Black Diamond Revolt 350 lampada frontale: Recensione, Caratteristiche, Prezzo5 min read

Black Diamond Revolt 350 lampada frontale: Recensione, Caratteristiche, Prezzo5 min read
Condividi su:

revolt 350 black diamond

Black Diamond ha messo sul mercato Revolt 350 una lampada frontale compatta, potente ricaricabile tramite USB che garantisce la massima luminosità in qualsiasi condizione.

Cosa sono le lampade frontali

La lampada frontale è un accessorio che chiunque, escursionista inesperto o alpinista navigato, dovrebbe avere sempre nello zaino. La lampada frontale infatti è un dispositivo di sicurezza che in caso di bisogno ci permette non solo di vedere ma anche nella peggiore delle ipotesi lanciare dei segnali visivi di allarme.

Generalmente le lampade in commercio consentono di attivare due o tre modalità di illuminamento premendo il pulsante di accensione. La lampada frontale va posizionata sulla fronte e fissata al capo con il cinturino in modo da poter vedere avendo le mani libere. I modelli più evoluti si possono anche ruotare per avere sempre la migliore condizione di visibilità durante il cammino.

LEGGI ANCHE: Migliori lampade frontali per trekking: Guida all’acquisto

Perchè utilizzare le lampade frontali

Sono molte le occasioni (a volte anche involontarie o non direttamente dipendenti da noi) che sopraggiunga il buio sia in estate che in inverno. Imprevisti, errori di valutazione, etc. avere una lampada frontale ci permette di vedere nell’oscurità e arrivare a destinazione. Ma possono essere anche altri i motivi per cui è sempre necessario tenere una lampada frontale nello zaino e stavolta possono essere motivi di piacere.

Ad esempio la lampada frontale serve se volontariamente decidiamo di fare una ciaspolata notturna in mezzo al bosco oppure se ad esempio andiamo a fare una via alpinistica importante, una via normale in ghiacciaio o altre situazioni particolari in cui bisogna partire alle prime luci dell’alba o addirittura quando fuori fa ancora buio.

Infine la lampada frontale potrebbe essere utile se ad esempio decidiamo di fare un trekking di due giorni e decidiamo di dormire in rifugio. A una certa ora nei rifugi spengono le luci e se dobbiamo andare al bagno o alzarci prima degli altri avere una lampada frontale può essere molto utile.

Alla luce di questo ho deciso di recensire Revolt 350 la lampada frontale della Black Diamond che personalmente utilizzo e che trovo una lampada eccezionale.

revolt 350 lampada frontale
Revolt 350 Black Diamond lampada frontale

Cos’è Revolt 350 di Black Diamond

Revolt 350 è una lampada frontale dal design elegante con una luminosità di 350 lumens adatta per il trekking e hiking, l’arrampicata, il scialpinismo e il cicloturismo.  Compatta e dal design accattivante la lampada frontale Revolt 350 targata Black Diamond è un prodotto che non ha rivali sul mercato, qualificandosi come una delle migliori lampade frontali. Questa lampada è disponibile in quattro colorazioni: Aqua, Dark Olive, Graphite e Octane.

Oltre alla qualità e alle caratteristiche tecniche della lampada, un altro fattore a suo vantaggio è l’ottimo rapporto qualità prezzo e la certezza del marchio Black Diamond, azienda leader nel realizzare accessori, abbigliamento e attrezzatura tecnica per la montagna e le attività outdoor. Con un costo contenuto si riesce ad avere un prodotto altamente performante che garantisce condizioni ottimali di luminosità in qualsiasi situazione.

