'interno, serve a purificare la fonte d'acqua e a fornire al cane una fonte d'acqua pulita

Museruola

La museruola non è mai bella e simpatica e sarebbe da non utilizzare mai, ma in alcuni casi, soprattutto quando si ha cani di grossa taglia e c’è la presenza di altri cani o ci sono bambini piccoli nelle vicinanze non è sbagliato mettere la museruola.

I modelli più recenti sono di stoffa e sono fatte in modo da arrecare il minor disturbo possibile al cane.

HEELE Museruola Cane Museruola per Cane Regolabile Contro Morsi e Rosicchio Antiabbaio Museruole Morbido Rete Traspirante Nero L
  • CONFORTEVOLE E TRASPIRANTE: la museruola per cani pratica e affidabile è realizzata in materiale di nylon nero di alta qualità, progettato per essere ben aderente e di lunga durata. L'interno del muso ha un'imbottitura extra morbida che offre il massimo comfort per il tuo animale domestico. Ridurre al minimo la moderazione e le lesioni ai cani.
  • MORBIDE E LEGGERE MUSERUOLA PER CANI: Il design a rete offre una protezione completa della bocca che consente ai cani di mangiare, bere e ansimare senza restrizioni, evitando al contempo di mordere. Muso morbido per cani utilizzato per socializzazione sicura, manipolazione sicura durante le visite veterinarie, toelettatura o viaggi dei cani.
  • REGOLABILE E TRASPIRANTE: regolabile su muso e tracolla. Tieni il muso abbastanza stretto per controllare il suo morso, ma abbastanza largo da consentire alla libertà di ansimare e sbadigliare.

Impermeabile per cani

Infine se il vostro cane soffre il freddo o non volete che si bagni in caso di pioggia potete sempre fargli indossare un impermeabile o cappottino per cani. In genere questi si utilizzano per animali di piccola-media taglia e dal pelo corto e se il cane è abituato all’ambiente cittadino. I cani grandi e con pelo lungo in genere non hanno bisogno e riescono a regolare in maniera naturale il calore corporeo.

Zellar Impermeabile per Cani con Cappuccio e Foro per Colletto e Strisce Riflettenti protettive, Impermeabile Ultraleggero e Impermeabile 100% Impermeabile Cani di Taglia Media Large blu
  • 【Protezione completamente impermeabile】Realizzato in tessuto sportivo ad asciugatura rapida con rivestimento impermeabile in PVC e fodera in rete traspirante, l'impermeabile per cani Zellar garantisce una durata ottimale. Il vostro amico peloso rimarrà asciutto e comodo anche durante gli acquazzoni più torrenziali.
  • 【Maggiore sicurezza con strisce riflettenti allargate】 Con strisce riflettenti sul cappuccio e sulla schiena, il cappotto impermeabile per cani Zellar fa sì che il vostro animale domestico sia facilmente notato dagli altri anche di notte, garantendo passeggiate sicure in condizioni di scarsa visibilità.
  • 【Design adatto agli animali domestici】Ogni cappotto pioggia cane Zellar è progettato con un foro per il collare per facilitare il fissaggio di collare e guinzaglio. Include anche una comoda tasca con patta per riporre oggetti essenziali come cibo per cani o sacchetti per la cacca. Dotato di cappuccio, l'impermeabili per cane Zellar per cani combina senza sforzo moda e comfort.

Gli itinerari più adatti per il dog trekking

Teoricamente si può andare ovunque a camminare assieme al proprio cane, non ci sono degli itinerari specifici. Che sia un’escursione in montagna, un sentiero su un bosco o in altre zone all’aria aperta l’importante è avere rispetto delle persone che si incontrano, ma soprattutto avere rispetto della fauna selvatica locale.

Quindi sarebbe bene evitare quelle zone all’interno dei Parchi regionali oppure dove sappiamo esserci animali selvatici che si vedono anche durante il giorno. In ogni caso devi proteggere l’incolumità del tuo cane e degli altri.

Conclusioni

Quando si cammina in montagna con il proprio cane e si pratica il dog trekking è importante che il nostro amico fedele abbia tutte le cose che gli servono, quindi mangiare e bere. Perciò quando prepari lo zaino devi considerare anche lo spazio per le sue cose e quindi anche il peso.

Il cane non deve affaticarsi troppo, e deve anche lui fare le pause mangiare e bere per non andare in sofferenza. Poi fate attenzione quando camminate sui sentieri o andate nei rifugi e incontrate altre persone con altri cani; se ci soo altri cani e ci sono bambini è sempre meglio tenere il cane al guinzaglio e nel caso avere con se anche la museruola.

Anche se è bello lasciarlo libero di correre avanti e indietro, lungo il cammino sarebbe comunque consigliato tenerlo al guinzaglio perchè potrebbe infastidire la fauna locale.

LEGGI ANCHE: Camminare in montagna con il cane: consigli utili

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI