Cosa serve per dormire in bivacco9 min read

Cosa serve per dormire in bivacco9 min read
Condividi su:
bivacco bedin
Bivacco Bedin sulle Pale di San Lucano

Dopo le guide “Come preparare bene un’escursione a casa” e “Come scegliere lo scarpone da montagna”, oggi vediamo cosa serve per dormire una notte in bivacco. A differenza del rifugio il bivacco è un ricovero di emergenza autogestito per cui è necessario essere preparati e portarsi tutto l’occorrente per passare la notte tra le montagne. Dormire in bivacco è sicuramente più scomodo del rifugio ma è di sicuro un’esperienza che tutti gli amanti della montagna dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Il bivacco, assieme alla tenda da trekking, è forse il modo migliore per vivere la montagna anche dopo il tramonto, godendo di spettacoli altrimenti fuori portata.

Cos’è un bivacco

Prima di capire cosa serve per dormire in bivacco è necessario iniziare dalla definizione poiché spesso può essere confuso. Il termine bivaccare è infatti associato all’idea di passare la notte all’aperto, magari in luoghi poco ospitali. Tuttavia quando si parla di bivacchi ad alta quota ci si riferisce alle particolari strutture realizzate in legno, metallo o muratura che si possono trovare nei pressi di radure o pianori.

I bivacchi di montagna si differenziano dai rifugi poiché non sono gestiti da uno staff ma sono pensati come ricoveri da utilizzare per coloro che si trovano in difficoltà ad alta quota. Molte di queste strutture si trovano infatti in prossimità dei percorsi per il trekking o alla base delle pareti di arrampicata in posti a volte anche scomodi da raggiungere, e possono quindi essere usati come basi di appoggio.

I bivacchi, anche se sono di proprietà delle sezioni CAI, non sono strutture custodite e, poiché pensati come punti da usare in caso di emergenza, risultano costantemente accessibili. Sono gli escursionisti e alpinisti stessi che utilizzano queste strutture a mantenerli puliti e in ordine nel rispetto di chi verrà dopo. All’interno è possibile trovare l’occorrente per trascorrere la nottata e più in particolare vi sono brande, materassi, coperte e una zona per il consumo di alimenti attrezzata con tavolo e sedie.

Considerate le suddette caratteristiche, quando si parte per un trekking o per un’altra attività con l’obiettivo di trascorrere la notte in un bivacco è opportuno portare con sé tutto il necessario per proteggersi dal freddo, per mangiare e per poter dormire in serenità.

Quali sono i principali servizi presenti in un bivacco

Come accennato, i bivacchi non sono rifugi gestiti e pertanto la presenza di servizi è scarsa. La manutenzione è infatti affidata al CAI (Club Alpino Italiano) o ai volontari della zona. Tuttavia, all’interno è sempre possibile trovare delle brande (solitamente ve ne minimo 3 e massimo 10), materassi e cuscini, sedie/panca e tavolo, utensili per cucinare, strumenti per la pulizia, kit di emergenza e fornello. In alcuni casi è possibile trovare coperte e cisterne di acqua piovana.

La dotazione dei bivacchi può variare anche in base alla generosità di altri utenti che lasciano qualcosa per i successivi ospiti. Anche la pulizia non può essere garantita poiché il rassetto del bivacco è compito di chi vi ha trascorso la notte. Per queste ragioni, se si decide di utilizzare un bivacco è bene mettere in conto la possibilità di non trovare tutto ciò che è stato elencato (i furti sono rari ma possibili) e un ambiente non perfettamente pulito.

bivacco perugini
Bivacco Perugini di fronte al Campanile di Val Montanaia nelle Dolomiti Friulane

Le regole per dormire nei bivacchi

I bivacchi sono sempre aperti e gratuiti. Pertanto, spesso è presente una cassetta per lasciare qualche euro e sostenere economicamente la struttura. Proprio perché non prevedono alcun costo, i bivacchi possono essere al completo. In questi casi, è a totale discrezione degli escursionisti arrivati prima fare spazio agli ultimi arrivati se vi è ancora spazio, organizzandosi con materassini e coperte in più. L’alternativa per chi arriva e trova il bivacco al completo (quando le temperature lo consentono) è di dormire all’esterno.

Trattandosi principalmente di rifugi di emergenza e non di hotel, è sempre buona norma lasciare il posto a chi ne ha reale necessità (anche se si è arrivati prima). Inoltre, tra le regole non scritte vi sono l’educazione, il rispetto degli ambienti e degli altri escursionisti nonché la pulizia. Lasciare rifiuti, danneggiare gli arredi o gli utensili è sinonimo di maleducazione e mancanza di rispetto per chi verrà dopo.

