Cos’è il Backpacking

Cos’è il Backpacking
Condividi su:

backpacking

Il backpacking è un termine inglese che indica un modo di viaggiare economico low-cost utilizzando uno zaino con tutto il necessario ed è stato traslato anche in ambito escursionistico.

Sempre più si sentono utilizzare termini inglesi nel lessico comune e anche in anche la montagna e l’escursionismo non ne sono esenti. Parole come trekking, hiking, bouldering, etc. sono entrati a far parte del lessico comune. Se ti capita di acquistare uno zaino da backpacking è banalmente uno zaino da escursionismo o da trekking che puoi utilizzare in montagna o per fare dei viaggi.

Cosa significa backpacking

Il backpacking è un modo di viaggiare in cui i viaggiatori utilizzano uno zaino per trasportare tutte le proprie necessità e si spostano principalmente a piedi, in bicicletta, in autobus o in treno. Questo stile di viaggio è spesso associato a un budget limitato e alla ricerca di avventure e esperienze autentiche. I backpackers tendono a vivere in modo semplice, spesso dormendo in ostelli o campeggiando e cercando di immergersi nella cultura locale. È una forma di viaggio popolare tra i giovani e coloro che desiderano esplorare nuove destinazioni in modo più spontaneo e avventuroso.

Il termine backpacking (letteralmente significa “zaino in spalla”) indica un modo di viaggiare economico in città ma negli ultimi anni ha preso sempre più piede anche tra gli escursionisti, appassionati e frequentatori della montagna. In questo caso il backpacking è intesa anche come un’attività che coinvolge il campeggio, l’esplorazione delle montagne ad esempio facendo delle altevie o dei trekking di più giorni dormendo in rifugio o meglio con la tenda da trekking.

I backpackers indossano zaini contenenti tutto il necessario per sopravvivere e esplorare in autonomia, come tende, sacchi a pelo, cibo, acqua e attrezzatura da escursionismo. Questa attività offre l’opportunità di vivere in mezzo alla natura, lontano dalla civiltà e di esplorare paesaggi mozzafiato e selvaggi. È importante prepararsi adeguatamente e rispettare l’ambiente circostante per assicurare la propria sicurezza e la preservazione dell’ecosistema.

Migliori offerte

Bestseller No. 1
IGOLUMON Zaino Trekking 40 Litri, Zaino Ultraleggero Pieghevole, Impermeabile Zaino da Viaggio per Uomo/Donna, Zaino da Trekking Zaino Montagna con Strisce Riflettenti, Nero
  • 【Impermeabile e Resistente】zaino da trekking in ripstop di alta qualità e nylon resistente all'acqua, facile da pulire, ultra leggero e resistente. È dotato di cerniere metalliche SBS per impieghi gravosi ed è rinforzato nei punti di maggiore sollecitazione per garantire una durata a lungo termine per affrontare le attività quotidiane. Gli spallacci in rete traspirante e l'imbottitura in schiuma riducono la pressione sulle spalle e prevengono la sudorazione.
  • 【40L Grande Capacità 】Questo zaino trekking 40 litri ha uno scomparto principale con cerniera, due tasche anteriori con cerniera, due tasche laterali in rete e una tasca posteriore in PVC impermeabile per separare il bagnato dall'asciutto. Le ampie tasche consentono di organizzare tutto, come tenda, bastoncini da trekking, laptop, vestiti e così via.
  • 【Multifunzionale & Design Unico】Lo zaino da trekking è stampato con marcature riflettenti per migliorare la sicurezza sulle strade buie. La clip sul fondo contiene il sacco a pelo e il materassino. Passanti laterali per il fissaggio dei bastoncini da trekking. Anello a D per appendere torce e occhiali da sole. Un cordoncino regolabile sul davanti mantiene i guanti in posizione.
Bestseller No. 2
TOMULE Zaino Trekking Leggero 40L,Zaino Impermeabile Mare Uomo,Zaino Montagna Donna Piccolo Verde
  • Compartimenti Pratici - Il nostro zaino trekking è progettato con diversi pratici scomparti. Oltre al compartimento principale e alla tasca anteriore, abbiamo progettato una tasca di accesso rapido nella parte frontale. Questo ti consente di riporre e recuperare rapidamente gli oggetti utilizzati frequentemente senza dover togliere l zaino trekking più e più volte. Lo zaino trekking è dotato di una tasca interna impermeabile, garantendo che gli altri articoli rimangano asciutti.
  • Comodo da Trasportare - Questo zaino trekking presenta spallacci più larghi che distribuiscono efficacemente la pressione sulle spalle, garantendo un sollievo alla schiena. Puoi regolare facilmente la lunghezza degli spallacci per adattarli alla tua altezza, assicurando un'esperienza di viaggio confortevole. Gli spallacci del nostro zaino trekking sono dotati di una rete traspirante, il che significa che durante lunghi periodi di trasporto, le tue spalle riceveranno una buona ventilazione.
  • Protezione per i Tuoi Oggetti - Questo zaino impermeabile è realizzato con materiali impermeabili e resistenti ai graffi, progettati per gestire facilmente gli ambienti esterni in continua evoluzione. Non devi preoccuparti che la pioggia penetri all'interno dello zaino impermeabile, e non c'è bisogno di preoccuparsi che lo zaino impermeabile si graffi con rami o pietre.Puoi goderti le attività di campeggio con tranquillità, sapendo che la resistenza dello zaino impermeabile non sarà un problema.
Bestseller No. 3
Bseash Zaino da Trekking Leggero Resistente all'acqua da 50L, Borsa da Viaggio per Alpinismo Arrampicata Campeggio e Turismo
  • Zaino confortevole: Questo zaino da arrampicata è stato appositamente progettato per gli appassionati di viaggi, con spallacci ergonomici imbottiti e supporto per la schiena, per una sensazione più confortevole. Gli spallacci in rete traspiranti con un'abbondante imbottitura in spugna aiutano ad alleviare lo stress delle spalle. Gli spallacci a S allargati e ispessiti e il supporto dorsale traspirante altamente elastico offrono la migliore ventilazione e facilità di carico.
  • Miglioramenti al design: Abbiamo migliorato questo zaino nei seguenti colori: Verde Militare, Blu Verde, Blu Navy e Viola Scuro. Abbiamo aggiunto uno scomparto indipendente per le scarpe sul fondo dello zaino, che può essere utilizzato per riporre le scarpe ed evitare che gli oggetti nello zaino si sporchino. Questo è pratico e conveniente. Nota bene: i colori dello zaino Nero, Blu, Verde, Viola, Rosso, Azzurro e Verde Lago non hanno uno scomparto per le scarpe.
  • Grande capacità e scomparti multipli: La grande capacità con uno spazioso scomparto principale e tasche multiple offre spazio sufficiente per viaggi di 3 o 4 giorni. Chiusura a cerniera, chiusura stretta per evitare che gli oggetti cadano dallo zaino. Due tasche laterali per trasportare ulteriori bottiglie d'acqua. comodo e pratico. Soddisfa la maggior parte dei requisiti dimensionali delle compagnie aeree.
Bestseller No. 4
Vaupan zaino da trekking, 80L zaino da campeggio, impermeabile grande sport all'aperto Travel Daypack Molle zaino per gli uomini donne (Nero)
  • Zaino da trekking 80L: Lo zaino da campeggio di grande capacità 80L, spazio sufficiente per viaggi di 3 o 4 giorni. Borsa principale di stoccaggio con cordoni elastici che possono espandere il pacchetto, è abbastanza spazioso per voi da mettere in sacco a pelo, tappetino, amaca o scarpe e altre attrezzature e accessori, un scomparto per computer portatile, un pacchetto anteriore con cerniera e due tasche laterali per bottiglia d'acqua o ombrello.
  • Tessuto resistente all'acqua: zaino militare tattico è realizzato in resistente tessuto oxford 600D e materiale resistente all'acqua, cuciture ben e cerniere robuste per prestazioni di lunga durata. Il tuo zaino perfetto con copertura antipioggia per escursioni, campeggio, backpacking, viaggi, caccia, arrampicata e altre attività all'aperto.
  • Comodo Daypack: spallacci regolabili e traspiranti in mesh con abbondante imbottitura in spugna aiutano ad alleviare lo stress dalla spalla. Spallacci larghi e spessi di tipo S e alto supporto elastico traspirante per la schiena per una migliore ventilazione e alleggerimento del carico.
Bestseller No. 5
RAINSMORE Zaino Trekking 40 Litri Grande Pieghevole, Zaino Montagna Impermeabile per Uomo/Donna, Zaino da Viaggio Leggero Traspirante, per Escursionismo Alpinismo Equitazione e Campeggio
  • 【Zaino Trekking di Alta Qualità】: Realizzata in poliestere ripstop e impermeabile di alta qualità. Con solo 1,1 libbre, questa zaino hiking offre resistenza e prestazioni durature con un peso minimo. Zip SBS a due vie per una maggiore flessibilità e durata. Gli spallacci in rete traspirante e l'imbottitura in schiuma riducono la pressione sulle spalle e prevengono la sudorazione.
  • 【Grande Capacità】: Questo zaino trekking 40 litri ha uno scomparto principale con cerniera, due tasche anteriori con cerniera, due tasche laterali in rete e una tasca posteriore in PVC impermeabile per separare il bagnato dall'asciutto. Le ampie tasche consentono di organizzare tutto, come tenda, bastoncini da trekking, laptop, vestiti e così via.
  • 【Design Unico】: Questo zaino montagna ha una coulisse regolabile sul davanti per tenere i guanti in posizione. La coulisse ha un design riflettente che non solo aggiunge l'unicità dello zaino, ma aumenta anche la sicurezza di notte o in caso di nebbia. Sul fondo dello zaino sono presenti anche due cinghie per appendere bicchieri d'acqua e simili.

LEGGI ANCHE: Migliori scarponi da montagna e da Trekking: quale scegliere?

Sai già dove andare?

Booking.com

Hai già deciso dove andare in VACANZA?

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:
Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI