Ciclabile Dobbiacco-Lienz in Val Pusteria4 min read

Chi lo ha detto che la montagna è fatta solo per escursionisti e alpinisti? Infatti la cosa bella della montagna (fra le tante) è che offre opportunità di divertimento e di fare delle vacanze anche di più giorni per tutti, e in tutto il periodo dell’anno.
Vogliamo parlarvi della pista ciclabile più famosa di sempre ovvero della pista ciclabile che collega Dobbiacco Lienz attraversando le Dolomiti e la Val Pusteria. Difficile? Assolutamente no, è adatta a chiunque (anche ai bambini) ed è ideale per vivere la montagna da un un punto di vista diverso dell’escursionista classico.
Indice dei Contenuti
Dati tecnici
- Partenza: stazione ferroviaria Dobbiacco
- Dislivello: 500 m in discesa
- Lunghezza: 49 km
- Tempi: 2/3 ora andata
- Difficoltà: facile
- Tipo di percorso: asfalto
Descrizione percorso
La pista ciclabile della Drava Dobbiacco-Lienz (chiamata così perchè corre lungo il fiume Drava) è in assoluto una delle piste ciclabili più belle delle Dolomiti e veramente alla portata di tutti, anche dei bambini o di chi è poco allenato.
Una volta partiti dalla stazione ferroviaria di Dobbiacco con tutta calma in circa 2-3 ore si arriva a Lienz senza fare praticamente fatica visto che il percorso è tutto in discesa e su strada asfaltata ma comunque fuori dal traffico delle macchine. In alternativa alcuni partono direttamente da San Candido accorciando leggermente il giro e da 49 km diventano 44 km.
Non serve portarsi via la bicicletta da casa perchè sia a Dobbiacco che a San Candido sono presenti dei negozi dove è possibile noleggiare la bici. Ce ne sono di tutti i tipi: mountain bike, city bike, bici per trasportare bambini, bici con carrellini per trasportare i nostri amici a quattro zampe, etc. insomma basta solo scegliere la bici che più ci piace ed è adatta a noi.
Lungo il percorso poi sono presenti diverse aree di sosta nel caso uno volesse fare una pausa ristoratrice oppure ci si porta via il pranzo al sacco in uno zainetto.
Ti ricordo che la pista ciclabile Dobbiacco-Lienz parte in Italia e attraversa il confine per arrivare in Austria quindi ricordatevi di portare con voi la carta d’identità.
Il percorso nel dettaglio
Una volta parcheggiata l’auto nei pressi della stazione ferroviaria di Dobbiacco e noleggiato la bici puoi cominciare a pedalare e a divertirti. Il percorso tocca prima un impianto di teleriscaldamento, poi prosegue per prati e boschi fino a San Candido. Seguendo segnavia e cartelli ben visibili si prosegue verso est si prosegue per arrivare a Versciaco e Prato alla Drava. A questo punto si attraversa il confine per arrivare alle località austriache di Sillian, Strassen, Abfaltersbach, Assling e Leisach, fino alla stazione di Lienz.
Nel dettaglio le località attraversate dalla pista ciclabile della Drava sono:
- Dobbiacco
- San Candido
- Sillian
- Strassen
- Abfaltersbach
- Anras
- Assling
- Leisach
- Amlach
- Lienz
Il rientro a Dobbiacco
Una volta arrivati a Lienz per tornare indietro possiamo scegliere due soluzioni:
- rifare lo stesso percorso dell’andata solo che questa volta è in salita e quindi è una soluzione scelta solo dai più volenterosi, anche perchè i kilometri diventano quasi un centinaio.
- tornare indietro con il treno (opzione consigliata e scelta dalla maggioranza delle persone). Tornando indietro molti noleggiatori danno la possibilità di lasciare la bicicletta a Lienz senza doverla caricare in treno. Molto comodo.
Il treno comunque ferma in ogni fermata perciò se uno lungo il percorso non dovesse farcela o i bambini sono troppo stanchi si può tornare indietro in qualsiasi momento.
Cosa vedere lungo il percorso
Come dicevo la pista ciclabile della Drava Dobbiacco-Lienz è un classico che tutti prima o poi devono fare perchè è molto bella e anche facile, ideale per passare una bella giornata con gli amici o la famiglia.
Lungo questo facile ma bellissimo e affascinante percorso che attraversa la Val Pusteria lungo il fiume Drava ci sono diverse attrazioni per dare un valore aggiunto alla nostra gita, e si possono visitare:
- Lago di Dobbiacco
- Fun Bob a San candido
- Museo della Colleggiata a San Candido
- Parco degli gnomi a Sillian
- Dolomythos: il museo delle Dolomiti
- La fabbrica e negozio della Loacker
- Gola della Galizia in Austria.
- Castello di Heinfels.
Libro consigliato
Se ti piace la bicicletta e vuoi avere degli spunti per fare dei giri meravigliosi allora questo libro fa al caso tuo. Qui puoi trovare 35 itinerari per esplorare la montagna in sella alla mountain bike.
Ecco alcuni modelli di biciclette a pedalata assistita:
- ➤ MOTORE CONFORME: dotato del motore centrale BBS01B drealizzato da 8FUN, 80Nm, che ha più che sufficiente per alimentare i tuoi spostamenti quotidiani o una crociera in montagna, montare con la copertura decorativa del gancio del motore, evitare pioggia, polvere o danni esterni. sembra pulito e bello.
- ➤ BATTERIA INTEGRATA RIMOVIBILE: La batteria integrata agli ioni di litio da 48V 13Ah nasconde completamente la batteria nel telaio per proteggerla. Raggiungi un'autonomia fino a 70-80 km per carica.(Combinare con pedalata assistita e modalità acceleratore) Doppia sicurezza per fissare la batteria in posizione per evitare di cadere dal telaio durante la guida, la batteria può essere caricata e scaricata a piacimento sulla e-bike, non temere che venga rubata.
- ➤ PARTI AD ALTE PRESTAZIONI: telaio in lega di alluminio resistente, dimensioni del telaio: 27,5 " * 500mm/29" * 540mm. Cerchi in lega di alluminio a doppia parete per una maggiore durata. Sospensione anteriore SUNTOUR XCM, corsa: 100 mm. Dotato anche di ammortizzatore Kindshock, corsa: 52 mm. Con SRIDE 9 -velocità, freni a disco idraulici anteriori e posteriori zoom, sensore del cambio in metallo, catena KMC, in grado di garantire comfort e sicurezza di guida.
- bici a pedalata assistita uomo trekking
- batteria integrata 418wh
- motore centrale AM80 agile
- 【26 x 4.0 POLLICI PNEUMATICI FAT EBIKE】Affronta con facilità la sabbia, la neve o la strada. E il telaio è realizzato in resistente lega di alluminio 6061, forcella completamente ammortizzata, offre ammortizzazione fluida e assorbimento degli urti quando si pedala su terreni accidentati, godendo lo stimolo durante la guida.
- 【MOTORE PIÙ POTENTE】I nostri motori forniscono le biciclette elettriche più potenti e stabili sul mercato. Grazie al design compatto, i motori della serie M possono essere installati in modo evidente su vari tipi di eBike e, soprattutto, è un metodo di gestione molto armonioso.
- 【Tre Modalità Di Ciclismo】 Il controllo computerizzato e il sensore di coppia offrono 3 modalità: 1. ELETTRICO FUGA- 2. ASSISTENZA PEDALE- 3. SOLO PEDALE.
- La bicicletta elettrica 1027ME è l'innovativa versione dalla linea Aurelia dedicata al pubblico adulto.
- Il telaio robusto ma leggero interamente in acciaio, rende la bicicletta un mezzo di trasporto a tutti gli effetti.
- Confortevole, pratica e bella, garantisce 80 km percorribili con una sola carica.
- MOTORE DA 250W: Motore della ebike Brushless da 36V, 250W montato sulla ruota posteriore. Ottime prestazioni e livello di usura minimo. 5 LIVELLI di assistenza alla pedalata da selezionare sul display LCD. Velcità massima di 25 Km/h. Pedalata assistita per gite in campagna, nella natura, in collina, in città.
- BATTERIA FINO A 50 KM: Batteria della ebike integrata nel telaio, ricaricabile direttamente dalla porta di ricarica. Batteria da 36 V, 10 Ah, 360 Wh. Tempo di ricarica 5-6 ore. Autonomia generale fino a un massimo di 50 km.
- SISTEMA DI FRENI E CAMBIO: Freni a disco anteriori e posteriori per una potenza di arresto affidabile. Sistema di cambio manuale Shimano TY300 a 7 andature per una pedalata efficiente.
Vedi altri trekking e viaggi presenti nel Blog >> CLICCA QUI
E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA |

Classe 1983, fin da bambino ho avuto la passione per la montagna, gli sport all’aria aperta e la natura. Nel 2011 mi sono iscritto al C.A.I. dove ho seguito diversi corsi. Oggi la montagna è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. La voglia di condividere questa mia passione è il motivo per cui ho deciso nel 2020 di fondare questo Blog per mettere al servizio degli altri tutte le mie conoscenze.