Offerta
Black Diamond Revolt 350 HEADLAMP, Unisex-Adult, Aqua, all
  • Emette 350 lumen con impostazione massima
  • Il design elegante e di basso profilo utilizza la nuova batteria ricaricabile bd 1800 mAh agli ioni di litio (inclusa) o le batterie alcaline AAA standard
  • La memoria della luminosità consente di accendere e spegnere la luce alla luminosità scelta senza ripristinare la piena potenza

Dati tecnici Revolt 350

Luminosità: 350 lumens con impostazione massima
Distanza massima: alla massima potenza 80 m ; alla minima potenza 8 m (alcaline)
Autonomia massima : alla massima potenza 4 ore, alla minima potenza 200 H (alcaline)
Batterie: 3 AAA (mini stilo) o ricaricabile agli ioni di litio 1800 mAh  entrambe incluse
Peso: 90 g comprese batterie
Impermeabilità: IPX4 a prova di tempesta (resiste a pioggia e nevischio a qualsiasi angolazione).

Revolt 350: caratteristiche tecniche

Revolt 350 è una lampada frontale che per funzionare utilizza tre batterie alcaline AAA standard , ma grazie alla batteria agli ioni di litio BD 1800 presente all’interno della confezione è possibile ricaricarla tramite il cavo USB anch’esso presente nella confezione. Se viene caricata tramite USB ha una potenza e una durata minore rispetto alle pile alcaline, ma se si sta via più giorni permette di utilizzare entrambe le soluzioni. E’ possibile inoltre portarsi via delle batterie di ricambio o una power bank in caso di necessità e urgenza.  La memoria della luminosità consente di accendere e spegnere la luce alla luminosità scelta senza ripristinare la piena potenza. 

Vediamo ora una descrizione sintetica delle caratteristiche tecniche di questa lampada frontale:

  • memoria di luminosità programmabile: consente di adattare il livello di luminosità e di accendere e spegnere la luce alla luminosità scelta senza ripristinare la piena potenza;
  • Visibilità notturna ottimale: il fascio di luce ha una potenza massima di 350 lumen;
  • Diverse modalità di luce: la lampada ha una luce stroboscopica bianca, una luce stroboscopica rossa con modalità di bloccaggio;
  • Tecnologia PowerTap: permette una transizione immediata tra la potenza massima e la minima per aumentare istantaneamente l’illuminazione necessaria;
  • Funziona sia con batteria ricaricabile agli ioni di litio da 1800 mAh, sia con 3 pile alcaline standard (AAA);
  • Misuratore di potenza a tre livelli che mostra il livello della batteria;
  • Con il grado IpX4 è in grado di resistere a qualsiasi condizione meteorologica e non teme l’acqua.

Conclusioni

Personalmente trovo che questa lampada frontale sia il massimo, sia per il design sia per la qualità del prodotto e l’intensità del fascio luminoso. Andare in montagna in sicurezza è la regola base per evitare incidenti di percorso e trovarsi nei guai. La lampada frontale è uno degli accessori che deve SEMPRE  essere messa all’interno dello zaino perchè l’imprevisto può sempre succedere.

Nel corso della mia esperienza in montagna ho avuto modo di utilizzare diverse lampade ma con questa ho trovato un prodotto davvero eccezionale. Ho capito che spendere poco significa avere poco e mi è capitato di avere necessità di utilizzare la lampada frontale che faceva poca luce. Con la lampada frontale Revolt 350 di Black Diamond mi sono sempre trovato benissimo. La cosa che mi ha colpito è la qualità e la potenza del fascio luminoso e la possibilità di caricarla con il cavo USB e utilizzare le batterie ricaricabili. Non c’è niente di peggio che avere la lampada frontale nello zaino con le batterie scariche. Revolt 350 E’ una lampada dal design compatto, che pesa poco e molto robusta adatta sia per chi pratica escursioni in montagna sia per chi fa attività alpinistica. La consiglio a tutti.

Offerta
Black Diamond Revolt 350 HEADLAMP, Unisex-Adult, Aqua, all
  • Emette 350 lumen con impostazione massima
  • Il design elegante e di basso profilo utilizza la nuova batteria ricaricabile bd 1800 mAh agli ioni di litio (inclusa) o le batterie alcaline AAA standard
  • La memoria della luminosità consente di accendere e spegnere la luce alla luminosità scelta senza ripristinare la piena potenza

LINK UTILI:

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Acquista adesso i tuoi articoli da montagna preferitiCLICCA QUI