Come lavare l’imbrago e l’attrezzatura da arrampicata4 min read

Come lavare l’imbrago e l’attrezzatura da arrampicata4 min read
Condividi su:

imbrago arrampicata

Per un corretto utilizzo e una buona manutenzione è molto importante lavare l’imbrago da arrampicata e tutto il resto di attrezzatura tecnica.

Con il tempo, l’usura e l’utilizzo l’imbracatura tende a sporcarsi con la polvere, residui di terra e altro; inoltre anche il sudore che è acido a lungo andare potrebbe compromettere il tessuto e le cuciture. Ecco che diventa fondamentale mantenere sempre pulito e in ordine l’imbrago e tutta l’attrezzatura per farla durare di più. Questa operazione semplice è opportuno farla almeno una volta l’anno in modo da eliminare sporco e tracce di sudore.

Un imbrago pulito oltre a essere più bello e profumato resiste e dura anche di più nel tempo. A tal proposito considera che per un utilizzo medio l’imbrago andrebbe comunque sostituito ogni 5-10 anni al massimo. Vediamo di seguito quindi cosa fare per lavare l’imbrago a casa.

Perchè è importante lavare l’imbrago

Lavare l’imbrago da arrampicata come il resto dell’attrezzatura tecnica è importante non solo per questioni estetiche ma anche e soprattutto per una questione di sicurezza, e la sicurezza in montagna è tutto.

Su un imbrago pulito è più facile ad esempio avere una buona leggibilità della tracciabilità del prodotto e delle sue caratteristiche tecniche, come anche riuscire ad identificare i primi segni di usura sui materiali più sensibili come le fettucce e le cuciture.

Consigli utili

Senza l’attrezzatura e l’abbigliamento tecnico non potremmo fare certa attività in sicurezza, e visto che deponiamo la nostra sicurezza su questa attrezzatura è bene tenerla sempre in ottimo stato.

Per cominciare non bisogna mai tenerla sotto una fonte di luce diretta per troppo tempo o vicino a fonti di calore come il camino o la stufa o i termosifoni. Poi quando torniamo a casa dalle nostre escursioni e bene riporre le cose in luogo fresco e asciutto. Infine certa attrezzatura ha bisogno di una manutenzione ordinaria e quindi occorre lavare e pulire.

Come lavare l’imbrago da arrampicata

Sempre in questo blog recentemente ho scritto degli articoli dove ho parlato di Come lavare correttamente lo zaino da trekkingCome lavare e pulire gli scarponi da montagna e Come lavare e pulire la corda da arrampicata senza rovinarla.

Oggi invece voglio parlare di cosa e come fare per pulire e lavare l’imbrago da arrampicata. Tutta l’attrezzatura che utilizziamo per andare in montagna, dai vestiti all’attrezzatura tecnica richiedono una certa cura e attenzione da parte nostra. L’imbrago da arrampicata può essere lavato sia a mano che in lavatrice. Personalmente consiglio di lavarlo a mano ma sicuramente metterlo in lavatrice risulta più comodo.

Lavaggio a mano

In ogni caso se si decide di lavare l’imbrago a mano è raccomandato utilizzare una sapone delicato come il sapone di Marsiglia e acqua tiepida (non troppo calda e nemmeno fredda) a un massimo di 30°. Prima puoi sciacquarlo sotto l’acqua corrente, poi lo metti a mollo su un recipiente con acqua tiepida e del sapone e si inizia a muovere l’imbrago con le mani. Puoi anche aiutarti utilizzando uno spazzolino per rimuovere eventuali residui di polvere e terra. Fatto questo lo lasciate a mollo per un pò, poi lo sciacquate bene sotto l’acqua corrente e lo mettete ad asciugare.

Lavaggio in lavatrice

Se invece si decide di lavare l’imbrago da arrampicata in lavatrice bisogna usare un programma specifico per lavaggi sintetici e delicati, con sapone di Marsiglia ricordandosi di disattivare la centrifuga. Nel caso di lavaggio in lavatrice sarebbe molto consigliato mettere l’imbrago in una custodia in tessuto, di quelle apposite per i lavaggi, in modo da non rovinare la lavatrice con le fibbie.

