Cosa serve per dormire in bivacco9 min read

Cosa serve per dormire in bivacco9 min read
Condividi su:
bivacco bedin
Bivacco Bedin sulle Pale di San Lucano

Dopo le guide “Come preparare bene un’escursione a casa” e “Come scegliere lo scarpone da montagna”, oggi vediamo cosa serve per dormire una notte in bivacco. A differenza del rifugio il bivacco è un ricovero di emergenza autogestito per cui è necessario essere preparati e portarsi tutto l’occorrente per passare la notte tra le montagne. Dormire in bivacco è sicuramente più scomodo del rifugio ma è di sicuro un’esperienza che tutti gli amanti della montagna dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Il bivacco, assieme alla tenda da trekking, è forse il modo migliore per vivere la montagna anche dopo il tramonto, godendo di spettacoli altrimenti fuori portata.

Cos’è un bivacco

Prima di capire cosa serve per dormire in bivacco è necessario iniziare dalla definizione poiché spesso può essere confuso. Il termine bivaccare è infatti associato all’idea di passare la notte all’aperto, magari in luoghi poco ospitali. Tuttavia quando si parla di bivacchi ad alta quota ci si riferisce alle particolari strutture realizzate in legno, metallo o muratura che si possono trovare nei pressi di radure o pianori.

I bivacchi di montagna si differenziano dai rifugi poiché non sono gestiti da uno staff ma sono pensati come ricoveri da utilizzare per coloro che si trovano in difficoltà ad alta quota. Molte di queste strutture si trovano infatti in prossimità dei percorsi per il trekking o alla base delle pareti di arrampicata in posti a volte anche scomodi da raggiungere, e possono quindi essere usati come basi di appoggio.

I bivacchi, anche se sono di proprietà delle sezioni CAI, non sono strutture custodite e, poiché pensati come punti da usare in caso di emergenza, risultano costantemente accessibili. Sono gli escursionisti e alpinisti stessi che utilizzano queste strutture a mantenerli puliti e in ordine nel rispetto di chi verrà dopo. All’interno è possibile trovare l’occorrente per trascorrere la nottata e più in particolare vi sono brande, materassi, coperte e una zona per il consumo di alimenti attrezzata con tavolo e sedie.

Considerate le suddette caratteristiche, quando si parte per un trekking o per un’altra attività con l’obiettivo di trascorrere la notte in un bivacco è opportuno portare con sé tutto il necessario per proteggersi dal freddo, per mangiare e per poter dormire in serenità.

Quali sono i principali servizi presenti in un bivacco

Come accennato, i bivacchi non sono rifugi gestiti e pertanto la presenza di servizi è scarsa. La manutenzione è infatti affidata al CAI (Club Alpino Italiano) o ai volontari della zona. Tuttavia, all’interno è sempre possibile trovare delle brande (solitamente ve ne minimo 3 e massimo 10), materassi e cuscini, sedie/panca e tavolo, utensili per cucinare, strumenti per la pulizia, kit di emergenza e fornello. In alcuni casi è possibile trovare coperte e cisterne di acqua piovana.

La dotazione dei bivacchi può variare anche in base alla generosità di altri utenti che lasciano qualcosa per i successivi ospiti. Anche la pulizia non può essere garantita poiché il rassetto del bivacco è compito di chi vi ha trascorso la notte. Per queste ragioni, se si decide di utilizzare un bivacco è bene mettere in conto la possibilità di non trovare tutto ciò che è stato elencato (i furti sono rari ma possibili) e un ambiente non perfettamente pulito.

bivacco perugini
Bivacco Perugini di fronte al Campanile di Val Montanaia nelle Dolomiti Friulane

Le regole per dormire nei bivacchi

I bivacchi sono sempre aperti e gratuiti. Pertanto, spesso è presente una cassetta per lasciare qualche euro e sostenere economicamente la struttura. Proprio perché non prevedono alcun costo, i bivacchi possono essere al completo. In questi casi, è a totale discrezione degli escursionisti arrivati prima fare spazio agli ultimi arrivati se vi è ancora spazio, organizzandosi con materassini e coperte in più. L’alternativa per chi arriva e trova il bivacco al completo (quando le temperature lo consentono) è di dormire all’esterno.

Trattandosi principalmente di rifugi di emergenza e non di hotel, è sempre buona norma lasciare il posto a chi ne ha reale necessità (anche se si è arrivati prima). Inoltre, tra le regole non scritte vi sono l’educazione, il rispetto degli ambienti e degli altri escursionisti nonché la pulizia. Lasciare rifiuti, danneggiare gli arredi o gli utensili è sinonimo di maleducazione e mancanza di rispetto per chi verrà dopo.

Bivacchi e rispetto per l’ambiente e gli altri ospiti

Come detto poc’anzi i bivacchi sono incustoditi e pertanto gli escursionisti che vi pernottano devono occuparsi della pulizia e avere cura di ciò che si trova. Per questa ragione può essere utile una breve lista di azioni da compiere prima di lasciare il bivacco:

  • utilizzare la scopa per rimuovere polvere e residui dai pavimenti;
  • sbattere e ripiegare le coperte;
  • riporre i cuscini;
  • lasciare cibo avanzato (solo se a lunga conservazione) segnalando la data di scadenza;
  • se è presente una stufa a legna recuperare qualche pezzo asciutto;
  • assicurarsi che tutti i fuochi e le candele siano spente.
Bivacco Stuparich sul versante nord dello Jof di Montasio, nel cuore delle Alpi Giulie

Cosa portare per dormire in bivacco: una breve lista

Quando si dorme in un bivacco in montagna, per ragioni di igiene e praticità, è necessario avere con sé l’abbigliamento e gli accessori adeguati. Questi possono cambiare non solo in base alla stagione ma anche a seconda delle necessità di ognuno.

Inoltre, potrebbe essere utile avere nello zaino un fornelletto da campeggio utile non solo per riscaldare il cibo, ma anche per rendere l’acqua meno fredda qualora bisognasse lavarsi all’esterno o pulire le stoviglie. Nei casi in cui questo non fosse possibile è opportuno portare salviette igieniche multiuso da impiegare per l’igiene personale.

Prima di partire si consiglia di consultare il sito web del bivacco nel quale si trascorrerà la notte per capire quale sia l’attrezzatura presente. In questo modo si potrà preparare nello zaino solo con l’indispensabile, evitando così di occupare spazio inutilmente e di sovraccaricare la schiena durante la camminata.

LEGGI ANCHE: Quanto deve pesare lo zaino da trekking?

Sacco a pelo e coperta termica

Non sempre nei bivacchi sono disponibili coperte o sacchi a pelo e, per questa ragione, è indispensabile averne sempre uno con sé. Ovviamente in base alla stagione e alla temperatura è consigliabile preferire un sacco adeguato.

Oltre al clima un altro aspetto da valutare con attenzione è l’ingombro e il peso, affinché sia possibile limitare il peso dello zaino riponendolo in uno spazio contenuto. Inoltre, per i climi più rigidi, si consiglia di avere con sé una coperta termica di emergenza, piccola e poco ingombrante, può rivelarsi utile non solo durante le emergenze ma anche qualora la temperatura all’interno del bivacco fosse troppo bassa.