Bivacchi e rispetto per l’ambiente e gli altri ospiti

Come detto poc’anzi i bivacchi sono incustoditi e pertanto gli escursionisti che vi pernottano devono occuparsi della pulizia e avere cura di ciò che si trova. Per questa ragione può essere utile una breve lista di azioni da compiere prima di lasciare il bivacco:

  • utilizzare la scopa per rimuovere polvere e residui dai pavimenti;
  • sbattere e ripiegare le coperte;
  • riporre i cuscini;
  • lasciare cibo avanzato (solo se a lunga conservazione) segnalando la data di scadenza;
  • se è presente una stufa a legna recuperare qualche pezzo asciutto;
  • assicurarsi che tutti i fuochi e le candele siano spente.
Bivacco Stuparich sul versante nord dello Jof di Montasio, nel cuore delle Alpi Giulie

Cosa portare per dormire in bivacco: una breve lista

Quando si dorme in un bivacco in montagna, per ragioni di igiene e praticità, è necessario avere con sé l’abbigliamento e gli accessori adeguati. Questi possono cambiare non solo in base alla stagione ma anche a seconda delle necessità di ognuno.

Inoltre, potrebbe essere utile avere nello zaino un fornelletto da campeggio utile non solo per riscaldare il cibo, ma anche per rendere l’acqua meno fredda qualora bisognasse lavarsi all’esterno o pulire le stoviglie. Nei casi in cui questo non fosse possibile è opportuno portare salviette igieniche multiuso da impiegare per l’igiene personale.

Prima di partire si consiglia di consultare il sito web del bivacco nel quale si trascorrerà la notte per capire quale sia l’attrezzatura presente. In questo modo si potrà preparare nello zaino solo con l’indispensabile, evitando così di occupare spazio inutilmente e di sovraccaricare la schiena durante la camminata.

LEGGI ANCHE: Quanto deve pesare lo zaino da trekking?

Sacco a pelo e coperta termica

Non sempre nei bivacchi sono disponibili coperte o sacchi a pelo e, per questa ragione, è indispensabile averne sempre uno con sé. Ovviamente in base alla stagione e alla temperatura è consigliabile preferire un sacco adeguato.

Oltre al clima un altro aspetto da valutare con attenzione è l’ingombro e il peso, affinché sia possibile limitare il peso dello zaino riponendolo in uno spazio contenuto. Inoltre, per i climi più rigidi, si consiglia di avere con sé una coperta termica di emergenza, piccola e poco ingombrante, può rivelarsi utile non solo durante le emergenze ma anche qualora la temperatura all’interno del bivacco fosse troppo bassa.

OffertaBestseller No. 1
Active Era Premium Sacco a pelo mummia per adulti e bambini - Leggero per clima caldo e freddo, campeggio estivo, festival, escursionismo, viaggi, uso interno ed esterno
  • Interno caldo: questo sacco a pelo leggero di active era è realizzato in resistente guscio esterno in poliestere 170t, con un riempimento 150gsm per temperature comprese tra + 18°c e 10°c e temperature estreme fino a + 5°c.
  • Leggero e compatto: essendo super leggero e con un peso di soli 800 grammi, questo sacco a pelo è estremamente facile da trasportare o riporre quando non è in uso. per una maggiore durata, la borsa per il trasporto è anche resistente all'acqua.
  • Design ultra comodo: dormi in tutta comodità grazie al design a forma di mummia. questo design avvolge tutto il corpo ed evita di farti sentire freddo durante la notte per assicurarti una nottata tranquilla e inoltre possiede un tessuto interno morbido. dimensioni di 210 x 80 x 50 cm.
Bestseller No. 2
Forceatt Mummia Sacco a Pelo per 3 Stagioni (Estate, Primavera, Autunno) Clima Caldo e Freddo, Sacco a Pelo da Campeggio per Adulti e Bambini con Leggero, Impermeabile, Adatto per Lo Zaino in Spalla
  • [Tessuto traspirante e impermeabile] Il tessuto in poliestere 210T idrofobo, pur mantenendo il calore del sacco a pelo, consente alle molecole d'acqua di diffondersi fuori dal sacco a pelo. Assicurati che il sacco a pelo sia comodo e traspirante in modo da rimanere asciutto mentre dormi. Garantisci la qualità del tuo sonno.
  • [Comodo sonno notturno] Il cotone spray da 300 g / m² viene utilizzato come materiale di riempimento per garantire che il sacco a pelo possa resistere a tutti i tipi di intemperie. Tieniti al caldo tutta la notte. Campo di temperatura applicabile: 10°C-20°C.
  • [Stile spazioso] Una dimensione di attività maggiore è ottenuta attraverso un design speciale, che è completamente adatto per adulti di corporatura generale e offre molto spazio per i bambini, doppio design della cerniera, dotato di cerniera di tipo anti-morso,più comodo da usare,
Bestseller No. 3
Active Era Premium Sacco a Pelo 4 Stagioni Rettangolare per adulti e bambini - Sacco a pelo leggero e impermeabile. Perfetto per campeggi e viaggi, con sacco a compressione - Blu
  • Caldo e accogliente - Questo sacco a pelo termico per adulti e bambini di Active Era combina una calda imbottitura in fibra cava da 250GSM, una cerniera termoregolatrice e un comodo cappuccio con coulisse regolabile, contribuendo a tenerti caldo e comodo quando vai in campeggio, fai escursioni o viaggi in primavera, estate e inverno.
  • Impermeabile e a prova di strappo - Progettato per le avventure, questo sacco a pelo impermeabile è dotato di un guscio esterno in poliestere ripstop 210T ultra resistente e impermeabile. La fodera interna, morbida e calda, ti permette di dormire bene anche a temperature fino a 0°.
  • Cerniere innovative anti-intoppo - Una cerniera anti-intoppo all'avanguardia, su entrambi i lati, evita che il tessuto rimanga intrappolato nei denti della cerniera. Apri la cerniera sul lato o dal basso per permettere all'aria fresca di passare attraverso il sacco a pelo durante le calde vacanze estive o in campeggio.
Bestseller No. 4
JOPHEK Sacco A Pelo, 1,3 kg Sacco A Pelo da Campeggio Confezione Piccola - Funzione 2 in 1 Sacchi A Pelo A Coperta, 220 x 80 cm, Adatto A 5°C -25°C
  • 【Facile da Trasportare】 Sacco a pelo portatile. La dimensione aperta del sacco a pelo è 220 (190 + 30) * 80 cm e il design aggiornato e allargato ti consente di goderti un'atmosfera spaziosa e confortevole mentre riposi; compreso uno zaino, facile da comprimere e imballare, e pesa solo 1,3 kg.
  • 【Caldo E Confortevole】 Il materiale di superficie è realizzato in tessuto di poliestere 190T, che ha le caratteristiche di resistenza al vento, all'acqua e allo strappo, rendendo il sacco a pelo più resistente; lo strato intermedio è imbottito con cotone di alta qualità, che migliora la traspirabilità e il calore; l'interno è 210T Chun Yafang, che è morbido e confortevole.
  • 【Design 2 in 1】Sacco a pelo + coperta. Quando è completamente aperto, può essere trasformato in una coperta per soddisfare le esigenze individuali. Fibbia delicata della temperatura di blocco: il cappuccio a forma di U sulla testa può regolare la tenuta, più caldo; Velcro: evita che la cerniera scivoli, antivento e calda; Cerniera a due vie: la cerniera Snag può essere utilizzata dall'interno e dall'esterno.
Bestseller No. 5
Coolzon Sacco a Pelo Estivo 3-4 Stagioni, Ultraleggero Sacco a Pelo Campeggio per Adulti Bambini, Sacco a Pelo Compatto per Trekking Campeggio Alpinismo Viaggi Escursionismo, Marina Militare
  • CONVENIENTE CONSERVAZIONE-Ogni sacco a pelo è dotato di un sacco di compressione con cinghie. La nostra borsa a compressione ha il più grande vantaggio della sua grande capacità, che la rende facile da riporre e trasportare. Può essere riposto in una borsa ultracompatta in pochi secondi senza piegarlo o arrotolarlo, facendoti risparmiare più tempo.
  • SPAZIOSI E CONFORTEVOLI - Sono incredibilmente spaziosi per qualsiasi adulto o bambino. È facile entrare, uscire e girarsi per trovare una posizione comoda per dormire. La cerniera rimane chiusa e l'imbottitura in peluche significa che dormirai come un bambino
  • IMPERMEABILE, TRASPIRANTE E CALDO: abbiamo trovato il miglior equilibrio tra impermeabile, traspirante e calore per renderti più comodo durante l'uso.

Abbigliamento tecnico

Per dormire in un bivacco occorre avere con sé un hardshell o una giacca termica ovvero un piumino. Infatti, questo capo è perfettamente isolante e, se dotato anche di un cappuccio, protegge la testa e il corpo dal freddo anche di notte. Sono da preferire quelli con tasche rivestite in pile che permettono così di riporre i dispositivi la cui batteria risente delle basse temperature e i modelli dotati di sacchetto di compressione che permette di ripiegarli e riporli nello zaino occupando poco spazio.

OffertaBestseller No. 1
Salewa Brenta RDS Dwn M Jacket, Piumino Uomo, Black out, S
  • Cappuccio fisso con bordo elastico
  • Colletto dal taglio alto per una protezione ottimale
  • Tassello per una libertà di movimento ottimale
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
MONTURA - Piumino Uomo Imbottitura Pertex e Prometeo Skisky 2.0 - Grigio-L
  • Brand: Montura
  • Tipologia: Piumino
  • Articolo nuovo con garanzia del produttore

Altri accessori utili, specialmente in inverno, sono lo scaldacollo o la sciarpa, un cappello di lana e i guanti in pile. Inoltre, calza a maglia e indumenti tecnici sono perfetti per le camminate e per trascorrere la notte in un bivacco durante la stagione fredda.