Come asciugare l’imbrago da arrampicata

Una volta che avete lavato il vostro imbrago (a mano o in lavatrice è indifferente) bisogna metterlo ad asciugare prima di metterlo via o di riutilizzarlo. La cosa migliore da fare per asciugare l’imbrago è metterlo appeso all’aria aperta, possibilmente in una zona ombreggiata e riparata evitando di metterlo a diretto contatto con i raggi solari.

Se il lavaggio dell’imbrago va fatta una volta ogni tanti, l’operazione di asciugatura invece va fatta dopo ogni utilizzo. Quando si arrampica o si percorre una via ferrata si tende a sudare e quando lo togliamo capita che l’imbrago sia ancora umido. Ecco un errore da non fare è riporlo nella sua sacca così com’è. Quando si rientra a casa, la prima cosa da fare è quella di mettere ad asciugare l’imbrago.

Conclusioni

In questo breve articolo abbiamo visto come lavare e pulire correttamente il tuo imbrago da arrampicata. Una regolare e corretta pulizia dei propri D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) è importante per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento. Le indicazioni che ti ho dato valgono in linea generale per lavare l’imbrago o altro materiale tessile ma in ogni caso leggi e segui sempre le indicazioni riportate dal fabbricante sul manuale di uso e manutenzione.

Migliori offerte

Ecco alcune offerte dei migliori imbraghi che ci sono attualmente in commercio e che puoi trovare su Amazon:

OffertaBestseller No. 1
PETZL - Imbracatura CORAX - Unisex, Grigio, Taglia Unica
  • Imbracatura per arrampicata e alpinismo polivalente e interamente regolabile. Cintura e cosciali regolabili per regolare l’imbracatura in base alle morfologie e ai vestiti indossati.
  • Cintura e cosciali imbottiti per un utilizzo confortevole.
  • Grande capacità di trasportare e organizzare il materiale grazie ai 4 portamateriali e all’anello posteriore.
OffertaBestseller No. 2
SALEWA Xplorer, Imbrago Unisex Adulto, Grigio (Carbon), M-L
  • Imbrago flessibile con inserti elastici e cinturino a vita regolabile
  • Peso 480 g
  • Ottima simmetria grazie all'imbottitura evobelt
OffertaBestseller No. 3
PETZL - Imbracatura CORAX - Unisex, Blu, Taglia Unica
  • Imbracatura per arrampicata e alpinismo polivalente e interamente regolabile. Cintura e cosciali regolabili per regolare l’imbracatura in base alle morfologie e ai vestiti indossati.
  • Cintura e cosciali imbottiti per un utilizzo confortevole.
  • Grande capacità di trasportare e organizzare il materiale grazie ai 4 portamateriali e all’anello posteriore.
Bestseller No. 4
PETZL - Imbracatura CORAX - Unisex, Turchese, Taglia Unica
  • Imbracatura per arrampicata e alpinismo polivalente e interamente regolabile. Cintura e cosciali regolabili per regolare l’imbracatura in base alle morfologie e ai vestiti indossati.
  • Cintura e cosciali imbottiti per un utilizzo confortevole.
  • Grande capacità di trasportare e organizzare il materiale grazie ai 4 portamateriali e all’anello posteriore.
OffertaBestseller No. 5
ENJOHOS Imbracatura Anticaduta,Imbrago Arrampicata per Mezzo Corpo,Imbracature per Arrampicata Protezione dell'anca in Vita, per Speleologia l'alpinismo Tree Climbing Protezione Anticaduta All'Aperto
  • 😀【Parametri del prodotto】Limite di peso:100 kg. Resistenza alla rottura: 2KN (circa 200KG). Forza di trazione statica: ≥15KN. Forza d'impatto: ≤6KN.
  • 😀【Taglia adatta】: circonferenza vita 50-120 cm. Circonferenza della gamba 40-75 cm. Con fibbie regolabili, Imbracatura Anticaduta può essere adattata in modo ottimale alle dimensioni individuali.
  • 😀【Materiale robusto】: realizzato in poliestere ad alta resistenza, materiali ispessiti, i collegamenti e gli anelli di fissaggio, gli anelli del materiale e le cinghie sono estremamente resistenti, flessibili e resistenti all'usura. La tua sicurezza è sempre protetta.

Sai già dove andare?

Booking.com

Hai già deciso dove andare in VACANZA?

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI