Come scegliere una bandana da trekking6 min read

Come scegliere una bandana da trekking6 min read
Condividi su:

bandana da trekking

La bandana da trekking è un accessorio molto utile sia in estate che in inverno per coprire il capo dal sole e dal freddo.

La bandana sia come un accessorio essenziale che come una forma d’arte a sé stante, è sempre bello utilizzarla soprattutto quando si fa del trekking ma anche quando si va a correre o si fa attività outdoor. Inoltre se di qualità, allora ci sono altri fattori positivi che ne mettono in luce la sua importanza.

Indossarla per la tua attività all’aperto significa non solo dare un tocco di colore in più ma diventa soprattutto una valida alternativa al cappello classico per difendersi e proteggere il capo dal sole e dal caldo eccessivo durante le escursioni in estate. Se messa in un determinato modo riesce anche a proteggere la parte dietro del collo soggetta a scottature per chi ha la carnagione chiara.

La bandana come vedremo può essere indossata in vari modi e può avere svariati utilizzi, per questo consiglio vivamente di tenerne sempre una nello zaino. La bandana può ad esempio essere utilizzata anche come sotto casco quando si arrampica o si fanno vie ferrate oppure quando fa freddo.

Cosa considerare prima di acquistare una bandana da trekking?

Qualunque cosa indossiamo la qualità è fondamentale, e nel caso di una bandana trovarla con questa peculiarità non è per nulla difficile. La maggior parte dei produttori optano proprio per il suddetto fattore, affinché chi la sceglie sa che durerà a lungo, e anche le fibre del tessuto con cui viene realizzata non tendono a deteriorarsi dopo molteplici utilizzi. Quindi quando devi scegliere la bandana da trekking giusta per te oltre a scegliere il colore dovrai scegliere il tipo di materiale: ci sono quelle classiche di cotone ma anche quelle con tessuti più tecnici. A mio avviso quelle di cotone vanno più che bene. Poi ci sono le bandane classiche fatte a fazzoletto e le bandane di tipo tubolare che sono più indicate per un utilizzo escursionistico.

come indossare una bandana
Schema dei vari modi in cui è possibile utilizzare una bandana

Come indossare una bandana

Come possiamo vedere in questo video la bandana si può utilizzare in moltissimi modi per questo è sempre utile averla con se nello zaino quando si va a camminare in montagna.

 

Perché le bandane ben fatte sono essenziali

La bandana in termini di stile di abbigliamento da lavoro vintage o per attività all’aperto come il trekking non ha rivali. Se non hai già questo accessorio da qualche parte nel tuo kit da escursionista, ecco perché dovresti considerare di investire in una di buona qualità e senza tempo. In termini di design non c’è infatti niente di più semplice, poiché non è altro che un pezzo quadrato di tessuto di circa 50x50cm e solitamente al 100% di cotone. Inoltre ha cuciture lungo tutti e quattro i bordi, anche se nei modelli con cimosa, potrebbe avere solo due o tre lati cuciti.

In che consiste l’utilità di una bandana?

Molte persone oggi usano la bandana per pulirsi le mani o per asciugarsi il sudore dalla fronte, il che rende confusa la distinzione tra questo accessorio e il fazzoletto, anche se in passato contadini, soldati e persino i sovrani avevano buone ragioni per tenere un pezzo di stoffa a portata di mano. Ciò significa che il secondo è l’elemento più duraturo della storia. I duellanti lo lasciavano cadere per segnalare l’inizio della contesa, e le donne dell’Ottocento avevano tutto un linguaggio civettuolo per cui il fazzoletto era il loro alfabeto.

A seconda di come maneggiavano i quadratini di biancheria profumata, potevano inviare messaggi ai corteggiatori, così come tenerlo piegato significava semplicemente parlare. Oggi quello che un tempo era definito un semplice fazzoletto, si chiama bandana e si usa in modo diverso a seconda delle varie occasioni.

In che epoca la bandana ha fatto la sua prima apparizione?

L’input secondo gli storici lo diede durante la rivoluzione americana Martha Washington che fece progettare quella che è generalmente accettata come la prima vera e propria bandana. Caratterizzata da un’immagine di suo marito George a cavallo, divenne immediatamente un pezzo iconico dell’America. Negli anni successivi per la sua popolarità fu considerata una componente chiave del kit da cowboy.

Indossata sopra naso e bocca, poteva filtrare la polvere e, quando il sole era al culmine, bastava girarla per coprire la parte posteriore del collo. Quando poi soffiava il vento si usava per legare il cappello, e se nevicava, indossarla sopra le orecchie era indispensabile per prevenire il congelamento o per coprire gli occhi per evitare che entrasse la polvere.

La bandana è diventata oggi un orgoglioso emblema del robusto stile maschile e femminile e si rivela preziosa in qualsiasi momento; infatti, si adatta perfettamente all’abbigliamento quotidiano, a quello per il trekking e per altre attività outdoor.

Le bandane ben fatte sono adattabili per molteplici usi

Se hai bisogno di una maschera, un borsone, di una corda oppure di un tovagliolo, la bandana è in grado di soddisfare queste esigenze. Tuttavia, a noi e probabilmente anche a te, interessa principalmente come usarla per stare ai passi con la moda o per le sessioni di trekking che ami programmare quando vai in vacanza. Sebbene la bandana possa essere abbinata praticamente a qualsiasi capo d’abbigliamento dalle magliette ai blazer, è molto alla moda quando viene indossata nella tasca posteriore o intorno al collo.

In occasione del trekking invece è uno degli alleati fondamentali poiché si presenta versatile, non ingombrante e utilizzabile sia in estate che in inverno in quanto è traspirante e protegge dal freddo. L’uso più comune è quello di sciarpa e che per gli amanti del trekking torna utile per le sessioni invernali in quanto protegge la gola e, se tirata su, copre adeguatamente anche naso e bocca.

Un utilizzo ideale della bandana in qualsiasi periodo dell’anno è di sfruttarla come cappello. In estate ad esempio ripara la testa dai raggi solari impedendo di surriscaldarla, ed evitando fastidiose bruciature o eritemi. In inverno, il suddetto accessorio usato come una sorta di copricapo si rivela perfetto in occasione di sessioni di trekking in condizioni climatiche impervie poiché protegge il capo da vento, freddo o da una leggera pioggia.

Come scegliere la migliore bandana per il trekking?

Quando si tratta di scegliere una bandana per il trekking, in primis è importante che sia di cotone o in poliestere in modo che risulti traspirante e nel contempo in grado di asciugare il sudore. In secondo luogo deve essere leggera, resistente, con cuciture su ogni lato e facile da lavare.

Il suddetto materiale sintetico inoltre risulta elastico e quindi adattabile alla forma della testa. Il fattore qualità è infine anch’esso molto importante, poiché evita che la bandana possa avere dei lati taglienti, non generi graffi nè tantomeno provochi sfregature sulla pelle.

Un accessorio con queste caratteristiche è adatto non solo per il trekking ma anche per altre pratiche sportive come alpinismo, ciclismo, corsa e persino per il motociclismo, visto che si può indossare d’estate sotto al casco per far respirare meglio il cuoio capelluto. I prezzi di una bandana di qualità disponibili nei negozi o sui migliori store online in genere oscillano tra gli 8 e i 10 euro per i modelli base e, arrivano fino a circa 20 per quelli griffati o personalizzati con scritte o disegni.

Migliori offerte

Bestseller No. 1
HASAGEI Sports, Bandana da Motociclista, Bandana, Bandana, Bandana, Cappello Estivo da Donna, Berretto da Ciclismo, Elastico, Traspirante, Traspirante, Aquamarine, Taglia Unica
  • Tessuto ad asciugatura rapida: il materiale ad asciugatura rapida rende questo berretto un compagno indispensabile per tutte le attività all'aria aperta e impedisce al sudore e ai capelli di scorrere negli occhi. Il turbante è composto da 90% fibre di poliestere altamente elastiche e 10% fibre. Indossare il prodotto fresco e comodo, senza punti di pressione, non si restringe.
  • Fodera del casco di alta qualità: il foulard HASAGEI offre effetti leggeri e traspiranti sotto i caschi per gli appassionati di bicicletta e ha inoltre l'effetto di dissipare l'umidità e dissipare il calore sotto molti caschi. Può essere indossato anche da solo. Il berretto a bandana può assorbire efficacemente il sudore e resistere ai raggi ultravioletti.
  • 【Regolabile】Le bretelle di questo foulard traspirante e ad asciugatura rapida sono regolabili e si allungano facilmente. Taglia unica, grazie alla sua elevata elasticità, adatto per tutti gli uomini e le donne.
Bestseller No. 2
Slosh 8 Fascia Bandana Capelli Fasce Uomo Donna Yoga Sciarpa Copricapo Riciclaggio Scaldacollo Multiuso Face Shield Balaclava Ciclismo Moto Sport (8 PCS) Assortimento
  • ★Traspirante e asciugatura rapida.★ Mantiene fresco così come sulla fronte e capelli coperti. Materiale elasticizzato e in 100% microfibra poliestere traspirante, molto elastico e confortevole.
  • ★Multi-uso★ideale come fascia per capelli, bandana, cappello, braccialetto, un cappello, un passamontagna, un headwrap, un scaldacollo etc.
  • ★8 Fasce Capelli ★Ghetta per collo anti UV, vento o polvere schermo, sciarpa o per casco. 2-4 stili casuali. Per favore capiscilo!
Bestseller No. 3
6 Pezzi Copricapo Multifunzione Fascia Bandana Sciarpa di Riciclaggio della Bici Tubo Elastico Fascia Magica Balaclava Maschera UV Residence per Yoga Climb Ciclismo Hiking
  • Informazioni sulla taglia - Taglia unica per tutti, la fascia per la sciarpa della natura misura circa 50 cm in lunghezza e 25 cm in larghezza, molto elastica, adatta per uomo, donna e bambino
  • Confortevole - Realizzata in microfibra di poliestere e utilizza una connettività senza cuciture, la sciarpa da ciclismo è traspirante, ad asciugatura rapida, leggera e confortevole. Al fine di mascherare la sciarpa della bandana stessa elasticità, nessuna cucitura su entrambi i bordi
  • Multifunzionale - L'incredibile copricapo multifunzionale può essere utilizzato come berretto da pirata, sciarpa con collo beanie, fascia da sport, polsino, cravatta per capelli, asciugamano da rally, maschera viso, fascia Alice, benda, copricapo, foulard e passamontagna, qualcuno li usa anche come tubo superiore
Bestseller No. 4
Yizhet Bandana Ciclismo Traspirante, 2 Pezzi Cappellini Bandana Asciugatura Rapida Bandana Sottocasco Protezione UV Bandane da Pirata Sportive per Ciclismo Corsa Jogging (Grigio e Blu)
  • ☆ MaterIali Morbidi: Le bandana ciclismo uomo sono realizzate con materiali eco-compatibili: poliestere lycra spandex, traspiranti.
  • ☆Dimensioni Universali: Lunghezza 110 cm; larghezza: 6cm, cappellini bandana si adatta sia per gli uomini e le donne.
  • ☆ Assorbe il Sudore: Oltre a fissare i capelli, la bandana sottocasco impedisce anche il flusso del sudore verso gli occhi, vestibilità comoda senza scivolare e mantenere la pelle asciutta e comoda.
Bestseller No. 5
...KARL LOVEN Bandane 100% cotone per donna uomo Bambini fazzoletto da collo bandana Rosso originale motivo paisley copricapo sciarpa per capelli collo polso testa cravatta motociclista
  • 100% VERO COTONE: La trasparenza dei materiali è la priorità del marchio. Ciascuna bandana infatti, per uomo, donna o animale domestico, è fatta di cotone al 100% e non contiene né viscosa né poliestere.
  • QUALITÀ PREMIUM: Una bandana rossa, realizzata con cura per il dettaglio, per dare il tocco di stile che mancava alle tue tenute. Da mettere intorno al collo o sui capelli. Per le nostre bandane, abbiamo scelto un cotone particolarmente spesso e più opaco, apposta per te.
  • COLORI UNICI: Scegli la bandana del colore più adatto a te, fra quelli proposti da Karl Loven. Un accessorio di tendenza disponibile in 20 diversi colori che darà il tocco di stile che mancava alle tue tenute, in qualunque circostanza.
Bestseller No. 1
Flintronic Copricapo Scaldacollo Foulard, Bandana, Fascia
  • 🎣【SUN & DUSTPROOF】: indossare come una maschera ultravioletta per proteggere il viso dalla luce solare diretta. Quando vai a pescare, correre o fare escursioni, il tuo viso suda. Allo stesso tempo, questo foulard sciarpa sciarpa aiuta a mantenere la pelle rinfrescante naso e bocca, per prevenire la respirazione della polvere. Puoi anche lasciarne uno sui capelli per evitare l'accumulo di polvere.
  • 🏃【DESIGN COOL E VERSATILITÀ ECCELLENTE】: Adatto a tutti i tipi di sport e attività all'aperto per uomini e donne, come ciclismo, motocicletta, passeggiate, pesca, caccia, quando ti alleni in palestra o in giardino in giardino, testa traspirante La cintura può assorbire umidità e sudore più velocemente. Puoi anche usare 12 diversi stili di abbigliamento per l'avventura e la vita quotidiana.
  • 🚴【DESIGN MULTIFUNZIONALE】: La nostra testa indossa più di 12 diversi stili di abbigliamento, facili da respirare e da indossare. Puoi usarlo come bavaglino, fascia per la testa, cinturino da polso, trekking, fascia per la testa, foulard, foulard, foulard, sciarpa, maschera, passamontagna, cappello, scaldacollo, fodera per vento o polvere, ecc.
Bestseller No. 2
Slosh 8 Fascia Bandana Capelli Fasce Uomo Donna Yoga Sciarpa Copricapo Riciclaggio Scaldacollo Multiuso Face Shield Balaclava Ciclismo Moto Sport (8 PCS) Assortimento
  • ★Traspirante e asciugatura rapida.★ Mantiene fresco così come sulla fronte e capelli coperti. Materiale elasticizzato e in 100% microfibra poliestere traspirante, molto elastico e confortevole.
  • ★Multi-uso★ideale come fascia per capelli, bandana, cappello, braccialetto, un cappello, un passamontagna, un headwrap, un scaldacollo etc.
  • ★8 Fasce Capelli ★Ghetta per collo anti UV, vento o polvere schermo, sciarpa o per casco. 2-4 stili casuali. Per favore capiscilo!
Bestseller No. 3
KUNSTIFY | Scaldacollo multifunzione | Bandana uomo donna sciarpa tubolare sciarpa Trend maschera in cotone blu navy capitano | elastico traspirante lavabile (blu notte)
  • Protezione per il naso della bocca: protegge l'ambiente circostante e ha un aspetto fresco. Il nastro multifunzione offre diversi stili.
  • Possibilità di utilizzo: si abbina ai tuoi vestiti, durante lo sport, ad esempio in palestra, come compagna di vita al supermercato, panettieri, lavoro, ecc.
  • 100% comfort: senza cuciture, ad asciugatura rapida, traspirante, elastico e molto confortevole.
Bestseller No. 4
BIOTEX Tubolare Summerlight Multifunzione Ultraleggero, Fascia Paracollo Leggera e Traspirante per ogni Sport, Intimo Tecnico Sportivo, Blu
  • Tubolare super leggero con trama a rete larga, da utilizzare in tantissimi movimenti durante l'attività sportiva per restare protetti e asciutti. Altezza tubolare 24 cm
  • Il tubolare multifunzione può essere utilizzato come paracollo, fascia, bandana, sottocasco nei periodi dove le temperature variano dai +10° ai +40°
  • Realizzato con tessuto ultra-leggero (pesa solo 12 gr), il tubolare è completamente privo di cuciture ed è ideale per proteggere la pelle mantenendola fresca e temperata durante gli sport estivi e le attività all'aperto
Bestseller No. 5
6 Pezzi Copricapo Multifunzione Fascia Bandana Sciarpa di Riciclaggio della Bici Tubo Elastico Fascia Magica Balaclava Maschera UV Residence per Yoga Climb Ciclismo Hiking
  • Informazioni sulla taglia - Taglia unica per tutti, la fascia per la sciarpa della natura misura circa 50 cm in lunghezza e 25 cm in larghezza, molto elastica, adatta per uomo, donna e bambino
  • Confortevole - Realizzata in microfibra di poliestere e utilizza una connettività senza cuciture, la sciarpa da ciclismo è traspirante, ad asciugatura rapida, leggera e confortevole. Al fine di mascherare la sciarpa della bandana stessa elasticità, nessuna cucitura su entrambi i bordi
  • Multifunzionale - L'incredibile copricapo multifunzionale può essere utilizzato come berretto da pirata, sciarpa con collo beanie, fascia da sport, polsino, cravatta per capelli, asciugamano da rally, maschera viso, fascia Alice, benda, copricapo, foulard e passamontagna, qualcuno li usa anche come tubo superiore

Sai già dove andare?

Booking.com

Hai già deciso dove andare in VACANZA?

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI