Calze Trekking Light Tech Green Antracite di Elbec: Recensione e Prezzo6 min read

Calze Trekking Light Tech Green Antracite di Elbec: Recensione e Prezzo6 min read
Condividi su:

calze light tech green antracite

Trekking light Tech Green Antracite è la nuova calza tecnica della linea Tech di Elbec, un prodotto Made in Italy in lana merinos No Mulesing, antivescica e antiodore, ideale per trekking estivo, via ferrata e sci nordico.

Quando camminiamo in montagna oltre ad avere un buon scarpone solido e robusto, traspirante e idrorepellente con suola ben marcata, è fondamentale avere anche una buona calza per migliorare il comfort del piede. Durante le escursioni estive o invernali si tengono gli scarponi per molte ore ai piedi e spesso a fine giornata non si vede l’ora di toglierli per dare sollievo ai piedi.

Recentemente ho provato le calze da trekking estivo Light Tech Green Antracite di Elbec, una calza da trekking leggero e vie ferrate completamente in lana merinos che tiene il piede in condizioni perfette anche dopo ore di cammino. Queste calze riducono la possibilità di formazione delle vesciche e sono anche antiodore.

Per chi non la conoscesse ancora Elbec è un’azienda fondata nel 2015 da Federico Sordini, leader nella realizzazione di prodotti e accessori non convenzionali in lana merinos altamente qualificati e con un occhi odi riguardo all’ambiente specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico, etico e naturale.

Calze linea Tech: Recensione

Le calze Light Tech di Elbec sono delle ottime calze molto belle e comode. Ho avuto modo di provarle in un breve trekking sui Colli Euganei e dopo quattro ore di cammino il piede non sudava affatto e si adatta perfettamente al piede. La lana merinos di queste calze è di qualità extra fine, dunque morbida, traspirante, assorbente, elastica e in grado di mantenere la temperatura corporea sia in condizioni fredde che calde. Non a caso le calze trekking light tech sono state classificate come prodotto Outdoor dell’anno 2021.

Stiamo parlando di una calza tecnica bassa e leggera adatta sia per hiking ma anche per trekking di più giorni. La sensazione che ho provato indossandole è quella di una morbidezza tale e di un comfort unici tanto che vorrei provare anche la versione alta da scialpinismo Skimo Tech Green Antracite X.

La calza è disponibile in tre taglie: la S (con numeri che vanno dal 36 al 39), la M (con numeri dal 40 al 43) e la taglia L (con numeri che vanno dal 44 al 47). Personalmente porto il 44 come numero di scarpa e per questo ho indossato la taglia L. Per quanto mi riguarda sono abituato a portare calze lunghe fino al ginocchio ma indossando questa calza ho notato che pur arrivando circa a metà stinco non cadono, quindi vanno bene anche a chi come me è abituato con le calze lunghe. La lana merinos extra fine con cui sono fatte non hanno provocato irritazioni alla pelle e i rinforzi su punta e tallone si sono rivelati ottimali.

Note personali

Personalmente ho scoperto quasi per caso questa azienda e da quando ho provato questa calza mi sono innamorato fin da subito. Il piacere di camminare, il fatto di non avere il piede che puzza e la qualità del prodotto mi hanno spinto a scrivere questa recensione positiva. Ho notato fra l’altro che nonostante sia di lana la calza non punge e funziona bene sia con il freddo che con il caldo.

Inoltre fascia bene tutto il piede e la zona della caviglia garantendo una camminata più sicura e decisa. Il fatto che non rilasciano odore anche dopo ore permette di non doverle lavare ad ogni utilizzo contribuendo al risparmio di risorse come l’acqua. Questa condizione va bene anche per esempio nel caso di trekking lunghi dove non sempre si ha la necessità di lavare i capi che indossiamo.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Elbec –> CLICCA QUI

trekking light tech green antracite
Calza trekking light tech green antracite di Elbec

Caratteristiche tecniche

Vediamo ora di seguito le caratteristiche tecniche di questo prodotto Made in Italy ideale per i trekking leggeri e vie ferrate:

  • Peso: 90 g;
  • Lavabili in lavatrice a 40°C;
  • Il rinforzo su punta, stinco e tallone permette il massimo confort e durabilità;
  • Calze super traspiranti grazie al Polycolon, che lasciano il piede asciutto;
  • Riduce sensibilmente la possibilità di vesciche grazie ai cuscinetti e al filato ClimaYarn ®;
  • Area di compressione su pianta e collo del piede e nella parte terminale della calza;
  • Nessuna formazione di cattivi odori grazie all’estrema traspirabilità e qualità della lana merinos;
  • Ottima resistenza al pilling;
  • Prodotto estremamente etico, riciclabili e biodegradabili nel rispetto dell’ambiente.

Composizione materiali

Le calze trekking Light Tech di Elbec sono formate dai seguenti materiali:

  • Filato treccia (60% Merinos e 40% Polycolon);
  • 50% Lana Merinos extra fine MULESING FREE;
  • 33% Polipropilene
  • 8% Poliammide
  • 9% Elastomero.

Cosa significa Mulesing Free

Una degli aspetti che più mi ha colpito di queste bellissime calze è che sono realizzate in lana merinos fine con la certificazione mulesing free assicurando il massimo rispetto degli animali che forniscono la materia prima.

Come sappiamo fra cambiamenti climatici e disastri ambientali non possiamo più far finta di niente e noi che amiamo la natura e andiamo in montagna dovremmo essere sempre più responsabili e attenti agli acquisti che facciamo. Elbec in questo è un’azienda seria molto attenta alla provenienza, alla qualità e alla sostenibilità dei filati che utilizza.

Il mulesing è una pratica chirurgica piuttosto diffusa tra gli allevatori di pecore merinos (soprattutto australiani e asiatici), che consiste nell’asportazione di lembi di carne e pelle della zona perianale e anale degli animali vivi, senza alcuna anestesia e uso di antibiotici, rilasciando gli animali mutilati subito dopo l’intervento senza nessuna cura. Questa pratica orribile viene fatta per evitare che la pecora sporchi il suo vello con le deiezioni e che le mosche carnarie depositino le loro uova tra le pieghe cutanee  della pecora.

Dal punto di vista etico e morale questa pratica è inaccettabile e inammissibile, per questo Elbec si impegna nella campagna No Mulesing – Mulesing Free utilizzando nella loro filiera solo prodotti in lana merinos garantiti e certificati e che non provengono da lane ricavate con questo metodo. Per maggiori informazioni su questa pratica puoi leggere questo articolo.

Pilling Resistance

Le calze Light Tech di Elbec sono realizzate con la tecnologia “pilling resistance” e questo lo trovo un altro aspetto molto interessante. Tra i difetti più frequenti quando si acquista un capo è la formazione del PILLING, che non è altro che la comparsa di peluria e piccole palline (pills) di fibra che si formano con l’uso e la manutenzione del capo, conferendogli un aspetto invecchiato che, normalmente, viene rifiutato dal cliente.

Giustamente quando un utente acquista un capo e spende diversi soldi pretende che la qualità si ottima e che il capo duri nel tempo anche dopo diversi lavaggi. Se un tempo alcuni aspetti passavano in secondo piano oggi questo non è più possibile. La resistenza al pilling quindi è una prestazione minima richiesta ed è un requisito di qualità dei prodotti di Elbec.

Una curiosità non da poco: anche la carta dell’imballaggio e la confezione sono realizzate con carta riciclata indice dell’attenzione dell’azienda verso l’etica ambientale. Ho apprezzato molto anche la grafica semplice ed efficace con i colori pastello.

Conclusioni

Per trarre un pò il filo del discorso dopo aver testato le calze trekking Light Tech di Elbec sono rimasto molto soddisfatto tanto che le consiglio a tutti gli amanti dei trekking lunghi estivi o giornalieri e che pratica l’escursionismo a tutti i livelli. Questo è un prodotto di qualità e si sente realizzato da un’azienda seria con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

LEGGI ANCHE: Come far durare più a lungo l’abbigliamento tecnico

Sai già dove andare?

Booking.com

Hai già deciso dove andare in VACANZA?

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI