Cos’è e come si pratica il Nordic Walking

Cos’è e come si pratica il Nordic Walking

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

cos'è e come si pratica il nordic walking

Negli ultimi anni si è molto diffusa la pratica del Nordic Walking, o camminata nordica, ideata da Marko Kantaneva, un allenatore sportivo finlandese che nel 1997 presentò questa disciplina nella sua tesi di laurea presso l’Università di Vierumäki. Da allora non si è più fermato ed ha scritto numerosi libri sull’argomento oltre a fondare una specifica Federazione per la divulgazione del Nordic Walking in tutto il mondo.

Cos’è il Nordic Walking

Nato nei paesi nordici come mezzo per spostarsi negli ultimi anni è diventata una disciplina sportiva. In particolare è indicata per le persone in sovrappeso o con problemi alle ginocchia e articolazioni. E’ utilizzata anche come allenamento pre-sciistico. Insomma il Nordic Walking è uno sport completo che attiva tutta la muscolatura del corpo.

Si tratta di una disciplina sportiva da praticare all’aperto che contribuisce non solo a migliorare il proprio tono muscolare, ma anche a ossigenare i tessuti, a mantenere in salute l’apparato cardio circolatorio e a ottimizzare l’equilibrio psichico. Si pratica come una normale camminata, ma in più si usano degli appositi bastoncini e si muovono braccia e gambe in modo alternato, mantenendo un apposito ritmo di allenamento.

Per le sue caratteristiche il Nordic Walking può essere praticato da tutti ed è anche per questo, forse, che ha incontrato così tanto favore in tutto il mondo. Naturalmente, come tutti gli sport, ci sono precise regole da seguire affinché si possano ottenere tutti i benefici e questo riguarda anche l’abbigliamento e l’attrezzatura da usare.

Quali sono i benefici del Nordic Walking sul corpo

Il Nordic Walking, se viene descritto in modo sommario, potrebbe sembrare molto simile a una camminata all’aperto; in realtà non è proprio così. Seguendo le regole base di questa attività sportiva, infatti, si arriva a consumare più energia rispetto alla passeggiata, si verifica un significativo aumento della frequenza cardiaca e anche del consumo di ossigeno. Ovviamente anche le calorie consumate sono di più, però alla fine dell’allenamento non si avverte una maggiore stanchezza.

Come si può intuire i benefici nel praticare il Nordic Walking, seguendo tutte le principali indicazioni, sono molteplici. Per prima cosa aiuta a tonificare la muscolatura non solo delle gambe, ma di tutto il corpo perché è necessario mantenere una specifica postura. Inoltre è utile per rafforzare le articolazione del ginocchio, migliorare il sistema respiratorio e cardiocircolatorio, bruciare calorie in eccesso e ossigenare tutto l’organismo. In definitiva si può affermare che il Nordic Walking è un toccasana per il corpo, ma anche per la mente perché permette di allentare le tensioni, liberandosi dallo stress. In tutto questo molto importante resta il contatto con la natura e la possibilità di praticarlo in un ambiente incontaminato e tranquillo.

Fra i molti vantaggi di questa attività, poi, c’è anche quello di poterla praticare ovunque senza troppe difficoltà. Infatti se è vero che la montagna sarebbe il luogo ideale dove allenarsi, anche un parco cittadino potrebbe andar bene per ottenere ottimi risultati durante tutto l’anno.

Come si esegue il Nordic Walking : tecnica base

Tecnica e ritmo sono le regole base per praticare Nordic Walking; è necessario impararle fin dall’inizio per evitare di commettere errori successivamente. La postura deve essere perfetta, mantenendo schiena e bacino sempre dritti. Inoltre è importante fare attenzione al movimento del piede che deve eseguire una corretta rullata, ovvero l’appoggio deve partire dal tallone e arrivare alla punta. In questo modo vengono attivati anche i movimenti delle spalle e del bacino che fanno lavorare tutti i muscoli centrali del corpo.

Altro punto cruciale è l’alternanza gambe-braccia; si portano in avanti braccio destro e gamba sinistra e viceversa facendo attenzione a usare i bastoncini per aumentare l’ampiezza del movimento. Quando il braccio è indietro, la mano si apre e rilascia l’impugnatura.

Attrezzatura ideale per fare Nordic Walking

Per praticare correttamente questa attività è importante scegliere l’attrezzatura e l’abbigliamento giusti. Ecco qualche consiglio in proposito per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Consigli sull’abbigliamento

È necessario optare per un abbigliamento che non ostacoli i movimenti di braccia e gambe, oltre che per un paio di scarpe adatte ad accompagnare il movimento del piede.

In estate, così come in inverno, l’abbigliamento non si discosta troppo da quello usato normalmente per fare jogging. Con il caldo saranno sufficienti una t-shirt, pantaloncini e cappello per proteggersi dal sole. In inverno, invece, bisogna considerare il freddo e la pioggia per cui è necessario munirsi di apposita giacca impermeabile da corsa, maglietta termica, pantaloni, berretto e guanti.

Le scarpe, come già accennato, ricoprono un ruolo fondamentale per evitare di ottenere effetti negativi praticando il Nordic Walking. Devono essere della misura corretta, né troppo grandi né troppo piccole, e vanno scelte anche in base al tipo di percorso che si deve affrontare. Ovviamente, infatti, in caso di percorsi di montagna con strade accidentate e sterrate la suola dovrà essere sufficientemente spessa, mentre in altri casi vanno bene le normali scarpe da corsa. Bisogna fare attenzione anche all’ammortizzazione perché il piede deve supportare un peso pari a 1,5 volte quello normale, quindi è necessario preservare le articolazioni per non vanificare i benefici. Anche il materiale ha la sua importanza perché deve essere morbido, confortevole e impermeabile così da affrontare in modo adeguato varie condizioni meteorologiche. Il consiglio è quello di rivolgersi a un negozio specializzato per trovare la scarpa adatta.

Come scegliere e usare i bastoncini

I bastoncini sono l’attrezzatura fondamentale per praticare il Nordic Walking. Possono essere fissi o regolabili e la scelta dipende dalle proprie esigenze.

I bastoncini fissi sono realizzati in carbonio, fibra di vetro o alluminio per cui sono molto leggeri; si trovano in vendita con lunghezze comprese fra 100 cm e 135 cm. Hanno il vantaggio di avere un appoggio migliore, ma non possono essere usati da più persone.

I bastoncini telescopici o regolabili si possono modificare in base all’altezza dell’utilizzatore per cui sono molto pratici. Uno dei vantaggi è rappresentato dalla comodità di trasporto perché possono essere completamente richiusi e riposti in una borsa. Bisogna fare attenzione, però, a bloccarli correttamente per evitare che possano muoversi durante la camminata. La regola base per scegliere il giusto bastoncino per il Nordic Walking è quella di moltiplicare la propria altezza per 0,70. Una persona alta 165 cm, ad esempio, dovrà usare un bastoncino di 115 cm.

Bestseller No. 1
ATTRAC Bastoncini Nordic Walking con Sistema telescopico, Anti-Shock e Ammortizzante - Lunghezza Regolabile + PDF Workout (Classic)
  • PRODOTTO: Bacchette camminata nordica telescopici + PDF workout INTERATTIVO che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine
  • REGOLAZIONE: I bastoni per nordic walking ATTRAC sono facilmente regolabili in lunghezza con estensione da 67 fino a 136 cm; Gli stessi, inoltre, sono dotati di due sezioni per la scelta della misura adatta al tipo di terreno e all'altezza dell'utente
  • IMPUGNATURA ERGONOMICA: È stata realizzata in SUGHERO di ottima qualità il quale, oltre a garantire una presa comoda e piacevole al tatto, permette un assorbimento rapido del sudore
Bestseller No. 2
Glymnis Bastoni Trekking Bastoncini da Trekking Pieghevoli e Antiurto 110-130cm 5 Senzioni in Alluminio 7075 Impugnatura in Eva Punta in Carburo di Tungsteno Perfetti per Escursioni 1 Paio
  • 【Ottimi materiali】I bastoni da trekking Glymnis sono realizzati in alluminio 7075 estremamente resistente e leggero. La punta è in carburo di tungsteno per garantire una grande resistenza, mentre la maniglia è in materiale EVA ad altà densità, idele per tenere la mano asciutta
  • 【Impugnatura ergonomica】La maniglia in EVA ad alta densità è caratterizzata da un design ergonomico per mantenere la mano riposata e sempre asciutta. Il pratico laccio da polso elimina il rischio di far cadere i bastoncini da trekking, garantendo assoluta sicurezza
  • 【Altezza regolabile】I bastonicini trekking sono pieghevoli in 5 sezioni, permettendoti di riporli senza problemi e di trasportarli sempre con te nella pratica borsa. L’altezza è regolabile in base a chi li usa, livello di regolazione: 36-130 cm
OffertaBestseller No. 3
FIZAN Modello Speed, Swift Bastoncini da Nordic Walking in Alluminio Ultraleggeri Regolabili, di Colore Fluo Unisex Adulto, Nero Antracite, Taglia Unica
  • Alluminio: Realizzati con una delle migliori leghe d'alluminio, la 7075, che li rende estremamente resistenti e leggeri.
  • Ultraleggeri: I bastoncini da trekking Swift sono molto leggero. Il materiale di alta qualita con cui sono realizzati non crea alcuna vibrazione, proteggendo cosi le articolazioni. Un solo bastoncino Swift pesa soltanto 195 grammi!
  • Sgancio rapido: il Free Fast Release consente di sfilare il passamano dalla manopola in un solo instante, con una piccola pressione sul pulsante IN-OUT; sono dotati di uno speciale inserto riflettente per una maggiore
Bestseller No. 4
Italo-Trek Bastoncini da Trekking, Sci Alpinismo e Nordic Walking - Telescopici, 3 Sezioni in Alluminio 7075, Blocco Rapido in Alu - 63-135cm
  • SGANCIO RAPIDO IN ALLUMINIO - Blocchi robusti per una coppia di bastoni da escursionismo durevoli
  • ULTRALEGGERI - Bastoncini trail superleggeri ma robusti grazie ad aste allungabili in alluminio 7075
  • SMONTABILI - Bastoncini da montagna con sezioni smontabili per pulizia profonda dopo le escursioni
Bestseller No. 5
FIZAN Speed, Swift Bastoni da camminata nordica in alluminio ultraleggeri regolabili, blu, unisex, taglia unica
  • ALUMINIO: Il rivoluzionario materiale di Fizan, marchio italiano che crea bastoni leggeri e resistenti con le migliori leghe, la 7001.
  • Ultra leggero: l'alluminio unico in questo tipo di bastone. Conduce vibrazioni ridotte, proteggendo così le articolazioni. Peso: 195 g.
  • FAST RELEASE SYSTEM brevettato su impunture fisse ergonomiche: con una piccola pressione IN-OUT si cambia rapidamente essendo l'unico sul mercato senza creare vibrazioni. Materiale EVA riflettente per essere visibile al buio.

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Trekking - 📚 Libri - 🎞 Film - 🔎 Carte topografiche - 🛒 SHOP ONLINE

CONDIVIDI SU:
Andrea Dianin

Andrea Dianin

Classe 1983, fin da bambino ho avuto la passione per la montagna e la natura. Nel 2011 mi sono iscritto al C.A.I. dove ho seguito diversi corsi (Escursionismo e Alpinismo). Oggi la montagna è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. Faccio il Blogger per professione e recentemente ho deciso di aprire questo sito per trasmettere le mie conoscenze e la mia passione agli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abbigliamento e Attrezzatura OutdoorSCOPRI DI PIU'