Bestseller No. 1
Unigear Guanti Invernali, Guanti Interni Sportivi Touchscreen Caldo Antiscivolo Sportivo per Uomo Donna, Idea per Corsa, Ciclismo, Arrampicata, Sci
  • Caldo & Traspirante: Guanti invernali sono realizzati con l'ultimo tessuto velluto, la voluminosità del tessuto è del 10% superiore rispetto ad altre fibre. L'esclusiva funzione di assorbimento dell'umidità consente al tessuto di trasferire rapidamente l'umidità generata dal corpo all'esterno del guanto, lasciando il calore all'interno del guanto per mantenere calde le mani.
  • Touchscreen Sensibile: Pollici e gli indici dei guanti touchscreen sono fissati con microfibra conduttiva resistente all'usura, facile e sensibile al controllo dei prodotti elettronici, resistente all'usura e che può essere utilizzata ripetutamente. Non è più necessario togliersi i guanti per rispondere al telefono, navigare, rispondere ai messaggi, ecc.
  • Antiscivolo: Le parti del palmo e delle dita sono realizzate in silicone antiscivolo e resistente all'usura per migliorare l'attrito, rendere più sicura la presa, prevenire il pericolo di sfuggire di mano, garantire la sicurezza durante l'uso e non è facile scivolare durante il ciclismo e la guida. Se fa freddo, puoi indossarlo come fodera sotto guanti da sci, guanti da moto o guanti da lavoro.
Bestseller No. 2
TRENDOUX Guanti touchscreen uomo donna, guanti invernali termici moto guanti abbigliamento caldi antiscivolo flessibili mittens guida regolabili, computer portatile guanti table smartphone - Nero L
  • ALTA SENSIBILITÀ TOUCH SCREEN: Dotato di materiale conduttivo ad alta sensibilità su pollici, indici e medio, indossando i tuoii guanti potrai toccare lo schermo del tuo smartphone, tablet, iPhone o altri dispositivi touch screen
  • TRIANGOLO DI SILICONE ANTISCIVOLO: Il palmo dei guanti è completamente ricoperto di silicone a triangolo, puoi afferrare saldamente il volante quando guidi o tenere il tuo telefono in modo stabile senza preoccuparti che ti scivoli via dalla mano
  • FODERA CALDA E COMODA: Realizzati in morbida lana per la fodera interna, i guanti sono estremamente comodi e caldi, considerando che non sono ingombranti! Inoltre, grazie alla vestibilità comoda ed elastica, riuscirai a digitare un testo velocemente come faresti senza guanti
Bestseller No. 3
Guanti Invernali ,Touch Screen Antivento Guanti Sportivi per Uomo Donna, Caldo Antiscivolo Sportivo,Idea per Corsa, Ciclismo, Arrampicata
  • MATERIALE CALDO E COMFORT: i tessuti elastici premium caldi e confortevoli rendono i guanti per lo sport all'aria aperta privi di pelucchi, traspiranti, resistenti, traspiranti, antistatici e con una vestibilità perfetta.
  • STILE IMPERMEABILE, ANTIVENTO E VERSATILE: I guanti sono impermeabili e antivento, ma sono LEGGERI IMPERMEABILI (idrorepellenti), non possono essere utilizzati nei giorni di forte pioggia o completamente immersi nell'acqua. E questi guanti sportivi caldi possono essere usati come guanti normali, adatti per ciclismo, corsa, golf, guida, arrampicata, escursionismo e sport all'aria aperta in ogni stagione.
  • GUANTI TOUCHSCREEN AD ALTA SENSIBILITÀ: i guanti invernali da uomo sono rivestiti con tessuto conduttivo di alta qualità sul pollice e sull'indice. Inoltre, i guanti touchscreen sono compatibili con smartphone, tablet, smartwatch e altre console di guida. Invia messaggi di testo, tocca e scorri senza toglierti i guanti invernali quando sei all'aperto.
Bestseller No. 4
Amstory Guanti Invernali Termici per Uomo Donna, Guanti Moto Caldi Touch Screen Antivento Gloves Guanti Lavoro Nero Antiscivolo per Trekking Guida Ciclismo Corsa Sportivi Pesca (M, Nero A)
  • 🔥【Guanti Invernali Comodo e Caldo】I guanti invernali termici mtb sono realizzati con fodera in lana ispessita, molto morbida e calda da indossare. È una buona scelta calda per un regalo alla tua famiglia, al tuo amante e ai tuoi amici. Questi neri guanti lavoro manterranno le tue mani comode e calde nelle giornate fredde. Nota: La tabella delle taglie corrisponde alla taglia del guanto e non alla taglia della tua mano.
  • 🔥【Guanti Termici Ciclismo con Design a Strisce Riflettenti】 Dettagli riflettenti sulle dita dei guanti invernali caldi moto per migliorare la visibilità del pilota in condizioni di scarsa illuminazione per rendere i tuoi sport all'aria aperta più sicuri al buio, come ciclismo, trekking, corsa e altre avventure all'aria aperta.
  • 🔥【Guanti Caldi Arrampicata Touch Screen Sensibile】Il pollice, l'indice e il medio dei guanti invernali touchscreen sono realizzati appositamente con tessuto conduttivo, che consente di toccare lo schermo di telefoni e altri dispositivi elettronici senza rimuoverli.
Bestseller No. 5
LERWAY Guanti Invernali Caldi, Touch Screen Antivento Guanti Sportivi per Uomo Donna, Guanti Antiscivolo per Corsa, Guida, Ciclismo, Arrampicata. (M)
  • 【Comodo e Caldo】 La morbida fodera in pile delicato sulla pelle ha un migliore effetto di bloccaggio della temperatura, che può mantenere le mani calde anche a -10 ℃.
  • 【Touch Screen Sensibile】 C'è uno strato di fibra superconduttrice di alta qualità sulla punta delle dita (pollice, indice, medio) per fornire una funzione touch screen sensibile, non è necessario rimuovere i guanti per utilizzare smartphone, tablet , orologi intelligenti, ecc.
  • 【Traspirante e Antivento】 Il rivestimento SBR può impedire all'umidità o alla neve sciolta sulla superficie del guanto di penetrare nello strato interno, mantenere le mani asciutte e calde e il tessuto intrecciato può bloccare l'ingresso del vento freddo in guanti.

LEGGI ANCHE: Come vestirsi in montagna: materiali, caratteristiche, consigli

Cibo e acqua

Per ciò che concerne le bevande, possono essere sicuramente utili thermos o borracce che mantengono il calore. Questi sono perfetti per conservare bevande calde da gustare al risveglio e non solo. Per quanto riguarda la cena e la colazione, oltre ai classici cibi liofilizzati, che richiedono però l’utilizzo di acqua calda (che potrebbe non essere disponibile), è possibile portare cibo in scatola di piccole dimensioni come tonno o ceci, riso pronto in busta, biscotti già porzionati in modo da non avere buste o scatole aperte nello zaino, cracker, barrette ai cereali o proteiche e altri prodotti similari.

Per quanto riguarda l’acqua bisogna considerare che in bivacco non è presente e quindi bisogna centellinarla e considerare la quantità per bere e per mangiare. Il consiglio è quello di evitare di portare via più di tre litri d’acqua, perchè bisogna sempre considerare il peso complessivo dello zaino in ragione dell’itinerario che si intende percorrere (e quindi l’impegno fisico) e del dislivello.

Nel caso invece non si vuole rinunciare a un pasto caldo o a farsi un buon caffè alla mattina appena svegliati allora si può utilizzare un fonelletto a gas per scaldare cibi e bevande.

OffertaBestseller No. 1
Kemper KE2009 fornello a gas ad elevatissima potenza
  • FORNELLO PORTATILE PLASTICA PIATTELLO ANTIVENTO
OffertaBestseller No. 2
Campingaz 206 S Fornello Da Campeggio, Leggero Fornello A Gas Monofiamma Per Campeggio/Feste, Blu
  • Compatto e potente: fornello monofiamma di facile utilizzo (1250 W); design solido e robusto; ampi supporti padelle in acciaio inox per una elevata stabilità; per pentole o tegami
  • Utilizzo semplice e sicuro: semplice collegamento a gas, la cartuccia perforabile deve essere inserita nella copertura in plastica che aumenta la stabilità e protegge la cartuccia
  • Design elevato: fornello a gas monofiamma compatto e leggero; regolazione semplice del calore; trasporto molto agevole, ottimo per escursioni, gite, picnic, campeggio o feste
OffertaBestseller No. 3
Odoland Pentole Set da Campeggio incl. Pentola e Padella Antiaderente in Alluminio, Fornellino da Campeggio, Tazza da Campeggio, Posate Pieghevoli - Pentole Kit per Campeggio Cucina
  • ♈【Pentole da Campeggio】: I 10 pezzi pentole set da campeggio include 1 x mini fornello da campeggio, 1 x pentola antiaderenti in alluminio, 1 x tegame con manici ripieghevoli, 1 x cucchiaio, 1 x forchetta, 1 x coltello, 1 x tazza di acciaio inossidabile (16 once) con protezione in gomma, 1 x base per bombola a gas, 2 x sacchetto trasporto.
  • ♈【Facile da Usare e Regolabile】: il sistema di accensione piezoelettrica del fornelletto da campeggio, lo rende molto facile per il campeggio o l'escursionismo all'aperto e supporta la fiamma regolabile.
  • ♈【Resistente e Durevole】: La pentola e il tegame con manici ripieghevoli e antiscottatura. Realizzati con alluminio anodizzato non tossico e una struttura forte, ogni pentola è solida e leggera. Conduce il calore rapidamente ed è un equipaggiamento di sopravvivenza costruito per durare a lungo.
OffertaBestseller No. 4
EFFE Kit FORNELLO Campeggio + 4 CARTUCCE - Fornello da Campeggio in Valigetta Portatile + 4 Cartucce Gas Orizzontale gr 220
  • Kit composto da un fornello in alluminio uso esterno e 4 Cartucce gas orizzontale da 220gr
  • Il fornello è ideale per campeggio, picnic, gite fuori porta, e tutte le occasioni in cui si ha necessità di mangiare fuori senza rinunciare al piacere di un piatto caldo.
  • La valigetta in cui è contenuto consente una buona protezione e praticità nel trasporto.
Bestseller No. 5
Fire-Maple Fixed Star 1 Sistema di Cottura Fornello da Campeggio a Gas con Accensione Piezoelettrica Supporto per Bombola di Propano Stufa Campeggio Ideale per Backpacking, Campeggio, Gite Nero
  • ✅LEGGERO e COMPATTO: supporto per bombola di gas, tutte queste parti possono essere inserite nella pentola (volume della pentola: 1L), QUESTO SET NON INCLUDE UNA BOMBOLA DI GAS.
  • ✅ALTAMENTE EFFICIENTE: La nostra tecnologia di scambio termico leader nel settore minimizza l'impatto del vento e riduce i tempi di ebollizione fino al 35% rispetto alle stufe tradizionali backpacking. Molto veloce nel portare l'acqua in ebollizione o semplicemente per scaldarla, anche se è piccolo (1 L) è perfetto per cucinare qualsiasi pietanza, dalla pasta al thè o tisane.
  • ✅SISTEMA INTEGRATO E FACILE DA USARE: La pentola da 1 litro e il fornello sono un'unità integrata, l'accenditore piezoelettrico integrato accende la stufa all'istante.

Accessori vari

In ultimo, anche gli accessori sono indispensabili per dormire in bivacco. Nello specifico, taluni potranno ritenere necessario avere con sé un coltellino multiuso con cavatappi, perfetto per ogni occasione. Così, anche una pinzetta, utile per rimuovere le spine o le zecche potrebbe rivelarsi necessaria. Considerando poi che nei bivacchi capita di dormire con persone sconosciute, chi predilige il silenzio dovrà avere nel suo zaino anche un paio di tappi per le orecchie e una mascherina per gli occhi.

Bestseller No. 1
morpilot Coltello Svizzero e Pietra Focaia Set 15 in 1 Coltello Multiuso e 5 in 1 Fire Starter con Fischietto e Bussola per Il Campeggio, Escursioni e Emergenza
  • ★Coltello Svizzero 15 in 1 - Design di 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Lo strumento è dotato di Apribottiglie, Apriscatole, Cavatappi, Portachiavi, Temperino, Punzoni in pelle, Ago, Forbici, Cacciavite a taglio, ecc.
  • ★Materiale Robusto e Design Elegante - Ogni strumento è realizzato in acciaio inossidabile che rende il coltello multiuso più solido, robusto ed efficiente all'ossidazione. Garantisce e prolunga la vita di utilizzo. Il design di colore nero e rosso è molto elegante e classico
  • ★Pietra Focaia Impermeabile e Facile da Usare - Il morpilot fire starter può funzionare anche con umidità, pioggia, freddo, sulle cime delle montagne con aria leggera e vento. Oltre alla pietra focaia, hai una bussola e un fischietto. È lo strumento ideale per il campeggio
Bestseller No. 2
HONZIN Coltellino tascabile multifunzione Swiss Style - per l'uso quotidiano inclusa la pesca di sopravvivenza all'aperto
  • [11 IN 1 COLTELLO MULTITOOL] -Con 11 punte da cacciavite a lama, a croce, forbici, seghetto, apribottiglie, apriscatole, ecc. Utilizzare questo coltello multitool per riparare e riparare quasi ogni tipo di casa e ottimo per le necessità di sopravvivenza.
  • [UTENSILI DUREVOLI IN ACCIAIO INOSSIDABILE] - Realizzato in acciaio inossidabile per prevenire la ruggine, questo strumento è stato progettato con impugnatura ergonomica antiscivolo, che promette prestazioni affidabili a lungo termine. L'aspetto nero è piccolo e fresco, ed è la scelta migliore per voi .
  • [UTILIZZI] - Attività all'aperto e al coperto, campeggio, pesca, escursionismo, caccia, sopravvivenza, emergenze, sport invernali, fai-da-te e uso domestico generale, auto e viaggi.
Bestseller No. 3
Coltello Multiuso e 5 in 1 morpilot Flintstone Set 15 in 1 Fire Starter con fischietto e coltellino svizzero in selce con cacciavite, forbici, sega, bussola, escursionismo ed emergenza
  • 👉 COLTELLO SVIZZERO 15 IN 1: Design 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Cacciavite piatto, apriscatole, pulisci unghie, lima per unghie, ago, cacciavite Phillips, sega, forbici, cacciavite piatto, cavatappi, decalcificante, spogliarellista, portachiavi, coltello tascabile, pad in pelle
  • 👉 PIETRA ANTINCENDIO 5 IN 1 - Doccia di emergenza, cordino per il collo, raschietto, bacchetta antincendio, bussola Elevata resistenza ad acqua, fuoco e olio
  • 👉 MATERIALE SELEZIONATO PIETRA - Realizzato in magnesio e fresato con una custodia in ABS di qualità; Il coltellino svizzero è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. Il design nero e rosso è molto elegante e classico, resistente all'acqua e refrattario. È insensibile all'umidità, il che è un grande vantaggio rispetto ad altri prodotti antincendio
Bestseller No. 4
ORSIFOW Coltello Multiuso, 15 in 1 Coltello Svizzero Coltellino Multiuso Tascabile con Cacciavite Apri Bottiglia per Campeggio, Attività All'aperto | Coltello Multifunzione Incluso Torcia a LED
  • 🗻✔ Strumento multiuso inossidabile: Compresi coltello / pinza pieghevole, apribottiglie, apriscatole, cacciavite incluso. In allegato una mini torcia a led in regalo, molto pratica. Che si tratti di campeggio, escursioni, lavoro a casa, il coltello multiuso è il compagno ideale per tutte le attività e situazioni.
  • 🗻✔ Qualità Migliorata: questo pinza multiuso è realizzato in acciaio inossidabile e una maniglia ergonomica in alluminio garantisce una lunga durata. Il manico delle pinze è aggiornato e rinforzato, il che è più comodo da usare rispetto alla vecchia versione.la lama multiutensile è dotata internamente di un blocco di sicurezza per impedire la chiusura accidentale della lama.
  • 🗻✔ COMPATTO: una volta piegata, la lama pieghevole misura solo 110 mm e pesa 320 grammi, facile da piegare e fissare alla cintura con una guaina in nylon. Mai più con uno zaino sovraccarico, meno peso, meno bagagli = più spazio
OffertaBestseller No. 5
Bibury Coltello Multiuso, 5 in 1 Coltello Tascabile Multifunzione in Acciaio Inossidabile, Pinza Multiuso con Coltello, Pinze, Cacciavite per Campeggio, Sopravvivenza all'aperto, Pesca, Caccia, ecc.
  • ★ SAVE DENARO E SPAZIO - Non sprecare i tuoi soldi per acquistare altri strumenti costosi! Questo è un Multitool economico, resistente, sofisticato, compatto. Il BIBURY Multi Tool ha cinque funzioni, sega, pinze, apriscatole, apriscatole, e un cacciavite con un set di 9 in 1 bit. Il design pieghevole può salvare completamente il tuo spazio!
  • ★ USO IN MOLTEPLICI POSTI - Il design elegante lo rende un Multitool ideale per qualsiasi attività all'aria aperta (campeggio, pesca, escursionismo, cucina, caccia, picnic o fai-da-te) ed è adatto per l'uso quotidiano in casa o in ufficio. Puoi padroneggiare lo strumento Multi-Purpose e gestire facilmente qualsiasi problema!
  • ★ PRESTAZIONI ULTRA-ALTE - Questo tipo di Multi Tool adotta un materiale in acciaio inossidabile super-duro e durevole e una speciale tecnologia di produzione dell'ossidazione del nero, che può migliorare la qualità del prodotto alle migliori condizioni e non arrugginisce per molto tempo!

Per quanto riguarda le questioni prettamente pratiche come la stufa o semplicemente per accendere un fuoco, si consiglia di tenere sempre in tasca un accendino o dei fiammiferi. Una delle cose più belle è proprio quella di accendere un fuoco davanti al bivacco e passare la notte davanti al fuoco e sotto le stelle, magari bevendo un sorso di grappa o di buon vino, prima di coricarsi nella branda.

Allo stesso modo potranno rivelarsi utili anche posate riutilizzabili, bicchieri e stoviglie in metallo. Infine, considerato che non sono presenti spine di corrente, è opportuno avere sempre con sé un power bank (anche con pannello solare) per ricaricare i propri dispositivi, ma anche una lampada frontale, perfetta non solo per la notte ma anche per le escursioni all’alba.

Bestseller No. 1
Lampada Frontale LED, Blukar 2000 Lumen Super Luminoso Torcia Frontale Ricaricabile USB con Sensore Movimento, 6 Modalità di Illuminazione, IPX5 Impermeabile Torcia da Testa per Campeggio,Corsa,Pesca
  • USB Ricaricabile: Batteria al litio ricaricabile integrata da 1200 mAh, incluso un cavo USB da 30 cm per la ricarica, non è necessario sostituire la batteria. Dopo essere stato completamente carico, può mantenere attività all'aperto a lungo termine, economiche e a risparmio energetico.
  • 6 Modalità di Illuminazione e Controllo del Sensore: Il tasto dell'interruttore viene utilizzato per 2 modalità di luce bianca (alta / bassa) e 2 modalità di luce rossa (fissa / tremolante); il tasto sensore viene utilizzato per la modalità luce bianca al 100% e la modalità luce rossa al 100%. Soddisfa le esigenze di illuminazione di diverse situazioni e persone.
  • Flessibili e Regolabili: Per soddisfare al meglio le tue esigenze, i nostri fari possono essere inclinati fino a 45 ° in modo da poter focalizzare la luce dove ne hai bisogno. Con l'aiuto di elastici regolabili, i fari possono essere regolati per adattarsi meglio a bambini e adulti.
Bestseller No. 2
Blukar Lampada Frontale LED, Super Luminosa 2000 Lumen Torcia Frontale USB Ricaricabile con Sensore Movimento,8 Modalità di Illuminazione, IPX5 Impermeabile Lampade da Testa per Campeggio/Corsa/Pesca
  • 【Ricaricabile USB】 Batteria ricaricabile integrata da 1200 mAh, questa lampada frontale può essere caricata tramite il cavo USB incluso. Il potente faro può supportare attività all'aperto a lungo termine dopo una carica completa, offrendoti una durata della luce più lunga e un'esperienza di ricarica più rilassata.
  • 【8 modalità luce con rilevatore di movimento】 Sensore di movimento integrato, premere 2 pulsanti per cambiare modalità. 5 modalità di illuminazione convenzionali: XPG White / COB White / XPG + COB White / COB Red / COB Strobe Red. 3 modalità di illuminazione del sensore: XPG White / COB White / XPG + COB White. Il sensore gestuale ti offre la comodità di cui hai bisogno per qualsiasi utilizzo al buio.
  • 【Regolabile e confortevole】 La base del faro regolabile a 45 ° ti consente di focalizzare la luce dove ne hai bisogno. L'archetto elastico è regolabile, confortevole, traspirante e non facile da infilare. Adatto a bambini e adulti.
Bestseller No. 3
Lampada Frontale,Luce LED Super Luminosa Da 18000 Lumen 8 LED,USB Ricaricabile Regolabile Impermeabile Per Campeggio,Pesca,Grotta,Jogging Ed Escursionismo
  • ★ 【LAMPADA DA TESTA A 8 ​​LED SUPER LUMINOSA E LUNGA DURATA】 - La lampada frontale è composta da 8 lampade a LED e una retroilluminazione rossa con 18000 lumen e un raggio di illuminazione da 500 a 800 metri, in modo da poter vedere chiaramente l'ambiente circostante e stare lontano dal pericolo. Viene fornito con una linea USB e batterie ricaricabili per garantire una maggiore luminosità e una maggiore durata. (Occorrono 6-9 ore quando è completamente carica.)
  • ★【PREMERE A LUNGO UN PULSANTE PER CHIUDERE & 8 MODALITÀ DI ILLUMINAZIONE】 - A differenza della vecchia versione, la nostra lampada frontale ha aggiunto la funzione di pressione prolungata. Tenendo premuto il tasto modalità per 3 secondi in qualsiasi modalità, è possibile spegnere direttamente la luce e non è più necessario passare attraverso tutte le modalità. Questa lampada frontale dispone di 8 modalità di illuminazione, che possono essere impostate in base alle esigenze.
  • ★ 【CONFORTEVOLE E REGOLABILE CON CLIP PER FARO】 - Il faro può essere ruotato di 90 gradi, rendendolo ideale per uso interno ed esterno. È progettato con una fascia elastica di alta qualità e un cuscinetto in spugna per la testa per una facile regolazione e installazione che non scivola, il che lo rende comodo per adulti e bambini. Con il gancio del faro puoi attaccare facilmente il faro a un casco stretto, un casco e un cappuccio protettivo.
Bestseller No. 4
Lampada Frontale LED, Gritin 2000L Super Luminosa Lampada da Testa Ricaricabile USB con 8 Modalità di Illuminazione e Sensore Movimento, IPX5 Impermeabile Torcia Frontale per Campeggio, Corsa, Pesca
  • [USB Ricaricabile]: Batteria al litio ricaricabile da 800 mAh incorporata, una batteria completamente carica può illuminarsi efficacemente per 7-12 ore, non è necessario sostituire la batteria, economica e a risparmio energetico, adatta per lavori all'aperto a lungo termine (cavo di ricarica USB gratuito).
  • [6 Modalità di Illuminazione]: 4 modalità di luce bianca: XPG luce forte / luce scarsa + COB luce forte / luce scarsa, 2 modalità luce rossa COB: luce forte + SOS lampeggiante. La luce rossa viene utilizzata come segnale SOS in caso di emergenza. Soddisfa le esigenze di illuminazione di diverse situazioni e persone.
  • [2 Modalità Sensore]: Forte luce bianca XPG + forte luce bianca COB. Premere il pulsante del sensore per attivare la modalità sensore, è possibile agitare la mano per accendere / spegnere i fari. Il sensore gestuale può offrirti la comodità che devi usare al buio.
OffertaBestseller No. 5
Hyted Lampada Frontale, Super Luminoso torcia frontale Ricaricabile 18000 Lumen 8 LED 8 Modalità con spia rossa, USB Impermeabile torcia da testa, Perfetta per Campeggio, Jogging
  • Super Luminosa Torcia Frontale: Questo faro è composto da 8 luci a LED con una luminosità massima di 18.000 lumen e un raggio di illuminazione di 500-800 metri, che consente di vedere chiaramente l'ambiente circostante e stare lontano dai pericoli
  • Ergonomica Lampade da Testa: La nostra lampada frontale ricaricabile può essere ruotata di 90 gradi, il che consente di regolare l'angolo per illuminare qualsiasi angolo desiderato. Questo lo rende una scelta ideale sia per interni che per esterni. Inoltre, è dotato di fascia elastica di alta qualità, antiscivolo, facile da regolare e installare, che lo rende comodo per adulti e bambini
  • 8 Modalità di Illuminazione: Questa lampada ricaricabile ha 8 modalità di illuminazione, quindi puoi impostare le modalità di illuminazione in base alle tue esigenze. È dotato di un cavo USB e 2 batterie ricaricabili, che possono fornire una durata più luminosa e più lunga. Scatola di immagazzinaggio portatile per portare la torcia frontale ovunque

Conclusioni

In questa breve guida abbiamo visto cos’è un bivacco e qual’è la differenza tra un bivacco e un rifugio e ho cercato di illustrare quali sono le cose principali da mettere nello zaino per passare una notte in bivacco.

Dormire in bivacco, come anche dormire in tenda, è assolutamente un’esperienza unica che merita di essere fatta almeno una volta nella vita perchè permette di vivere appieno la montagna, assaporare il tramonto e l’alba senza avere tutte le comodità di un rifugio. Quindi per dormire in bivacco (quando non si tratta di un’emergenza ma si decide volontariamente di andarci), oltre a camminare parecchio (spesso si trovano in luoghi difficili da raggiungere) bisogna avere uno spirito di adattamento molto elevato ma soprattutto organizzare e preparare molto bene lo zaino in modo da avere tutto lo stretto necessario.

LEGGI ANCHE: Rifugi delle Dolomiti

Per vedere tutti i miei itinerari ed escursioni in montagna >> CLICCA QUI

Sai già dove andare?



Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquista adesso i tuoi articoli da montagna preferitiCLICCA QUI