OffertaBestseller No. 1
JAICOM Sacco Lenzuolo Sacco a Pelo, Sacco Lenzuolo da Viaggio Ultraleggero e Compatto, 220x90cm, Ideale per Il Campeggio, l'escursionismo, l'ostello e i Viaggi di Lavoro
  • ★Portatile★ - Le dimensioni del sacco lenzuolo sono di 220 x 90 cm, mentre le dimensioni del confezionamento sono solo di 20 x 10 cm. Con un peso ultraleggero di 490 g, può essere facilmente inserito nello zaino e portato ovunque tu vada. Il sacco a pelo è realizzato al 100% in fibra super fine, resistente, strappo-resistente e altamente traspirante, offrendo un comfort eccezionale. È un accessorio essenziale per l'estate.
  • ★Mani libere★ - Il sacco lenzuolo può essere lavato in lavatrice senza alcun problema, senza deformazioni o sbiadimenti. La scelta di materiali speciali consente al tessuto di asciugarsi rapidamente all'aria, quindi puoi lavarlo tranquillamente durante i tuoi viaggi. La borsa di imballaggio presenta un design a rete per una maggiore traspirabilità e ventilazione. Il sacco lenzuolo da viaggio ti offre un sonno confortevole per riposare e ristorare le tue fatiche durante i tuoi viaggi.
  • ★Cuscino inserito nello strato posteriore★ - evita completamente il contatto tra il corpo e il letto, igienico e pulito. Il sacco lenzuolo seta è dotato di una cerniera bidirezionale versatile, che consente di aprirlo completamente per ottenere un grande lenzuolo da viaggio (220 x 180 cm). In cima alla cerniera è presente una chiusura a strappo che permette di bloccarla, eliminando così la preoccupazione che il sacco a pelo si stacchi durante il sonno.
Bestseller No. 2
Coolzon Sacco a Pelo Compatto Estivo 3-4 Stagioni, Ultraleggero, da Campeggio, per Adulti Bambini, per Trekking Alpinismo Viaggi Escursionismo, Nero
  • CONVENIENTE CONSERVAZIONE-Ogni sacco a pelo è dotato di un sacco di compressione con cinghie. La nostra borsa a compressione ha il più grande vantaggio della sua grande capacità, che la rende facile da riporre e trasportare. Può essere riposto in una borsa ultracompatta in pochi secondi senza piegarlo o arrotolarlo, facendoti risparmiare più tempo.
  • SPAZIOSI E CONFORTEVOLI - Sono incredibilmente spaziosi per qualsiasi adulto o bambino. È facile entrare, uscire e girarsi per trovare una posizione comoda per dormire. La cerniera rimane chiusa e l'imbottitura in peluche significa che dormirai come un bambino
  • IMPERMEABILE, TRASPIRANTE E CALDO: abbiamo trovato il miglior equilibrio tra impermeabile, traspirante e calore per renderti più comodo durante l'uso.
OffertaBestseller No. 3
Sacco a Pelo, 220 x 80 cm 1000 g Sacco a Pelo per Adulti, 3 Stagioni Sacco a Pelo da Campeggio per Estate, Autunno, Primavera Confezione Piccola, Ultraleggero per Campeggio All'aperto, Viaggi
  • 【Caldo e Confortevole】 Il sacco a pelo è realizzato con 3 tipi di tessuti. Il materiale della tomaia è realizzato in tessuto di poliestere 190T, che ha le caratteristiche di antivento, impermeabile e antistrappo, rendendo il sacco a pelo più resistente. Lo strato intermedio è riempito di cotone, che può migliorare la permeabilità all'aria del sacco a pelo e il calore del sacco a pelo. Il rivestimento interno è 210T Chunya Spinning, più delicato sulla pelle, più morbido e più confortevole.
  • 【Leggero e Portatile】 Il sacco a pelo misura 220 x 80 cm ed è molto spazioso. Dopo l'uso, il sacco a pelo può essere riposto in un sacco di 36 x 18cm che pesa solo 1000g. Può essere portato con te, sarà un buon compagno per le gite in campeggio.
  • 【Nuovo Design con Cerniera】 La cerniera è una cerniera a doppia estremità, che consente di utilizzare il sacco a pelo in modo più conveniente. Ci sono cerniere separate sui piedi che possono essere aperte e chiuse in modo indipendente per garantire. La cerniera stessa è realizzata con un nuovo materiale, più resistente e non facile da rompere. Ha anche una funzione di isolamento termico e può mantenere caldo il sacco a pelo.
Bestseller No. 4
SWTMERRY- Sacco a pelo 4 stagioni (estate, primavera, autunno, inverno) caldo e freddo - Uso leggero ed impermeabile interno ed esterno per bambini Adulti Escursionismo Zaino in campeggio
  • Progettati per temperature fredde e fredde: i nostri sacchi a pelo hanno un design impermeabile e resistente alle intemperie per tenerti al caldo anche in condizioni estreme. Questo è ottenuto grazie alla tecnologia a doppio riempimento.
  • Utilizzato per 3 stagioni: temperatura nominale 5-25 °C. La temperatura di comfort è di 10-20 °C. Design portatile, leggero e compatto, comodo da trasportare per l'emergenza e la sua capacità di resistere a condizioni meteorologiche estreme, sicuramente il miglior sacco a pelo per zaini e avventure.
  • Facile da trasportare e da pulire: i sacchi a pelo sono anche estremamente facili da pulire in quanto sono più sicuri per il lavaggio in lavatrice. Ogni sacco a pelo viene fornito con un sacco da trasporto adatto ai viaggi, un sacco a compressione con cinghie, che lo rende abbastanza comodo per riporre e trasportare il sacco a pelo in peluche.
Bestseller No. 5
Forceatt Sacco A Pelo Busta, Caldo Leggero e Compatto 3-4 Stagioni Rettangolare Sacchi, per Adulti-Adolescenti, 10℃ ~ 25℃ per Campeggio, Trekking, Campi Estivi, 215cmX80cm.
  • ☀️Leggero e compatto: questo sacco a pelo ultraleggero pesa 1,45 kg / 3,2 libbre. La dimensione del pacchetto compresso è 7,9 pollici * 13,8 pollici, che occupa meno spazio ed è comodo da portare con te per qualsiasi avventura all'aria aperta.
  • ☀️Regolazione della temperatura : La fodera del sacco a pelo è realizzata al 100% in fibra di poliestere delicata sulla pelle e riempita con cotone cavo 300 gsm, che è morbido e confortevole e ha un controllo della temperatura a lungo termine. La cerniera può essere aperta per regolare la temperatura interna del sacco a pelo e respirare liberamente.
  • ☀️Impermeabile e resistente agli strappi : Il sacco a pelo è realizzato in tessuto di poliestere resistente agli strappi 210T, durevole e idrofobo. Può mantenere l'interno del sacco a pelo asciutto, caldo e confortevole nell'ambiente selvaggio e umido.

Abbigliamento tecnico

Per dormire in un bivacco occorre avere con sé un hardshell o una giacca termica ovvero un piumino. Infatti, questo capo è perfettamente isolante e, se dotato anche di un cappuccio, protegge la testa e il corpo dal freddo anche di notte. Sono da preferire quelli con tasche rivestite in pile che permettono così di riporre i dispositivi la cui batteria risente delle basse temperature e i modelli dotati di sacchetto di compressione che permette di ripiegarli e riporli nello zaino occupando poco spazio.

Altri accessori utili, specialmente in inverno, sono lo scaldacollo o la sciarpa, un cappello di lana e i guanti in pile. Inoltre, calza a maglia e indumenti tecnici sono perfetti per le camminate e per trascorrere la notte in un bivacco durante la stagione fredda.

Bestseller No. 1
Unigear Guanti Invernali, Guanti Interni Sportivi Touchscreen Caldo Antiscivolo Sportivo per Uomo Donna, Idea per Corsa, Ciclismo, Arrampicata, Sci
  • Caldo & Traspirante: Guanti invernali sono realizzati con l'ultimo tessuto velluto, la voluminosità del tessuto è del 10% superiore rispetto ad altre fibre. L'esclusiva funzione di assorbimento dell'umidità consente al tessuto di trasferire rapidamente l'umidità generata dal corpo all'esterno del guanto, lasciando il calore all'interno del guanto per mantenere calde le mani.
  • Touchscreen Sensibile: Pollici e gli indici dei guanti touchscreen sono fissati con microfibra conduttiva resistente all'usura, facile e sensibile al controllo dei prodotti elettronici, resistente all'usura e che può essere utilizzata ripetutamente. Non è più necessario togliersi i guanti per rispondere al telefono, navigare, rispondere ai messaggi, ecc.
  • Antiscivolo: Le parti del palmo e delle dita sono realizzate in silicone antiscivolo e resistente all'usura per migliorare l'attrito, rendere più sicura la presa, prevenire il pericolo di sfuggire di mano, garantire la sicurezza durante l'uso e non è facile scivolare durante il ciclismo e la guida. Se fa freddo, puoi indossarlo come fodera sotto guanti da sci, guanti da moto o guanti da lavoro.
Bestseller No. 2
Mokani Guanti Invernali Caldi, Touch Screen Antivento Guanti Sportivi per Uomo Donna, Guanti Antiscivolo per Corsa, Guida, Ciclismo, Arrampicata (S/M/L/XL)
  • 【Guanti da corsa termici antivento invernali】 I nostri guanti sono realizzati con una fodera in pile polare morbida e delicata sulla pelle per mantenere le mani calde quando fai esercizio all'aperto. I guanti termici antivento da uomo possono proteggere efficacemente le mani dal freddo e dal congelamento. E il polsino elastico dei guanti invernali da uomo può adattarsi perfettamente al polso, proteggere le mani dal vento e farti sentire più caldo.
  • 【Guanti da ciclismo antiscivolo e con presa salda】 Il palmo e le dita dei guanti da ciclismo sono ricoperti di silicone, che aumenta l'attrito e la resistenza all'abrasione. Con questo paio di guanti antiscivolo, puoi afferrare saldamente le maniglie della bicicletta e della moto, il volante dell'auto e il manico della pala da neve, rendendo la guida, la guida e le attività quotidiane sicure e stabili.
  • 【Guanti touchscreen altamente sensibili】 Le punte del pollice e dell'indice dei guanti touchscreen sono realizzate con fibre conduttive di alta qualità aggiornate. La funzione touchscreen altamente sensibile ti consente di utilizzare smartphone, tablet, smartwatch, monitor per auto o altri dispositivi touchscreen senza toglierti i guanti, mantenendo le mani calde in inverno.
OffertaBestseller No. 3
Guanti Invernali Caldi da uomo con Schermo Tattile Guanti a Maglia Magica Donna Stretch Guanti Spessi Invernali all'aperto nero con Fodera in pile morbido
  • 【Materiale】 Guanti con fodera calda al 95% acrilico, 5% elastan, tessuti a mano, morbidi e spessi; Guanti a dita intere, comodi, rigati, antivento e caldi, freddi e non freddi.
  • 【Nero all-match】 Il colore è chiaro, non facile da sbiadire e non facile da restringere. I guanti in maglia sono leggeri e alla moda. Si consiglia di lavarsi le mani con sapone, spremendo delicatamente sapone e acqua fredda, senza strofinare per evitare che si attacchino; maglia di lana, nylon, ecc.
  • 【Guanti con tecnologia touchscreen】 Il piccolo cuore del pollice e dell'indice ti consente di divertirti con smartphone (cellulari), tablet, laptop, guidare un'auto e altre attività all'aperto in condizioni climatiche estremamente fredde. Adatto per l'autunno e l'inverno.
Bestseller No. 4
TRENDOUX Guanti touchscreen uomo donna, invernali termici moto guanti abbigliamento caldi antiscivolo flessibili mittens guida regolabili, computer portatile table smartphone - Nero L
  • ALTA SENSIBILITÀ TOUCH SCREEN: Dotato di materiale conduttivo ad alta sensibilità su pollici, indici e medio, indossando i tuoii guanti potrai toccare lo schermo del tuo smartphone, tablet, iPhone o altri dispositivi touch screen
  • TRIANGOLO DI SILICONE ANTISCIVOLO: Il palmo dei guanti è completamente ricoperto di silicone a triangolo, puoi afferrare saldamente il volante quando guidi o tenere il tuo telefono in modo stabile senza preoccuparti che ti scivoli via dalla mano
  • FODERA CALDA E COMODA: Realizzati in morbida lana per la fodera interna, i guanti sono estremamente comodi e caldi, considerando che non sono ingombranti! Inoltre, grazie alla vestibilità comoda ed elastica, riuscirai a digitare un testo velocemente come faresti senza guanti
Bestseller No. 5
ZOCONE 2 Paia Guanti Nero Invernali Mezze Dita Lavorati a Maglia, Caldi Elasticizzati, per Uomo Donna Adulti Bambini
  • 【💕Contenuto Impostato】Riceverete 2 paia nero guanti senza dita uomo. Il colore classico si abbina a molti outfit, regala calore e comfort, un accessorio indispensabile per l'inverno.
  • 【💕Materiale di Alta Qualità】I guanti senza dita donna sono realizzati in nitrile, morbido, delicato sulla pelle ed elastico, comodo da indossare e non stringe; il materiale durevole rende i guanti resistenti a danni e deformazioni e ha una lunga durata.
  • 【💕Taglia Universale】I maglia guanti mezze dita per lavorati sono di taglia L, misurano circa 18 x 10cm/7 x 4in, con una buona elasticità, adatti alla maggior parte delle persone, adulti e bambini. Leggero e di dimensioni ridotte, facile da portare in giro.

LEGGI ANCHE: Come vestirsi in montagna: materiali, caratteristiche, consigli

Cibo e acqua

Per ciò che concerne le bevande, possono essere sicuramente utili thermos o borracce che mantengono il calore. Questi sono perfetti per conservare bevande calde da gustare al risveglio e non solo. Per quanto riguarda la cena e la colazione, oltre ai classici cibi liofilizzati, che richiedono però l’utilizzo di acqua calda (che potrebbe non essere disponibile), è possibile portare cibo in scatola di piccole dimensioni come tonno o ceci, riso pronto in busta, biscotti già porzionati in modo da non avere buste o scatole aperte nello zaino, cracker, barrette ai cereali o proteiche e altri prodotti similari.

Per quanto riguarda l’acqua bisogna considerare che in bivacco non è presente e quindi bisogna centellinarla e considerare la quantità per bere e per mangiare. Il consiglio è quello di evitare di portare via più di tre litri d’acqua, perchè bisogna sempre considerare il peso complessivo dello zaino in ragione dell’itinerario che si intende percorrere (e quindi l’impegno fisico) e del dislivello.

Nel caso invece non si vuole rinunciare a un pasto caldo o a farsi un buon caffè alla mattina appena svegliati allora si può utilizzare un fonelletto a gas per scaldare cibi e bevande.

Bestseller No. 1
Campingaz 206 S Fornello Da Campeggio, Leggero Fornello A Gas Monofiamma Per Campeggio/Feste, Blu
  • Compatto e potente: fornello monofiamma di facile utilizzo (1250 W); design solido e robusto; ampi supporti padelle in acciaio inox per una elevata stabilità; per pentole o tegami
  • Utilizzo semplice e sicuro: semplice collegamento a gas, la cartuccia perforabile deve essere inserita nella copertura in plastica che aumenta la stabilità e protegge la cartuccia
  • Design elevato: fornello a gas monofiamma compatto e leggero; regolazione semplice del calore; trasporto molto agevole, ottimo per escursioni, gite, picnic, campeggio o feste
Bestseller No. 2
Fornello a Gas da Campeggio a Doppio attacco Cartucce di gas Butano o Bombola di gas GPL con Valigetta
  • Alimentabile con una bomboletta di butano (cartuccia) o bombola del GPL (propano)
  • Accensione piezo elettrica e regolazione fiamma con manopola laterale
  • Aggancio di sicurezza della bomboletta, Leccarda smaltata nera removibile e di facile pulizia
OffertaBestseller No. 3
Shayson Fornello da Campeggio + Padella, Portatile Outdoor Backpacking Pentole Escursionismo Fornello da Cucina Bruciatore a Propano Butano per Bombola a Gas con Accensione Piezoelettrica
  • Facile da trasportare: progettato per una o due persone, sia la pentola casseruola e fornello da campeggio possono essere riposti insieme in un sacchetto a rete per un comodo trasporto.
  • Materiale resistente: realizzato in alluminio anodizzato di alta qualità approvato dalla FDA non tossico che può resistere ad alte temperature e peso.
  • Design perfetto: sia il fornello che le pentole da campeggio e escursionismo sono pieghevoli e con una borsa a rete per risparmiare spazio. Si può riporre il tutto in un sacchetto senza problemi.
Bestseller No. 4
Campingaz Camp Bistro 3 fuochi, a fiamma singola, fornello da campeggio, potenza 2.200 Watt, fornello outdoor compatto, inclusa pratica valigetta per trasporto
  • COMPATTO E POTENTE: fornello da campeggio con cartuccia di gas (2.200 W), facile utilizzo; accensione piezo; fiamma a regolazione continua; supporto per pentole e padelle fino a 26 cm di diametro
  • MASSIMA SICUREZZA: la doppia valvola di sicurezza nel regolatore del gas integrato arresta la fuoriuscita di gas accidentale; la leva di sicurezza fissa all’interno la cartuccia in modo sicuro
  • DESIGN FUNZIONALE: funzionamento con cartuccia di gas Campingaz CP 250, non a vista grazie al vano cartuccia integrato; la cartuccia può essere rimossa anche se non totalmente svuotata
Bestseller No. 5
Awroutdoor Fornello da Campeggio,Portatile Stufa a Legna Alcool Acciaio Inossidabile Fornelli Stufa per Barbecue Esterno Zaino in Spalla Escursionismo Viaggio Picnic
  • 🔥 【Materiale robusto】 La stufa da campeggio è realizzata in acciaio inossidabile, il che la rende durevole, robusta, priva di ruggine e naturalmente resistente al calore, anche con peso elevato o calore elevato.
  • 🔥 【Facile da trasportare】 Leggero e facile da piegare, il cavalletto a croce antivento offre una piattaforma stabile per le tue pentole. Piegato facilmente in dimensioni compatte e confezionato in una custodia.
  • 🔥 【Design ecologico】 Nessuna tanica di carburante, nessuna batteria, il forno contiene un vassoio per mantenere l'alcool duro. Prepara un pasto con i rami raccolti durante l'escursione.

Accessori vari

In ultimo, anche gli accessori sono indispensabili per dormire in bivacco. Nello specifico, taluni potranno ritenere necessario avere con sé un coltellino multiuso con cavatappi, perfetto per ogni occasione. Così, anche una pinzetta, utile per rimuovere le spine o le zecche potrebbe rivelarsi necessaria. Considerando poi che nei bivacchi capita di dormire con persone sconosciute, chi predilige il silenzio dovrà avere nel suo zaino anche un paio di tappi per le orecchie e una mascherina per gli occhi.

Bestseller No. 1
Morpilot Coltello Multiuso e 5 in 1 Flintstone Set 15 in 1 Fire Starter con Fischietto e Coltellino Multifunzione in Selce con Cacciavite, Forbici, Sega, Bussola, Escursionismo ed Emergenza
  • COLTELLO MULTIUSO 15 IN 1: Design 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Cacciavite piatto, apriscatole, pulisci unghie, lima per unghie, ago, cacciavite Phillips, sega, forbici, cacciavite piatto, cavatappi, decalcificante, spogliarellista, portachiavi, coltello tascabile, pad in pelle
  • PIETRA ANTINCENDIO 5 IN 1 - Doccia di emergenza, cordino per il collo, raschietto, bacchetta antincendio, bussola Elevata resistenza ad acqua, fuoco e olio
  • MATERIALE SELEZIONATO PIETRA - Realizzato in magnesio e fresato con una custodia in ABS di qualità; Il coltellino multifunzione è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. Il design nero e rosso è molto elegante e classico, resistente all'acqua e refrattario. È insensibile all'umidità, il che è un grande vantaggio rispetto ad altri prodotti antincendio
Bestseller No. 2
BIBURY Multitool, Coltello Multiuso, 5 in 1 Coltello Multifunzione in Acciaio Inossidabile, Pinza Multiuso con Coltello, Pinze, Cacciavite per Campeggio, Fai-da-te, Escursionismo, Caccia e Pesca
  • ★ SAVE DENARO E SPAZIO - Non sprecare i tuoi soldi per acquistare altri strumenti costosi! Questo è un Multitool economico, resistente, sofisticato, compatto. Il BIBURY Multi Tool ha cinque funzioni, sega, pinze, apriscatole, apriscatole, e un cacciavite con un set di 9 in 1 bit. Questo è un coltello da caccia o un coltello da pesca multifunzionale. È uno strumento multifunzionale. La parte della lama del set multiuso ha una lunghezza della lama di 7.3 cm, il che è molto pratica.
  • ★ USO IN MOLTEPLICI POSTI - Il design elegante lo rende un Multitool ideale per qualsiasi attività all'aria aperta (campeggio, escursionismo, picnic, caccia, pesca o fai-da-te) ed è adatto per l'uso quotidiano in casa o in ufficio. Puoi padroneggiare lo strumento Multi-Purpose e gestire facilmente qualsiasi problema!
  • ★ PRESTAZIONI ULTRA-ALTE - Questo tipo di Multi Tool adotta un materiale in acciaio inossidabile super-duro e durevole e una speciale tecnologia di produzione dell'ossidazione del nero, che può migliorare la qualità del prodotto alle migliori condizioni e non arrugginisce per molto tempo!
OffertaBestseller No. 3
Victorinox Huntsman, coltellino svizzero multiuso (15 funzioni, forbici, seghetto per legno, cacciavite), rosso
  • HUNTSMAN: Esci dai sentieri battuti e dirigiti verso l’ignoto con il multiuso realizzato in Svizzera Huntsman di Victorinox al tuo fianco. Le funzioni principali includono seghetto per legno, forbici e gancio multiuso.
  • PREPARATO PER TUTTO: Victorinox Huntsman coniuga le funzioni del nostro leggendario Officer’s Knife con l’aggiunta di forbici e di un seghetto per legno. Sarai sempre preparato con non meno di 15 funzioni, tra cui alesatore, perforatore e punteruolo da cucito, gancio multiuso, spelafili, lama grande, seghetto per legno, forbici, apriscatole e due cacciaviti.
  • INTO THE WILD: fatti strada ovunque con il seghetto per legno e il comodo paio di forbici del multiuso Huntsman di Victorinox.
Bestseller No. 4
Amazon Basics - Coltello multiuso tascabile 15 in 1 con custodia, Nero
  • Questo strumento multifunzione 15 in 1 include: coltello, seghetto, desquamatore, gancio rimuovi ami, forbici, apribottiglie, cacciavite a taglio, cacciavite Phillips, rompighiaccio, lima in metallo, pulisci unghie, ago, cavatappi e portachiavi
  • Utensili in acciaio inossidabile resistenti e robusti: Realizzato in acciaio inox affidabile e di lunga durata con una finitura resistente ossidata nera e un manico in alluminio
  • Ideale per l’uso in molteplici luoghi: Ideale per trekking, backpacking, campeggio, pesca e altre attività all’aperto, così come per sopravvivenza, casi di emergenza o per utilizzo in casa
Bestseller No. 5
ORSIFOW 15 in 1 Coltello Svizzero Coltellino Multiuso Tascabile con Cacciavite Apri Bottiglia per Campeggio, Attività All'aperto | Multifunzione Incluso Torcia a LED
  • 🗻✔ Strumento multiuso inossidabile: Compresi coltello / pinza pieghevole, apribottiglie, apriscatole, cacciavite incluso. In allegato una mini torcia a led in regalo, molto pratica. Che si tratti di campeggio, escursioni, lavoro a casa, il coltello multiuso è il compagno ideale per tutte le attività e situazioni.
  • 🗻✔ Qualità Migliorata: questo pinza multiuso è realizzato in acciaio inossidabile e una maniglia ergonomica in alluminio garantisce una lunga durata. Il manico delle pinze è aggiornato e rinforzato, il che è più comodo da usare rispetto alla vecchia versione.la lama multiutensile è dotata internamente di un blocco di sicurezza per impedire la chiusura accidentale della lama.
  • 🗻✔ COMPATTO: una volta piegata, la lama pieghevole misura solo 110 mm e pesa 320 grammi, facile da piegare e fissare alla cintura con una guaina in nylon. Mai più con uno zaino sovraccarico, meno peso, meno bagagli = più spazio

Per quanto riguarda le questioni prettamente pratiche come la stufa o semplicemente per accendere un fuoco, si consiglia di tenere sempre in tasca un accendino o dei fiammiferi. Una delle cose più belle è proprio quella di accendere un fuoco davanti al bivacco e passare la notte davanti al fuoco e sotto le stelle, magari bevendo un sorso di grappa o di buon vino, prima di coricarsi nella branda.

Allo stesso modo potranno rivelarsi utili anche posate riutilizzabili, bicchieri e stoviglie in metallo. Infine, considerato che non sono presenti spine di corrente, è opportuno avere sempre con sé un power bank (anche con pannello solare) per ricaricare i propri dispositivi, ma anche una lampada frontale, perfetta non solo per la notte ma anche per le escursioni all’alba e una coperta isotermica di emergenza.

OffertaBestseller No. 1
Blukar Lampada Frontale LED, Super Luminosa Torcia Frontale USB Ricaricabile con Sensore Movimento,8 Modalità di Illuminazione, Impermeabile Lampade da Testa per Campeggio/Corsa/Pesca
  • 【Ricaricabile USB】 Batteria ricaricabile integrata da 1200 mAh, questa lampada frontale può essere caricata tramite il cavo USB incluso. Il potente faro può supportare attività all'aperto a lungo termine dopo una carica completa, offrendoti una durata della luce più lunga e un'esperienza di ricarica più rilassata.
  • 【8 modalità luce con rilevatore di movimento】 Sensore di movimento integrato, premere 2 pulsanti per cambiare modalità. 5 modalità di illuminazione convenzionali: XPG White / COB White / XPG + COB White / COB Red / COB Strobe Red. 3 modalità di illuminazione del sensore: XPG White / COB White / XPG + COB White. Il sensore gestuale ti offre la comodità di cui hai bisogno per qualsiasi utilizzo al buio.
  • 【Regolabile e confortevole】 La base del faro regolabile a 45 ° ti consente di focalizzare la luce dove ne hai bisogno. L'archetto elastico è regolabile, confortevole, traspirante e non facile da infilare. Adatto a bambini e adulti.
Bestseller No. 2
Glangeh Torcia Frontale, Lampada Frontale con Sensore Movimento, USB Ricaricabile, Batteria 1200mAh, IPX6 Impermeabile Torcia da Testa con 4 Modalità di Luce, per Campeggio, Corsa, Pesca, Lavoro
  • 【Controllo Del Sensore di Movimento a Mani Libere】 Dispone di un sensore di movimento IR con un raggio di rilevamento di 4 pollici/10cm, puoi semplicemente agitare la mano davanti al LED luce frontale per spegnerlo o accenderlo quando le tue mani sono occupate da altro.
  • 【Batteria Ricaricabile USB a Lunga Durata】 Batteria integrata ai polimeri di litio da 1200mAh. Questa torcia frontale ricaricabile può essere ricaricata completamente in 3-4 ore e ha una durata massima di 15 ore in modalità bassa e 5 ore consecutive in modalità alta.
  • 【Super Luminoso e 4 Modalità di Illuminazione】 Quattro diverse opzioni di illuminazione: alta (210 lumen), media (110 lumen), bassa (60 lumen) e modalità stroboscopica SOS in caso di emergenza. Basta premere il pulsante della modalità per attenuare o illuminare. Premere per 2 secondi per passare alla modalità SOS.
Bestseller No. 3
CIRYCASE Torcia Frontale, USB Ricaricabile LED Lampada Frontale, IPX4 Impermeabile & 5 Modalità, 200 Lumen Torcia da Testa Regolabile per Adulti e Bambini, Ideale per Outdoor, Campeggio, Ciclismo
  • [Ultra Leggero & Regolabile] La lampada frontale led ricaricabile a mani libere pesa solo 45 g, facile e leggera da indossare. Con una fascia elastica traspirante e un angolo regolabile di 60°, che permette di regolare facilmente la lunghezza per adattarsi perfettamente alle dimensioni della testa. È la torcia frontale ricaricabile più comoda per adulti e bambini.
  • [Ricaricabile via USB] CIRYCASE luce frontale adotta una batteria ai polimeri di litio da 800 mAh per soddisfare le vostre esigenze. Il tempo di funzionamento è di 12 ore a basso livello di luminosità e 5 ore ad alto livello di luminosità, come dimostrato dai nostri esperimenti. Può essere ricaricata completamente in 2 ore tramite la porta USB (cavo USB incluso). Non dovrete mai preoccuparvi di sostituirla, perché utilizziamo una luce LED che consente una durata di oltre 100,000 ore.
  • [5 Modalità & Luminosità Come la Luce del Giorno] Progettata con 5 modalità di illuminazione (BIANCO: ①200 Lumen ad alta luminosità, ②100 Lumen a media luminosità, ③50 Lumen a bassa luminosità; ROSSO: ①Luce rossa, ②SOS Rosso Strobo). La luminosità massima può illuminare la strada fino a 100 m.
OffertaBestseller No. 4
Blukar Lampada Frontale LED, 2000 Lumen Super Luminoso Torcia Ricaricabile USB con Sensore Movimento, 6 Modalità di Illuminazione, IPX5 Impermeabile per Campeggio,Corsa,Pesca
  • USB Ricaricabile: Batteria al litio ricaricabile integrata da 1200 mAh, incluso un cavo USB da 30 cm per la ricarica, non è necessario sostituire la batteria. Dopo essere stato completamente carico, può mantenere attività all'aperto a lungo termine, economiche e a risparmio energetico.
  • 6 Modalità di Illuminazione e Controllo del Sensore: Il tasto dell'interruttore viene utilizzato per 2 modalità di luce bianca (alta / bassa) e 2 modalità di luce rossa (fissa / tremolante); il tasto sensore viene utilizzato per la modalità luce bianca al 100% e la modalità luce rossa al 100%. Soddisfa le esigenze di illuminazione di diverse situazioni e persone.
  • Flessibili e Regolabili: Per soddisfare al meglio le tue esigenze, i nostri fari possono essere inclinati fino a 45 ° in modo da poter focalizzare la luce dove ne hai bisogno. Con l'aiuto di elastici regolabili, i fari possono essere regolati per adattarsi meglio a bambini e adulti.
OffertaBestseller No. 5
LE Torcia Frontale D500 (2 Pezzi), Lampada Frontale LED USB Ricaricabile, 6 Modalità di Luce, IPX4 Impermeabile, Torcia da Testa 300 Lumen per Campeggio, Corsa, Jogging, Trekking, Pesca
  • USB RICARICABILE: utilizzando LED XPG2 da 5 W, la luminosità massima della torcia frontale raggiunge i 2000 Lux e la distanza massima di illuminazione può raggiungere 150 M. Batteria al litio incorporata, è possibile caricare la batteria tramite il cavo USB (incluso). Può essere utilizzata fino a 15 ore, 4 ore di utilizzo con la massima luminosità.
  • ILLUMINAZIONE MULTIFUNZIONALE: modalità floodlight, spotlight, luce rossa e lampeggiante rosso-verde design, facile commutazione di tante modalità, è una lampada frontale LED che adatta a vari ambienti.
  • FLESSIBILE E REGOLABILE: la fascia elastica è facile da regolare. Il peso del proiettore (compresa la batteria) è di soli 80 g e ha un tempo di utilizzo prolungato. Particolarmente adatta per gli sport all'aperto e le riparazioni meccaniche che richiedono molto tempo.

Conclusioni

In questa breve guida abbiamo visto cos’è un bivacco e qual’è la differenza tra un bivacco e un rifugio e ho cercato di illustrare quali sono le cose principali da mettere nello zaino per passare una notte in bivacco.

Dormire in bivacco, come anche dormire in tenda, è assolutamente un’esperienza unica che merita di essere fatta almeno una volta nella vita perchè permette di vivere appieno la montagna, assaporare il tramonto e l’alba senza avere tutte le comodità di un rifugio. Quindi per dormire in bivacco (quando non si tratta di un’emergenza ma si decide volontariamente di andarci), oltre a camminare parecchio (spesso si trovano in luoghi difficili da raggiungere) bisogna avere uno spirito di adattamento molto elevato ma soprattutto organizzare e preparare molto bene lo zaino in modo da avere tutto lo stretto necessario.

LEGGI ANCHE: Rifugi delle Dolomiti

Per vedere tutti i miei itinerari ed escursioni in montagna >> CLICCA QUI

Sai già dove andare?



Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI