Cos’è e come si pratica il Natural Walking

Cos’è e come si pratica il Natural Walking
Condividi su:

natural walking

Il natural walking è una medicina per la salute ed è un ottimo anti-stress.

Sempre più persone sentono l’esigenza e la voglia di camminare all’aria aperta, ma è importante farlo nel modo corretto per apportare più benefici possibili. Il natural walking è un’attività sportiva molto indicata come allenamento per poi andare a fare escursioni e trekking. Meno impegnativo della corsa o di altri sport, il natural walking assieme al nordic walking sono ideali per chi ha poco tempo e non ama fare troppa fatica.

Cos’è il Natural Walking

Il Natural Walking è un metodo di camminata che si concentra sull’allineamento del corpo, sulla corretta postura e sull’uso efficace dei muscoli durante la passeggiata. Si tratta di camminare in modo naturale, senza sforzare eccessivamente i muscoli e mantenendo un movimento fluido e armonioso. Questo tipo di camminata può aiutare a migliorare la postura, rilassare i muscoli tesi e aumentare il benessere generale.

Questa attività sportiva prevede una tecnica corretta con movimenti dinamici e vigorosi, arricchita da esercizi di fitness dinamico svolta lungo percorsi immersi in natura, per migliorare tono muscolare e umore. La tecnica si arricchisce con l’uso dei bastoncini telescopici per migliorare il movimento di tutti e quattro gli arti, superiori e inferiori.

Come si pratica

Il natural walking è una pratica che mira a migliorare la postura, l’equilibrio e la flessibilità attraverso la camminata e se praticato regolarmente può portare benefici alla salute fisica e mentale, migliorando la postura, la mobilità e riducendo lo stress.

Ecco alcune indicazioni su come praticare il natural walking:

  • Mantieni una postura corretta: mantieni la schiena dritta, le spalle rilassate e il mento leggermente sollevato.
  • Fai una respirazione profonda: inspira profondamente dal naso e espira lentamente dalla bocca mentre cammini.
  • Concentrati sulle sensazioni del corpo: senti il contatto dei piedi con il terreno, i movimenti delle articolazioni e il ritmo del respiro.
  • Cammina con passo regolare: non correre né camminare troppo lentamente, ma cerca di trovare un ritmo confortevole.
  • Utilizza le braccia: lascia che le braccia si muovano naturalmente lungo i fianchi mentre cammini.
  • Fai delle pause: se ti senti stanco, ferma per dei brevi momenti per rigenerarti e recuperare le energie.
  • Pratica la consapevolezza: cerca di essere pienamente presente nel momento durante la camminata, concentrati sul tuo corpo e sul movimento.
  • Aumenta gradualmente la durata e l’intensità della camminata: inizia con sessioni più brevi e aumenta progressivamente la durata e l’intensità.

A cosa serve il natural walking

Il natural walking è ideale come allenamento da fare in maniera costante due/tre volte la settiamana in preparazione dell’attività che si andrà a fare in montagna come escursioni o trekking.

In maniera sintetica posso dire che il natural walking serve a:

  • Migliorare le funzioni del cuore;
  • Migliorare il respiro;
  • Migliorare l’umore;
  • Ridurre lo stress;
  • Controllare e ridurre il colesterolo;
  • Aumentare la forza e il tono muscolare in tutto il corpo;
  • Bruciare i grassi nel corpo.

LEGGI ANCHE: Cos’è e come si pratica il Nordic Walking

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:
Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI